DROPS / 202 / 14

Autumn Spice Cardigan by DROPS Design

Cardigan ai ferri lavorato dall’alto verso il basso con 2 capi del filato DROPS Sky, con maniche a raglan, con un motivo a punto fantasia e spacchi laterali. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° sk-033
Gruppo filati B + B oppure D
-------------------------------------------------------

350-400-400-450-500-550 g colore 11, nocciola

CAMPIONE:
13 maglie in larghezza e 15 ferri in altezza, a maglia rasata e con 2 capi del filato = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 7.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 7 - lunghi 40 cm e 80 cm, per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 6.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 6 – lunghi 40 cm e 80 cm, per le coste.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se avete un numero maggiore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più grande. Se avete un numero minore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più piccola.

BOTTONI DROPS in MADREPERLA, n° 522 Concavo (bianco): 5-5-6-6-6-6 pezzi.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.80€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
Lavorare tutti i ferri a diritto.
1 costa a legaccio in verticale = lavorare 2 ferri a diritto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, sottrarre dal numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 63 maglie) il numero delle maglie a punto legaccio da ciascun lato (p.es 4 maglie) e dividere il risultato per il numero di aumenti da fare (p.es 10) = 5,9
Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata dopo ogni 6 maglie circa. Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

RAGLAN (maniche):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro!
Aumentare 1 maglia dopo/prima il segno sulla manica, come segue: lavorare fino al primo segno, 1 maglia diritto, fare 1 maglia gettata, lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno successivo, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto. Ripetere sull’altra manica = 4 maglie aumentate. Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare le maglie gettate a rovescio per formare i buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando il capo è indossato): Aprire le asole sul diritto del lavoro quando rimangono 3 maglie sul ferro, come segue: fare 1 maglia gettata, lavorare le 2 maglie successive insieme a diritto e lavorare l’ultima maglia a diritto. Sul ferro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco.
Aprire la prima asola quando il collo misura circa 1½-2 cm. Aprire le altre 4-4-5-5-5-5 asole a distanza di circa 10-10-9-9-10-10 cm l’una dall’altra.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora avanti e indietro con i ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche con i ferri circolari corti /ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

CARDIGAN:
COLLO:
Avviare 69-71-75-77-79-81 maglie con i ferri circolari n° 6 e 2 capi del filato Sky. Lavorare come segue:
FERRO 1 (rovescio del lavoro): lavorare tutte le maglie a diritto.
FERRO 2 (diritto del lavoro): lavorare tutte le maglie a diritto.
FERRO 3: Lavorare 4 maglie per il bordo davanti a PUNTO LEGACCIO – vedere la spiegazione sopra, lavorare a rovescio finché non rimangono 4 maglie, finire con 4 maglie per il bordo davanti a punto legaccio. Ricordarsi di aprire le ASOLE !

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 7 e lavorare come segue - Ricordarsi di aprire le ASOLE: 4 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, diagramma A.1 sulla maglia successiva, diagramma A.2 (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia) sulle 12-12-12-14-14-14 maglie successive, inserire un segno qui (= davanti sinistro), 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 3-4-6-3-4-5 maglie diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, inserire un segno qui (= manica), diagramma A.3 (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia) sulle 12-12-12-14-14-14 maglie successive, diagramma A.4 sulla maglia successiva (= maglia centrale sul dietro), diagramma A.2 sulle 12-12-12-14-14-14 maglie successive, inserire un segno qui (= dietro), 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 3-4-6-3-4-5 maglie diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, inserire un segno qui (= manica), diagramma A.3 sulle 12-12-12-14-14-14 maglie successive, diagramma A.5 sulla maglia successiva, 4 maglie per il bordo davanti a punto legaccio (= davanti destro). In questo modo è stata aumentata 1 maglia per il RAGLAN – vedere la spiegazione sopra, da ciascun lato delle maniche (= 4 maglie aumentate) + 1 maglia da ciascun lato della maglia centrale del dietro (A.4) (= 2 maglie aumentate) + 1 maglia dopo/prima i diagrammi A.1/A.5 e i bordi davanti (= 2 maglie aumentate) = 77-79-83-85-87-89 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire avanti e indietro in questo modo e aumentare per il raglan sulle maniche ogni 2 ferri altre 14-16-16-19-19-19 volte (in tutto 15-17-17-20-20-20 volte); ALLO STESSO TEMPO, quando dopo aver completato i diagrammi una volta in verticale, ripetere gli ultimi 2 ferri altre 8-10-12-13-16-19 volte (quindi finché non ci sono 25-29-33-35-41-47 maglie a maglia rasata tra il diagramma A.3 e il diagramma A.2 sul dietro e 13-15-17-18-21-24 maglie a maglia rasata tra il bordo davanti e i diagrammi A.2/A.3 sul davanti) = 185-203-215-233-247-261 maglie.

