L'infeltrimento è il processo attraverso cui le fibre di lana vengono lavorate in modo che sembrino unite e formano un tessuto denso. La lana è particolarmente adatta all'infeltrimento, ma anche altre fibre possono essere infeltrite.
I filati che sono stati trattati come superwash non infeltriscono, dal momento che il trattamento li ha resi resistenti al restringimento. I filati bianchi (sbiancati), possono risultare difficili da infeltrire, a causa del cambiamento creato dagli sbiancanti sulla struttura della lana. Provate sempre a infeltrire un piccolo campione prima di imbarcarvi in un grosso progetto.
Qui potete vedere degli esempi di infeltrimento
Quando la lana viene lavata in lavatrice in acqua calda, le sue fibre si espandono e si attaccano attraverso il processo combinato di calore, movimento e sfregamento. Questo risulta in un materiale caldo e molto resistente.
L’infeltrimento dei capi è più adatto per gli indumenti piccoli, come cappelli, calze, pantofole e borse. Più il capo è lavorato in modo lasso, più l'infeltrimento sarà denso. Maggiore è lo sfregamento durante il lavaggio, più l’indumento risulterà infeltrito.
Noi vi consigliamo di utilizzare dei modelli disegnati in modo specifico per l'infeltrimento. Qui potete trovare dei modelli adatti all’infeltrimento.
Importante: Il risultato dopo l'infeltrimento può variare a seconda del:
Lavorare seguendo il modello a uncinetto o maglie. Il capo sembrerà grande a prima vista, ma si restringerà durante il processo di infeltrimento.
E’ possibile infeltrire il capo in lavatrice o in asciugatrice. Dopo l’infeltrimento, il capo dev’essere lavato come qualsiasi altri indumento di lana.
Il lavaggio in lavatrice infeltrisce in modo diverso. Se il capo è stato infeltrito poco, provate a infeltrirlo un’altra volta. Se è stato infeltrito troppo, portatelo alla misura corretta ancora bagnato.
L’infeltrimento in asciugatrice permette di avere maggiore controllo su quanto il capo dev’essere infeltrito. L’asciugatrice può essere aperta durante il processo per controllare la misura. Se il capo si è infeltrito poco, immergerlo in acqua e infeltrirlo di nuovo. Se si è infeltrito troppo, portarlo alla misura corretta ancora umido.
Avete semprecdesiderato sapere come appare il filato con cui state lavorando una volta infeltrito? Ecco una carrellata di campioni di alcune qualità di filati che si possono infeltrire.
Il numero di maglie e ferri prima e dopo l'infeltrimento mostrati in ogni campione corrispondono a circa 10 x 10 cm. Cliccate sulle foto per vedere il campione ingrandito del tipo di filato prima e dopo l'infeltrimento.