Lamb Dance Sweater by DROPS Design

Maglione per bambini lavorato ai ferri in DROPS Merino Extra Fine o DROPS Lima. Lavorato dall’alto in basso con delle pecore, motivo a colori, coste e maglia rasata. Taglie 3-12 anni

DROPS design: Modello n° me-055-bn
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

TAGLIE:
3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie equivalenti ad un’altezza del bambino di circa in cm:
98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

MATERIALI:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
200-250-250-250-300 g colore n° 26, pistacchio
50-50-100-100-100 g colore n° 19, grigio/blu chiaro
50-50-50-50-50 g colore n° 01, panna
50-50-50-50-50 g colore n° 02, nero
50-50-50-50-50 g colore n° 17, rosa ciliegia

O usare:
DROPS LIMA from Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
200-250-250-250-300 g colore n° 7219, pistacchio
50-50-100-100-100 g colore n° 8112, blu ghiaccio
50-50-50-50-50 g colore n° 0100, panna
50-50-50-50-50 g colore n° 8903, nero
50-50-50-50-50 g colore n° 6273, cerise

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 60 o 80 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm per le coste.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 60 o 80 cm per le coste.

a partire da 2.25 € /50g
DROPS Merino Extra Fine uni colour DROPS Merino Extra Fine uni colour 2.25 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Merino Extra Fine mix DROPS Merino Extra Fine mix 2.25 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.75€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 84 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 7) = 12.
In questo esempio, diminuire lavorando insieme a diritto ogni 11esima e 12esima maglia. Per gli aumenti usare lo stesso calcolo ma fare invece 1 gettato dopo ogni 12esima. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato = 2 aumenti. Sul giro successivo lavorare i gettato a ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata = 2 diminuzioni.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Quando le maniche vengono separate, lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari, lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

SPRONE:
Avviare 80-84-98-106-110 maglie con i ferri circolari n° 3 mm con il grigio/blu chiaro. Unire per lavorare in tondo e lavorare 1 giro a maglia rasata. Lavorare a coste in tondo con 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 3 cm (bordo del collo). Passare ai ferri circolari n° 4 mm. Lavorare 1 giro a maglia rasata in cui diminuire 14-12-14-15-12 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 66-72-84-91-98 maglie. Poi lavorare seguendo A.1, lavorare il diagramma 11-12-12-13-14 volte sul giro. NOTA: scegliere il diagramma per la taglia corretta.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO. Alla fine di A.1 ci sono 198-216-240-260-280 maglie sul giro. Sul giro successivo lavorare con pistacchio e a maglia rasata e aumentare 14-8-2-2-2 maglie in modo uniforme sul ferro = 212-224-242-262-282 maglie.
Continuare con il pistacchio e a maglia rasata fino a quando il lavoro misura circa 18-18-19-20-21 cm dal bordo di avvio. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 62-64-70-77-79 maglie diritto (= dietro), trasferire le 44-48-51-54-62 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 6 nuove maglie sotto la manica, lavorare 62-64-70-77-79 maglie a maglia rasata (= davanti), trasferire le 44-48-51-54-62 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 6 nuove maglie sotto la manica.

CORPO:
Ora ci sono 136-140-152-166-170 maglie sul giro. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Inserire un segnapunti al centro delle 6 nuove maglie avviate a ogni lato. Continuare a maglia rasata con il pistacchio. Quando il lavoro misura 3 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti) – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2! Ripetere gli aumenti un’altra volta dopo 4 cm = 144-148-160-174-178 maglie sul ferro. Lavorare fino a quando il lavoro misura circa 12-16-19-22-25 cm (o fino alla lunghezza desiderata, mancano circa 4 cm alla fine del lavoro). Lavorare 1 giro a maglia rasata e aumentare 12-12-12-10-10 maglie in modo uniforme = 156-160-172-184-188 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3 mm e lavorare a coste con 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio. Lavorare a coste per 4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
Traferire le maglie dal fermamaglie sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 4 mm (= 44-48-51-54-62 maglie), riprendere 1 maglia in ognuna delle 6 maglie avviate sul corpo (= 50-54-57-60-68 maglie). Inserire 1 segnapunti al centro di queste 6 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo fino a quando la manica misura 2 cm. Ora diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2! Continuare a maglia rasata e ripetere le diminuzioni ogni 4-3½-4-4-3½ cm fino a quando le diminuzioni sono state lavorate 5-7-7-8-10 volte in totale = 40-40-43-44-48 maglie sul ferro. Lavorare a maglia rasata fino a quando la manica misura 21-26-29-33-36 cm. Lavorare 1 giro diritto e aumentare 4-4-5-4-4 maglie sul giro = 44-44-48-48-52 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e lavorare a coste con 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tagliare e affrancare il filo.

Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 10.04.2019
Correzione alla quantità di filato: Merino Extra Fine colore n° 26 e 19, e Lima colore n° 7219 e 8112. + Correzione - SPRONE: Lavorare a maglia rasata con il pistacchio fino a quando il lavoro misura circa 18-18-19-20-21 cm dal bordo di avvio.

Diagramma

= 1 maglia diritto con il grigio/blu chiaro
= 1 maglia diritto con il panna
= 1 maglia diritto con il nero
= 1 maglia diritto con il pistacchio
= 1 maglia diritto con il rosa ciliegia
= 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a ritorto sul ferro successivo. Non si deve creare un buco

Lena Hemmingsson 06.04.2019 - 13:27:

Helt fel mått från armhåla till full längd på fram- och bakstycke. Stickar man enl. mönstret slutar tröjan i midjehöjd. Beräkningen av garnåtgång är helt fel. Mycket tråkigt!

DROPS Design 11.04.2019 kl. 14:59:

Hei Lena. Dette er en kort modell, som går ca til bukselinningen. Vi har nå likevel lagt til litt på lengden. Vi har også justert garnmengden opp i grønn og blå. Takk for beskjed, god fornøyelse

Trine 31.03.2019 - 20:54:

Veldig kjedelig at oppgitt garnmengde ikke stemmer - verken på denne eller «voksenmodellen».

Gabriele 24.03.2019 - 21:17:

Hallo,ich möchte bitte wissen für was , -A2-, benötigt wird.

DROPS Design 26.03.2019 kl. 08:02:

Liebe Gabriele, A.2 wird für den Pullover nicht benutzt, Anleitung wird korrigiert, danke für den Hinweis. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 34-3