DROPS / 197 / 8

Clemence by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con sprone rotondo in DROPS Air. Lavorato dall’alto in basso con bordi a punto fantasia. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° ai-167
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------

250-250-250-300-300-350 g colore n° 13, arancione

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
13 maglie in larghezza e 17 ferri in verticale a maglia legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 8 mm
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 8 mm, lunghezza 40 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 7 mm
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 78 mm, lunghezza 40 e 80 cm per le coste.

Commenti (28)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 26.50€. Per saperne di più.
-----------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MODELLO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 180 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni/aumenti da fare (ad esempio 4) = 45.
In questo esempio, diminuire lavorando insieme a diritto ogni 44esima e 45 esima maglia. Aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 45esima maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LA PARTE A ROVESCIO (per le maniche e il corpo):
Quando si lavora a rovescio dal diritto del lavoro, è possibile risvoltare il lavoro e lavorare a diritto dal rovescio del lavoro. Ricordarsi di risvoltare il maglione dal diritto del lavoro quando si lavora la parte a coste.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a rovescio, 2 maglie rovescio (= il segnapunti è al centro di queste maglie), lavorare insieme a rovescio le 2 maglie successive (NOTA! Lavorare a diritto se avete risvoltato il maglione).

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Il maglione è lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Alla fine dello sprone, il corpo è lavorato in tondo con i ferri circolari. Le maniche sono lavorate in tondo con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 54-60-63-66-69-72 maglie con i ferri circolari n° 7 mm e Air. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= centro dietro).
Lavorare A.1a su tutte le maglie – vedere il diagramma per la vostra taglia (= 18-20-21-22-23-24 ripetizioni di 3 maglie). Continuare fino alla fine di A.1a. Passare ai ferri circolari n° 8 mm e lavorare A.1b su A.1a. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Alla fine di A.1b ci sono 180-200-210-242-253-264 maglie sul ferro.
Poi lavorare A.1c su A.1b. Ripetere A.1c in altezza fino a quando il lavoro misura 22-24-25-27-29-31 cm dal bordo di avvio – aggiustarlo in modo da finire dopo un giro lavorato come il 1° giro di A.1c. Lavorare 1 giro rovescio in cui diminuire 4-4-0-12-11-0 maglie in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 176-196-210-230-242-264 maglie.
Lavorare il giro successivo a rovescio come segue:
lavorare le prime 26-28-30-33-36-40 maglie (= metà dietro), mettere le 36-42-45-49-49-52 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sotto la manica, lavorare le 52-56-60-66-72-80 maglie successive (= davanti), mettere le 36-42-45-49-49-52 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sotto la manica e lavorare le ultime 26-28-30-33-36-40 maglie (= metà dietro). ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 116-124-136-148-164-180 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 6-6-8-8-10-10 maglie avviate sotto una manica e iniziare il giro all’altezza di questo segnapunti. Continuare a rovescio – leggere il SUGGERIMENTO PER LA PARTE A ROVESCIO, fino a quando il lavoro misura 25-25-26-26-26-26 cm dalla divisione. Passare ai ferri circolari n° 7 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 6 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio – per evitare che il bordo di chiusura sia tirato, potete intrecciare con un ferro n° 8 mm. Il maglione misura circa 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla.

MANICA:
Riportare le 36-42-45-49-49-52 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 8 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-10 maglie avviate sotto le maniche = 42-48-53-57-59-62 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 6-6-8-8-10-10 maglie sotto la manica e iniziare qui il giro. Continuare a rovescio – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER LA PARTE A ROVESCIO. Quando il lavoro misura 3 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 5-3-2½-2-2-1½ cm per un totale di 7-10-12-13-13-14 volte = 28-28-29-31-33-34 maglie. Continuare fino a quando la manica misura 36-34-34-32-30-29 cm dalla divisione (misure più piccolo per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo). Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 0-0-3-1-3-2 maglie in modo uniforme sul giro = 28-28-32-32-36-36 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 7 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 6 cm. La manica misura circa 43-41-41-39-37-36 cm dalla divisione. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio – per evitare che il bordo di chiusura sia tirato, potete intrecciare con un ferro n° 8 mm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

= 1 gettato tra 2 maglie; lavorare il gettato a ritorto sul giro successivo per evitare un buco
= 1 maglia diritto
= * inserire il ferro destro al centro della maglia indicate con un cerchio 4 giro prima di questo giro, prendere il filo e fare un occhiello lungo 3 cm *, 1 maglia diritto, ripetere *-* 1 volta (= 3 maglie)
= 3 maglie insieme a diritto
= 3 maglie insieme a diritto ritorto

Commenti (28)

Lascia il tuo commento!

Mariapaola 11.01.2019 - 13:14:

...quindi le 6+6 nuove maglie avviate si lavoreranno con il corpo fino a diventare 116; è esatto? Grazie per la pazienza e la velocità della risposta!

DROPS Design 11.01.2019 kl. 13:36:

Buongiorno Mariapaola. Sì esatto. Mette in sospeso le maglie per le maniche, avvia le 6 + 6 maglie e prosegue in tondo sulle 116 m che sono il davanti e il dietro. Buon lavoro!

