Little Red Nose by DROPS Design

Maglione natalizio lavorato ai ferri per baby e bambini con sprone rotondo in DROPS Merino Extra Fine. Lavorato dall’alto in basso con motivo nordico. Taglie: 12 mesi – 12 anni.

DROPS Design: Modello n° me-040-bn
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------

Taglie: 12/18 mesi (2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12) anni
Taglie corrispondenti a un’altezza del bambino di circa cm:
80/86 (92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152)
Materiali:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
200 (200-250-250-250-300-300) g colore n° 11, rosso
50 (50-50-50-50-50-50) g colore n° 07, marrone chiaro
50 (50-50-100-100-100-100) g colore n° 01, panna

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm – per la maglia rasata.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 40 e 60 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm – per le coste sulle maniche.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 40 e 60 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

UNCINETTO:
UNCINETTO DROPS n° 3 MM: per i nasi.

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.70€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia. Lavorare tutto il motivo a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI:
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare sul giro, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 72 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni/aumenti da fare (ad esempio 6) = 12. In questo esempio, diminuire lavorando insieme ogni 11esima e 12esima maglia, o aumentare dopo ogni 12esima maglia facendo 1 gettato (lavorare i gettati a ritorto sul ferro successivo per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (ai lati del corpo):
Aumentare 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: iniziare 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro sotto le maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: iniziare 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

ALZATA (dietro del collo):
Saltare questo paragrafo se non volete l’alzata.
TAGLIE 12/18 MESI (2-5/6-7/8) ANNI: mettere 1 segnapunti tra 2 maglie al centro davanti (dopo 33 (36-42-42) maglie).
TAGLIE (3/4-9/10-11/12) ANNI: mettere 1 segnapunti nella maglia al centro davanti (nella maglia 39-46-46)
Lavorare a diritto fino a quando rimangono 8 (8-8-10-10-12-12) maglie diritto prima del segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare a rovescio fino a quando rimangono 8 (8-8-10-10-12-12) maglie dall’altro lato, girare, tirare il filo e lavorare a diritto fino a quando rimangono 16 (16-16-18-18-20-20) maglie, girare, tirare il filo e lavorare a rovescio fino a quando rimangono 16 (16-16-18-18-20-20) maglie dall’altro lato. Continuare a lavorare con 8 maglie in meno ad ogni giro, altre 2 volte a ogni lato, girare tirare il filo e lavorare a diritto fino al centro dietro.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo, dall’alto in basso. Lavorare prima lo sprone, poi dividere il lavoro per il corpo e le maniche. Il giro inizia circa al centro dietro. Lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta.

COLLO:
Avviare 72 (76-80-84-88-96-100) maglie con il rosso e i ferri a doppia punta/ferri circolari corti n° 3 mm (nelle 2 taglie più piccole potete avviare e lavorare con i ferri a doppia punta fino a quando ci saranno abbastanza maglie per usare i ferri circolari; per le altre taglie potete avviare e lavorare con i ferri circolari).
Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio). Continuare queste coste per 3 cm.

SPRONE:
Passare ai ferri a doppia punta/ferri circolari corti n° 4 mm.
Lavorare 1 giro diritto e diminuire 6 (4-3-0-4-5-9) maglie in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 66 (72-77-84-84-91-91) maglie.
Ora potete lavorare un’alzata sul dietro del collo in modo che lo sprone sia leggermente più alto sul dietro. E’ possibile saltare quest’alzata; il collo sarà identico sul davanti e sul dietro – lavorare l’ALZATA – leggere la descrizione sopra o continuare il lavoro.
Lavorare il motivo A.1 - NOTA: Scegliere il diagramma per la vostra taglia (= 11 (12-11-12-12-13-13) ripetizioni di 6 (6-7-7-7-7-7) maglie). Continuare questo motivo e aumentare come indicato nel diagramma.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Alla fine di A.1 ci sono 176 (192-209-228-240-260-260) maglie sul ferro.
Continuare a maglia rasata con il rosso.
Sul giro successivo aumentare 7 (7-10-7-3-0-11) maglie in modo uniforme sul giro = 183 (199-219-235-243-260-271) maglie.
Quando il lavoro misura 13 (14-15-16-17-18-19) cm al centro davanti (misurati senza il collo), dividere il lavoro come segue: lavorare 25 (27-30-32-34-36-38) maglie, mettere le 42 (46-50-54-54-58-60) maglie successive in sospeso per la manica (senza lavorarle), avviare 8 maglie, lavorare 49 (53-59-63-67-72-75) maglie, mettere le 42 (46-50-54-54-58-60) maglie successive in sospeso per la manica (senza lavorarle), avviare 8 maglie, lavorare le 25 (27-30-32-34-36-38) maglie rimaste come prima = 115 (123-135-143-151-160-167) maglie.