Proseguire con il motivo sulle 14-14-14-16-16-16 maglie dei diagrammi A.2 e A.3, a punto legaccio sulle 4 maglie per il bordo davanti da ciascun lato e lavorare a maglia rasata le restanti maglie finché il lavoro non misura 23-25-27-29-31-33 cm, misurati a partire dal ferro di avvio delle maglie al centro sul davanti. Lavorare il ferro successivo sul rovescio del lavoro come segue: Lavorare come prima le prime 31-33-35-38-41-44 maglie (= davanti destro), mettere in attesa su un ferma maglie le 35-40-42-45-46-47 maglie successive per la manica, avviare 10-10-12-12-14-16 maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le 53-57-61-67-73-79 maglie successive (= dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 35-40-42-45-46-47 maglie successive per la manica, avviare 10-10-12-12-14-16 maglie (= lato, sotto la manica) e lavorare le rimanenti 31-33-35-38-41-44 maglie (= davanti sinistro). DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 135-143-155-167-183-199 maglie. Inserire un segno al centro delle nuove maglie avviate sotto ogni manica (= 5-5-6-6-7-8 nuove maglie da ciascun lato del segno). Lavorare come prima le 14-14-14-16-16-16 maglie dei diagrammi A.2 e A.3, lavorare a punto legaccio le 4 maglie centrali da ciascun lato (quindi 2 maglie a punto legaccio da ciascun lato di entrambi i segni) e 4 maglie per il bordo davanti a punto legaccio da ciascun lato come prima; lavorare le rimanenti maglie sul ferro a maglia rasata. Quando il lavoro misura 15 cm da dove è stato separato, mettere in attesa su un ferma maglie le prime e le ultime 36-38-41-44-48-52 maglie per il davanti destro e per il davanti sinistro = rimangono 63-67-73-79-87-95 maglie per il dietro. Finire ora i davanti e il dietro separatamente per formare lo spacco ai lati.

DIETRO:
Ci sono ora 63-67-73-79-87-95 maglie per il dietro. Lavorare come prima i diagrammi A.2/A.3, a maglia rasata e 2 maglie a punto legaccio da ciascun lato. Quando il lavoro misura 26 cm da dove è stato separato, aumentare 10-10-10-12-14-14 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 73-77-83-91-101-109 maglie. Passare ai ferri circolari n° 6 e lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia a rovescio) con 2 maglie vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Quando le coste misurano 4 cm, intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; è possibile usare ferri di misura più grande per evitare un bordo di chiusura troppo stretto. Il cardigan misura circa 56-58-60-62-64-66 cm a partire dalla spalla.

DAVANTI DESTRO:
Riportare sui ferri circolari n° 7 le maglie messe in attesa sul ferma maglie = 36-38-41-44-48-52 maglie. Lavorare il diagramma A.3, 4 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, 2 maglie a punto legaccio sul lato e lavorare a maglia rasata le restanti maglie. Quando il lavoro misura 26 cm da dove è stato separato (verificare la misura con il dietro), aumentare 5-5-6-7-7-7 maglie a intervalli regolari – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 41-43-47-51-55-59 maglie. Passare ai ferri circolari n° 6 e lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) con 4 maglie per il bordo davanti a punto legaccio sul lato e 2 maglie a punto legaccio sull’altro lato. Quando le coste misurano 4 cm, intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; è possibile usare ferri di misura più grande per evitare un bordo di chiusura troppo stretto. Il cardigan misura circa 56-58-60-62-64-66 cm misurati a partire dalla spalla.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come indicato per il davanti destro.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta n° 7 le 35-40-42-45-46-47 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 10-10-12-12-14-16 maglie avviate sotto la manica = 45-50-54-57-60-63 maglie. Inserire 1 segno al centro delle nuove maglie (= 5-5-6-6-7-8 nuove maglie da ciascun lato del segno). Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 4-4-3-5-4-3 cm da dove è stato separato, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 4-3-3-2-2-2 cm in tutto 8-10-11-12-12-13 volte = 29-30-32-33-36-37 maglie. Continuare finché la manica non misura 38-37-35-34-32-31 cm da dove è stato separato (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo scollo è più ampio e lo sprone è più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 5-6-6-7-8-9 maglie a intervalli regolari = 34-36-38-40-44-46 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 6 e lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) per 4 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; è possibile fare 1 maglia gettata dopo ogni 6 maglie (intrecciare le maglie gettate come fossero maglie normali). La manica misura circa 42-41-39-38-36-35 cm da dove è stato separato. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto del lavoro, rovescio sul rovescio del lavoro
= 1 maglia a rovescio sul diritto del lavoro
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al ferro successivo (rovescio del lavoro) lavorare la maglia gettata a rovescio per formare un buco

Antonia 12.03.2019 - 22:09:

Hallo, ich habe angefangen die Jacke zu stricken und stolpere gleich am Anfang über die Angaben für die Knopflöcher ....... wenn die in die rechte Blende eingestrickt werden sollen müssen die dann nicht am Reihenanfang eingearbeitet werden ? Grüße Antonia

DROPS Design 13.03.2019 kl. 08:07:

Liebe Antonia, die Jacke wird von oben nach unten gestrickt, dh Hinreihe beginnt mit linkem Vorderteil und endet mit rechtem Vorderteil. Viel Spaß beim stricken!

MARIE 06.03.2019 - 17:51:

Bonjour, Ce modèle me plaît beaucoup ! Serait-il possible d'en avoir les explications en français ? Merci d'avance !

DROPS Design 07.03.2019 kl. 10:12:

Bonjour Marie, tous nos modèles sont disponibles en français, cliquez sur la flèche sous la photo pour modifier la langue. Bon tricot!

Marie Jose Savidan 29.01.2019 - 19:57:

Me encanta este modelo por favor mandenos las explicaciones. Gracias

Christel Marinissen 14.01.2019 - 08:31:

Erg mooi vest, wachten maar op het patroon

Lasciare un commento sul modello DROPS 202-14