Mariapaola 10.01.2019 - 20:59:

Buonasera, ho realizzato lo sprone trovandomi esattamente con le 176 previste ma nel suddividere le maglie per il corpo e le maniche non capisco come avviare 6 nuove maglie SOTTO LA MANICA ( avviarle sul ferro?) e poi per la manica riprendere UNA MAGLIA IN OGNUNA DELLE 6 avviate sotto la manica. Grazie!

DROPS Design 11.01.2019 kl. 09:26:

Buongiorno Mariapaola. le alleghiamo due video: il primo può aiutarla per avviare le maglie; il secondo per riprendere le maglie nel bordo delle maglie avviate. Buon lavoro!

Susanne Damgaard 18.12.2018 - 20:55:

Hej. Kan I hjælpe med omgangene med xox. Jeg kan ikke finde ud af, hvad jeg skal gøre med de vrangmasker der ikke er markeret i diagrammet.

DROPS Design 19.12.2018 kl. 08:31:

Hei Susanne. Hvilke vrangmasker sikter du til? Du strikker etter diagram og alle m er markert i diagrammet. Den første omg med med xox (omg 10) begynner med 1 kast, så stikker du pinnen ned i rettmasken markert med O, 4 rader nedenfor (= omgang 6), henter tråden og drar den over de 3 radene opp til den raden du er på. Så strikker du 1 m rett som vanlig (= ruten med x), før du igjen strikker i m 4 rader nedenfor – den første m med X er nå ferdig strikket og du har strikket 3 m i denne. Videre strikker du 1 rett, en X igjen (= 3 m) og avslutter med 1 vrang. God fornøyelse.

Melanie 18.12.2018 - 16:41:

I really don't understand this pattern where the x stitches begin. What happens to the purl stitches? Why don't they show up in the chart? I'm pretty good at following charts, but I really can't make heads or tails of this one. I've read through the previous comments and haven't found a better explanation. Thanks for any clarifications you can give.

DROPS Design 19.12.2018 kl. 08:51:

Dear Melanie, this video is showing how to work the first pattern row (with xox): the first P on row is the stitch worked K between the 2 loops you are picking 4 rounds below. Happy knitting!

Lene 17.12.2018 - 17:24:

Øv....må opgive mønstret. Kan, på trods af hjælp, slet ikke få x og o i diagrammet til det ønskede resultat. Mvh Lene

Lene 15.12.2018 - 20:09:

Hej! Jeg kan simpelthen ikke forstå hvordan jeg strikker x i diagrammet. Mvh Lene

DROPS Design 17.12.2018 kl. 11:20:

Hei Lene. Når du kommer til en x skal du strikke i masken som er markert med sirkel 4 rader nedenfor. Du stikker nålen inn i midten av denne masken (4 rader ned) og henter tråden opp slik at den går over de 3 radene mellom den med masken du strikker i (4 rader nedenfor) og den raden som strikkes. Så strikker du 1 vanlig rettmaske (= masken med x - på raden som strikkes) før du på nytt strikker i masken 4 rader under. Begge x-ene i samme diagram (med 1 maske mellomrom) strikkes i den samme masken (med sirkel) 4 rader ned. Masken mellom de 2 x-ene er også en sirkel, og denne strikkes i 4 rader lenger opp. God fornøyelse.

Liudmila 08.12.2018 - 14:55:

Will you plese help me to convert my yarn? It's Bergere Aran that requires 5 mm needles, it's 50 gramms, 85 metres

DROPS Design 09.12.2018 kl. 19:15:

Hi Liudmila! You can use yarn converter (link under materials) and choose DROPS yarn with a similar thickness to yours. Happy knitting!

Judy Bekink 26.11.2018 - 11:16:

Bonjour, je vous signale que la site boutiquelucelainetricot.com ne répond plus aux appels téléphoniques, mail etc. Les commandes ne sont pas livrées mais les payements sont bien acceptés. Sur Google il y a déjà plusieurs avis négatives. Personnellement j'ai fait une commande et payé 40.86 euro et aucune nouvelle depuis 5 nov.

DROPS Design 27.11.2018 kl. 11:52:

Bonjour Mme Bekink, nous sommes désolés de ce désagrément, et allons transmettre votre message au magasin.

Balou135 04.11.2018 - 09:47:

Hallo, was bedeutet das X in dem strickmuster? Leider ist dazu keine Beschreibung Danke

DROPS Design 05.11.2018 kl. 09:26:

Liebe Balou135, das x im Strickmuster ist unter dem 5. Symbol - siehe Diagram Text- beschrieben. Hier können Sie auch das Video zu diesem Muster schauen. Viel Spaß beim stricken!

Huldra 01.11.2018 - 13:19:

Hei! Jeg har kun strikket gensere med garnet drops air med dobbel tråd. I denne oppskriften skal det være enkel tråd? Jeg synes den blir så mye "løsere" enn på bildet... :)

DROPS Design 01.11.2018 kl. 15:34:

Hei Huldra, Denne oppskriften er skrevet med en strikkefasthet som passer 1 tråd Air, strikker du med 2 tråder får du en helt annen strikkefasthet. Vær obs på at du ikke strikker for løst - lag en prøvelapp og juster pinnestørrelsen til du oppnår den riktige strikkefastheten. God fornøyelse.

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-8