CORPO:
Inserire 1 segnapunti al centro delle 8 maglie avviate sotto ogni manica (= 57 (61-67-71-75-80-83) maglie tra i segnapunti sul davanti). ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Quando il lavoro misura 3 cm dal punto di divisione, aumentare a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Ripetere questi aumenti quando il lavoro misura 6 e 9 cm dal punto di divisione = 127 (135-147-155-163-172-179) maglie. Quando il lavoro misura 11 (13-16-19-22-25-28) cm dal punto di divisione, aumentare 9 (9-9-9-9-8-9) maglie in modo uniforme sul giro successivo = 136 (144-156-164-172-180-188) maglie.
Passare ai ferri n° 3 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm. Poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tutto il maglione misura circa 34 (37-41-45-49-53-57) cm, misurato dalla spalla.

MANICA:
Riportare le maglie da un fermamaglie sui ferri a doppia punta n° 4 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8 maglie avviate sotto la manica = 50 (54-58-62-62-66-68) maglie. Inserire 1 segnapunti al centro di queste 8 maglie (= centro sotto la manica). ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Lavorare a maglia rasata in tondo con il rosso. Quando la manica misura 1 cm dal punto di divisione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 1½ (2-2-2½-3-3½-3½) cm per un totale di 6 (6-8-8-8-8-9) volte = 38 (42-42-46-46-50-50) maglie. Quando la manica misura 10 (12-17-20-24-27-31) cm dal punto di divisione, diminuire 2 maglie in modo uniforme sul giro = 36 (40-40-44-44-48-48) maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e lavorare a coste in tondo (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 8 cm o fino alla lunghezza desiderata.
Sul giro successivo aumentare tutte le sezioni con 2 maglie rovescio a 3 maglie rovescio = 45 (50-50-55-55-60-60) maglie. Poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. La manica misura circa 18 (20-25-28-32-35-39) cm in totale dal punto di divisione.
Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

NASI:
Con l’uncinetto n° 3 mm e il rosso lavorare come segue: avviare 4 catenelle e lavorare 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto, tagliare e affrancare il filo. Lavorare 1 naso per ogni renna (= 11 (12-11-12-12-13-13) nasi). Applicare il naso ad ogni renna e affrancare i fili.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 02.11.2020
Sotto CORPO: Passare ai ferri n° 3 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm.

Diagramma

symbols = marrone chiaro
symbols = rosso
symbols = panna
symbols = 1 gettato tra 2 maglie con il colore di sfondo del motivo a strisce; sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Children 32-10) per le misure e i calcoli.

Ognuno dei nostri modelli ha dei video tutorial specifici per aiutarvi.

All'inizio di tutti i nostri modelli troverete un link al nostro convertitore di filati, che è uno strumento utile se volete utilizzare un filato diverso rispetto a quello suggerito. Compilando i campi con la qualità del filato che volete sostituire, la quantità (per la vostra taglia) e il numero di capi, il convertitore vi darà delle buone alternative di filati con la stessa tensione. Inoltre, vi dirà quanto filato della nuova qualità vi servirà e se dovrete lavorare con più capi. Tanti gomitoli sono di 50g (alcuni sono di 25g o 100g).

Commenti / Domande (39)

country flag Stephanie Gaskell wrote:

I have 66 stitches to commence A1 pattern for 12-18 mth size. Then pattern has 16 stitches which h does not divide into 66. Can you advise me on how to proceed.

19.08.2022 - 04:11

DROPS Design answered:

Hi Stephanie, You choose the diagram for your size, which in your case is the bottom A.1 for size 12-18 months. This starts with 6 stitches in each repeat (plus 2 yarn overs so the next row has 8 stitches in each repeat) and 11 repeats of A.1 on the round. Happy knitting!

