DROPS / 196 / 15

Diamond Delight by DROPS Design

Maglione ai ferri lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Air, con sprone rotondo e con un motivo jacquard nordico. Taglie: Dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° ai-146
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------

250-300-300-350-350-400 g colore 02, grano
100-100-100-100-100-100 g colore n° 14, erika

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 - lunghi 40 e 80 cm, per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 - lunghi 80 cm, per le coste.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se ci sono più maglie in 10 cm, provare con ferri di misura più grande. Se ci sono meno maglie in 10 cm, provare con ferri di misura più piccola.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 25.90€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 76 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 8) = 9,5. Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata alternativamente dopo ogni 9 e 10 maglie. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Lavorare il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Per evitare che il capo perda elasticità quando si lavora il motivo jacquard, è importante non tirare troppo i fili sul rovescio del lavoro. Se il motivo jacquard è troppo stretto, lavorare con ferri di misura più grande.

RAGLAN:
Aumentare 1 maglia da ciascun lato dei 4 segni in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche e il davanti / dietro, come segue: Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata (= 8 maglie aumentate in tutto sul giro). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino i buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Terminato lo sprone, lavorare il davanti e il dietro in tondo sui ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.

COLLO:
Avviare 76-80-84-88-92-96 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il colore erika. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, aumentare 8-8-8-12-12-12 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 84-88-92-100-104-108 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5.

SPRONE:
Inserire 1 segno all’inizio del giro = centro, sul dietro. Lavorare il diagramma A.1 in tondo (= 21-22-23-25-26-27 ripetizioni di 4 maglie) - vedere il MOTIVO e il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO sopra. Proseguire il diagramma A.1 come indicato nel diagramma. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1, ci sono 252-264-276-300-312-324 maglie e il lavoro misura circa 23 cm dall’ avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.

TAGLIE S:
Proseguire a maglia rasata e con il colore grano, senza aumentare, finché il lavoro non misura 24 cm dall’ avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.

TAGLIE M - L - XL - XXL - XXXL:
Inserire ora 4 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie:
Inserire il primo segno dopo le prime 40-41-45-48-52 maglie (= metà dietro), inserire il 2° segno dopo le 52-56-60-60-58 maglie successive (= manica), inserire il 3° segno dopo le 80-82-90-96-104 maglie successive (= davanti), e inserire il 4° segno dopo le 52-56-60-60-58 maglie successive (= manica); dopo l’ultimo segno rimangono 40-41-45-48-52 maglie (= metà dietro). Lavorare a maglia rasata con il colore grano, in tondo; ALLO STESSO TEMPO, nel corso del primo giro, iniziare ad aumentare per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra. Aumentare per il raglan ogni 4 giri in tutto 1-2-2-3-4 volte. Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 272-292-316-336-356 maglie. Proseguire a maglia rasata senza aumentare finché il lavoro non misura 26-27-29-31-33 cm dall’avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Proseguire con il colore grano fino alla fine del lavoro. Lavorare il giro successivo a maglia rasata come segue: Lavorare 38-41-43-47-51-56 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 50-54-60-64-66-66 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sui ferri (= lato, sotto la manica), lavorare 76-82-86-94-102-112 maglie (= davanti), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 50-54-60-64-66-66 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sui ferri (= lato, sotto la manica), lavorare le ultime 38-41-43-47-51-56 maglie (= metà dietro). Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 164-176-188-204-224-244 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica su uno dei lati e iniziare il giro da qui. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 28-28-29-29-29-29 cm dalla separazione, lavorare 1 giro e, durante questo giro, aumentare 28-28-32-32-36-40 maglie a intervalli regolari = 192-204-220-236-260-284 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio (per evitare di stringere troppo le maglie quando le si intreccia usare ferri n° 5,5). Il maglione misura circa 58-60-62-64-66-68 cm dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari /ferri a doppia punta n° 5,5 le 50-54-60-64-66-66 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica = 56-60-68-72-76-76 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-10 maglie sotto la manica e iniziare il giro qui. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3½-3-2-2-1½-1½ cm 10-12-15-16-17-16 volte in tutto = 36-36-38-40-42-44 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 39-37-37-35-33-32 cm dalla separazione (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e allo stesso tempo, aumentare 4-4-2-4-2-4 maglie a intervalli regolari = 40-40-40-44-44-48 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 3 cm. La manica misura circa 42-40-40-38-36-35 cm dalla separazione. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio (per evitare di stringere troppo le maglie quando le si intreccia usare ferri n° 5,5). Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Diagramma

= grano
= erika
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco

Commenti (3)

Taru Nenonen 22.09.2018 - 20:52:

1 skein of the first color is enough for size M and S, no need for two. :) Still had some leftovers.

Susanne Kjær 21.08.2018 - 06:08:

Jeg kan ikke se diagrammet til denne trøje :-)

DROPS Design 21.08.2018 kl. 11:06:

Hej Susanne, så er diagrammet lagt ud. Tak for info :)

Ceecee 10.08.2018 - 09:24:

Great pattern!

Lasciare un commento sul modello DROPS 196-15