Istruzioni di lavaggio

yarn care

Potete sempre trovare le istruzioni di lavaggio, specifiche per ogni tipo di filato, sulle etichette e nella scheda online corrispondente al filato stesso (vedere la scheda Istruzioni lavaggio).

Di seguito, riportiamo alcuni consigli aggiuntivi per le fibre più diffuse, per aiutarvi a mantenere in buone condizioni i vostri capi.

Consigli generali

  • Lavare i capi in abbondante acqua e, se possibile, separatamente. Non lasciare mai il capo in ammollo.
  • Lavorare i capi scuri separatamente. I colori scuri spesso contengono un eccesso di colore, quindi è importante assicurarsi di sciacquare l'indumento fino a quando l'acqua non risulterà pulita, per evitare che l'eccesso di colore rovini gli altri colori dello stesso capo.
  • Usare solo detersivi specifici per lana o per altre fibre delicate, senza candeggina o con PH neutro.
  • Portare sempre il capo umido alle misure corrette e farlo asciugare steso su una superficie piana. Non fare mai asciugare il capo alla luce diretta del sole.
  • Non mettere mai ad asciugare capi pesanti ancora gocciolanti di acqua. Evitare di asciugare i capi su superfici che assorbono l’umidità, come p.es gli asciugamani. In entrambi i casi, il capo potrebbe scolorirsi o perdere la sua naturale elasticità.
  • Vi preghiamo di notare che i capi lavorati con punti “pesanti”, come trecce, possono aumentare di dimensioni con l’uso o quando lavati.

Alpaca, mohair, seta e lana non trattata:

  • Lavare a mano a 30° (acqua fredda).
  • Sciogliere completamente il detersivo prima di aggiungere il capo.
  • Lavare delicatamente, senza sfregare o torcere!
  • Risciacquare accuratamente.

Cotone, lino e filati misti:

  • Lavare in lavatrice a 40°C o a 60°C come indicato nell’etichetta. Se lavato ad una temperatura troppo alta / troppo bassa, il capo potrebbe scolorire. In questo caso, lavare di nuovo alla temperatura corretta, quindi alla temperatura riportata sull’etichetta. E’ molto importante rispettare la temperatura indicata.
  • Non usare troppo ammorbidente.
  • Utilizzare programmi che prevedono un tempo di risciacquo lungo.
  • Il cotone può restringersi con il lavaggio; assicurarsi pertanto di misurare il capo prima di lavarlo e di portarlo alle misure corrette ancora umido.
  • Non usare l’asciugatrice.

Lane trattate Superwash:

  • Le lane con trattamento Superwash devono essere lavate in lavatrice, usando un programma a ciclo delicato.
  • Non usare ammorbidente.

Lana Merino:

DROPS Baby Merino, Big Merino e Merino Extra Fine sono dei filati trattati Superwash, il che significa che si possono lavare in lavatrice, usando un programma con ciclo delicato. Detto ciò, ci sono anche altri consigli che sono estremamente importanti quando si maneggia questo filato:

  • Seguite le istruzioni di lavaggio indicate nell'etichetta e nella cartella colori del filato.
  • Lavate i filati di lana merino con un programma a 40° C / ciclo delicato.
  • Lavateli separatamente, usando molta acqua.
  • Usate una piccola quantità di detersivo per la lana (senza enzimi e sbiancanti ottici).
  • NON usare MAI l'ammorbidente (le fibre di lana diventano troppo morbide e possono aprirsi).
  • NON lasciare MAI i capi in ammollo!
  • NON lasciare MAI i capi in lavatrice per un lungo periodo di tempo!
  • NON lasciare MAI i capi appesi, ma lasciarli asciugare distesi su una superficie piana.

Lana e seta:

  • In linea generale, sconsigliamo di lavare la lana in lavatrice, ad eccezione della lana trattata Superwash. Infatti, anche i programmi per la lana possono deformare i capi e nel peggiore dei casi farli restringere. Inoltre, le qualità che contengono seta, potrebbero perdere colore.
  • Strizzare delicatamente mettendo il capo in una federa. In alternativa, avvolgere il capo in un asciugamano e fare pressione per far uscire l’acqua in eccesso.
  • Non asciugare mai la lana nell’asciugatrice: il capo si restringerà!
  • Piccole irregolarità spariranno dopo il lavaggio o stirando leggermente con il ferro a vapore.
  • Ricordarsi di non esercitare pressione sul capo né da asciutto né da bagnato. Non usare il ferro a vapore sulle parti lavorate in strutture, come p.es le trecce. Non stirare mai o bloccare a vapore la seta.
  • Per bloccare un capo a vapore, usare preferibilmente un ferro a vapore oppure un ferro a secco con un panno umido interposto tra il ferro e il capo. Attenzione! Non appoggiare mai il ferro da stiro direttamente sul capo!

