Istruzioni di lavaggio

Potete sempre trovare le istruzioni di lavaggio, specifiche per ogni tipo di filato, sulle etichette e nella scheda online corrispondente al filato stesso (vedere la scheda Istruzioni lavaggio).

Di seguito, riportiamo alcuni consigli aggiuntivi per le fibre più diffuse, per aiutarvi a mantenere in buone condizioni i vostri capi.

Consigli generali

  • Lavare i capi in abbondante acqua e, se possibile, separatamente. Non lasciare mai il capo in ammollo.
  • Lavorare i capi scuri separatamente. I colori scuri spesso contengono un eccesso di colore, quindi è importante assicurarsi di sciacquare l'indumento fino a quando l'acqua non risulterà pulita, per evitare che l'eccesso di colore rovini gli altri colori dello stesso capo.
  • Usare solo detersivi specifici per lana o per altre fibre delicate, senza candeggina o con PH neutro.
  • Portare sempre il capo umido alle misure corrette e farlo asciugare steso su una superficie piana. Non fare mai asciugare il capo alla luce diretta del sole.
  • Non mettere mai ad asciugare capi pesanti ancora gocciolanti di acqua. Evitare di asciugare i capi su superfici che assorbono l’umidità, come p.es gli asciugamani. In entrambi i casi, il capo potrebbe scolorirsi o perdere la sua naturale elasticità.
  • Vi preghiamo di notare che i capi lavorati con punti “pesanti”, come trecce, possono aumentare di dimensioni con l’uso o quando lavati.

Alpaca, mohair, seta e lana non trattata:

  • Lavare a mano a 30° (acqua fredda).
  • Sciogliere completamente il detersivo prima di aggiungere il capo.
  • Lavare delicatamente, senza sfregare o torcere!
  • Risciacquare accuratamente.

Cotone, lino e filati misti:

  • Lavare in lavatrice a 40°C o a 60°C come indicato nell’etichetta. Se lavato ad una temperatura troppo alta / troppo bassa, il capo potrebbe scolorire. In questo caso, lavare di nuovo alla temperatura corretta, quindi alla temperatura riportata sull’etichetta. E’ molto importante rispettare la temperatura indicata.
  • Non usare troppo ammorbidente.
  • Utilizzare programmi che prevedono un tempo di risciacquo lungo.
  • Il cotone può restringersi con il lavaggio; assicurarsi pertanto di misurare il capo prima di lavarlo e di portarlo alle misure corrette ancora umido.
  • Non usare l’asciugatrice.

Lane trattate Superwash:

  • Le lane con trattamento Superwash devono essere lavate in lavatrice, usando un programma a ciclo delicato.
  • Non usare ammorbidente.

Lana Merino:

DROPS Baby Merino, Big Merino e Merino Extra Fine sono dei filati trattati Superwash, il che significa che si possono lavare in lavatrice, usando un programma con ciclo delicato. Detto ciò, ci sono anche altri consigli che sono estremamente importanti quando si maneggia questo filato:

  • Seguite le istruzioni di lavaggio indicate nell'etichetta e nella cartella colori del filato.
  • Lavate i filati di lana merino con un programma a 40° C / ciclo delicato.
  • Lavateli separatamente, usando molta acqua.
  • Usate una piccola quantità di detersivo per la lana (senza enzimi e sbiancanti ottici).
  • NON usare MAI l'ammorbidente (le fibre di lana diventano troppo morbide e possono aprirsi).
  • NON lasciare MAI i capi in ammollo!
  • NON lasciare MAI i capi in lavatrice per un lungo periodo di tempo!
  • NON lasciare MAI i capi appesi, ma lasciarli asciugare distesi su una superficie piana.

Lana e seta:

  • In linea generale, sconsigliamo di lavare la lana in lavatrice, ad eccezione della lana trattata Superwash. Infatti, anche i programmi per la lana possono deformare i capi e nel peggiore dei casi farli restringere. Inoltre, le qualità che contengono seta, potrebbero perdere colore.
  • Strizzare delicatamente mettendo il capo in una federa. In alternativa, avvolgere il capo in un asciugamano e fare pressione per far uscire l’acqua in eccesso.
  • Non asciugare mai la lana nell’asciugatrice: il capo si restringerà!
  • Piccole irregolarità spariranno dopo il lavaggio o stirando leggermente con il ferro a vapore.
  • Ricordarsi di non esercitare pressione sul capo né da asciutto né da bagnato. Non usare il ferro a vapore sulle parti lavorate in strutture, come p.es le trecce. Non stirare mai o bloccare a vapore la seta.
  • Per bloccare un capo a vapore, usare preferibilmente un ferro a vapore oppure un ferro a secco con un panno umido interposto tra il ferro e il capo. Attenzione! Non appoggiare mai il ferro da stiro direttamente sul capo!

Conservare sempre le etichette dei gomitoli – sono la vostra garanzia! Per risolvere eventuali reclami, saranno necessarie le etichette del filato ed il capo lavorato./>

Riepilogo delle istruzioni di lavaggio.

DROPS Air
65% alpaca, 28% poliammide, 7% lana
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Alaska
100% lana
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Alpaca
100% alpaca
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Alpaca Bouclé
80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Andes
65% lana, 35% alpaca
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Baby Merino
100% lana
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS BabyAlpaca Silk
70% alpaca, 30% seta



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Belle
53% cotone, 33% viscosa, 14% lino



Lavare in lavatrice, programma delicato, a 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Big Delight
100% lana
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Big Merino
100% lana
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Bomull-Lin
53% cotone, 47% lino



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Brushed Alpaca Silk
77% Alpaca, 23% Seta



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Cotton Light
50% cotone, 50% poliestere



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Cotton Merino
50% Lana, 50% Cotone
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana

DROPS Delight
75% lana, 25% poliammide
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Fabel
75% lana, 25% poliammide
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Flora
65% lana, 35% alpaca
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30° C / Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Glitter
60% cupro, 40% metallico



Lavare a mano, max 30°C

DROPS Karisma
100% lana
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Kid-Silk
75% mohair, 25% seta



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Lima
65% lana 35% alpaca
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Loves You 7
100% cotone



Lavare in lavatrice, programma delicato, a 40°C / Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Loves You 8
100% cotone



Lavare in lavatrice con ciclo delicato a 40° / Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Loves You 9
100% cotone



Lavaggio a macchina con ciclo delicato a 40° C / Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Melody
71% alpaca, 25% lana, 4% poliammide
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana

DROPS Merino Extra Fine
100% lana
Superwash



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Muskat
100% cotone



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Nepal
65% lana, 35% alpaca
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Nord
45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana



Lavare a mano, massimo 30° C/ Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Paris
100% cotone



Lavare in lavatrice a 60°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Polaris
100% lana
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Puna
100% Alpaca
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Safran
100% cotone



Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Sky
74% Alpaca, 8% lana, 18% Polyamide
Può essere infeltrito



Lavare a mano, massimo 30° C/Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Snow
100% lana
Può essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Soft Tweed
50% lana, 25% Alpaca, 25% Viscosa
NuovoPuò essere infeltrito



Lavare a mano, max 30°C / Asciugare disteso su una superficie piana

DROPS Wish
50% Alpaca, 33% Cotone, 17% Lana
NuovoPuò essere infeltrito



Lavare a mano, max 30° C / Asciugare disteso su una superficie piana