DROPS Cotton Light

Un fresco filato di cotone per l'estate!

Composizione: 50% cotone, 50% polyester
Gruppo filato: B (20 - 22 maglie) / 8 ply / DK / worsted
Peso/metri: 50 g = ca. 105 metri
Ferri suggeriti:: 4 mm
Campione/tensione: 10 x 10 cm = 21 m x 28 ferri
Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

DROPS Cotton Light è un filato delizioso e morbido formato da 50% cotone e 50% micropoliestere. La microfibra è più sottile rispetto ai fili di seta, non assorbe l’umidità. Questa caratteristica, abbinata al cotone permette di realizzare capi invernali ed estivi con fibre che lasciano respirare, hanno una buona stabilità e un’alta resistenza.

DROPS Cotton Light è anche il filato perfetto per i capi dei bambini, dal momento che si può lavare in lavatrice ed è disponibile in un’ampia varietà di colori divertenti e vivaci. La qualità è ottenuta dalla filatura di tanti capi che conferisce una definizione dei punti regolare e costante.

Prendete nota che, se avete intenzione di usarlo per l’uncinetto, il filato tende a dividersi, a causa dei capi lisci e del carattere setoso.

Made in EU

Questo filato ha una certificazione Oeko-Tex® (numero di certificato 951032), Standard 100, Class I. Ciò significa che è stato testato ed è risultato privo di ogni componente chimico dannoso ed è sicuro per l'uso umano. La Class I è il livello più alto, il che significa che il filato è adatto per gli indumenti per bambini (età 0-3 anni).

Tipo di filato
Deals da
DROPS COTTON LIGHT UNI COLOUR
1.40 EUR
n/a

Negozi che vendono questo filato online

Cliccate sul bottone Ordina e verrete reindirizzati al sito internet del rivenditore DROPS per poter effettuare il vostro ordine.

Nome del negozio Prezzi online
Di lana e d'altre storie
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare
Fiordilana
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare
Il Vignarul
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare
L29
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare
Mago Merino
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare
Merceria Italiartisan
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare
Pippicalzelunghe
Webstore
1.40 EUR
50g
Ordinare

Controlla qui se il tuo rivenditore locale ha il filato in magazzino.

Colori in DROPS Cotton Light (26)

bianco
uni colour 02
panna
uni colour 01
grigio perla
uni colour 31
grigio scuro
uni colour 30
beige chiaro
uni colour 21
marrone
uni colour 22
giallo
uni colour 28
senape
uni colour 36
ruggine
uni colour 35
rosso scuro
uni colour 17
rosso
uni colour 32
rosa
uni colour 18
rosa pallido
uni colour 05
viola chiaro
uni colour 23
uva
uni colour 24
lilla chiaro
uni colour 25
viola
uni colour 13
blu jeans
uni colour 26
giacinto
uni colour 33
blu denim chiaro
uni colour 34
blu ghiaccio
uni colour 08
menta
uni colour 27
turchese
uni colour 14
verde
uni colour 11
kaki
uni colour 12
nero
uni colour 20
Non dimenticare che i colori possono variare da uno schermo ad un altro, le sfumature possono anche variare in funzione da un bagno ad un altro.
(*) colori disponibili in breve tempo, (#) colore sospeso.

Modelli in DROPS Cotton Light

+ Vedere ancora

Per saperne di più su questo filato

Come trattare questo filato?

yarn wash

Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

Vedere la mappa dei simboli di lavaggio

Per saperne di più sul lavaggio dei filati

Avete bisogno di aiuto?

1) Da quali tipi di fibre sono costituiti i filati DROPS?

Il filato può essere costituito da un gran numero di fibre naturali e sintetiche. DROPS fornisce principalmente filati costituiti da lana, cotone, alpaca, lino, mohair e seta. Ogni tipo di fibra ha le sue qualità personali, e spesso sono mischiate per ottenere i vantaggi delle proprietà migliori di ognuna. I filati ruvidi hanno il vantaggio di essere più forti e più resistenti, e le fibre più fini danno maggior morbidezza e comfort. Questo è un accenno per quanto riguarda le fibre principali:

Alpaca:
La lana di Alpaca è la fibra naturale ottenuta da un alpaca, ed è simile in struttura alla lana di pecora. La sua morbidezza deriva dal diametro piccolo delle fibre, simile alla lana merino. E’ un fibra morbida, resistente, lussuosa e naturalmente vellutata. Il filato derivato dalle fibre di alpaca non infeltrisce facilmente e non forma “pallini”, e può essere leggero o pesante, a seconda di come viene filato. Nonostante la somiglianza con la lana di pecora, è più calda, non “pizzica” e non ha lanolina, il che la rende ipoallergenica. L’Alpaca è disponibile in 22 colori naturali con più di 300 sfumature dal vero blu-nero al marrone-nero, marrone, bianco, argento e rosa-grigio.

