DROPS / 197 / 34

Simple Mind Jacket by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri con 3 capi di DROPS Kid-Silk. Lavorato dall’alto in basso a grana di riso. Taglie: S - XXXL

DROPS design: Modello n° ks-136
Grupoo filati A + A + A o D
----------------------------------------------------------

100-125-125-125-150-150 g colore n° 05, rosa antico
100-125-125-125-150-150 g colore n° 12, beige
100-125-125-125-150-150 g colore n° 15, marrone scuro

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
14 maglie in larghezza e 22 ferri in verticale a grana di riso e 3 capi di Kid-Silk = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 6 mm: per la parte a grana di riso.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 6 mm, lunghezza 40 e 80 cm per la parte a grana di riso.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 5 mm: per le coste.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 5 mm, lunghezza 80 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 522: 5-5-5-5-6-6 pezzi.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 54.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

GRANA DI RISO (doppia in verticale):
FERRO/GIRO 1: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere *-*.
FERRO/GIRO 2: diritto su diritto e rovescio su rovescio.
FERRO/GIRO 3: rovescio su diritto e diritto su rovescio.
FERRO/GIRO 4: Ripetere il 2° ferro/giro.
Ripetere i ferro/giri 1-4.

RAGLAN:
Aumentare 1 maglia a ogni lato di A.1 (= 8 aumenti sul ferro).
Aumentare 1 maglia facendo 1 gettato. Sul ferro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a grana di riso (doppia in verticale).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 74 maglie), meno i bordi (ad esempio 10 maglie) e dividere il n° delle maglie rimaste per il n° di aumenti da fare (ad esempio 7) = 9,4.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 9° e 10° maglia in modo alternato. Non aumentare sui bordi. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 4 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie agrana di riso (= il segnapunti è al centro di queste 4 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

ASOLE (dall’alto in basso):
Lavorare le asole sul bordo destro (quando il capo viene indossato). 1 asola = lavorare dal diritto del lavoro fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto e 1 maglia diritto. Sul ferro successivo (rovescio del lavoro) lavorare i gettati a diritto per creare un buco.
Lavorare la 1° asola quando le coste sul collo misurano circa 3 cm. Poi lavorare le 4-4-4-4-5-5 asole successive a circa 10 cm di distanza.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari, dall’alto in basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta. Lavorare il maglione con 3 capi di Kid-Silk.

BORDO DEL COLLO:
Avviare 74-78-82-82-86-94 maglie con i ferri circolari corti n° 5 mm con 1 capo di Kid-Silk di ogni colore (= 3 capi). Lavorare 1 ferro rovescio. Ora lavorare a coste dal diritto del lavoro come segue: 4 maglie per il bordo a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) fino a quando rimangono 6 maglie sul ferro, 2 maglie diritto e 4 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare le coste in questo modo fino a quando il lavoro misura 4 cm. Ricordarsi delle ASOLE! Lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui aumentare 7 maglie in modo uniforme sul ferro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (in modo uniforme) = 81-85-89-89-93-101 maglie. Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 6 mm.

SPRONE:
Ora lavorare il motivo dal diritto del lavoro come segue: 4 maglie per il bordo a maglia legaccio, 8-9-10-10-11-13 maglie a GRANA DI RISO (doppia in verticale) – leggere la spiegazione sopra, (= davanti sinistro), 1 gettato, A.1 (= 6 maglie), 1 gettato, 8 maglie a grana di riso (= manica), 1 gettato, A.1, 1 gettato, 17-19-21-21-23-27 maglie a grana di riso (= dietro), 1 gettato, A.1, 1 gettato, 8 maglie a grana di riso (= manica), 1 gettato, A.1, 1 gettato, 8-9-10-10-11-13 maglie a grana di riso (= davanti destro), 4 maglie per il bordo a maglia legaccio. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! I primi aumenti per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra, ora dovrebbero essere finiti = 89-93-97-97-101-109 maglie. Continuare in questo modo e aumentare per il raglan a giri alterni 22-23-25-27-29-31 volte in totale = 257-269-289-305-325-349 maglie. Continuare fino a quando il lavoro misura 27-29-31-33-34-36 cm dal bordo di avvio e giù sul bordo al centro davanti.
Lavorare il ferro successivo dal diritto del lavoro come segue: lavorare come prima sulle prime 37-39-42-44-47-51 maglie (= davanti sinistro), avviare 5-5-7-7-9-9 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto le maniche), e trasferire le 58-60-64-68-72-76 maglie successive su un fermamaglie (= manica), lavorare le 67-71-77-81-87-95 maglie successive (= dietro), avviare 5-5-7-7-9-9 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto le maniche), e trasferire le 58-60-64-68-72-76 maglie successive su un fermamaglie (= manica), lavorare le 37-39-42-44-47-51 maglie rimaste (= davanti destro). ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 151-159-175-183-199-215 maglie. Continuare con 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e grana di riso (doppia in altezza) come prima fino a quando il lavoro misura 36-36-36-36-37-37 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio; ma per evitare che il bordo di chiusura sia tirato potete fare un gettato dopo ogni 4° maglia circa durante la chiusura (intrecciare i gettati come maglie normali). Il lavoro misura circa 68-70-72-74-76-78 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Riportare le 58-60-64-68-72-76 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 6 mm e inoltre riprendere 1 nuova maglia in ognuna delle 5-5-7-7-9-9 nuove maglie avviate a lato sotto la manica = 63-65-71-75-81-85 maglie. Inserire un segnapunti al centro delle 5-5-7-7-9-9 nuove maglie avviate a lato sotto la manica. Continuare a grana di riso in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-3-2-2-2-1 giri 4-9-4-11-24-1 volte e ogni 4-4-3-3-3-2 giri 14-9-17-11-1-25 volte = 27-29-29-31-31-33 maglie. Continuare a grana di riso fino a quando il lavoro misura 35-33-32-30-29-28 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa del collo più ampio e dello sprone più lungo). Lavorare 1 giro a diritto in cui aumentare 5-7-7-9-9-11 maglie in modo uniforme = 32-36-36-40-40-44 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 5 mm e lavorare a coste (2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Fare in modo che il bordo di chiusura non risulti troppo tirato. La manica misura circa 39-37-36-34-33-32 cm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Marion 25.02.2019 - 11:43:

