Come cambiare filato o quantità di filato?

Cambio di filato

1 capo di filato per un altro:

Se il filato ha la stessa tensione, è facile passare da uno all'altro.

Seguire la tensione indicata nel modello – ricordatevi che la misura dei ferri è solo una guida; potrebbe essere necessario cambiare la misura dei ferri. Per ulteriori informazioni sulla tensione del lavoro, guardate qui

Fate attenzione: quando si cambia il filato, dev'essere aggiustata anche la quantità del filato, perchè il metraggio del filato in un gomitolo (50 g = X m) cambia da filato a filato - guardare il calcolo sotto.

1 capo all'interno di un gruppo filati:

Tutti i nostri filati sono "filati" secondo uno spessore fisso e possono essere utilizzati per lo stesso modello se si cambia all'interno di un gruppo filato DROPS . Guardate qui i nostri gruppi filati.

Filati diversi hanno strutture diverse.

Fate attenzione: quando si cambia il filato, dev'essere aggiustata anche la quantità del filato, perchè il metraggio del filato in un gomitolo (50 g = X m) cambia da filato a filato - guardare il calcolo sotto.

1 capo di filato a 2 o più capi.

I filati DROPS sono "filati" in modo che lo spessore dei filati combaci l'uno all'altro.
Lavorando con più di un capo di un gruppo filati, potete facilmente trovare modelli negli altri gruppi filato (guardate qui i gruppi filato) o guardate i nostri suggerimenti (guardate qui le combinazioni di filati suggerite).

Fate attenzione: quando si cambia il filato, dev'essere aggiustata anche la quantità del filato, perchè il metraggio del filato in un gomitolo (50 g = X m) cambia da filato a filato - guardare il calcolo sotto.

Ecco una lista di filati che possono essere facilmente scambiati tra i gruppi filato:

Gruppo filati A 2 capi = 1 capo Gruppo filati C
Gruppo filati A 3 capi = 1 capo Gruppo filati D
Gruppo filati A 4 capi = 1 capo Gruppo filati E
Gruppo filati A 8 capi = 1 capo Gruppo filati F
Gruppo filati B 2 capi = 1 capo Gruppo filati D
Gruppo filati C 2 capi = 1 capo Gruppo filati E
Gruppo filati C 4 capi = 1 capo Gruppo filati F
Gruppo filati E 2 capi = 1 capo Gruppo filati F

Nei nostri modelli DROPS trovate scritto: A + A = C

La quantità di filato viene aggiustata durante il cambio:

1 capo per 1 capo.

Durante il cambio filato, anche la quantità del filato dev'essere aggiustata, dal momento che il metraggio del filato in un gomitolo (50 g = X m) varia da filato a filato - guardate sotto il calcolo:

Nel modello servono 300 g del filato-X
Abbiamo bisogno del metraggio per poter calcolare di quanto filato-Y avremo bisogno:

Filato-X: 50 g = 170 m
La quantità di filato totale necessario è: 6 gomitoli x 170 m = 1020 m

Filato-Y: 50 g = 150 m

N° di m del filato-X = 1020 m
diviso per il n° di metri del filato-Y = 6,8 gomitoli

Risultato:
7 gomitoli = 350 g del filato-Y
sostituiscono
6 gomitoli = 300 g del filato-X.

Avete bisogno di aiuto per i calcoli? Provate il nostro calcolatore!

1 capo per 2 capi con lo stesso metraggio.

Questo è un esempio, per mostrarvi come calcolare il filato necessario durante il cambio da 1 capo di DROPS Snow (Gruppo filati E) a 2 capi di DROPS Air (Gruppo filati C) - guardate il calcolo sotto:

Il motivo riporta 1150 g DROPS Snow.
Abbiamo bisogno del metraggio per poter ricalcolare:

DROPS Snow: 50 g = 50 m
Totale di filato richiesto: 23 gomitoli x 50 m = 1150 m

DROPS Air: 50 g = circa 150 m

N° di metri di DROPS Snow = 1150 m
diviso per il n° di metri di DROPS Air = 7,67 gomitoli

Volete lavorare con 2 capi invece di 1 capo, allora il n° di gomitoli è x 2: 7,67 x 2 = 16 gomitoli

Risultato:
1150 g DROPS Snow
sono sostituiti da
800 g DROPS Air

Avete bisogno di aiuto per i calcoli ? Provate il nostro calcolatore!

2 capi con diverso metraggio a 1 capo.

