DROPS / 195 / 5

Nordic Romance by DROPS Design

Scialle lavorato ai ferri in DROPS Nord. Lavorato dall’alto in basso a maglia legaccio, motivo a mosaico e motivo ad onde.

DROPS Design: Modello n° no-014
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Misure: Altezza misurata lungo la maglia centrale: circa 64 cm. Lunghezza misurata lungo il bordo superiore: circa 190 cm.
Materiali:
DROPS NORD di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
150 g colore n° 05, grigio
150 g colore n° 01, panna
50 g colore n° 03, grigio perla
50 g colore n° 06, grigio scuro
50 g colore n° 18, giallo ocra

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
23 maglie in larghezza e 45 ferri in verticale a maglia legaccio e motivo a mosaico = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 80 cm.

45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana
a partire da 2.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 23.40€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONE DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

AUMENTI IN UNA SEZIONE A MAGLIA LEGACCIO IN TINTA UNITA:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Ogni riga dei diagrammi equivale a un ferro lavorato. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sui ferri (ad esempio 261 maglie), meno la maglia centrale (= 1 maglia) e dividere il numero delle maglie rimaste per 2 = 130 maglie a ogni lato della maglia centrale. Poi dividere 130 per il n° di aumenti da fare prima/dopo la maglia centrale (cioè 3) = 43,3.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo circa ogni 43esima maglia prima della maglia centrale. Aumentare nello stesso modo dopo la maglia centrale. Sul ferro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA:
Per fare in modo che il bordo di chiusura non risulti tirato è possibile fare 1 gettato in contemporanea alla chiusura. Fare 1 gettato sopra tutti i gettati della riga precedente, intrecciare i gettati come maglie normali. Fare in modo di non tirare il filo durante la chiusura.
Se il bordo di chiusura dovesse risultare ancora tirato, potete intrecciare usando un ferro di una misura più grande.

MOTIVO A MOSAICO:
Vedere i diagrammi A.3 - A.11 e leggere la descrizione di ogni tecnica.
Ogni riga di questi diagrammi equivale a 2 ferri lavorati. Cioè dal diritto del lavoro lavorare il diagramma da destra verso sinistra con gli aumenti come indicato nei diagrammi e dal rovescio del lavoro lavorare la stessa riga da sinistra a destra, ma senza gli aumenti (gli aumenti sono lavorati solo sul diritto del lavoro).

Su tutti i ferri dal diritto del lavoro, tenere il filo sul dietro del lavoro (cioè sul rovescio del lavoro) quando viene passata una maglia.
Su tutti i ferri dal rovescio del lavoro, tenere il filo sul davanti del lavoro (cioè verso di voi e ancora sul rovescio del lavoro) quando viene passata una maglia.
Fare in modo che i fili non siano tirati sul dietro del lavoro!

Per non perdere il segno del motivo, potete inserire un segnapunti tra ogni ripetizione di A.4B/A.5B.

A.3, A.6 e A.9 = maglia di inizio e maglia di fine. Questa maglia è lavorata nel colore indicato dal simbolo, ALLO STESSO TEMPO il simbolo vi indica come vengono lavorate le righe del motivo in A.X, A.Y e A.Z.
A.X, A.Y e A.Z sono le sezioni che mostrano i ferri su cui viene lavorato il motivo a mosaico.
Sugli altri ferri in A.4/A.5, A.7/A.8 e A.10/A.11 (le righe in tinta unita) si lavora 1 costa avanti e indietro su tutte le maglie senza passare le maglie (la maglia centrale è sempre lavorata a maglia rasata).

SEZIONE A.X:
Su ogni riga del motivo in A.3 che ha un quadrato con un piccolo quadrato nero all’interno, (quindi colore A), tutte le maglie con il colore A in A.4 e A.5 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore B vengono passate.
Su ogni riga del motivo in A.3 che ha un quadrato con una stella vuota all’interno, (quindi colore B), tutte le maglie con il colore B in A.4 e A.5 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore A vengono passate.

SEZIONE A.Y:
Su ogni riga del motivo in A.6 che ha un quadrato con un piccolo diamante nero all’interno, (quindi colore C), tutte le maglie con il colore C in A.7 e A.8 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore D vengono passate.
Su ogni riga del motivo in A.6 che ha un quadrato con una piccola linea orizzontale all’interno, (quindi colore D), tutte le maglie con il colore D in A.7 e A.8 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore C vengono passate.

SEZIONE A.Z:
Su questa riga del motivo in A.9 che inizia con un quadrato con una linea diagonale all’interno, (quindi colore E), tutte le maglie con il colore E in A.10 e A.11 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore A vengono passate.