Mohair:
Questa fibra deriva dalle capre d’Angora, ed è considerata una fibra di lusso. Il filato Mohair è caldo come la lana, ma più leggero in peso; è resistente, si tinge bene e non infeltrisce facilmente. Le fibre di Mohair hanno anche una lucentezza data dal modo in cui riflettono la luce. Nonostante sia una fibra dura, il mohair è solitamente filato in un filato soffice, dando origine a indumenti leggeri e lucidi.

Lana:
Le fibre di lana derivano dalla pelle delle pecore e sono fibre relativamente grezze. Due punti di forza della lana sono la sua sensibilità al calore e la sua proprietà d’infeltrimento, che è causata dalle scaglie sulla superficie. A seconda dell’alimentazione delle pecore, l’aspetto della lana cambia.
La lana delle pecore Merino è considerata la fibra più fine di lana, che ha come caratteristica il fatto di essere arricciata e soffice. Tutte le lane Merino dei filati DROPS provengono dal Sudafrica e dal sud America e provengono da pecore che non sono state sottoposte al processo di Mulesing. 
La lana pura è ottenuta direttamente dal vello degli animali, e non riciclata da indumenti di lana già esistenti. La lana lavabile in lavatrice è lana trattata chimicamente per minimizzare lo strato peloso delle fibre, ed è quindi adatta al lavaggio in lavatrice (vedere Superwash).

Seta:
La fibra di seta è una fibra sottile continua prodotta dai bozzoli di un bruco conosciuto come baco da seta. Mentre il baco da seta viene coltivato, la seta grezza o tussah viene ottenuta da bozzoli di baco da seta non coltivati. La fibra della seta è una delle fibre naturali più forti e fornisce un filato meraviglioso da lavorare. E’ molto adatto per essere mescolato ad altre fibre, specialmente alla lana. La seta si tinge anche benissimo con coloranti naturali.

Fibre vegetali:
Ci sono diverse varietà di fibre vegetali, ottenute dalle pareti cellulari delle piante o di vegetali. Di tutte le varietà, due vengono identificate come fibre più lavorate o usate nell’industria tessile. Sono il cotone e il lino.
Il Cotone è la fibra che circonda i semi in un baccello di cotone, ed è praticamente cellulosa pura. Il cotone è solitamente bianco ma ci sono anche varietà verdi e marroni. La fibra di cotone è principalmente filata in filati o capi e usata per realizzare tessuti morbidi, traspiranti che sono ottimi per i vestiti e gli accessori estivi, facendone un filato più debole della seta o lino ma più forte rispetto alla lana.
Il cotone mercerizzato è il cotone che ha subito un processo di mercerizzazione. Questo trattamento conferisce ai tessuti e filati di cotone un lucentezza maggiore rispetto al cotone tradizionale. E’ anche più forte, si tinge più facilmente, rende il filato più resistente alla muffa e riduce lo sfilacciamento. Potrebbe anche non restringersi e non perdere la sua forma come il cotone regolare
Il lino è una fibra derivata dallo stelo della pianta di lino che è longeva e più forte rispetto a tutte le altre fibre. La fibra di lino è relativamente morbida, liscia e lussuosa e diventa ancora più bella con il tempo. Il lino è più comodo da indossare con le temperature calde rispetto al cotone, ciò è dovuto al fatto che assorbe meglio l’umidità e asciuga più in fretta.

Altri materiali usati nei nostri filati comprendono fibre sintetiche come l’acrilico, la viscosa, la poliammide (nylon) e il poliestere. Queste fibre vengono usate sopratutto per dare forza a un filato (come il nostro filato per calze, DROPS Fabel) o uno speciale tipo di struttura (come il nostro filato soffiato, DROPS Air):

all'inizio

2) Che cos’è la poliammide?

La fibra di poliammide, normalmente conosciuta come nylon, è molto forte, resistente, leggera, facile da gestire (può essere lavata in lavatrice e asciugata con l’asciugatrice), ed elastica, il che la rende perfetta per essere mischiata con altre fibre per produrre dei filati resistenti come i filati per le calze.

