DROPS Extra / 0-1413

Icy Paws by DROPS Design

Muffole ai ferri, infeltrite, con motivo jacquard, per Natale. Le muffole sono lavorate in DROPS Lima.

DROPS design: Modello n° li-095
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L
Lunghezza prima di infeltrire: circa 34 - 36 - 37 cm
Lunghezza dopo aver infeltrito: 28 - 29 - 30 cm
Lunghezza del pollice prima di infeltrire: circa 15 cm
Lunghezza del pollice dopo aver infeltrito: 12 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
100-100-150 g colore 9020, grigio perla
50 g per tutte le taglie colore 4305, blu scuro

Le muffole possono anche essere lavorate con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati B)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 20 maglie e 26 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
Dopo aver infeltrito: 10 x 10 cm = 22 maglie e 34 ferri.

ACCESSORI: 2 spille di sicurezza e 2 piccoli sacchetti di plastica per infeltrire.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Per calcolare ogni quante maglie diminuire a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 56 maglie) per il numero di diminuzioni da fare (p.es 4) = 14.
Quindi, in questo esempio, per diminuire, lavorare insieme a diritto ogni 13a e 14a maglia.

MOTIVO JACQUARD:
Vedere il diagramma A.1. Lavorare il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 maglia, lavorare 2 volte la stessa maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Iniziare 2 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, lavorare la maglia con il segno, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

MUFFOLA DESTRA:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari finché non è stato completato il diagramma A.1. Finire la muffola in tondo a maglia rasata sui ferri a doppia punta.

Avviare 56-56-62 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il colore blu scuro. Lavorare 4 ferri a maglia rasata avanti e indietro. Passare al colore grigio perla e lavorare 2 ferri a maglia rasata e, allo stesso tempo, diminuire 4 maglie a intervalli regolari durante il primo ferro - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 52-52-58 maglie. Riprendere il colore blu scuro e lavorare 2 ferri a maglia rasata. Proseguire a maglia rasata e con il colore grigio perla – durante il primo ferro, diminuire 4 maglie a intervalli regolari = 48-48-54 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 10-11-12 cm, diminuire 4-0-2 maglie a intervalli regolari = 44-48-52 maglie.
LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI SUCCESSIVE PRIMA DI PROSEGUIRE!
Inserire 1 segno nella 25a-27a-29a maglia (= individua dove aumentare per il pollice).
Lavorare una stella al centro del dorso della mano, come segue: Lavorare 0-1-2 maglie con il colore grigio perla, diagramma A.1 (= 21 maglie), e lavorare con il colore grigio perla le restanti maglie sul ferro. Proseguire con il diagramma A.1 in questo modo.
ALLO STESSO TEMPO, aumentare 1 maglia da ciascun lato della maglia con il segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 maglie aumentate). Aumentare in questo modo da un lato e dall’altro delle maglie aumentate ogni 4 ferri (quindi ogni 2 ferri sul diritto del lavoro) 6-7-8 volte in tutto = 56-62-68 maglie.
Dopo l’ultimo aumento, mettere in attesa su un ferma maglie le maglie aumentate + la maglia con il segno + 1 maglia da ciascun lato di queste maglie (il diagramma A.1 è terminato) = sul ferma maglie ci sono 15-17-19 maglie per il pollice. Il lavoro misura circa 20-22-23 cm.
Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5. Proseguire in tondo sui ferri a doppia punta a maglia rasata e con il colore grigio perla fino alla fine del lavoro.
ALLO STESSO TEMPO, nel corso del primo giro, avviare 3 nuove maglie sui ferri dietro le maglie messe in attesa sul ferma maglie (= dietro il pollice) = 44-48-52 maglie.
Quando il lavoro misura 13-13-12 cm dalle maglie avviate dietro il pollice, inserire 2 segni come segue: Inserire 1 segno nella prima maglia del giro e 1 segno nella 23a-25a-27a maglia del giro. Al giro successivo, diminuire 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei due segni – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 4-5-6 volte e poi ad ogni giro per un totale di 4 volte per tutte le taglie = per tutte le taglie rimangono 12 maglie. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

POLLICE:
Lavorare il pollice con il colore grigio perla. Riportare sui ferri a doppia punta n° 4,5 le 15-17-19 maglie del pollice, inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 3 maglie avviate dietro il pollice = 18-20-22 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il pollice misura circa 6-6½-7 cm, diminuire 2 maglie a intervalli regolari = 16-18-20 maglie. Lavorare 3 giri. Al giro successivo, diminuire 6-8-8 maglie a intervalli regolari = 10-10-12 maglie. Quando il pollice misura 7½-8-8½ cm, lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 5-5-6 maglie. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

MUFFOLA SINISTRA:
Avviare le maglie e lavorare come indicato per la muffola destra ma a specchio.
Quindi aumentare per il pollice da ciascun lato della 20a-22a-24a maglia del giro e quando si lavora la stella sul dorso della mano, lavorare come segue: Lavorare 22-24-26 maglie con il colore grigio perla, diagramma A.1 (= 21 maglie), e 0-1-2 maglie con il colore grigio perla.