Hallo, auf dem Bild mit der jüngeren Frau wirkt der Halsausschnitt größer als bei der älteren Frau. Ich möchte ihne gerne so stricken wie bei der älteren Frau. Für welchen Ausschnitt ist die Anleitung geschrieben?

DROPS Design 25.02.2019 kl. 12:44:

Liebe Marion, beide Frauen tragen hier dieselbe Jacke. Viel Spaß beim stricken!

Rolijn 29.01.2019 - 12:45:

Hallo! Mir ist nicht ganz deutlich wie viel Wolle ich für Größe S benötige. 900 gramm? Vielen Dank für eine kurze Info! :-)

DROPS Design 29.01.2019 kl. 12:54:

Liebe Frau Rolijn, Für Grösse S brauchen Sie 100 g in jede Farbe 05, 12 und 15, ie 4 Knäuel Farbe 05 + 4 Knäuel Farbe 12 + 4 Knäuel Farbe 15 in DROPS Kid-Silk. Viel Spaß beim stricken!

Pascale 16.11.2018 - 08:23:

Bonjour, Je m'étonne de la petite quantité de laine demandée pour ce modèle. Sachant que le fils est tricoté triple, cela fait un gilet avec uniquement 3 grosses pelotes (triple fils) soit environ 167 m X 3 = 501 m. N'y-a-t-il pas une erreur? Belle journée

DROPS Design 16.11.2018 kl. 09:57:

Bonjour Pascale, DROPS Kid-Silk se présente sous forme de pelotes de 25 g/200 m. Ainsi, en taille S, il vous faudra un total de 300 g soit 300/25 g la pelote = 12 pelotes (4 de chaque couleur) de 200 m chacune. Bon tricot!

Karin 31.10.2018 - 19:48:

Har följt instruktionerna för ok och börjat på raglan. Efter första ökningen står det ”Fortsätt så och öka till raglan på vartannat varv totalt 22-23-25-27-29-31 ggr”. Fortsätt hur då? Med samma instruktioner för ok och raglan? Nästa omgång har jag ju 8 nya maskor, så den initiala instruktionen för ok och raglan funkar ju inte.

DROPS Design 01.11.2018 kl. 15:37:

Hej Karin, jo du ökar alltid på samma ställe (på varje sida av A.1) de nya maskorna stickas in i moss-stickningen. Lycka till!

Gabi 08.10.2018 - 18:33:

Ich würde sehr gerne die Anleitung hierzu ausdrucken, aber es wird nur die Seite mit dem Zubehör für die Arbeit ausgedrückt. Könnt Ihr das bitte klären... vielen Dank

DROPS Design 09.10.2018 kl. 09:06:

Liebe Gabi, wir könnten gerade diese Anleitung erfolgreich ausdrücken. Beachten Sie in den Drückereinstellungen, daß alle Seiten ausgedrückt werden - Versuchen Sie zudem, den Browsercache und Cookies zu löschen. Sollte all das nichts ändern, sagen Sie uns bitte Bescheid , welchen Browser Sie benutzen.

Solveig 31.08.2018 - 16:52:

Hej, Virkelig flot jakke! Har I et forslag til 3 farver, så jakken får et rødligt eller blåligt look?

DROPS Design 03.09.2018 kl. 15:42:

Hej Solveig, Det rødlige kunne være DROPS Kid-Silk fv 13+17+14. Det blålige look kunne være DROPS Kid-Silk fv 21+08+07. Se farverne her: DROPS Kid-Silk

Helle 06.08.2018 - 18:02:

Skøn jakke før overtøjet skal i brug

Monique 12.07.2018 - 14:07:

Eine zeitlose schöne Jacke, die nicht nur im Winter toll ist. Hoffentlich kommt sie mit in das Sortiment!

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-34