Paragonata al poliestere, la poliammide è più soffice e più flessibile, ma assorbe anche più acqua e si asciuga più lentamente.

all'inizio

3) Che tipo di informazioni posso trovare sulle etichette dei filati DROPS?

Tutte le etichette dei filati DROPS forniscono informazioni riguardo il contenuto di fibre (lana, cotone, etc.), peso in grammi e once, lunghezza in metri e yards, istruzioni e simboli per il lavaggio (spiegati qui), numero del colore, numero del lotto e informazioni sul gruppo filati.

all'inizio

4) Che cosa sono i gruppi di filati DROPS?

Tutti i filati DROPS sono classificati in 6 diversi gruppi a seconda dello spessore (dalla A alla F). I filati nello stesso gruppo hanno una tensione simile del campione e di lavoro, e possono quindi essere interscambiati in un modello; in ogni caso la lunghezza potrebbe essere diversa, per cui quando sostituite il filato, calcolate sempre la quantità di metri/yards necessaria per il modello, per sapere quanto filato acquistare.

all'inizio

5) Posso usare un filato diverso da quello indicato nel modello?

Si, purché il filato possa essere lavorato con la stessa tensione. Fate sempre il campione per essere sicure di ottenere lo stesso n° di maglie in larghezza e di ferri in altezza di quelli indicati nel modello.

Ricordatevi che filati diversi daranno un risultato diverso, che conferirà al capo degli aspetti diversi. Anche il metraggio/lunghezza potrebbe essere diverso, per cui quando sostituite il filato calcolate sempre il n° di metri che vi servono, per sapere la quantità di filato di cui avete bisogno.

Leggete qui qualcosa in più su come calcolare la quantità di un filato alternativo - e come sostituire 1 capo di filato con 2 o più capi di un altro filato.

all'inizio

6) Che cosa significa quando un filato è definito come “Superwash”?

Una lana superwash è uno speciale prodotto di lana che è stata trattata o processata in un modo che le permette di essere lavabile in lavatrice. Molte persone sono spaventate dal lavorare con la lana perché è molto sensibile al restringimento (anche se alcuni restringono la lana di proposito) e la lana superwash potrebbe permettere loro di lavorare con delle ottime fibre senza preoccuparsi. (Per saperne di più).

all'inizio

7) Che cosa significa “certificato Oeko-Tex®"

Lo Standard 100 Oeko-Tex® è stato introdotto agli inizi degli anni ’90 come risposta alle richieste del pubblico di tessuti che non presentassero rischi per la salute. Lo Standard 100 Oeko-Tex® è un sistema globale di verifiche uniformi e di certificazioni per i materiali tessili grezzi, intermedi e i prodotti finali a tutti gli stadi di produzione. Il test per le sostanze dannose comprende sostanze che sono vietate o disciplinate dalla legge, chimici noti per essere nocivi per la salute, e parametri che sono inclusi come misure precauzionali per salvaguardare la salute.

Per maggiori informazioni vedere www.oeko-tex.com

all'inizio

8) Dove sono prodotti i filati DROPS?

Potete leggere dove sono prodotti tutti i filati DROPS in ogni cartella colore dei filati e nel nostro listino prezzi.<

all'inizio

9) Perché i vostri filati sono così economici?

Essendo l’azienda più grande del nord Europa nel settore del lavoro a maglia e del design, abbiamo opportunità uniche di lavorare con materiali davvero grezzi e di risparmiare in modo che i benefici avvantaggino i clienti. Questo è il motivo per cui potete comprare i filati DROPS al 20-30% in meno rispetto a prodotti simili!

all'inizio

10) Quanto sono precisi e reali i colori sul sito?

Quando scattiamo le foto per le nostre cartelle colori, facciamo del nostro meglio per ottenere il livello più alto di accuratezza dei colori. Sfortunatamente, non possiamo garantire su come appaiono le immagini sullo schermo del vostro pc. Ogni monitor mostra i colori in modo diverso, alcuni colori potrebbero sembrare più scuri di come sono in realtà, e alcuni colori potrebbero essere più saturati su alcuni schermi. Se verificate che molti dei colori di filato sembrano diversi sul vostro schermo rispetto al colore reale delle matasse, potete regolare le impostazioni del vostro monitor.

all'inizio

11) Che cos'è un micron? Che cosa significa fine / extra fine?

