Istruzioni di lavaggio

Potete sempre trovare le istruzioni di lavaggio, specifiche per ogni tipo di filato, sulle etichette e nella scheda online corrispondente al filato stesso (vedere la scheda Istruzioni lavaggio).

Di seguito, riportiamo alcuni consigli aggiuntivi per le fibre più diffuse, per aiutarvi a mantenere in buone condizioni i vostri capi.

Consigli generali

  • Lavare i capi in abbondante acqua e , se possibile, separatamente. Non lasciare mai il capo in ammollo.
  • Lavorare i capi scuri separatamente. I colori scuri spesso contengono un eccesso di colore, quindi è importante assicurarsi di sciacquare l'indumento fino a quando l'acqua non risulterà pulita, per evitare che l'eccesso di colore rovini gli altri colori dello stesso capo.
  • Usare solo detersivi specifici per lana o per altre fibre delicate, senza candeggina o con PH neutro.
  • Portare sempre il capo umido alle misure corrette e farlo asciugare steso su una superficie piana. Non fare mai asciugare il capo alla luce diretta del sole.
  • Non mettere mai ad asciugare capi pesanti ancora gocciolanti di acqua. Evitare di asciugare i capi su superfici che assorbono l’umidità, come p.es gli asciugamani. In entrambi i casi, il capo potrebbe scolorirsi o perdere la sua naturale elasticità.
  • Vi preghiamo di notare che i capi lavorati con punti “pesanti”, come trecce, possono aumentare di dimensioni con l’uso o quando lavati.

Alpaca, mohair, seta e lana non trattata:

  • Lavare a mano a 30° (acqua fredda).
  • Sciogliere completamente il detersivo prima di aggiungere il capo.
  • Lavare delicatamente, senza sfregare o torcere!
  • Risciacquare accuratamente.

Cotone, lino e filati misti:

  • Lavare in lavatrice a 40°C o a 50°C come indicato nell’etichetta. Se lavato ad una temperatura troppo alta / troppo bassa, il capo potrebbe scolorire. In questo caso, lavare di nuovo alla temperatura corretta, quindi alla temperatura riportata sull’etichetta. E’ molto importante rispettare la temperatura indicata.
  • Non usare troppo ammorbidente.
  • Lavare con programmi che prevedono un tempo di risciacquo lungo.
  • Il cotone può restringersi con il lavaggio; assicurarsi pertanto di misurare il capo prima di lavarlo e di portarlo alle misure corrette ancora umido. .
  • Non usare l’asciugatrice.

Merino e altra lana trattata Superwash:

  • Lavare la lana trattata Superwash in lavatrice, con il programma per la lana / per i delicati.
  • Non usare troppo ammorbidente.

Lana e seta:

  • In linea generale, sconsigliamo di lavare la lana in lavatrice, ad eccezione della lana trattata Superwash. Infatti, anche i programmi per la lana possono deformare i capi e nel peggiore dei casi farli restringere. Inoltre, le qualità che contengono seta, potrebbero perdere colore.
  • Strizzare delicatamente mettendo il capo in una federa. In alternativa, avvolgere il capo in un asciugamano e fare pressione per far uscire l’acqua in eccesso.
  • Non asciugare mai la lana nell’asciugatrice: il capo si restringerà!
  • Piccole irregolarità spariranno dopo il lavaggio o stirando leggermente con il ferro a vapore.
  • Ricordarsi di non esercitare pressione sul capo né da asciutto né da bagnato. Non usare il ferro a vapore sulle parti lavorate in strutture, come p.es le trecce. Non stirare mai o bloccare a vapore la seta.
  • Per bloccare un capo a vapore, usare preferibilmente un ferro a vapore oppure un ferro a secco con un panno umido interposto tra il ferro e il capo. Attenzione! Non appoggiare mai il ferro da stiro direttamente sul capo!

Tenere sempre le etichette dei gomitoli – sono la vostra garanzia! Per risolvere eventuali reclami, saranno necessarie le etichette del filato ed il capo lavorato./>

Riepilogo delle istruzioni di lavaggio.

DROPS ♥ You #9 A 100% Cotone Lavaggio a macchina con ciclo delicato a 40° C / Asciugare disteso su una superficie piana
DROPS ♥ You #8 C 100% Cotone Lavare in lavatrice con ciclo delicato a 40° / Asciugare disteso su una superficie piana
DROPS ♥ You #7 A 100% cotone Lavare in lavatrice, programma delicato, a 40°C / Asciugare disteso su una superficie piana
DROPS ♥ You #6 A 100% cotone Lavare in lavatrice a 60°C / Asciugare disteso su una superficie piana
DROPS Air C 70% alpaca, 23% poliammide, 7% lana Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Alaska C 100% lana Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Alpaca A 100% alpaca Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Alpaca Bouclé C 80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Andes E 65% lana, 35% alpaca Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Baby Merino A 100% lana Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS BabyAlpaca Silk A 70% alpaca, 30% seta Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Belle B 53% cotone, 33% viscosa, 14% lino Lavare in lavatrice, programma delicato, a 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Big Delight C 100% lana Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Big Merino C 100% lana Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Bomull-Lin C 53% cotone, 47% lino Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Brushed Alpaca Silk C 77% Alpaca, 23% Seta Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Cloud E 72% alpaca, 21% poliammide, 7% lana Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Cotton Light B 50% cotone, 50% polyester Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Cotton Merino B 50% Lana, 50% Cotone Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana
DROPS Cotton Viscose A 54% cotone, 46% viscosa Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Delight A 75% lana, 25% poliammide Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Eskimo E 100% lana Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Fabel A 75% lana, 25% poliammide Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Flora A 65% lana, 35% alpaca Lavare a mano, max 30° C / Asciugare disteso su una superficie piana
DROPS Glitter 60% cupro, 40% metallico Lavare a mano, max 30°C
DROPS Karisma B 100% lana Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Kid-Silk A 75% mohair, 25% seta Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Lace A 70% alpaca, 30% seta Lavare a mano, max 30°C / Tirare fino alle dimensioni giuste e asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Lima B 65% lana 35% alpaca Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Melody D 71% alpaca, 25% lana, 4% poliammide Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana
DROPS Merino Extra Fine B 100% lana Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Non utilizzare mai l'ammorbidente/ Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Muskat B 100% cotone Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Nepal C 65% lana, 35% alpaca Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Nord A 45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana Lavare a mano, massimo 30° C/ Asciugare disteso su una superficie piana
DROPS Paris C 100% cotone Lavare in lavatrice a 60°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Polaris F 100% lana Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Puna B 100% Alpaca Lavare a mano, max 30°C / Asciugare steso su una superficie piana.
DROPS Safran A 100% cotone Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.