DROPS / 196 / 15

Diamond Delight by DROPS Design

Maglione ai ferri lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Air, con sprone rotondo e con un motivo jacquard nordico. Taglie: Dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° ai-146
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------

250-300-300-350-350-400 g colore 02, grano
100-100-100-100-100-100 g colore n° 14, erika

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 - lunghi 40 e 80 cm, per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 - lunghi 80 cm, per le coste.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se ci sono più maglie in 10 cm, provare con ferri di misura più grande. Se ci sono meno maglie in 10 cm, provare con ferri di misura più piccola.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.10€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 76 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 8) = 9,5. Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata alternativamente dopo ogni 9 e 10 maglie. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Lavorare il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Per evitare che il capo perda elasticità quando si lavora il motivo jacquard, è importante non tirare troppo i fili sul rovescio del lavoro. Se il motivo jacquard è troppo stretto, lavorare con ferri di misura più grande.

RAGLAN:
Aumentare 1 maglia da ciascun lato dei 4 segni in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche e il davanti / dietro, come segue: Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata (= 8 maglie aumentate in tutto sul giro). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino i buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Terminato lo sprone, lavorare il davanti e il dietro in tondo sui ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.

COLLO:
Avviare 76-80-84-88-92-96 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il colore erika. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, aumentare 8-8-8-12-12-12 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 84-88-92-100-104-108 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5.

SPRONE:
Inserire 1 segno all’inizio del giro = centro, sul dietro. Lavorare il diagramma A.1 in tondo (= 21-22-23-25-26-27 ripetizioni di 4 maglie) - vedere il MOTIVO e il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO sopra. Proseguire il diagramma A.1 come indicato nel diagramma. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1, ci sono 252-264-276-300-312-324 maglie e il lavoro misura circa 23 cm dall’ avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.

TAGLIE S:
Proseguire a maglia rasata e con il colore grano, senza aumentare, finché il lavoro non misura 24 cm dall’ avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.

TAGLIE M - L - XL - XXL - XXXL:
Inserire ora 4 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie:
Inserire il primo segno dopo le prime 40-41-45-48-52 maglie (= metà dietro), inserire il 2° segno dopo le 52-56-60-60-58 maglie successive (= manica), inserire il 3° segno dopo le 80-82-90-96-104 maglie successive (= davanti), e inserire il 4° segno dopo le 52-56-60-60-58 maglie successive (= manica); dopo l’ultimo segno rimangono 40-41-45-48-52 maglie (= metà dietro). Lavorare a maglia rasata con il colore grano, in tondo; ALLO STESSO TEMPO, nel corso del primo giro, iniziare ad aumentare per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra. Aumentare per il raglan ogni 4 giri in tutto 1-2-2-3-4 volte. Dopo l’ultimo aumento per il raglan, ci sono 272-292-316-336-356 maglie. Proseguire a maglia rasata senza aumentare finché il lavoro non misura 26-27-29-31-33 cm dall’avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Proseguire con il colore grano fino alla fine del lavoro. Lavorare il giro successivo a maglia rasata, come segue: Lavorare 38-41-43-47-51-56 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 50-54-60-64-66-66 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sui ferri (= lato, sotto la manica), lavorare 76-82-86-94-102-112 maglie (= davanti), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 50-54-60-64-66-66 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sui ferri (= lato, sotto la manica), lavorare le ultime 38-41-43-47-51-56 maglie (= metà dietro). Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 164-176-188-204-224-244 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica su uno dei lati e iniziare il giro da qui. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 28-28-29-29-29-29 cm dalla separazione, lavorare 1 giro e, durante questo giro, aumentare 28-28-32-32-36-40 maglie a intervalli regolari = 192-204-220-236-260-284 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio (per evitare di stringere troppo le maglie quando le si intreccia usare ferri n° 5,5). Il maglione misura circa 58-60-62-64-66-68 cm dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari /ferri a doppia punta n° 5,5 le 50-54-60-64-66-66 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica = 56-60-68-72-76-76 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-10 maglie sotto la manica e iniziare il giro qui. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3½-3-2-2-1½-1½ cm 10-12-15-16-17-16 volte in tutto = 36-36-38-40-42-44 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 39-37-37-35-33-32 cm dalla separazione (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e allo stesso tempo, aumentare 4-4-2-4-2-4 maglie a intervalli regolari = 40-40-40-44-44-48 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste = 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio per 3 cm. La manica misura circa 42-40-40-38-36-35 cm dalla separazione. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio (per evitare di stringere troppo le maglie quando le si intreccia usare ferri n° 5,5).
Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Diagramma

= grano
= erika
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 196-15) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (26)

Ahb 03.04.2020 - 08:57:

Hei! hvis jeg skal strikke den i størrelse small, hvor mange nøster av hver farge trenger jeg da?

DROPS Design 03.04.2020 kl. 12:21:

Hej Då behöver du 5 nystan hvete nr 02, och 2 nystan lyng nr 14. Lycka till!