Questo è il metodo per calcolare il filato necessario quando si desidera lavorare con 1 capo in un modello che richiede 2 capi
Esempio: 1 capo di DROPS BabyAlpaca Silk (dal gruppo filati A) e 1 capo di DROPS Kid-Silk (dal gruppo filati A)
vengono sostituiti da:
1 capo di DROPS AIR (dal gruppo filati C)

Il modello riporta:
300 g DROPS BabyAlpaca-Silk e 125 g DROPS Kid-Silk
(= 2 capi del gruppo filati A)

Ricalcolati a:
1 capo di DROPS Air (Gruppo filati C)
Abbiamo bisogno del metraggio per poter fare il ricalcolo:

DROPS BabyAlpaca-Silk: 50 g = 167 m,
Filato totale richiesto: 6 gomitoli x 167 m = 1002 m

DROPS Kid-Silk: 25 g = 200 m
Filato totale richiesto: 5 gomitoli x 200 m = 1000 m

Nuovo filato alternativo:
DROPS AIR: 50 g = 150 m

Iniziamo con il filato con il metraggio più piccolo = 1000 m
Dividerlo per il n° di metri di DROPS Air:
1000 m diviso per 150 m = 6,7 gomitoli, quindi 7 gomitoli

Risultato:
300 g DROPS BabyAlpaca-Silk
125 g DROPS Kid-Silk
vengono sostituiti da:
350 g DROPS Air

Commenti (293)

Manuela Zuin wrote:

Buongiorno, vorrei fare una giacca grossa, se io uso due capi di Andes che è un filato del gruppo E ottengo un gruppo F? Con che numero di ferri posso lavorare? Grazie per il vostro tempo, vi auguro una buona giornata.

04.10.2022 - 00:55:

DROPS Design answered:

Buonasera Manuela, il gruppo F ha una tensione di 8x10 in 10 cm e si lavora con i ferri misura 12 mm , ma deve lavorare un suo campione per controllare la sua tensione. Buon lavoro!

05.10.2022 - 23:13:

Emma wrote:

Hej önskar sticka Inverted Peaks Sweater eller Pink Lemonade Sweater, men båda är stickade i Drops Melody. Kan jag byta till åt annat garn som inte kliar så men ändå har en liknande look?

02.10.2022 - 12:56:

DROPS Design answered:

Hej Emma. Vi har dessvärre inget alternativ till Melody som ger samma look. Vill du sticka den i ett annat garn så kan du välja att sticka med 2 trådar från ett garn i garngrupp B, men det kommer inte få samma borstade look. Mvh DROPS Design

03.10.2022 - 14:27:

Marloes wrote:

Kan ik in plaats van Drops kid silk 4 draden (garengroep a) 2 draden Drops alpaca silk (garengroep c) gebruiken? Ik zie in de converter dat 4 draden van groep a overeenkomt met 1 draad van garengroep e. Maar wat als ik garen c wil gebruiken? Bedankt alvast! Marloes

02.10.2022 - 11:29:

DROPS Design answered:

Dag Marloes,

Ja, je kunt inderdaad 4 draden uit categorie A vervangen door 2 draden uit categorie C. (2 draden van categorie A komt overeen met één draad van categorie C). Maak wel altijd een proeflapje en pas eventueel de naalddikte aan zodat de stekenverhouding overeenkomt met die van het patroon.

04.10.2022 - 19:28:

Catherine wrote:

If I use a yarn group larger than a pattern recommended yarn group and use a hook size to match the chosen yarn, but follow the pattern directions as written, will I get a larger garment? I am trying to make slippers for the family, but there very few men's slipper patterns written for shoe size US M 13-16 /UK 12.5-15.5/ EU 46-49 . (29.4-31.8 cm)

01.10.2022 - 23:16:

DROPS Design answered:

Dear Catherine, yes, the size of the garment will be bigger, although we can't ensure how much bigger it should be. You can work a gauge and see the measurements of your gauge and compare it to the measurements of the slipper size you need to work. Happy crocheting!

02.10.2022 - 23:40:

GLENYS GALLAGHER wrote:

If I am converting 300g (1140m) of Sky and 150g (1260m) of Kid Silk to Nepal (50g to 70m) do I add the converted meterage of both together . I am coming out with 15 balls for the sky and 17 for the kidsilk making 32 balls of Nepal. Seems rather a lot. Thanks.

21.09.2022 - 21:04:

DROPS Design answered:

Dear Mrs Gallagher, if you want to convert 1 strand Sky + 1 strand Kid-Silk worked together (2 strands) with 1 strand Nepal (1 strand), then you have to calculate both meterages but then use the yarn with the shortest meterage to calculate the amount of new yarn Nepal - see example 2 strands of different meterage to 1 strand.. Remember you DROPS Store can also help you - even per mail or telephone. Happy knitting!

