DROPS / 198 / 15

Spring Brings by DROPS Design

Calze lavorate ai ferri dalla punta in DROPS Nord. Lavorate a strisce e motivo floreale a 2 colori a coste inglesi sulla gamba. Taglie: 35 - 43.

DROPS Design: Modello n° no-028
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Taglie:
35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: circa 22-24-27 cm. Altezza della gamba dal tallone in su: circa 19-19-21 cm.

MATERIALI:
DROPS NORD di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100-100-100 g colore n° 13, rosa antico
50-50-50 g colore n° 01, panna

CAMPIONE:
26 maglie in larghezza e 34 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 2,5 mm: per la maglia rasata e le coste inglesi.

45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana
a partire da 2.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.80€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato ad A.1A, A.1C e A.1D).
Tutto A.1 misura circa 10 cm in altezza.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per la punta):
Iniziare 2 maglie prima del segnapunti, fare 1 gettato, 4 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 4 maglie), 1 gettato. Ripetere all’altezza dell’altro segnapunti = 4 aumenti sul giro. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 52 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 4) = 13.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 13esima maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

MOTIVO FLOREALE A DUE COLORI A COSTE INGLESI (in tondo):
Lavorare il motivo floreale a coste inglesi come mostrato nel diagramma A.1B. Lavorare le maglie rimaste a maglia rasata con il rovescio del lavoro verso l’esterno, cioè lavorare le maglie a rovescio come descritto nel testo.
Per ottenere l’effetto a 2 colori, lavorare le strisce alternando 1 giro con il panna e 1 giro con il rosa antico. Iniziare A.1 con un giro panna come descritto nel testo. Gli aumenti e le diminuzioni in A.1 sono sui giri con il rosa antico.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-1:
Per evitare dei buchi nell’angolo del tallone quando si lavora il primo giro della gamba, sollevare il filo orizzontale prima della maglia successiva (nel punto di passaggio tra il tallone e le altre maglie), e metterlo a ritorto sul ferro sinistro. Lavorarlo insieme alla maglia successiva sul ferro sinistro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-2:
Tutti i numeri delle maglie che vengono indicati durante la lavorazione del motivo floreale a coste inglesi, non comprendono i gettati, dal momento che i gettati appartengono alla maglia diritto. In altre parole, contare “maglia diritto + gettato” come 1 maglia unica.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CALZA – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta dalla punta verso la gamba. La punta e il tallone sono in tinta unita, il piede e la gamba sono lavorate a strisce. Inoltre c’è un motivo floreale a 2 colori a coste inglesi sulla gamba.

PUNTA:
Avviare 8 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 mm e il rosa antico. Dividere le maglie con 2 maglie su ogni ferro. Lavorare 1 giro in cui lavorare 2 maglie diritto in ogni maglia = 16 maglie. Inserire 1 segnapunti dopo le prime 4 maglie sul giro e 1 segnapunti dopo le successive 8 maglie. Rimangono 4 maglie sul giro dopo l’ultimo segnapunti e i segnapunti si trovano a entrambi i lati della punta. Inizio del giro = centro sotto il piede.
Lavorare a maglia rasata in tondo. ALLO STESSO TEMPO sul primo giro aumentare a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (= 4 aumenti). Aumentare in questo modo su ogni giro per un totale di 2-4-6 volte e poi ogni 2 giri per un totale di 7-6-5 volte = 52-56-60 maglie. Continuare a maglia rasata senza ulteriori aumenti fino a quando il lavoro misura 5-5-6 cm dal bordo di avvio. Ora lavorare il piede come descritto sotto.

PIEDE:
Lavorare a strisce in tondo a maglia rasata con il rovescio del lavoro verso l’esterno, cioè alternare 1 giro rovescio con il panna e 1 giro rovescio con il rosa antico. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 17-19-21 cm dal bordo di avvio, dividerlo per il tallone come segue: Lasciare le 20-22-24 maglie centrali sui ferri (cioè dividere le maglie con 10-11-12 maglie sui ferri 2 e 3). Dividere le 32-34-36 maglie rimaste sui ferri 1 e 4 con 16-17-18 maglie su ogni ferro. Tagliare il filo e lavorare il tallone come descritto sotto.

TALLONE:
Lavorare a maglia rasata avanti e indietro con il rosa antico come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto fino a quando rimane 1 maglia, girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): passare la prima maglia a rovescio senza lavorarla, tirare il filo e lavorare a rovescio fino a quando rimane 1 maglia, girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): passare la prima maglia a diritto senza lavorarla, tirare il filo e lavorare a diritto fino a quando rimangono 2 maglie, girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): passare la prima maglia a rovescio senza lavorarla, tirare il filo e lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie, girare il lavoro.
Continuare a girare nello stesso modo fino a quando rimangono 14-14-14 maglie sul ferro.
Continuare avanti e indietro sul tallone nello stesso modo, ma ora lavorare una maglia in più su ogni ferro invece di 1 maglia in meno (sia sul diritto che sul rovescio del lavoro come prima). Per evitare buchi nei punti di passaggio durante i giri, sollevare il filo orizzontale prima della maglia in più e metterlo a ritorto sul ferro sinistro. Lavorarlo insieme alla maglia successiva sul ferro sinistro (dal diritto del lavoro lavorare insieme a diritto il filo e la maglia, dal rovescio del lavoro lavorarli insieme a rovescio). Lavorare in questo modo fino a quando sono state lavorate tutte le maglie del tallone. Tagliare il filo, inserire un segnapunti nel lavoro e lavorare la gamba come descritto sotto. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

