DROPS / 194 / 38

Red Nose Jumper by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri in DROPS Nepal. Lavorato dall’alto in basso con raglan e motivo con renne. Taglie: S - XXXL. Tema: Natale.

DROPS Design: Modello n° ne-275
Gruppo filati C o A + A
-------------------------------------------------------

DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al Gruppo filati C)
400-400-450-500-550-600 g colore n° 3620, rosso
(vi serviranno altri 50-50-50-50-50-50 g di colore 3620 rosso se non volete lavorare la renna sul dietro)
100-150-150-150-150-200 g colore n° 0100, panna
50-50-50-50-50-50 g colore n° 0206, beige chiaro
50-50-50-50-50-50 g colore n° 0300, beige
50-50-50-50-50-50 g colore n° 0612, marrone medio
50-50-50-50-50-50 g colore n° 2923, ocra

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI, n° 5,5 mm: lunghezza 60 e 80 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI, n° 4,5 mm: lunghezza 40 e 60 o 80 cm per le coste.
Ricordatevi che la misura dei ferri è solo indicativa. Se avete troppe maglie in 10 cm, passate a una misura di ferri più grande. Se avete poche maglie in 10 cm, passate a una misura di ferri più piccola.

UNCINETTO DROPS, n° 4 MM – per la collana della renna.

ACCESSORI:
Un piccolo cuore decorativo, di circa 2 cm di diametro o qualcosa di simile che possa essere utilizzato come pendente sulla renna (deve avere un buco in cui far passare una riga di catenelle).

DROPS Nepal uni colour DROPS Nepal uni colour 2.15 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Nepal mix DROPS Nepal mix 2.30 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 30.10€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

INFORMAZIONI GENERALI:

-------------------------------------------------------

NFORMAZIONI GENERALI:

Vedere i diagrammi A.1-A.3. Il diagramma A.3 mostra un nodo (occhi e fiocchi di neve).
I diagrammi A.1 e A.2 (renna): tutto il diagramma è lavorato a maglia rasata.
Lavorare con 3/5 gomitoli per evitare dei fili lunghi sul rovescio del lavoro. In altre parole, con 1 gomitolo di rosso/panna a ogni lato del maglione e 1 gomitolo del colore del motivo al centro. NOTA: Per evitare buchi durante i cambi di colore, avvolgere i fili.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il raglan):
Lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro!
Lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 1 maglia diritto, 1 gettato, lavorare fino a quando rimangono 2 maglie, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Sul ferro successivo, lavorare i gettati a rovescio ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Lavorare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue dopo la maglia di vivagno: passare 1 maglia a diritto, 1 maglia diritto e accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue prima della maglia di vivagno: iniziare 2 maglie prima della maglia di vivagno e lavorare 2 maglie insieme a diritto.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari, dall’alto in basso. Lavorare il davanti e il dietro (con o senza la renna sul dietro) e le maniche in modo separato, avanti e indietro. Questo rende più semplice la lavorazione del motivo. Poi unire le parti, maglia per maglia lungo gli aumenti del raglan e i lati. Lavorare il collo in tondo e decorare il maglione con il naso, gli occhi, i capelli, fiocchi di neve e la collana per rifinirlo.

DAVANTI:
Avviare 28-30-32-34-36-38 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato) con i ferri circolari n° 5,5 mm e il rosso. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, a ogni lato. Allo stesso tempo, sul 1° ferro dal diritto del lavoro aumentare 1 maglia a ogni lato per il raglan – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 20-21-23-25-27-29 volte = 68-72-78-84-90-96 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! ALLO STESSO TEMPO quando gli aumenti sono stati fatti 7-7-8-9-10-10 volte a ogni lato e ci sono 42-44-48-52-56-58 maglie sul ferro, lavorare il motivo come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 1 maglia diritto, 1 gettato (= aumento), 0-1-3-5-7-8 maglie diritto, lavorare A.1A (= 38 maglie) – leggere MOTIVO sopra, 0-1-3-5-7-8 maglie diritto, 1 gettato (= aumento), 1 maglia diritto e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio = 44-46-50-54-58-60 maglie. Alla fine degli aumenti per il raglan, il lavoro misura circa 20-21-23-25-27-29 cm. Alla fine dei 2 ferri successivi avviare 4-5-5-5-7-9 maglie per lo scalfo a ogni lato del lavoro = 76-82-88-94-104-114 maglie. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

