Come leggere i diagrammi all'uncinetto

Un diagramma all'uncinetto è formato da simboli, 1 simbolo = 1 maglia (o un gruppo di maglie) - la legenda spiega che tipo di punto sia/come viene lavorato. Il diagramma mostra tutte le maglie viste dal diritto del lavoro (se non diversamente indicato).

Un tipico diagramma all'uncinetto appare in questo modo:

1: 1. A.1 è il nome del diagramma e fa riferimento a tutto il diagramma - all'interno delle parentesi quadrate. Tutto quello che è all'interno delle parentesi quadrate forma 1 ripetizione del diagramma.
2: 2. Questa è la legenda, che spiega come lavorare ogni simbolo.
Frecce blu: il simbolo è lavorato nella maglia o attorno alla maglia direttamente sotto nel diagramma. A volte vengono lavorate maglie multiple nella/attorno alla stessa maglia.
Gli ovali e le frecce viola: Non sempre si lavora in tutte le maglie, ad esempio: a volte su lavora una catenella e si salta la maglia sotto.

Il diagramma all'uncinetto si legge nel modo opposto al solito metodo di lettura: da destra verso sinistra, dal basso verso l'alto. In altre parole: si inizia con il simbolo nell'angolo in basso a destra, e si lavora verso sinistra e verso l'alto (vedere ROSSO nel diagramma sotto).

Se si devono lavorare diverse ripetizioni del diagramma (cioè: se si deve ripetere molte volte sul ferro/giro), lavorare fino alla fine del ferro del diagramma e iniziare ancora con il 1° simbolo sulla riga.

Avanti e indietro:

Quando si lavora avanti e indietro a ferri alterni si lavora da destra verso sinistra e a ferri alterni si lavora dal rovescio del lavoro. Quando si lavora dal rovescio del lavoro il diagramma deve essere letto nel modo opposto: da sinistra a destra (vedere la freccia rossa dal diritto del lavoro, e la freccia blu dal rovescio del lavoro sotto).

La riga solitamente inizia con un determinato numero di catenelle - il numero corrisponde all'altezza della maglia seguente e sono comprese, per assicurarvi di iniziare dalla cima della maglia seguente (vedere il cerchio verde sotto). Se le catenelle sono incluse nel diagramma (come in questo esempio) lavorare tutte le maglie esattamente come appaiono. A volte il motivo include le INFORMAZIONI PER IL LAVORO all'inizio delle istruzioni, che spiegano quante maglie lavorare all'inizio di ogni riga, e se queste maglie sostituiscono la 1° maglia sulla riga (o sono in aggiunta). Se le catenelle NON sono comprese nel diagramma: seguire le istruzioni sotto il paragrafo INFORMAZIONI PER IL LAVORO.

In tondo:

Durante la lavorazione in tondo, si lavorano tutti i giri dal diritto del lavoro: da destra a sinistra (vedere la freccia rossa sotto). L’inizio e la fine del giro sono spesso spiegati in un diagramma a parte (vedere A.2 sotto – quadrato verde). Allo stesso modo del lavoro in piano, il giro inizia con un numero fisso di catenelle, corrispondente all’altezza della maglia seguente. Alla fine del giro solitamente si unisce l’inizio e la fine del giro con una maglia bassissima nell’ultima delle catenelle all’inizio (vedere il quadrato blu sotto). In alter parole: le catenelle in A.2 = inizio del giro, mentre la maglia bassissima in A.2 = fine del giro.

Se dovete lavorare diverse ripetizioni del diagramma (A.1) (cioè il diagramma è ripetuto diverse volte sul giro) si lavora fino all’ultima maglia, e poi si inizia ancora con la 1° maglia della stessa riga di A.1. NOTA: in questo esempio SOLO A.1 viene ripetuto, A.2 mostra come si lavora l’inizio e la fine del giro.

Diversi diagrammi lavorati in modo consecutivo sulla riga/giro:

Se si lavorano tanti diagrammi uno dopo l’altro sulla stessa/giro, lavorare come segue: lavorare la 1° riga del diagramma 1, continuare con la 1° riga del diagramma 2, poi la 1° riga del diagramma 3 etc. NOTA: Se si lavora avanti e indietro, i diagrammi verranno lavorati nell’ordine opposto sul rovescio del lavoro - cioè: iniziare con il diagramma 3, poi il diagramma 2 e infine il diagramma 1. Si lavorano anche nel modo opposto, come sempre.