La finezza di delle fibre di un filato è misurata in microns (migliaia di millimetri). L'alpaca Super fine alpaca è 26-28 microns. La lana merino fine è meno di 21,5 microns e la merino extra fine è sotto i 19,5 microns. Minori sono i microns e più soffice e più delicato è il tipo di filato, più alti sono i microns è più resistente sarà il filato.

La ragione per cui i microns delle fibre sono importanti è che il filato alla fine diventerà qualcos'altro, e il fatto che il filato sia delicato o ruvido determinerà in parte lo scopo per cui verrà utilizzato. Questo è il motivo per cui vi consigliamo i filati pi+ soffici (come DROPS Baby Merino) per indumenti per bambini o perchè scegliamo di usare un filato più ruvido, resistente come DROPS Eskimo, per un coprisedia o delle pantofole.

all'inizio

12) Perchè i colori dei miei gomitoli di filato "print" sono differenti?

I motivi per cui due gomitoli dello stesso filato "print" sembrano diverse possono essere 1) che entrambi i gomitoli facciano parte di due lotti di tintura diversi; 2) che i gomitoli sono stati tinti usando una tecnica chiamata "magic print" (quella utilizzata ad esempio in DROPS Delight), che fornisce dei motivi unici e delicati passaggi di colore per ogni gomitolo, il che significa che anche all'interno di un singolo lotto, potrebbero esserci varietà più scure o chiare. Questo fatto non è una colpa nè un difetto, ma è parte del carattere del filato.

all'inizio

13) Il mio rivenditore non ha il colore che vorrei, cosa posso fare?

Se il vostro rivenditore DROPS non ha il colore di filato di cui avete bisogno, provate a contattare un DROPS Super Store (i rivenditori che hanno gli stemmi dorati) - faranno in modo di ottenere il colore desiderato anche se non è nel loro stock. Guardate qui una lista di tutti i rivenditori DROPS .

all'inizio

14) Dove posso trovare uno specifico lotto di tintura di un colore?

Provate sempre per prima cosa a contattare il vostro rivenditore DROPS. Se loro non hanno il lotto di tintura di cui avete bisogno, vi consigliamo di chiedere ad altre " colleghe" nel DROPS Workshop in Facebook o Ravelry, che potrebbero avere il lotto richiesto nei loro stash e potrebbero decidere di darvelo.

all'inizio

15) Perchè il mio filato perde i peli?

I filati perdono i peli perchè non c'è abbastanza torsione per tenere tutte le fibre insieme, Tutti i filati hanno fibre in eccesso (dalla produzione) che possono trasformarsi in perdita di peli, con gradi diversi a seconda di come è stato filato. I filati Brushed (filati "pelosi") come DROPS Melody, hanno più fibre lasse di questo tipo rispetto ad altri filati e quindi perdono più peli. La perdita di peli dipende anche da cosa viene indossato sotto il capo e se tiri o meno il capo. Non è quindi possibile garantire che non ci sarà perdita di peli.

Sotto ci sono alcuni consigli su come ottenere il miglior risultato con filati "pelosi":

  • Quando il capo è finito (prima del lavaggio) scuoterlo in modo vigoroso così che i peli più lassi si perdano. NOTA: non usare delle spazzole adesive o altri metodi che strattonino il filato.
  • Mettere il capo in una borsa di plastica e metterla nel freezer - la temperatura causa l'allontanamento delle fibre l'una dall'altra, e le fibre in eccesso si staccheranno più velocemente. Lasciatelo nel freezer per qualche ora prima di tirarlo fuori e scuoterlo ancora.
  • Lavare il capo seguendo le istruzioni sulla fascetta. I capi lavorati con filati "pelosi" solitamente devono essere "scossi" una volta asciutti dopo il lavaggio, in modo che i peli si stacchino e gli eccessi di fibra possano essere eliminati.

all'inizio

Commenti / Domande (106)

Camila Bravo 04.08.2020 - 14:11:

Hola quiero comprar lana de algodón por mayor

Camila Bravo 04.08.2020 - 14:08:

Hola quisiera saber cómo comprar lana de algodón al por mayor ?