Continuare a maglia rasata, con il motivo e 1 maglia di vivagno a ogni lato. Alla fine di A.1a, lavorare A.1B su A.1A. Sul ferro con la freccia in A.1B cambiare il colore di sfondo con il panna invece del rosso e il motivo ora sarà lavorato su 42 maglie. Alla fine di A.1B continuare con il panna, maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 25-25-25-25-25-25 cm. Ora aumentare 16-18-20-22-24-26 maglie in modo uniforme sul ferro = 92-100-108-116-128-140 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 2 maglie diritto e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Continuare in questo modo fino a quando le coste misurano 6 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Il davanti misura 51-52-54-56-58-60 cm dal collo in giù. Tagliare e affrancare il filo.

DIETRO – CON RENNA:
Avviare e lavorare nello stesso modo del davanti, ma lavorare A.2A invece di A.1A e il motivo A.2B invece di A.1B. Alla fine di A.2B continuare con il panna, maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 25-25-25-25-25-25 cm – aggiustarlo per combaciare con il davanti.
Ora aumentare 16-18-20-22-24-26 maglie in modo uniforme sul ferro = 92-100-108-116-128-140 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, (2 maglie rovescio, 2 maglie diritto) fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 2 maglie rovescio e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Continuare in questo modo fino a quando le coste misurano 6 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Il dietro misura 51-52-54-56-58-60 cm dal collo in giù. Tagliare e affrancare il filo.

DIETRO – SENZA RENNA:
Avviare 28-30-32-34-36-38 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato) con i ferri circolari n° 5,5 mm e il rosso. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a ogni lato. Allo stesso tempo sul 1° ferro dal diritto del lavoro aumentare 1 maglia a ogni lato per il raglan – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 20-21-23-25-27-29 volte = 68-72-78-84-90-96 maglie. Alla fine di tutti gli aumenti per il raglan, il lavoro misura circa 20-21-23-25-27-29 cm. Alla fine dei 2 ferri successivi avviare 4-5-5-5-7-9 maglie per lo scalfo a ogni lato del lavoro = 76-82-88-94-104-114 maglie. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Continuare a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 18-17-16-15-14-12 cm – aggiustarlo per finire dopo un cambio nel colore di sfondo del davanti, continuare con il panna fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 25-25-25-25-25-25 cm – aggiustarlo per combaciare con il davanti, aumentare 16-18-20-22-24-26 maglie in modo uniforme sul ferro = 92-100-108-116-128-140 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 2 maglie diritto e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Continuare in questo modo fino a quando le coste misurano 6 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Il dietro misura 51-52-54-56-58-60 cm dal collo in giù. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
Avviare 14 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato) con i ferri circolari n° 5,5 mm e il rosso. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. ALLO STESSO TEMPO sul 1° ferro dal diritto del lavoro aumentare 1 maglia a ogni lato – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 19-21-23-24-24-25 volte = 52-56-60-62-62-64 maglie.
Continuare a lavorare a maglia rasata fino a quando la manica misura 20-21-23-25-27-29 cm. Ora avviare 4-5-5-5-7-9 nuove maglie per lo scalfo alla fine dei 2 ferri successivi = 60-66-70-72-76-82 maglie. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Continuare a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 4 cm diminuire 1 maglia a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 2-2-2-1-1-1 cm 4-13-15-7-12-14 volte e poi ogni 3-3-3-2-2-2 cm 9-2-1-10-6-6 volte = 34-36-38-38-40-42 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 40-39-38-36-34-33 cm. Ora aumentare 4-6-4-4-6-8 maglie in modo uniforme sul ferro = 38-42-42-42-46-50 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) fino a quando rimane 1 maglia sul ferro, 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Continuare in questo modo fino a quando le coste misurano 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio – fare in modo che il bordo di avvio non sia tirato. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Attaccare le maniche al davanti e al dietro - cucire all’interno della maglia di vivagno a maglia legaccio. NOTA! Fare in modo che la cucitura non sia troppo tirata! Cucire i margini delle maniche e quelli laterali all’interno della maglia di vivagno a ogni lato. Cucire il buco sotto la manica.

COLLO:
Dal diritto del lavoro riprendere 1 maglia in ogni maglia (ma non nelle maglie del bordo ai lati) con i ferri circolari corti n° 4,5 mm e il rosso = 76-80-84-88-92-96 maglie. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 4 maglie in modo uniforme sul giro = 80-84-88-92-96-100 maglie. Lavorare a coste in tondo (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio – fare in modo che il bordo di chiusura non sia tirato.