GAMBA:
= 52-56-60 maglie. Iniziare al centro dietro sulla calza, cioè tra i ferri 1 e 4. Lavorare 1 giro rovescio con il colore successivo sulle strisce del piede – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-1 e ALLO STESSO TEMPO aumentare 4-0-2 maglie in modo uniforme su questo giro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 = 56-56-62 maglie.
Continuare in tondo a strisce con il rovescio del lavoro verso l’esterno come prima.
Quando il lavoro misura 3-3-4 cm dal segnapunti sul tallone, lavorare il giro successivo come segue (aggiustare il lavoro in modo che il giro successivo sia lavorato con il panna – continuare le strisce come prima e lavorare il primo giro di A.1 in panna): lavorare A.1A (= 6-6-7 maglie rovescio), * lavorare A.1B (= 1 maglia), A.1C (= 10-10-11 maglie rovescio) *, lavorare *-* 4 volte in totale, lavorare A.1B (= 1 maglia) e finire con A.1D (= 5-5-6 maglie) = 5 ripetizioni di fiori sul giro. Continuare questo motivo – leggere MOTIVO FLOREALE A 2 COLORI A COSTE INGLESI e il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-2.
Alla fine dei primi 6 giri di A.1 ci sono 55-55-61 maglie sui ferri. Continuare questo motivo. Alla fine di A.1 ci sono ancora 55-55-61 maglie sui ferri e il lavoro misura circa 13-13-14 cm dal segnapunti sul tallone.
Continuare con le strisce, i rovesci e gli aumenti e ALLO STESSO TEMPO aumentare 5-8-5 maglie in modo uniforme sul primo giro = 60-63-66 maglie. Quando sono stati lavorati circa 3-3-4 cm di strisce seguendo A.1, lavorare 1 giro diritto con il rosa antico in cui aumentare 9-9-9 maglie in modo uniforme = 69-72-75 maglie. Lavorare a coste in tondo (= 1 maglia diritto /2 maglie rovescio) per circa 2½ - 3 cm. Intrecciare senza stringere a diritto, ma per evitare che il bordo di chiusura sia tirato, potete fare 1 gettato dopo ogni 6° maglia (intrecciare i gettati come maglie normali). La gamba misura circa 19-19-21 cm dal bordo di chiusura al tallone.

TALLONE:
Cucire il buco in cima alla punta.

Lavorare l’altra calza nello stesso modo.

Diagramma

= 1 maglia rovescio
= fare 1 gettato, passare 1 maglia sul ferro destro a rovescio senza lavorarla
= lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia passata
= lavorare insieme a rovescio il gettato e la maglia passata
= lavorare 5 maglie nella maglia diritto e nel gettato come segue: lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia passata, ma aspettare senza lasciar cadere la maglia dal ferro, * fare 1 gettato sul ferro destro e lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia senza farla cadere dal ferro *, lavorare *-* per un totale di 2 volte = 5 maglie (cioè 4 aumenti)
= 2 maglie insieme a rovescio
= diminuire 2 maglie verso sinistra come segue: passare la prima maglia e il gettato sul ferro destro come per lavorarle insieme a diritto, lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive (cioè 1 maglia rovescio + la maglia e 1 gettato, poi accavallare il gettato e la maglia passata a diritto sul ferro destro sulle maglie lavorate insieme (= 2 maglie diminuite).
= diminuire 2 maglie verso destra come segue: passare la prima maglia e il gettato sul ferro destro come per lavorarle insieme a diritto, 1 maglia rovescio, accavallare il gettato e la maglia passata a diritto sul ferro destro sulla maglia lavorata a rovescio, riportare la maglia sul ferro sinistro, accavallare la maglia e il gettato sul ferro sinistro sulla maglia che è stata appena trasferita e infine passare la maglia rimasta sul ferro destro (= 2 maglie diminuite).
= diminuire 4 maglie come segue: passare la prima maglia e il gettato sul ferro destro come per lavorarle insieme a diritto, passare la maglia rovescio sul ferro destro a rovescio, mettere la maglia successiva e il gettato in sospeso su un fermamaglie sul davanti del lavoro, lavorare a rovescio la maglia successiva sul ferro sinistro, accavallare la maglia rovescio passata sulla maglia rovescio, riportare questa maglia sul ferro sinistro, accavallare la maglia successiva e il gettato sul ferro sinistro sulla maglia che è stata appena riportata sul ferro sinistro, poi passare questa maglia sul ferro destro, accavallare la maglia passata e il gettato sul ferro destro su questa maglia, riportare la maglia e il gettato dal fermamaglie sul ferro sinistro, riportare la maglia dal ferro destro a quello sinistro e infine accavallare la maglia e il gettato (che sono sul fermamaglie) sull’ultima maglia riportata sul ferro sinistro e passare la maglia rimasta sul ferro destro (= 4 diminuzioni)
= 1 gettato tra 2 maglie, sul giro successivo lavorare il gettato a rovescio ritorto per evitare buchi

Commenti (2)

María 18.12.2018 - 08:06:

Desde luego si seleccionáis el jersey v55 estos calcetines son un must para tener todo el conjunto. Me parecen encantadores

Rita Reimann 16.12.2018 - 15:32:

Dieses Modell möchte ich nacharbeiten. S it SHR schön.

Lasciare un commento sul modello DROPS 198-15