POLLICE:
Lavorare il pollice come indicato per il pollice della muffola destra.

CONFEZIONE:
Cucire i lati della muffola - cucire bordo contro bordo nel filo esterno della maglia vivagno in modo che la cucitura sia piatta (cucire con il colore grigio perla).

PER INFELTRIRE:
Girare le muffole con il rovescio del lavoro rivolto verso l’esterno e mettere un sacchetto di plastica nel pollice per evitare che il pollice si chiuda durante l’infeltrimento. Fissare il sacchetto con una spilla di sicurezza – ATTENZIONE: attaccare la spilla in verticale, dal basso verso l’alto in modo che sia più facile toglierla dopo aver infeltrito. Girare la muffola in modo che venga infeltrita con il diritto del lavoro rivolto verso l’esterno.
Lavare le muffole in lavatrice con un detersivo senza enzimi e senza sbiancanti. Lavare a 40 gradi, con centrifuga normale e senza prelavaggio. Terminato il lavaggio, mettere in forma le muffole mentre sono ancora umide e portarle alle misure corrette. Farle asciugare su una superficie piana.
Per i lavaggi successivi, lavare le muffole con il normale programma per la lana.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 01.04.2019
Correzione: Quando il lavoro misura 10-11-12 cm per tutte le taglie, diminuire 4-0-2 maglie in modo uniforme = 44-48-52 maglie.

Diagramma

= grigio perla
= blu scuro

Poppy 18.03.2019 - 19:23:

Hi, I love this pattern! I’m a bit confused, though. I’ve done “When piece measures 11 cm in all sizes, decrease 4 stitches evenly = 44 stitches.” But then it says to start the star at 10 cm and increase for the thumb at 11cm. Should I start the star first and then do the decrease and increase on the same line or is there a typo? Thanks, Poppy

DROPS Design 20.03.2019 kl. 11:26:

Dear Poppy, thank you for writing to us. The decrease of 4 stitches is for the overall shaping of the mittens so you do it evenly distributed on the round, while increasing for the thumb happens only at one place. As the patterns says "at the same time", so you are doing the two things at the same time. I hope this helps. Happy Knitting, thi is such a lovely project!

Anneli 29.01.2019 - 13:07:

Underbara vantar, jag älskar dom! Jag har stickat dom och tovat två gånger (först i 40 C och en gång till i 30 C) för att nå rätt storlek och är jättenöjd! Ett stort tack för fint garn och ett bra mönster! ❤️

Rachel Dyas 22.01.2019 - 14:13:

Thank you for your reply regarding the thumb length - I can see what I have done - misread when to start the decreases so the main bit pdf the mitten is too short - have unbound and ripped back to where I made the mistake. Thank you very much for getting back to me and in future I will knit with more haste and less speed :D

Rachel Dyas 22.01.2019 - 12:48:

Hi there I think I have followed the measurements for the largest size, it looks strange though, before felting is the thumb supposed to be longer than the main mitten? have I made a mistake:/

DROPS Design 22.01.2019 kl. 12:57:

Dear Mrs Dyas, the thumb is not supposed to be longer than the mitten, it should measure approx. 9 cm from where you picked up the stitches and 12 cm from beg of gusset. You start to decrease for top of hand on mitten when piece measures 12 cm from the new sts cast on over thumb gusset, make sure you get the correct measurements. Happy knitting!

Ilona 17.01.2019 - 10:03:

För att sticka A1 och mönster undrar jag om jag måste klippa trådarna efter varje varv?

DROPS Design 17.01.2019 kl. 15:04:

Hei Ilona. Denne votten strikker du frem og tilbake til A.1 er strikket ferdig, du trenger derfor ikke klippe tråden mellom hver omgang. Strikk med perlegrå frem til A.1, strikk med 2 farger over disse 21 masker, og fortsett med perlegrå ut omganggen. Snu, strikk med perlegrå til du kommer til A.1, strikk med 2 farger over perlegrå. Den blå tråden vil hele tiden være i den siden av A.1 du strikker fra, så du trenger ikke klippe tråden her. God fornøyelse

Catharina Österberg 27.11.2018 - 08:28:

Hej, varför finns aldrig garnet att köpas i samma färg som mönstret?? Klickar på en bild på ett mönster man vill ha, men sedan finns inte garnet?

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1413