Diagrammi circolari:

Quando si lavora in tondo, si inizia al centro e si lavora verso l’esterno, e spesso è disegnato in un diagramma circolare. Il diagramma può anche illustrare il cerchio intero - in questo caso ogni simbolo è lavorato esattamente come appare, o il diagramma può illustrare una parte del cerchio che poi è ripetuto un certo numero di volte per formare il cerchio intero.

Cerchio intero:

In un diagramma a cerchio intero si inizia con il simbolo al centro del cerchio: solitamente un cerchio piccolo che rappresenta un determinato numero di catenelle, unito ad anello con una maglia bassissima (vedere il cerchio rosso sotto). Come per la lavorazione in tondo, il giro inizia con un determinato numero di catenelle (corrispondente all’altezza del simbolo successivo) e finisce con una maglia bassissima nell’ultima di queste catenelle - cioè: equivalenti ad A.2 nel nostro esempio precedente (vedere il quadrato blu) - NOTA: quando vengono illustrate le catenelle nel diagramma, queste NON sostituiscono nessuno degli altri simboli e ogni simbolo è lavorato esattamente come appare. Se le catenelle SOSTITUISCONO qualche maglia, vengono eliminate dal diagramma.

Si lavora in senso anti-orario: da destra a sinistra, 1 simbolo dopo l’altro (vedere la freccia rossa sotto). Le maglie del primo giro solitamente sono lavorate ATTORNO all’anello di catenelle, il che significa che l’uncinetto si inserisce NEL centro dell’anello di catenelle, si prende il filo e di fa ripassare nell’anello (lavorare la maglia come sempre) – Non si lavora la maglia IN una delle catenelle, ma ATTORNO all’anello di catenelle. Alla fine del giro, unire l’inizio e la fine con una maglia bassissima, e iniziare con il secondo giro del diagramma: il secondo più vicino al centro (vedere la freccia verde).

Parte di un cerchio:

Se il diagramma è solo una parte del cerchio, questa parte viene ripetuta un determinato numero di volte sul giro, per fare il cerchio intero. Si inizia con il simbolo in basso (vedere il cerchio rosso) e lavorare nello stesso modo del CERCHI INTERO, ma A.2 sarà ripetuto un determinato numero di volte in tondo. Come per la lavorazione in tondo solitamente c’è un diagramma a parte che mostra l’inizio e la fine del giro (vedere A.1, quadrato blu sotto). Si inizia con la riga del diagramma più vicina all’anello di catenelle in basso, lavorare la/e catenella/e in A.1, poi lavorare il/i simbolo/i in A.2 (nel 1° giro c’è solo 1 simbolo) e ripetere il/i simbolo/i in A.2 il n° di volte indicato nel motivo.

Alla fine del giro unire in tondo con 1 maglia bassissima in A.1. Alla fine del 1° giro, continuare con il giro successivo: il 2° più vicino all’anello di catenelle (vedere la freccia verde sotto).

Quadrati dei diagrammi / Colori dei diagrammi:

Alcuni diagrammi vengono illustrati in un quadrato, in cui 1 quadrato = 1 maglia. Il tipo di maglia che dev’essere lavorato verrà spiegato nella legenda, mentre lo scopo dei diagrammi è quello di mostrare il colore con cui lavorare le maglie (vedere il cerchio rosso sotto = legenda).

Si lavora come spiegato sopra, a seconda se il lavoro è IN PIANO, IN TONDO o con un DIAGRAMMA CIRCOLARE.

Commenti (35)

Ursula Pereyra 17.10.2020 - 15:05:

Gracias por las explicaciones!!!, son de gran ayuda recien me inicié en este maravilloso mundo y gracias a sus patrones y explicaciones estoy tejiendo, Gracias!!! Estoy maravillada y sorprendida de mis logros!!!

Patricia Bailey 03.10.2020 - 11:24:

A4,5,9 how many times then the next bit how many times ... totally confusing pattern, I ripped it out

DROPS Design 05.10.2020 - 13:25:

Dear Mrs Bailey, could you please ask your question in the question section of the pattern you are working on? This would help us to be able to assist you - remember to add the size worked as well as the part of the pattern you are stuck. Thanks for your comprehension!