Anne Marie Lystad 23.03.2020 - 19:26:

Bærestykke : hva menes med strikk A1 rundt( 23) rapporter a 4 masker

DROPS Design 24.03.2020 kl. 07:40:

Hei Ann Marie, A.1 består av 4 masker på første omgang, med kast slik at du øker masker hele omgangen. A.1 er gjentatt i bredden til slutten av omgangen, deretter begynner du på omgang 2, med rapporter a 5 masker, gjentatt på omgangen. God fornøyelse!

Mette 14.12.2019 - 20:27:

Jeg er igang med str L og er færdig med halsstykket og har 276 m som der står i opskriften. Når jeg skal sætte de 4 mærketråde i næste afsnit skal jeg have 300 m hvis jeg lægger maskerne mellem mærketeådene (45, 60, 90,60, 45) sammen. Hvad gør jeg forkert? På forhånd tak

DROPS Design 16.12.2019 kl. 14:58:

Hej Mette, når du fortsætter efter STØRRELSE M-L-XL-XXL-XXXL så husk at du skal følge den 2. størrelse. = (41-56-82-56-41= 276m). God fornøjelse!

Margarete 18.10.2019 - 09:19:

Ich habe schon wieder eine Frage. Ich stricke in Größe L. Am Ende der Passe habe ich wie angegeben 264 Maschen auf der Nadel. Dann nehme ich in der Raglanzunahme zwei mal acht Maschen zu, ich komme nun aber auf 280 Maschen und nicht auf 292 Maschen, wie es sein sollte. Wo ist der Fehler?

DROPS Design 18.10.2019 kl. 11:33:

Liebe Margarete, in Größe L sollen Sie nach A.1 276 Maschen haben (= 12 Maschen x 23 Rapporte). Dann nehmen Sie für den Raglan 8 Maschen x 2 = 276+16= 292 Maschen. Bei der Größe M haben Sie 264 M nach A.1, dann nehmen Sie 1 Mal für den Raglan: 264+8= 272 Maschen. Viel Spaß beim stricken!

Margarete 03.10.2019 - 17:41:

Oje, ich komme mit der Anleitung überhaupt nicht klar. 84 Maschen auf der Rundnadel 4,5, 80 cm angeschlagen, wie soll ich auf dieser langen Nadel dir Runde schließen, es ist unmöglich, an den Anfang zu kommen. Wenn es so in der Anleitung steht, müsste es doch klappen? Wie kriegen die Anderen das hin?

DROPS Design 04.10.2019 kl. 08:09:

Liebe Margarete, Am Anfang benutzen Sie eine kleinere Rundnadel oder die SpielNadel - mit nur einem 80 cm Rundnadel können Sie auch magic loop benutzen. Viel Spaß beim stricken!

Kathy Logue 03.10.2019 - 04:19:

I have completed the yoke section, following the Medium size directions and I have 264 stitches as called for at the end of this section. When I went to insert the markers I had only 29 left for the last half of the back piece. When I added up the section numbers it comes to 276 not 264 a difference of 12 stitches. I think you need to correct the pattern. I’m going to reduce the number for each of the 4 sections by 3 stitches to adjust. I will have to adjust all other sections too.

DROPS Design 03.10.2019 kl. 09:31:

Dear Mrs Logue, in size M you inset the first marker after the first 40 sts, then after the next 52 sts, then 3rd marker after the next 80 sts and 4th marker after the next 52 sts; 40 sts remain between last and first marker = 40+52+80+52+40=264 sts. Happy knitting!

Margarete 02.10.2019 - 19:49:

Hallo, ich habe die Maschenprobe nach Anleitung gemacht, aber es ergibt kein Quadrat. Anstatt auf 10 x 10 cm komme ich auf 11 x 8 cm. Okay, für die Breite nehme ich also eine dünnere Nadelstärke, aber was ist mit der Höhe? Das wird ja dann noch weniger?

DROPS Design 03.10.2019 kl. 09:05:

Liebe Margarete, versuchen Sie Ihre Maschenprobe auch in die Runde zu stricken, manchmal wird sie unterschiedlich sein als in Hin- und Rückreihen, wenn die Maschenprobe dann in die Breite stimmt aber immer noch nicht in der Höhe, dann können Sie zusätlichen Runden ohne Zunahmen zwischen den Runden mit Zunahmen stricken, und die Arbeit dann in der Höhe messen (nicht die Runden zählen), beachten Sie nur, daß die Garnmenge unterschiedlich sein kann. Mehr lesen Sie hier. Viel Spaß beim stricken!

Kathryn 19.09.2019 - 20:46:

My apologies ! There is plenty of yarn. I had mislaid it. It is just so lovely to knit and it looks great.

Sonja 19.09.2019 - 09:27:

Der er en fejl i ryg og forstykke, der står når arbejdet måler 29 cm. strikkes der rib, så bliver den godt nok kort,passer ikke med at den skal måle 62 cm. fra skulder??

Kathryn 12.09.2019 - 09:56:

100g of the second colour is not enough to complete the colourwork. I am knitting L and it should be, Re-ordering will be inconvenient and expensive.

Lasciare un commento sul modello DROPS 196-15