Conservare sempre le etichette dei gomitoli – sono la vostra garanzia! Per risolvere eventuali reclami, saranno necessarie le etichette del filato ed il capo lavorato./>

Riepilogo delle istruzioni di lavaggio.

Air

DROPS Air
65% alpaca, 28% poliammide, 7% lana
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Alaska

DROPS Alaska
100% lana
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Alpaca

DROPS Alpaca
100% alpaca
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
AlpacaBoucle

DROPS Alpaca Bouclé
80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Andes

DROPS Andes
65% lana, 35% alpaca
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
BabyMerino

DROPS Baby Merino
100% lana
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
BabyAlpacaSilk

DROPS BabyAlpaca Silk
70% alpaca, 30% seta

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Belle

DROPS Belle
53% cotone, 33% viscosa, 14% lino

yarn care symbols

Lavare in lavatrice, programma delicato, a 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
BigDelight

DROPS Big Delight
100% lana
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
BigMerino

DROPS Big Merino
100% lana
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
Bomull-Lin

DROPS Bomull-Lin
53% cotone, 47% lino

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
BrushedAlpacaSilk

DROPS Brushed Alpaca Silk
77% Alpaca, 23% Seta

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
CottonLight

DROPS Cotton Light
50% cotone, 50% poliestere

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
CottonMerino

DROPS Cotton Merino
50% Lana, 50% Cotone
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana
Delight

DROPS Delight
75% lana, 25% poliammide
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
Fabel

DROPS Fabel
75% lana, 25% poliammide
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
Flora

DROPS Flora
65% lana, 35% alpaca
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30° C / Asciugare disteso su una superficie piana
Glitter

DROPS Glitter
60% cupro, 40% metallico

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C
Karisma

DROPS Karisma
100% lana
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
Kid-Silk

DROPS Kid-Silk
75% mohair, 25% seta

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Lima

DROPS Lima
65% lana 35% alpaca
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
LovesYou7

DROPS Loves You 7
100% cotone

yarn care symbols

Lavare in lavatrice, programma delicato, a 40°C / Asciugare disteso su una superficie piana
LovesYou8

DROPS Loves You 8
100% cotone

yarn care symbols

Lavare in lavatrice con ciclo delicato a 40° / Asciugare disteso su una superficie piana
LovesYou9

DROPS Loves You 9
100% cotone

yarn care symbols

Lavaggio a macchina con ciclo delicato a 40° C / Asciugare disteso su una superficie piana
Melody

DROPS Melody
71% alpaca, 25% lana, 4% poliammide
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana
MerinoExtraFine

DROPS Merino Extra Fine
100% lana
Superwash

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
Muskat

DROPS Muskat
100% cotone

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
Nepal

DROPS Nepal
65% lana, 35% alpaca
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Nord

DROPS Nord
45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana

yarn care symbols

Lavare a mano, massimo 30° C/ Asciugare disteso su una superficie piana
Paris

DROPS Paris
100% cotone

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 60°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Polaris

DROPS Polaris
100% lana
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Puna

DROPS Puna
100% Alpaca
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
Safran

DROPS Safran
100% cotone

yarn care symbols

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
Sky

DROPS Sky
74% Alpaca, 8% lana, 18% Polyamide
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, massimo 30° C/Asciugare disteso su una superficie piana
Snow

DROPS Snow
100% lana
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
SoftTweed

DROPS Soft Tweed
50% lana, 25% Alpaca, 25% Viscosa
NuovoPuò essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30°C / Asciugare disteso su una superficie piana
Wish

DROPS Wish
50% Alpaca, 33% Cotone, 17% Lana
Può essere infeltrito

yarn care symbols

Lavare a mano, max 30° C / Asciugare disteso su una superficie piana