Come lavorare un maglione top down (dall'alto in basso)

Tags: principiante,

Molti dei nostri maglioni sono lavorati top-down (dall’alto in basso), e questo principalmente perché conferisce più flessibilità in quanto risulta più facile aggiustare il maglione rispetto alle proprie misure personali o preferenze. E’ più semplice aggiustare la lunghezza delle maniche, del corpo e specialmente dello sprone. Il lavoro top-down rende anche più semplice provare il capo durante il lavoro.

In questa lezione vi mostriamo come lavorare un maglione con semplice aumento per il raglan. Iniziare scegliendo il modello che volete lavorare e usare questa lezione per lasciarvi guidare. Se volete lavorare su un modello con un tipo diverso di raglan seguite semplicemente le spiegazioni per gli aumenti del vostro modello – noterete che il principio del top-down è lo stesso di questo esempio. Allo stesso modo, questa tecnica può anche essere usata quando si lavora uno sprone rotondo, seguite semplicemente le istruzioni per gli aumenti per lo sprone rotondo invece del raglan mostrato qui.

Inoltre, se state lavorando un cardigan top-down la tecnica rimarrà la stessa, ma lavorerete il capo avanti e indietro sui ferri, iniziando dal centro davanti (non sarà necessario un segnapunti sul dietro).

Iniziamo

1) Abbiamo iniziato questo esempio avviando 48 maglie e lavorando 3 cm a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio), prima di inziare gli aumenti per il raglan.

Alla fine del bordo a coste, continuare a maglia rasata e mettere un segnapunti al centro dietro. Continuare mettendo 4 segnapunti per il raglan nel punto di passaggio tra il corpo e le maniche (dal segnapunti di inizio giro al segnapunti 1 = metà dietro. Dal segnapunti 1 al segnapunti 2 = prima manica. Dal segnapunti 2 al segnapinti 3 = davanti. Dal segnapunti 3 al segnapunti 4 = seconda manica. Le maglie rimaste tra il quarto segnapunti e il segnapunti di inizio giro = metà dietro).

2) Inziare ad aumentare per il raglan a ogni lato dei 4 segnapunti.

3) Aumentare come segue: iniziare 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato sul ferro destro.

4) Lavorare 2 maglie (il segnapunti è tra queste 2 maglie), fare 1 gettato sul ferro destro.

5) Il primo aumento (gettato) prima e dopo il segnapunti 1 adesso è completo. Ripetere gli aumenti all’altezza di tutti i segnapunti (= 8 aumenti sul giro).

6) Sul giro successivo, lavorare i gettati a diritto ritorto (lavorare nel filo dietro della maglia) per evitare buchi.

7) Continuare con il motivo e con gli aumenti per il raglan come spiegato.

8) Alla fine di tutti gli aumenti per il raglan, continuare a lavorare fino a quando si raggiunge la lunghezza per cui dividere il lavoro per il corpo e le maniche.

9) Dividere il lavoro per le maniche e il davanti/dietro, e finire ogni parte in modo separato. Lavorare fino al 1° segnapunti (= metà dietro).

10) Mettere in sospeso le maglie tra i segnapunti 1 e 2 su un filo di scarto/fermamaglie (= 1° manica).

11) Avviare nuove maglie sotto la manica.

12) Lavorare le maglie tra il segnapunti 2 e 3 (= davanti).

13) Mettere in sospeso le maglie tra i segnapunti 3 e 4 su un filo di scarto/fermamaglie (= 2° manica).

14) Avviare nuove maglie sotto la manica (avviare lo stesso numero di maglie della 1° manica).

15) Lavorare le maglie rimaste come sul dietro (fino al 1° segnapunti).

16) Lavorare il corpo in tondo, seguire le istruzioni per gli aumenti, diminuzioni, lunghezza e bordo a coste del vostro modello. Se non siete convinti della lunghezza del lavoro, o pensate di accorciarlo/allungarlo, potete facilmente provare il maglione durante la lavorazione (SUGGERIMENTO: durante la prova, distribuire le maglie su diversi ferri circolari per minimizzare il rischio di perdita delle maglie).

17) Lavorare le maniche: riportare le maglie di uno dei fermamaglie/fili di scarto sui ferri di lavoro.

18) A: Avviare nuove maglie sotto la manica, vedere la foto A) o riprendere 1 maglia in ognuna delle maglie avviate sotto la manica, vedere la foto B) - vedere il modello per il numero esatto di maglie e mettere un segnapunti. Ora misurare il lavoro da qui.

19) Lavorare la lunghezza indicata nel modello, mettere un nuovo segnapunti al centro delle nuove maglie avviate. Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti.

20) Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima della maglia con il segnapunti, passare 1 maglia sul ferro destro, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 1 diminuzione).

21) Lavorare la maglia con il segnapunti.

22) 2 maglie insieme a diritto (=1 diminuzione).

Ora è stata diminuita 1 maglia prima e 1 maglia dopo il segnapunti (= 2 diminuzioni).

23) Seguire le istruzioni del modello che si riferiscono al numero di diminuzioni e ai cm/giri tra ogni diminuzione.

24) Dopo aver lavorato entrambe le maniche, cucire il buco sotto le maniche.

Quando il corpo e le maniche sono stati lavorati secondo il modello, togliere tutti i segnapunti e affrancare tutti i fili. Ora il maglione è finito!

Non avete ancora scelto un modello top down? Sotto trovate alcune ispirazioni:

Commenti (3)

Dea 31.03.2019 - 21:08:

Al punto uno, quante maglie ci sono tra i vari segnapunti? Perchè non è specificato?

DROPS Design 06.04.2019 - 18:53:

Buongiorno Dea, grazie per la segnalazione, la giriamo alla casa madre: in caso di modifiche, la lezione verrà aggiornata. Buon lavoro!

Christina Block 29.03.2019 - 07:44:

Danke für die tolle Anleitung! Habt ihr auch einen Tipp wie man eine bestehende Anwendung eines Pullis von 'buttom up' in 'top down' umwandeln kann?

DROPS Design 03.04.2019 - 09:56:

Liebe Frau Black, so was haben wir noch nicht, Ihre Anfrage wurde weitergeleitet. Viel Spaß beim stricken!

Dea 25.03.2019 - 21:12:

Perchè non viene specificato come dividere le maglie tra i vari segnapunti? Parte con 48m , ma poi con che criterio suddivide le maglie per i vari pezzi? Grazie.

DROPS Design 06.04.2019 - 18:53:

Buongiorno Dea, grazie per la segnalazione, la giriamo alla casa madre: in caso di modifiche, la lezione verrà aggiornata. Buon lavoro!

Lasciare un commento o una domanda inerente a questa lezione

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono indicati da *.