NASO:
Fare un pompom con il rosso di circa 7 cm di diametro. Modellare il pompom in un ovale, in modo che sia circa 7 cm a un lato e circa 5 cm dall’altro lato; ricordatevi di lasciare 2 capi con cui affrancare il pom pom. Mettere il pompom sul davanti del muso della renna, appena sopra il centro della sezione color beige chiaro – vedere la foto. Far passare le estremità attraverso il capo ai lati di una maglia e allacciare sul rovescio del lavoro.

OCCHI:
Fare 2 occhi con il marrone medio come segue: 1 occhio: tagliare 3 capi di circa 40 cm. Fare 4 nodi attorno a un ferro n° 5 mm – vedere il diagramma A.3 (cioè fare 3 nodi LASSI, poi un altro nodo e tirare il filo su questo nodo = 1 nodo). Fare un altro occhio. Posizionare gli occhi sul davanti del muso della renna, appena sora la sezione colo beige chiaro – vedere la foto. Far passare le estremità attraverso il capo ai lati di una maglia e allacciare sul rovescio del lavoro.

CAPELLI:
Affrancare 4 frange per i capelli sia sul davanti che sul dietro della testa.
1 frangia = tagliare 2 capi di marrone medio di circa 8-9 cm. Lasciare i 2 capi insieme, avvolgerli attorno a una maglia in cima alla testa, tra il beige sulla testa e il marrone medio sulle corna – centro della testa stessa. Fare un doppio nodo. Affrancare le altre frange nello stesso modo – vedere la foto.

COLLANA SUL DAVANTI:
Lavorare una riga di catenelle di circa 18-19 cm con l’uncinetto n° 4 mm e l’ocra. Far passare il cuore rosso o qualcosa di simile sulla riga di catenelle e fare un nodo in modo che stia al centro della riga. Posizionare la collana sul collo della renna sul davanti. Affrancare le estremità sul rovescio del lavoro.

COLLANA SUL DIETRO:
Lavorare una riga di catenelle di circa 15 cm con l’uncinetto n° 4 mm e l’ocra. Posizionare la collana sul collo della renna sul dietro. Affrancare le estremità sul rovescio del lavoro.

NEVE:
Fare circa 16 nodi con il panna per la neve. 1 nodo: tagliare 1 capo di circa 40 cm. Fare 4 nodi attorno al ferro n° 5,5 mm - vedere A.3 (cioè fare 3 nodi LASSI, fare un altro nodo e tirare il filo su questo nodo = 1 nodo). Posizionare i fiocchi di neve sulla sezione in alto dello sprone, cioè 4 fiocchi di neve sul davanti, 5 fiocchi di neve sul dietro, 4 fiocchi di neve sulla manica sinistra e 3 fiocchi di neve sulla manica destra. Far passare le estremità dei capi attraverso l’indumento a ogni lato di una maglia e allacciare sul rovescio del lavoro.

= beige chiaro
= beige
= marrone medio
= alla fine del ferro con la freccia nel diagramma, cambiare il colore di sfondo dal rosso al panna

Marianne 02.01.2019 - 09:51:

Er Nepal garn nu steget i pris mens jeg venter på svar. Øv øv.

Marianne Ancker 29.12.2018 - 21:23:

Hvor meget mere farve 0100, natur, skal jeg bestille hvis jeg vil forlænge den fra 62 cm til 75 cm str xxl

DROPS Design 04.01.2019 kl. 09:01:

Hei Marianne. Det er ca 14 cm med natur nederst på genseren, og du vil øke lengden med 13 cm, da kan du regne med at du trenger dobbelt så mye garn i natur. God fornøyelse

Naette19 14.12.2018 - 12:07:

"50 g en plus en coloris 3620 rouge si vous souhaitez tricoter un renne dans le dos " Ce n'est pas en moins puisque le renne est tricoté dans des coloris différent ? Ou 50 g en plus si on ne tricote pas le renne ? Merci pour votre réponse

DROPS Design 14.12.2018 kl. 12:41:

Bonjour Naette19, si vous ne tricotez pas le renne dans le dos, le dos commencera en naturel et continuera en rouge seulement (sans jacquard donc), il vous faudra alors 1 pelote en rouge en plus que si vous tricotez le jacquard dans le dos - merci pour votre retour, la correction va être faite. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-38