Pascalle 01.08.2020 - 21:40:

Beste, Ik ben bezig met een haakproject met Drops Cotton Light. Het katoen split echter gigantisch, wat zorgt voor vervelende en lelijke losse draadjes in het werk. Dit is onafhankelijk van grootte van haak- of breinaald. Ik baal hier ontzettend van en wil graag jullie hiervan op de hoogte stellen. Met vriendelijke groet, Pascalle Kabel

Diane 30.07.2020 - 15:04:

Graag had ik een babydeken in drops cotton light van 75 x 100 cm gehaakt in wafelsteek. Is drops cotton light hiervoor geschikt en hoeveel heb ik hiervoor nodig ? Alvast bedankt . grts

DROPS Design 05.08.2020 kl. 20:48:

Dag Diane,

Ja, hiervoor zou je Cotton Light kunnen gebruiken. Eigenlijk is het meeste garen wel geschikt voor dekens, alleen katoengarens zorgen ervoor dat de deken wat zwaarder wordt. Uit mijn hoofd zou ik niet weten hoeveel garen je precies nodig hebt. Bij dit dekenpatroon in Cotton Light heb je bijvoorbeeld 900 gram nodig. Vraag je verkooppunt binnen welke termijn je overgebleven bollen terug kunt brengen, zodat je voor de zekerheid wat extra kan bestellen.

Magdalena Garcia 24.07.2020 - 15:27:

What is the price of the yarn in U. S Dollars? 0.85 eu what is in $ dollars

DROPS Design 26.07.2020 kl. 21:06:

Dear Magdalena, under the photo, you can choose the country. In your case, choosing USA, you'll find all the information, including the price in US dollars.

Jocelyne Gascou 18.07.2020 - 22:03:

J'aimerais bien commander quelques pelotes de fils mais je ne vois pas comment faire un pannier. Et quels sont vos frais de livraison.

DROPS Design 20.07.2020 kl. 10:15:

Bonjour Mme Gascou, cliquez sur la petite icône avec un caddy dessus, vous accéderez ainsi à la liste de tous les magasins DROPS en France qui vous ont ce fil en stock - cliquez ensuite sur "Commander" sur la ligne du magasin souhaité. Vous trouverez également ici, la liste de tous les magasins DROPS en France. Bon tricot!

Caron French 16.07.2020 - 18:06:

Hi does this cotton blend yarn use the same dyes and manufacturing process as your 100% Cotton range (Paris)

DROPS Design 18.07.2020 kl. 15:33:

Dear Mrs French, they don't since they are coming from different suppliers . Happy knitting!

Helen Meheux 02.07.2020 - 00:21:

I need 5 balls of cotto light colour 24 dye lot 577. Can you supply this?

DROPS Design 02.07.2020 kl. 09:14:

Dear Mrs Meheux, please find here list of DROPS stores in UK - do not hesitate to contact them for any informations. Happy knitting!

Gail Stein 17.06.2020 - 04:32:

I would like to knit the Drops "Justus" Alpaca vest, but would like to replace Alpaca with a washable yarn. Would the Drops cotton Light serve as a good replacement? Thank you

DROPS Design 17.06.2020 kl. 08:38:

Dear Gail, Alpaca belongs to the yarn group A while Cotton Light belongs to yarn group B - you should try another yarn group A: Safran, Drops loves you 7 or 9 (cotton) or BabyMerino, Fabel (both superwashed). Try our our yarn converter in the pattern to see alternatives. Happy knitting!

Come si può sostituire questo filato? Se state cercando di sostituire questo filato con un altro filato DROPS, potete usare un altro filato all'interno dello stesso gruppo di filati, o provare il nostro convertitore di filati!!

Avete un problema con un filato DROPS che avete acquistato? Quando acquistate un filato in base alle cartelle colori e ai modelli sul nostro sito, voi non state acquistando direttamente da DROPS, ma da uno dei nostri centinaia di rivenditori DROPS in tutto il mondo. E' quindi importante che contattiate il rivenditore DROPS da cui avete comprato il filato, e che conserviate le fascette di tutti i gomitoli che avete acquistato (sono la vostra garanzia). Il rivenditore DROPS che contattate vi assisterà e manderà avanti delle richieste se necessario. Qui trovate una lista dei rivenditori DROPS.
Non riuscite ancora a trovare la risposta di cui avete bisogno? Allora scorrete la pagina verso il basso e proponete la vostra domanda e uno dei nostri esperti proverà ad aiutarvi. Ciò avverrà normalmente entro 5-10 giorni lavorativi.

Leave a comment to DROPS Cotton Light

We would love to hear what you have to say about this yarn!

Se vuoi fare una domanda, fai per favore attenzione a selezionare la categoria corretta nella casella qui sotto per velocizzare il processo di risposta. I campi richiesti sono indicati da *.