Nikki 16.08.2020 - 10:13:

Hi I have a crochet pattern here which I believe is one of your older ones as couldn’t find it on your site, but I need help following the diagram. I have horizontal lines in different lengths with no meaning, apart from the small one meaning a chain stitch. I say its your pattern as Drops Alpaca and Drops cotton viscose is used from the garn studios. I need help with this please. I can’t see a way of using photos to show you.. Thank you Nikki

DROPS Design 17.08.2020 - 10:25:

Dear Nikki, could you please ask your question in the "question" section of this pattern? It would be much easier for us to help you when we also can see the diagram and the diagram key. Thanks for your comprehension. Happy crocheting!

Angela Jane Charles 02.08.2020 - 16:32:

You have a diagram of crochet stitches at the top, but in the pattern I am doing, I have 1) a stitch that appears in the diagram for the Fraction of a circle above: an upright line with a solid circle near the top. 2) two stitches that appear in the Full circle diagram: a solid oval and an outline oval with two solid dots in it. I can't find any step-by-step instruction on how to make these stitches, and the description in my pattern is not clear enough. Could you help me please?

DROPS Design 03.08.2020 - 09:03:

Dear Mrs Charles, could you please post your question under the pattern you are working on? It would be much easier for us to explain you. Thanks for your comprehension. Happy knitting!

Mary 28.07.2020 - 01:42:

Thank you for the comprehensive explanations of different types of diagrams.

Samantha 26.06.2020 - 07:41:

I brought this pattern because it states it has a tutorial video. Cant find it. Not very happy

DROPS Design 26.06.2020 - 07:58:

Dear Samantha, all our patterns are free - you are not supposed to buy them. There are videos for every patterns showing the different techniques used - but not all patterns do have their single videos - this page explains how to read a diagram. Feel free to ask your question in the pattern page or contact directly the store where you bought the yarn for any individual assistance. Happy crocheting!

Kloe 21.06.2020 - 23:50:

Hi! Is it me or the pattern is weirdly written? At the end of a row, I'm used to do a slip stitch followed by a single crochet stitch, turn my work and start the next row. Now, you just turn and turn in the anticlockwise all the time? Is it because of the pattern at the beginning? Thanks in advance!

DROPS Design 22.06.2020 - 09:19:

Dear Kloe, this is the method how to work diagrams - there might be some difference from a pattern to another, these would then be explained in the pattern - feel free to ask your question on the pattern you are working on to be sure. Happy crocheting!

Claire Menyuk 12.06.2020 - 20:55:

This is the first Drops pattern I am trying, and I feel completely confused by your diagrams. I am making 177-24. You say to work A.1b, then A.3 over the next 45 treble crochets, but they both not only go across, but up as well. Does this mean, I repeat the pattern for 6 rows up? You offer no videos of how to work these patterns. I'm so frustrated, I'm ready to give up before even starting.

DROPS Design 15.06.2020 - 10:44:

Dear Mrs Menyuk, A.1b shows how to start the rows, then you repeat 5 times the 9 sts in diagram A.3 in width (9 sts x 5 = over the next 45 sts). Happy crocheting!

Connie 06.06.2020 - 21:45:

It would be nice if your video's had sound, explaining as she/he went along

DROPS Design 08.06.2020 - 09:45:

Dear Connie, Our videos do not have sound because we are a worldwide company and our videos are watched by people around the world, speaking different languages, many of whom do not understand English. We have therefore written instructions to accompany our videos, Happy crocheting!

Cynthia 03.06.2020 - 07:25:

I bought DROPS pattern 190-21 (CA Dream top), and I’m really struggling with the diagrams. Do you offer them written out in English anywhere, or have some helpful resources I can use? I watched the linked video, and still have a lot of questions.

DROPS Design 03.06.2020 - 07:42:

Dear Cynthia, there is only diagrams to this pattern, with the help of this lesson you should be able to understand how to follow the diagrams, please feel free to ask your question in the pattern or request individual assistance from the store where you bought the yarn and remember our patterns are free, you were not supposed to buy it. Happy crocheting!