23.09.2022 - 08:20:

Adriana Maffeis wrote:

Vorrei eseguire questo modello in taglia M. Alcuni colori di Drop air non sono disponibili. Quale altro filato potrei usare per aver lo stesso risultato. Non riesco a capire la differenza tra filati dei vari gruppi. Grazie per l'aiuto

21.09.2022 - 20:55:

DROPS Design answered:

Buonasera Adriana, a quale modello fa riferimento? In ogni caso i diversi filati sono divisi in gruppi a seconda dello spessore. Buon lavoro!

22.09.2022 - 16:27:

Tonika wrote:

Hallo! Ergeben 3 Fäden Garngruppe B Garngruppe E (B+B+B=C)? Für die Garngruppe B sind leider nicht viele Kombinationen mit mehr als drei Fäden angegeben. Viele Dank für eine Antwort und herzliche Grüße!

21.09.2022 - 10:36:

DROPS Design answered:

Liebe Tonika, mit 2 Fäden Garngrupe B haben Sie 1 Faden Garngruppe D - oder mit 1 Faden Garnguppe B + 1 Faden Garngruppe A haben Sie 1 Faden Garngruppe C (siehe Beispiel); aber wir haben bis jetzt keine Erfahrung mit 3 Fäden Garngruppe B, stricken Sie so eine Maschenprobe mit unterschiedlichen Nadelgröße um die erwünschte Textur zu erhalten; Ihr DROPS Wolle kann Ihnen gerne damit (auch per Telephon oder per E-Mail weiterhelfen). Viel Spaß beim stricken!

23.09.2022 - 08:17:

INMA CALPE wrote:

Como adapto patron 219-5 a lana del grupo A. como se calculan los puntos. necesito talla XXL

19.09.2022 - 17:35:

DROPS Design answered:

Hola Inma, esta lección indica cómo calcular los puntos. Para el patrón 219-5, como se usa un hilo del grupo C, puedes sustituirlo por 2 hilos del Grupo A. Siempre que mantengas la tensión del tejido (17 puntos x 22 filas = 10x10cm) al trabajar con los 2 hilos del grupo A, podrás usar las cuentas de puntos indicadas en el patrón, sin necesidad de modificar nada. En cuanto al metraje, necesitas 1200 metros de hilo. Al trabajar con 2 hilos, necesitarás 2400 metros del hilo A en total. Dividelo entre los metros por ovillo del hilo que vas a usar y obtendrás la cantidad de ovillos necesarios.

20.09.2022 - 23:07:

Kari-Synnöve Fredriksson wrote:

Jag skulle vilja sticka Tiny Trucker i garnet Drops Alaska till storleken 3-4 år hur gör jag då?\r\nVänliga hälsningar Kari-Synnöve

19.09.2022 - 15:01:

DROPS Design answered:

Hei Kari-Synnöve. Tiny Trucker er strikket i DROPS Sky, som er et tynnere garn enn DROPS Alaska, så da vil ikke målene i oppskriften passe med å strikke med et tykkere garn. Om du ønker å strikke med et 100% ullgarn, ta en titt på DROPS Karisma (det garnet passer til denne oppskriften), bare husk å dobbeltsjekke din strikkefasthet/strikkeprøve). mvh DROPS Design

26.09.2022 - 07:15:

Susan Willgoss wrote:

Dear Team, The pattern that I used with the Drops yarn is Camellia Cardigan for young girls sourced on Garnstudio.com. I could not leave the link because of the algorithms protecting your site. Kind regards Sue

11.09.2022 - 11:02:

Femke wrote:

Bijna overal staat breien met een rondbreinaald. Ik brei liever op gewone pennen is dat mogelijk ook als er staat het aantal steken voor op de rondbreinld

08.09.2022 - 10:22:

DROPS Design answered:

Dag Femke,

Het is bij sommige patronen inderdaad mogelijk om met rechte naalden te breien in plaats van met de rondbreinaald. Om een patroon aan te passen om op rechte naalden te breien hebben we een instructie gemaakt. Deze vind je hier.

24.09.2022 - 12:38:

Karen Garrity wrote:

Hi, I’m allergic to wool so please could you suggest an alternative to the drops sky yarn. I am hoping to knot the Herringbone Hill sweater that requires 300 g of yarn. Many thanks for any help.

06.09.2022 - 12:52:

DROPS Design answered:

Dear Mrs Garrity, use our yarn converter to find alternatives to both yarns used in this pattern, ie Sky and Kid-Silk - Your DROPS Store will provide you any further assistance choosing the matching yarn, even per mail or telephone. Happy knitting!