MOTIVO AD ONDE:
Vedere i diagrammi A.12 e A.13. Ogni riga equivale a 1 ferro lavorato. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

SCIALLE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lo scialle è lavorato avanti e indietro con i ferri circolari (in modo da avere spazio per tutte le maglie) e lavorato dall’alto in basso.
Aumentare sempre 1 maglia a ogni lato della maglia centrale e 2 maglie a ogni lato su ogni ferro dal diritto del lavoro come descritto nel testo (= 6 aumenti su ogni ferro di aumenti).
All’inizio dello scialle viene lavorata una sezione a maglia legaccio in tinta unita. Poi lavorare il motivo a mosaico. Per finire lavorare un bordo con il motivo ad onde.
E’ importante seguire il diagramma con molta attenzione.
Il motivo a mosaico è lavorato a maglia legaccio, ma non è una maglia legaccio normale – è lavorato a maglie passate. Leggere la descrizione per il motivo a mosaico prima di lavorarlo. Fare attenzione che ogni ferro dei diagrammi del motivo a mosaico (A.3 - A.11) equivale a 1 costa (quindi 2 ferri). Negli altri diagrammi (A.1, A.2, A.12 e A.13) 1 ferro del diagramma = 1 ferro lavorato.

SCIALLE:
Avviare 5 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm e il grigio. Lavorare i primi 2 ferri come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare 1 maglia a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, 1 gettato, 1 maglia a maglia rasata, 1 gettato, 1 maglia a maglia rasata, 1 gettato, 1 maglia a maglia rasata, 1 gettato e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 2 maglie di vivagno a maglia legaccio, lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie sul ferro e finire con 2 maglie di vivagno a maglia legaccio = 9 maglie sul ferro.
Poi lavorare A.1 e A.2 come segue: lavorare A.1 sulle prime 4 maglie, lavorare 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata a maglia rasata fino alla fine del lavoro, indipendentemente da come vengono lavorate le altre maglie), lavorare A.2 sulle ultime 4 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Continuare a lavorare e aumentare come mostrato in A.1 e A.2 fino a quando sono state lavorate 43 coste in totale dopo il bordo di avvio = 261 maglie sul ferro. Lavorare un’altra costa con il grigio e aumentare a ogni lato e al centro come prima, inoltre aumentare 6 maglie in modo uniforme sul ferro, cioè aumentare 3 maglie prima e 3 maglie dopo la maglia centrale – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Ora sono state lavorate 44 coste in totale e ci sono 273 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 19 cm dal centro verso l’esterno – misurati nella direzione del lavoro.
Continuare con il MOTIVO A MOSAICO – leggere la descrizione sopra, quindi lavorare il 1° ferro dal diritto del lavoro come segue: lavorare A.3 (= 1 maglia), A.4A su 2 maglie, A.4B sulle 132 maglie successive (= 33 ripetizioni di 4 maglie), lavorare A.4C su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata nel colore dello sfondo del motivo a strisce), lavorare A.5A su 1 maglia, A.5B sulle 132 maglie successive (= 33 ripetizioni di 4 maglie), lavorare A.5C su 2 maglie e finire con A.3 (= 1 maglie).
Continuare questo motivo, ma ricordarsi che 1 riga in ognuno di questi diagrammi equivale a 1 costa (2 ferri). Assicurarsi che i fili sul dietro del lavoro non siano tirati.
Alla fine di A.3, A.4 e A.5 ci sono 363 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare A.6 (= 1 maglia), A.7A su 2 maglie, A.7B sulle 174 maglie successive (= 29 ripetizioni di 6 maglie), lavorare A.7C su 4 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata con il colore di sfondo del motivo a strisce), lavorare A.8A su 4 maglie, A.8B sulle 174 maglie successive (= 29 ripetizioni di 6 maglie), lavorare A.8C su 2 maglie e finire con A.6 (= 1 maglia). Alla fine di A.6, A.7 e A.8 ci sono 465 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare A.9 (= 1 maglia), A.10A su 2 maglie, A.10B sulle 228 maglie successive (= 114 ripetizioni di 2 maglie), lavorare A.10C su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata con il colore di sfondo del motivo a strisce), lavorare A.11A su 1 maglia, A.11B sulle 228 maglie successive (= 114 ripetizioni di 2 maglie), lavorare A.11C su 2 maglie e finire con A.9 (= 1 maglia). Alla fine di A.9, A.10 e A.11 ci sono 519 maglie sul ferro.
Continuare con il grigio perla e lavorare 2 ferri diritto in cui aumentare 16 maglie in modo uniforme sul 1° ferro, cioè gli aumenti ai lati e al centro continuano come prima, inoltre aumentare 8 maglie in modo uniforme sia prima che dopo la maglia centrale = 541 maglie sul ferro.
Passare al panna e lavorare il MOTIVO AD ONDE – leggere la descrizione sopra, cioè lavorare il 1° ferro come segue: lavorare A.12A su 4 maglie, A.12B sulle 260 maglie successive (= 20 ripetizioni di 13 maglie), lavorare A.12C su 6 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), lavorare A.13A su 6 maglie, A.12B sulle 260 maglie successive (= 20 ripetizioni di 13 maglie) e finire con A.13C sulle ultime 4 maglie. Alla fine del motivo ad onde ci sono 773 maglie sui ferri.
Lavorare 2 coste avanti e indietro su tutte le maglie con gli aumenti ai lati e a ogni lato della maglia centrale come prima = 785 maglie sui ferri. Leggere il SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA e intrecciare a diritto dal diritto del lavoro. Tagliare e affrancare i fili.

