Daisy Delight Cardigan by DROPS Design

Cardigan per bambini lavorato ai ferri in DROPS Merino Extra Fine o DROPS Lima. Lavorato dall’alto in basso con fiori, motivo a colori, maglia legaccio e maglia rasata. Taglie 3-12 anni

DROPS design: Modello n° me-051-bn
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

TAGLIE:
3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie equivalenti ad un’altezza del bambino di circa in cm:
98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

MATERIALI:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
250-300-300-350-350 g colore n° 34, erika
50-50-50-50-50 g colore n° 01, panna
50-50-50-50-50 g colore n° 30, senape

O usare:
DROPS LIMA from Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
250-300-300-350-350 g colore n° 6273, cerise
50-50-50-50-50 g colore n° 0100, panna
50-50-50-50-50 g colore n° 2923, ocra

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 40 e 60 cm.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

BOTTONI DROPS IN LEGNO Cocco n° 516: 5-5-6-6-6 pezzi

a partire da 2.25 € /50g
DROPS Merino Extra Fine uni colour DROPS Merino Extra Fine uni colour 2.25 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Merino Extra Fine mix DROPS Merino Extra Fine mix 2.25 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.75€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Scegliere il diagramma per la vostra taglia. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 72 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 17) = 4,2.
In questo esempio aumentare facendo 1 gettato circa dopo ogni 4° maglia. Sul ferro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato = 2 aumenti. Sul ferro successivo lavorare i gettato a ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata = 2 diminuzioni.

ASOLE:
Lavorare le asole sul bordo destro (quando il capo è indossato). 1 asola = iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare insieme a diritto la 2° e la 3° maglia dal bordo, fare 1 gettato. Sul ferro successivo lavorare i gettati a diritto per creare buchi.
Lavorare la 1° asola dopo 1 cm sul collo, poi lavorare le altre 4-4-5-5-5 asole successive ogni 6-6-6-7-7 cm.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

CARDIGAN – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari, dall’alto in basso, poi lavorare il davanti e il dietro avanti e indietro sui ferri. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

SPRONE:
Avviare 72-76-80-86-92 maglie con i ferri circolari n° 4 mm con erika. Lavorare 2 COSTE – leggere la descrizione sopra- ricordarsi delle ASOLE sul bordo destro – leggere la descrizione sopra. Lavorare 1 ferro diritto in cui aumentare 17-19-21-23-24 maglie in modo uniforme sul ferro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1! = 89-95-101-109-116 maglie sul ferro.
Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro. Inserire un segnapunti in questo ferro e misurare da qui d’ora in poi. Lavorare seguendo i diagrammia A.1 e A.2 dal diritto del lavoro come segue: 5 maglie per il bordo a MAGLIA LEGACCIO, A.1 su 1 maglia, A.2 per un totale di 13-14-15-14-15 volte sul ferro e 5 maglie per il bordo a maglia legaccio.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO
Alla fine di A.1 e A.2, ci sono 219-235-251-263-281 maglie sul ferro. Sul ferro successivo dal diritto del lavoro aumentare 3-3-5-1-5 maglie in modo uniforme sul ferro = 222-238-256-264-286 maglie.
Continuare con maglia rasata e 5 maglia per il bordo a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura circa 15-15-16-17-18 cm dal segnapunti. Lavorare il ferro successivo dal diritto del lavoro come segue: lavorare 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare 31-33-36-37-38 maglie a maglia rasata (= davanti), trasferire le 44-48-51-53-62 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 6 nuove maglie sotto la manica, lavorare 62-66-72-74-76 maglie a maglia rasata (= dietro), trasferire le 44-48-51-53-62 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 6 nuove maglie sotto la manica, lavorare 31-33-36-37-38 maglie (= davanti) e lavorare 5 maglie per il bordo a maglia legaccio.

CORPO:
Ora ci sono 146-154-166-170-174 maglie sul ferro.
ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Inserire un segnapunti al centro delle 6 nuove maglie avviate sotto ogni manica. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 3 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti) – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2! Ripetere gli aumenti ogni 3-4-5-6-7 cm 3 volte in totale = 158-166-178-182-186 maglie sul ferro. Poi lavorare come prima fino a quando il lavoro misura circa 12-16-19-22-25 cm. Lavorare 1 ferro a maglia rasata dal diritto del lavoro in cui aumentare 10-10-10-10-10 maglie in modo uniforme (non aumentare sulle maglie del bordo) = 168-176-188-192-196 maglie.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, 2 maglie rovescio, * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *. Lavorare *-* fino a quando rimangono 5 maglie e lavorare 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare a coste in questo modo fino a quando misurano 3 cm. Sul ferro successivo dal diritto del lavoro intrecciare senza stringere con maglia legaccio su maglia legaccio, diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
Traferire le maglie dal fermamaglie sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 4 mm (= 44-48-51-54-62 maglie), riprendere 1 maglia in ognuna delle 6 maglie avviate sul corpo (= 50-54-57-60-68 maglie). Inserire 1 segnapunti al centro di queste 6 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo fino a quando la manica misura 2 cm. Ora diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Continuare a maglia rasata e ripetere le diminuzioni ogni 4-3½-4-4-3½ cm fino a quando le diminuzioni sono state lavorate 5-7-7-8-10 volte in totale = 40-40-43-44-48 maglie sul ferro. Lavorare a maglia rasata fino a quando la manica misura 22-27-30-34-37 cm. Lavorare 1 giro diritto e aumentare 4-4-5-5-4 maglie sul giro = 44-44-48-48-52 maglie. Lavorare a coste con 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 3 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tagliare e affrancare il filo.

Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro con erika
= 1 maglia rovescio dal diritto del lavoro, 1 maglia diritto dal rovescio del lavoro con erika
= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro con il panna
= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro con il senape
= 1 gettato tra 2 maglie. Lavorare il gettato a ritorto sul ferro successivo per evitare un buco
= su questo ferro aumentare al centro del diagramma, per cui fare attenzione in modo che il motivo sia corretto durante la lavorazione dei ferri successivi

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 34-5