06.09.2022 - 17:02:

Mette wrote:

Jeg vil strikke Wild Mint Tea (Medium) i Nepal i stedet for Flora+Kid Silk. Min beregning siger: Flora 6 ngl. = 1260 m Kid Silk 5 ngl. = 1000 m Nepal 50 gr./75 m: 1000 m/75 m = 13,3 ngl. Kan det virkeligt passe? Det er fantastisk med jeres hjælpefaciliteter, stor cadeau her fra :)

06.09.2022 - 10:55:

DROPS Design answered:

Hej Mette, ja det stemmer helt fint, du kan prøve at sammenligne målene og garnforbruget med ensfarvede bluser i Nepal som feks 166-9 :)

07.09.2022 - 15:36:

Sue Willgoss wrote:

I used the Drops Belle DK (size 4 circular needle) to complete the Camelia Jacket but it turned out much smaller than I expected. I thought I had converted the correct yarn but what have I missed? The tension size was correct so I am rather perplexed.

05.09.2022 - 14:56:

DROPS Design answered:

Dear Mrs Willgoss, I'm not sure which pattern you are talking about, can you please give us a pattern number so that we can check together? Thanks for your comprehension.

05.09.2022 - 15:25:

Alixandra wrote:

Hello there, I was wondering if you could offer some advice? I have fallen in love with your Alpaca yarn and want to create a nice jumper for the winter, they are such lovely colours and tones. However the pattern I have my eye on one but its DK and the colour range in it isn't the same quality. Is there a way I could still use the Alpaca yarn with a dk pattern or is there another yarn (not dk and just as soft as the alpaca) that I could use? I was thinking of doubling the alpaca yarn?

01.09.2022 - 19:38:

DROPS Design answered:

Dear Alixandra, two threads of Alpaca would be thicker than DK yarns, it's more like an Aran yarn. For soft DK yarns, you have Sky and Puna. You can always make the gauge stated in the pattern with your preferred thread, such as Alpaca, and adjust the needle size and amount of threads to the gauge in the pattern. Happy knitting!

01.09.2022 - 23:44:

Patty wrote:

Good morning, this pattern says I need 300g of yarn to make this Miss Flora Cardigan. That would only be 6 skeins of the 50g yarn. That doesn't seem like enough to knit an entire sweater. Am I calculating correctly?

29.08.2022 - 09:46:

DROPS Design answered:

Dear Patty, this is right, you require 300 g DROPS Flora / 50 g a ball = 5 balls (ie approx. 1050 m)- make sure to check and keep your tension (see FAQ) Happy knitting!

29.08.2022 - 15:11:

LARA CANDELARESI wrote:

Sito unico... Meraviglioso.... Incredibilmente utile

27.08.2022 - 14:20:

Sylke Oltersdorf wrote:

Wie kann ich die Fragen und Antworten von anderen auf Deutsch lesen? Gibt es eine Übersetzung? Danke!

22.08.2022 - 10:57:

DROPS Design answered:

Liebe Frau Oltersdorf, wir können leider nicht alle Kommentare sowie Fragen/Antworte in jede Sprache übersetzen, vielleicht kann Ihnen einen Online-Übersezter etwas helfen - sonnst können Sie auch gerne Ihre Frage hier stellen oder Hilfen von Ihrem DROPS Laden bekommen Sie auch mal gerne auch per Telefon oder per E-Mail. Viel Spaß beim stricken!

22.08.2022 - 16:32:

Anna Keller wrote:

Hej! Jag vill virka Cirkelkofta Summertime 136-1 (originalgarn Baby Alpacka Silk), men byta ut mot garnet Bomull-Lin istället! 1 nystan Baby Alpacka Silk 50g har ca 167 meter, och 1 garn Bomull-Lin 50g innehåller ca 85 meter. Behöver jag då 2 nystan Bomull-Lin för 1 nystan Baby Alpacka Silk?! Så 200 g (= 334 meter) av en färg i Baby Alpacka Silk, skulle då bli 4 nystan Bomull-Lin (= 340g) istället? Har jag förstått er omräkning rätt?

21.08.2022 - 17:59:

DROPS Design answered:

Hei Anna. Ja, det er riktig. Om du bruker Garnkalkulatoren (link til høyre eller under bildet, får du riktig garnmengde. Legg inn hvilket garn du ønsker å bytte ut, legg inn hvor mye gram og hvor mange tråder plagget strikkes med. F.eks fyll inn Baby AlpacaSilk i øverste rubrikk i Garnkalkulatoren, 200 gram den midterste rubrikket og 2 tråder i den nederste rubrikken. Da får du opp flere alternativer på garn, blant annet 197 gram Bomull-Lin (1 tråd). mvh DROPS Design

22.08.2022 - 08:28:

Laura wrote:

Rettifico alla precedente il modello è il 228 - 11 grazie

18.08.2022 - 16:31:

DROPS Design answered:

Buonasera Laura, le 2 qualità hanno lo stesso metraggio, ma appartengono a gruppi di filato diverso, per cui non avrà lo stesso risultato lavorando un modello progettato su un filato del gruppo D con un filato del gruppo C. Buon lavoro!

18.08.2022 - 19:41: