Lamb Dance Sweater by DROPS Design

Maglione per bambini lavorato ai ferri in DROPS Merino Extra Fine o DROPS Lima. Lavorato dall’alto in basso con delle pecore, motivo a colori, coste e maglia rasata. Taglie 3-12 anni

DROPS design: Modello n° me-055-bn
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

TAGLIE:
3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie equivalenti ad un’altezza del bambino di circa in cm:
98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

MATERIALI:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
200-250-250-250-300 g colore n° 26, pistacchio
50-50-100-100-100 g colore n° 19, grigio/blu chiaro
50-50-50-50-50 g colore n° 01, panna
50-50-50-50-50 g colore n° 02, nero
50-50-50-50-50 g colore n° 17, rosa ciliegia

O usare:
DROPS LIMA from Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
200-250-250-250-300 g colore n° 7219, pistacchio
50-50-100-100-100 g colore n° 8112, blu ghiaccio
50-50-50-50-50 g colore n° 0100, panna
50-50-50-50-50 g colore n° 8903, nero
50-50-50-50-50 g colore n° 6273, cerise

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 60 o 80 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm per le coste.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 60 o 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.15€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 84 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 7) = 12.
In questo esempio, diminuire lavorando insieme a diritto ogni 11esima e 12esima maglia. Per gli aumenti usare lo stesso calcolo ma fare invece 1 gettato dopo ogni 12esima. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato = 2 aumenti. Sul giro successivo lavorare i gettato a ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata = 2 diminuzioni.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Quando le maniche vengono separate, lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari, lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

SPRONE:
Avviare 80-84-98-106-110 maglie con i ferri circolari n° 3 mm con il grigio/blu chiaro. Unire per lavorare in tondo e lavorare 1 giro a maglia rasata. Lavorare a coste in tondo con 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 3 cm (bordo del collo). Passare ai ferri circolari n° 4 mm. Lavorare 1 giro a maglia rasata in cui diminuire 14-12-14-15-12 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 66-72-84-91-98 maglie. Poi lavorare seguendo A.1, lavorare il diagramma 11-12-12-13-14 volte sul giro. NOTA: scegliere il diagramma per la taglia corretta.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO. Alla fine di A.1 ci sono 198-216-240-260-280 maglie sul giro. Sul giro successivo lavorare con pistacchio e a maglia rasata e aumentare 14-8-2-2-2 maglie in modo uniforme sul ferro = 212-224-242-262-282 maglie.
Continuare con il pistacchio e a maglia rasata fino a quando il lavoro misura circa 18-18-19-20-21 cm dal bordo di avvio. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 62-64-70-77-79 maglie diritto (= dietro), trasferire le 44-48-51-54-62 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 6 nuove maglie sotto la manica, lavorare 62-64-70-77-79 maglie a maglia rasata (= davanti), trasferire le 44-48-51-54-62 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 6 nuove maglie sotto la manica.

CORPO:
Ora ci sono 136-140-152-166-170 maglie sul giro. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Inserire un segnapunti al centro delle 6 nuove maglie avviate a ogni lato. Continuare a maglia rasata con il pistacchio. Quando il lavoro misura 3 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti) – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2! Ripetere gli aumenti un’altra volta dopo 4 cm = 144-148-160-174-178 maglie sul ferro. Lavorare fino a quando il lavoro misura circa 12-16-19-22-25 cm (o fino alla lunghezza desiderata, mancano circa 4 cm alla fine del lavoro). Lavorare 1 giro a maglia rasata e aumentare 12-12-12-10-10 maglie in modo uniforme = 156-160-172-184-188 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3 mm e lavorare a coste con 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio. Lavorare a coste per 4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
Traferire le maglie dal fermamaglie sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 4 mm (= 44-48-51-54-62 maglie), riprendere 1 maglia in ognuna delle 6 maglie avviate sul corpo (= 50-54-57-60-68 maglie). Inserire 1 segnapunti al centro di queste 6 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo fino a quando la manica misura 2 cm. Ora diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2! Continuare a maglia rasata e ripetere le diminuzioni ogni 4-3½-4-4-3½ cm fino a quando le diminuzioni sono state lavorate 5-7-7-8-10 volte in totale = 40-40-43-44-48 maglie sul ferro. Lavorare a maglia rasata fino a quando la manica misura 21-26-29-33-36 cm. Lavorare 1 giro diritto e aumentare 4-4-5-4-4 maglie sul giro = 44-44-48-48-52 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e lavorare a coste con 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Tagliare e affrancare il filo.

Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 10.04.2019
Correzione alla quantità di filato: Merino Extra Fine colore n° 26 e 19, e Lima colore n° 7219 e 8112. + Correzione - SPRONE: Lavorare a maglia rasata con il pistacchio fino a quando il lavoro misura circa 18-18-19-20-21 cm dal bordo di avvio.
Aggiornato online: 17.06.2019
Correzione - il diagramma A.1 taglie 7-12 anni è stato aggiornato: il gettato è stato spostato dal ferro 15 al ferro 14.

Diagramma

= 1 maglia diritto con il grigio/blu chiaro
= 1 maglia diritto con il panna
= 1 maglia diritto con il nero
= 1 maglia diritto con il pistacchio
= 1 maglia diritto con il rosa ciliegia
= 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a ritorto sul ferro successivo. Non si deve creare un buco

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Children 34-3) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (15)

Annika 14.05.2020 - 06:44:

Guten Morgen, kann ich die Zunahmen durch Umschläge auch durch Zunahmen aus dem Querfaden in der nächsten Runde ersetzen? Ich habe etwas Angst, dass sonst ein größeres Loch entsteht und so das schöne Schafmuster stört. Vielen Dank

DROPS Design 14.05.2020 kl. 08:05:

Liebe Annika, es passt auch sicher so, am besten stricken Sie eine Maschenprobe mit den 2 unterschiedlichen Techniken - Maschenprobe waschen und trocknen lassen - und so sehen Sie wie es aussieht (und ob Nadelgrösse stimmt). Viel Spaß beim stricken!

Karin Seefeldt 30.04.2020 - 18:53:

Hallo! Ich möchte gerne das Modell Lamb Dance Sweater mit dem Garn Safran stricken. Kann ich dafür die Umrechnung erhalten? Vielen Dank im voraus! Liebe grüße Karin Seefeldt

DROPS Design 04.05.2020 kl. 09:43:

Liebe Frau Seefeldt, leider können wir jeder Anleitung nach jedem individuellen Frage anpassen und einzelne Modelle auf individuellen Wunsch hin umrechnen. Wenn sie Hilfe damit brauchen, wenden Sie sich bitte an Ihrem DROPS Laden, dort hilft man Ihnen gerne weiter. Viel Spaß beim stricken!

Marie-France 14.01.2020 - 13:11:

Comment joindre la première et la dernière mailles (x80) sur aiguilles circulaires de 60cm de long ??? Je n’y arrive pas. Pourquoi ?

DROPS Design 14.01.2020 kl. 14:34:

Bonjour Marie-France, vous pouvez utiliser les aiguilles doubles pointes ou bien l'aiguille de 80 cm et tricoter en magic loop. Bon tricot!

Visi 22.12.2019 - 19:56:

En la talla 11/12 dice montar 110 puntos y empieza con una vuelta del derecho se sigue con 2 derechos y 2 revés, no me da pues al final termina con dos derechos igual que al comienzo, o sea que serían 4 derechos seguidos. No se si lo entiendo bien, un saludo

DROPS Design 09.02.2020 kl. 20:00:

Hola Visi. Ya hemos enviado tu pregunta al departamento de diseño. Cuando recibamos una respuesta, corregiremos el patrón.

Helena 09.11.2019 - 09:37:

Hi, when knitting the sleeves in the round, there is a marker in the middle of the new 6 stitches. For me, this marker also marks the beginning and the end of the rows. When decreasing, it says k2tog before the marker and another decrease after the marker. As I knit from right to left, this means that my decreases will be in 2 different rows. Before the marker is end of row and after the marker is the next (new) row. I am confused. Could you please clarify? Thank you.

DROPS Design 10.11.2019 kl. 20:18:

Dear Helena, this is absolutely right - in fact you decrease at the beg and at the end of one round. But dont worry about that - just decrease on both sides of marker - and that is all :-) Happy knitting!

Inger Lise Drage 14.10.2019 - 15:52:

Hei! Har nettop strikka denne gensaren og so lure eg på når man skal slutte å auke masker på dei forsjellige str. Eg strikka etter diagrammet og enda opp med det antall masker som skulle vere på den største str og eg skulle strikke 7/8 år.

DROPS Design 16.10.2019 kl. 15:00:

Hej Inger, Du øger kun ifølge diagrammet, så når du er færdig med diagrammet, så er du færdig med udtagningerne. Husk at strikkefastheden skal stemme :)

Bente Gundersen 07.09.2019 - 08:23:

Fin oppskrift,kjekk å strikke. Strikket noe lengre armer( str7/8) dermed forlite garn! Er det mulig å få tilsendt 2 nøster Drops Merino extra fine color 05 dyelot 90658 ?

DROPS Design 09.09.2019 kl. 12:28:

Hei Bente. Vi sender/selger ikke garn direkte til våre forbrukere, men ta kontakt med en av nettbutikkene som selger våre garn. Oversikten over butikker finner du under: Finn en butikk. Nå er det også DROPS Merino Mania, der du kan få kjøpe garnet til 30% :) God Fornøyelse!

Emilija Vilija Trečiokaitė 21.07.2019 - 21:55:

When it says: "Continue with pistachio and in stocking stitch until piece measures approx. 18-18-19-20-21 cm from cast-on edge. " does it mean from the very beginning and thus the beginning of the cast on edge, or not counting the edge? Thanks!

DROPS Design 22.07.2019 kl. 05:58:

Dear Emilija, yes, thats mean from the very beginning of garment. Happy knitting!

Dianne Perry 12.06.2019 - 01:59:

Thankyou for your reply. I do work from right to left. I have undone back to the ribbing and re- knitted back to row 14. I have the right number of stitches on the needle, but still am short of a stitch on row 15? Where it says k4 I have k3.

DROPS Design 12.06.2019 kl. 07:39:

Dear Mrs Perry, we have forwarded your feedback to our design team, the diagram will probably be edited to fix this extra stitch. Thanks for your patience.

Dianne Perry 11.06.2019 - 08:56:

I am knitting this sweater in size 7/8 years. When I tried to knit row 15 of the graph, there are not enough stitches. I have undone a lot of rows and re-knitted. Can you tell me how many stitches should be on the needle by row 14 please. The row reads as K3(blue) K3(white) K4(blue) K3(white K1 Blue, yo then repeat. When it says K3 blue there are only 2 stitches. Are the rows of the graph worked just from the left. Or every second row knitted from the right?

DROPS Design 11.06.2019 kl. 14:54:

Hi Dianne. Since you work in the round all rows in the diagram are worked from right to left. Row 14 reads as: 4 sts blue, 1 st white, 6 sts blue, 1 st white, 1 st blue. In size 7/8 years you repeat pattern A.1 a total of 12 times on the round. You have so far increased 1 st in each repeat of A.1 on rows 1, 3, 5, 9, 11 and 13 in the diagram. Thus, you have increased a total of: 6 sts X 12 repeats of A.1 = 72 sts . Adding those to the original sts count of 84, that leaves you with 156 sts on row 14 - 13 sts in each repeat of A.1 (at this point). You increase again at the end of each repeat on row 15, so after row 15 is worked you have 168 sts. Happy knitting.

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 34-3