Guadalupe 26.05.2020 - 00:09:

Por favor, me encantaría hacer este poncho serena, pero me cuesta entender el paso a paso. Tendrán otra forma de poder estudiarlo?? Muchas gracias. Espero su respuesta

Maria De Rose 25.05.2020 - 17:46:

I am working a crochet pattern from a UK magazine. The written instruction tells me to continue the pattern using the chart for rows 3-61, however the chart rows shown begin at row 56. (The first 2 rows are completed using treble crochets). I consider myself an experienced crocheter but these instructions have somewhat stumped me. I also checked other pages and the back of the magazine but there are no other instructions.

DROPS Design 26.05.2020 - 09:19:

Dear Mrs De Rose, exept if this pattern is a DROPS pattern published on our website, I'm afraid we will not be able to help you there since we might not know the pattern. You are welcome to contact your yarn store for any individual asssitance, they will be able to assist you with the pattern. Happy crocheting!

Patrizia 13.05.2020 - 09:32:

Buongiorno posso chiedere perche il lavoro mi si sposta e sembra inclinato verso destra cioe le righe non sono perfettamente dritte in verticale ?graie per l'aiuto

DROPS Design 04.06.2020 - 10:32:

Buongiorno Patrizia, all'inizio del giro lavora le catenelle indicate per girare? Buon lavoro!

Leyla 08.05.2020 - 08:02:

Jag ska nu virka filten \\\"Sleepy times\\\" Drops baby 29-15 och tittar på diagrammet den är i A1, A2, A3 och A4 men mellan varje sektion så finns det en tjock linje som skiljevägg. Är det för att man ska veta när A1 slutar och A2 börjar? I vilket fall: är det så att i denna beskrivning så är rad 1-3 endast stolpar varvet ut i 3 varv? Det som förvirrar mig är att stolparna i A1 och A4 sitter täta däremot stolparna i A3 sitter isär. Betyder detta något?

DROPS Design 08.05.2020 - 13:43:

Hej Leyla, ja det er for at vise hvor du starter med de forskellige diagrammer. Det kan være en god ide at sætte en markør i hver overgang, til du er inde i mønsteret. God fornøjelse!

Ursula Clifton 30.04.2020 - 14:09:

I find the instructions quite difficult but have worked it out eventually. There are inconsistencies however. In your instructions on how to read crochet diagrammes you write that 'x' is a double crochet around stitch and 'T' a double crochet in stitch. But in your pattern DROPS 177-24 it reads that 'x' is a double crochet in stitch and 'T' a double crochet around the chain. Also, having chosen UK English (and German) it's not a double crochet but a single crochet.

DROPS Design 04.05.2020 - 15:46:

Dear Mrs Clifton, most important is the diagram key to the pattern you are working on - and remember a UK-Double crochet is a US-single crochet due to the crochet terminology. Happy crocheting!

Eliana Valenzuela 27.04.2020 - 10:22:

Muchas gracias, por mostrar sus tejidos son muy hermosos y muy explicativos, soy principiante cen tejido a crochet y me encanta. En esta cuarentena por el covil 19, estoy tejiendo y sobre todo a mi nieta de 4 años, un abrazó a la distancia.

Mary Kselman 17.04.2020 - 00:50:

Is there a step-by-step step pattern for drops pattern 171-21? Or a video? I love this jacket, but al finding it difficult to follow the diagram. Please help.

Marcy 24.03.2020 - 23:25:

Sad fact that due to visual learning disabilities suffered by millions of us, ALL your patterns are completely UNACCESSIBLE. Thank you for this "tutorial" but it is like GIBBERISH when people such as myself, cannot possibly make sense of the charts. I've tried reading your tutorial, watched videos, even paid to attend a class in a local yarn shop. I'm no closer to being able to use them. I paid someone to "translate" a pattern. There are other sources for patterns and yarn I'll use.

Mrs Blair 14.03.2020 - 21:37:

Do I build the diagram up or around?

DROPS Design 16.03.2020 - 10:40:

Dear Mrs Blair, diagrams are usually worked bottom up, and repeated in the round - to get a more detailed answer please ask your question on the pattern you are working on. Thanks for your comprehension!

Pamela Goulden 29.02.2020 - 02:57:

Please have the lady crocheted on HGTV crochet the Flair for Spring # 632 demonstrate how to crochet this sweater. Thank you.

Lasciare un commento o una domanda inerente a questa lezione

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono indicati da *.