Daisy Delight by DROPS Design

Maglione ai ferri per bambini lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Merino Extra Fine oppure Lima, con un motivo jacquard a fiori, punto legaccio e maglia rasata. Taglie: Da 3 a 12 anni.

DROPS Design: Modello n° me-052-bn
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

TAGLIE:
3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Statura in cm:
98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

MATERIALI:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
250-300-300-350-350 g colore 34, erika
50-50-50-50-50 g colore 01, panna
50-50-50-50-50 g colore 30, senape

Oppure usare:
DROPS LIMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
250-300-300-350-350 g colore 6273, cerise
50-50-50-50-50 g colore 0100, panna
50-50-50-50-50 g colore 2923, ocra

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 – lunghi 40 cm e 60 cm.

a partire da 2.25 € /50g
DROPS Merino Extra Fine uni colour DROPS Merino Extra Fine uni colour 2.25 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Merino Extra Fine mix DROPS Merino Extra Fine mix 2.25 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.75€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 72 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 17) = 4,2. Quindi, in questo esempio, aumentare dopo ogni 4 maglie circa.
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), 1 maglia gettata = 2 maglie aumentate. Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata = 2 maglie diminuite.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora in tondo con i ferri circolari, dall’alto verso il basso. Dividere poi il lavoro per il davanti / dietro e le maniche; finire il davanti/dietro in tondo sui ferri circolari e le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.

SPRONE:
Avviare 62-66-70-76-82 maglie con i ferri circolari n° 4 ed il colore erika. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 16-18-20-22-23 maglie a intervalli regolari - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1! = 78-84-90-98-105 maglie.
Lavorare 1 giro a rovescio. Inserire un segno in questo giro e misurare il lavoro a partire da qui. Sul giro successivo, ripetere il diagramma A.1 (seguire il diagramma corrispondente alla taglia) in tutto 13-14-15-14-15 volte sul giro. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 208-224-240-252-270 maglie. Sul giro successivo, aumentare 4-4-6-2-6 maglie a intervalli regolari = 212-228-246-254-276 maglie.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 15-15-16-17-18 cm dal segno.
Lavorare il giro successivo come segue: Mettere in attesa su un ferma maglie le prime 44-48-51-53-62 maglie (= manica), avviare 6 nuove maglie, lavorare 62-66-72-74-76 maglie (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-48-51-53-62 maglie successive (= manica), avviare 6 nuove maglie e lavorare 62-66-72-74-76 maglie.

DAVANTI E DIETRO:
Ci sono 136-144-156-160-164 maglie.
DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO! Inserire 1 segno al centro delle 6 nuove maglie avviate sotto ogni manica. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 3 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni (= 4 maglie aumentate) VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI–2! Ripetere questi aumenti ogni 3-4-5-6-7 cm in tutto 3 volte = 148-156-168-172-176 maglie. Continuare come prima finché il lavoro non misura 12-16-19-22-25 cm. Lavorare 1 giro e durante questo giro aumentare 12-12-12-12-12 maglie a intervalli regolari = 160-168-180-184-188 maglie. Lavorare a coste in tondo con 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio per 3 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo, lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Tagliare e fermare il filo.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta n° 4 le maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie (= 44-48-51-53-62 maglie) e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6 maglie avviate sotto la manica (= 50-54-57-59-68 maglie). Inserire 1 segno al centro di queste 6 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo per 2 cm. Diminuire ora 1 maglia da ciascun lato del segno - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Proseguire a maglia rasata e ripetere queste diminuzioni ogni 4-3½-4-4-3½ cm in tutto 5-7-7-8-10 volte = 40-40-43-43-48 maglie. Lavorare a maglia rasata finché la manica non misura 22-27-30-34-37 cm. Lavorare 1 giro e durante questo giro aumentare 4-4-5-5-4 maglie a intervalli regolari = 44-44-48-48-52 maglie. Lavorare a coste in tondo con 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio per 3 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Tagliare e fermare il filo.

= 1 maglia diritto con il colore panna
= 1 maglia diritto con il colore senape
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco
= su questo giro, si aumenta al centro del diagramma; porre attenzione a proseguire correttamente il motivo jacquard al giro successivo

Maria 26.04.2019 - 17:12:

Sono riuscita da sola, ma direi che il disegno del diagramma - dopo la riga con gli aumenti al centro - non è chiaro e confonde. Grazie.

Maria 24.04.2019 - 14:22:

Dopo la riga con l\'aumento al centro del diagramma, non riesco a proseguire correttamente con il motivo jacquard. \r\nNon mi tornano i conti: a ogni lato del punto color panna al centro, dovrei avere 5 punti color Erika. Ma così facendo,non mi viene il motivo giusto.\r\nPotete aiutarmi spiegandomi meglio come deve essere lo sviluppo della riga?\r\nGrazie molte.

Mc 16.03.2019 - 09:35:

J'ai réussi,

Mc 16.03.2019 - 09:32:

Pourquoi ne puis je pas l'ajouter à mes favoris ?

DROPS Design 18.03.2019 kl. 08:02:

Bonjour, cliquez a "ajouter a mes favoris" juste avant les 'explications', a droite de page, ensuite indiquez votre adresse e-mail dans l'encadre que apparait. Bon travail!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 34-7