19.08.2022 kl. 06:51

country flag Toni wrote:

Hello, I am knitting the 5/6 and come around a problem, I got to 155 stitch and been told to increase 19 stitches to get 164? but it works out 174 stitches. do I increase 19 stitches or 9 stitches? Thank you

21.07.2022 - 20:04

DROPS Design answered:

Hi Toni, for size 5/6 - when the piece measure 19 cm from where body and sleeves were divided, increase 9 stitches evenly on the next round = 164 stitches. So you should increase 9 stitches: 155+9=164. Happy knitting!

22.07.2022 kl. 21:38

country flag Elisabet wrote:

Hej Vad är finessen med att öka 9 maskor sista varvet före resåren? Jag förstår att man måste nå delbarhet med 4, men varför så många maskor (4cm!)

20.02.2022 - 09:39

DROPS Design answered:

Hei Elisabet På 80 tallet skulle gjerne vrangborden være mye smalere enn selve genseren, men nå ønsker man seg en penere overgang mellom bol og vrangbord og bortsdett fra å bytte pinne str. øker man også med noen masker. mvh DROPS Design

21.02.2022 kl. 13:11

country flag Magdalena Asteberg wrote:

Hej! Jag har precis stickat färdigt A1 i storlek 12/18 och när jag mätte så fick jag 16 cm i stället för 13 cm , vad gjorde jag för fel?

27.01.2022 - 02:14

DROPS Design answered:

Hej Magdalena, så har du strikket lidt løsere end hvad vi har gjort ifølge strikkefastheden som står i opskriften. Strikker du i DROPS Merino Extra Fine?

28.01.2022 kl. 10:53

country flag Sonca Lengoc wrote:

Do you have an adult version of this pattern?

26.01.2022 - 18:35

DROPS Design answered:

Dear Sonca, you can find an adult version here Happy knitting!

26.01.2022 kl. 19:48

country flag Stefanie wrote:

Könntet ihr das bitte auch für Erwachsene machen? Ich möchte bitte diesen Pullover in XL. Vielen lieben Dank

15.12.2021 - 13:24

DROPS Design answered:

Liebe Stefanie, hier finden Sie einen ähnlichen Pullover für Erwachsene XS/S bis XXXL). Viel Spaß beim stricken!

15.12.2021 kl. 16:12

country flag CATI Corbalan wrote:

Gracias por sus explicaciones tan claras. Saludos desde España

09.10.2021 - 09:36

country flag Silje wrote:

Hei. Jeg strikker 9/10 år. Og er helt på slutten av A1 men får ikke sikk-sakk til å stemme når det er en økning der. (øking er på linje 4 når du ser på diagrammet og problemet blir på linje 3). Det er 3 røde masker mellom hver bortsett fra den ene der blir det 4. Og da stemmer ikke det med brun trå, det blir en rød glippe... Stemmer dette eller er det noe jeg gjør galt?

08.10.2021 - 17:48

DROPS Design answered:

Hei Silje. Ja, det blir 3 røde masker 2 ganger og 4 røde masker 1 gang (i 1 rapport av A.1) for å få maskeantallet / økningene til å stemme. Dette skal jevne seg ut når alle økninger er gjort i diagrammet. mvh DROPS design

11.10.2021 kl. 10:17

country flag Jukka Ketola wrote:

Hello, on this pattern elevation description different , little boy hard to understand . Do you have video of exaple description for this elevation?

16.09.2021 - 08:44

DROPS Design answered:

Dear Jukka, if you scroll down to the bottom of the pattern, below the shcematic drawing you can find all the relevant videos for this pattern, including THIS about hpw to knit an elevation to the back of a sweater. Happy Knitting!

17.09.2021 kl. 02:24

country flag Andrea wrote:

Bezieht sich die Länge der Nadeln, 40 und 60 , auf die Gesamtlänge inklusive Spitzen oder auf die Seillänge? Vielen Dank schon mal für die Antwort! Viele Grüße Andrea

17.03.2021 - 18:22

DROPS Design answered:

Liebe Andrea, die Länge ist von einer Spitze zu den anderen gemessen. Viel Spaß beim stricken!

18.03.2021 kl. 08:55

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 32-10