MESSA IN FORMA:
inumidire il lavoro e portarlo delicatamente alla forma corretta. Lasciare asciugare. Ripetere il processo ogni volta che lo scialle viene lavato.

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= 1 maglia diritto dal rovescio del lavoro
= tra 2 maglie fare 2 gettati; sul ferro successivo lavorare il 1° gettato a diritto o rovescio come mostrato nel diagramma e far cadere il 2° gettato dal ferro
= tra 2 maglie fare 1 gettato; sul ferro successivo lavorare il 1° gettato a diritto o rovescio ritorto come mostrato nel diagramma (si deve creare un buco)
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= questo quadrato non ha una maglia, passare direttamente al simbolo successivo nel diagramma
= colore A – grigio scuro
= colore B – giallo ocra
= colore C - panna
= colore D - grigio
= colore E – grigio perla

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 195-5) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (46)

Jacqueline 13.01.2020 - 20:04:

Bonsoir, lorsque j’ai terminé les 43 côtes de mousse, j’ai un total de 271 mailles et non de 261 mailles..... Je l’ai refait et je suis encore arrivée au même nombre de mailles..... Merci de votre aide. Jacqueline

DROPS Design 14.01.2020 kl. 07:47:

Bonjour Jacqueline, avant de commencer les diagrammes vous avez 9 mailles, vous augmentez ensuite 42 fois (= 42 côtes mousse) 6 mailles soit 252 mailles au total + les 9 mailles du début = 261 mailles. Bon tricot!

Hava Gülmez 18.12.2019 - 22:09:

Hallo, ich wollte mal fragen wie man die Zunahmen im Mosaikmuster strickt?Mit welcher Farbe in der jeweiligen Reihe.Am Rand passt es bei mir mit dem Mosaikmuster nicht.Wenn ich z.B. mit Natur anfange,und alle Naturfarben rechts stricken muss und die grauen abhebe,mit welcher Farbe nehme ich zu bzw.stricke ich dann in der Rückreihe.Ich hoffe ich konnte meine Frage verdeutlichen.

DROPS Design 19.12.2019 kl. 07:55:

Liebe Frau Gülmez, die Zunahmen stricken Sie mit der Farben von der Randmaschen (= A.3, A.6, A.9), bei Hinreihen sowie Rückreihen stricken Sie nur die Quadraten mit der Farben von 1. Masche - siehe MOSAIKMUSTER. Haben Sie dieses Video geschaut? Das gestrickte Diagram ist für ein anderes Modell aber Technik ist dieselbe. Viel Spaß beim stricken!

Patricia THIOT 18.10.2019 - 07:56:

Bonjour et merci pour votre réponse rapide mais cependant je rencontre encore un point d'interrogation... Si la 1ere maille est grise j'ai bien compris que les mailles jaunes seront glissées mais comment je dois faire lorsqu'il y a des jetées dans les jaunes sur ce même rang pareil sur le milieu et à la fin du rang ? Puisque je dois normalement ne prendre que le fils gris pour tricoter les mailles grises...

DROPS Design 18.10.2019 kl. 09:10:

Bonjour Mme Thiot, chacun des rangs du diagramme correspond à 2 rangs tricotés (= 1 côte mousse), sur l'endroit vous tricotez les mailles + les jetés avec la couleur de A.3, sur l'envers, vous tricotez les mailles + les jetés avec la même couleur (le rang sur l'envers se fait de la même façon, en glissant les mêmes mailles que sur l'endroit). Avez-vous regardé la vidéo proposée dans la réponse précédente? N'hésitez pas à vous entraîner sur un échantillon avant de commencer le diagramme sur le châle. Bon tricot!

Patricia THIOT 16.10.2019 - 14:11:

Si je comprends bien les mailles existantes jaunes doivent juste être bascules sur l'autre aiguille et ne tricoter que les mailles gris foncé... Si les jetées doivent être jaunes il faut que je passe le fils jaune tout du long de mon rang...? Merci d'avance...

DROPS Design 17.10.2019 kl. 09:17:

Bonjour Mme Thiot, tout à fait, quand on doit tricoter en gris foncé, on va glisser les mailles avec une étoile dans le diagramme sans les tricoter, on ne fait les jetés que là où ils sont indiqués dans le diagramme, quand on fait glisser des mailles sans les tricoter, on doit bien veiller que le fil de la couleur tricotée soit sur l'envers (pas trop serré pour éviter de serrer l'ouvrage, comme dans un jacquard). Regardez la vidéo ci-dessous, même avec un diagramme différent, elle devrait vous permettre de comprendre la technique. Bon tricot!

Patricia THIOT 16.10.2019 - 14:07:

J'ai oublié un mot dans ma question 🤔 j'ai fais aussi les 2 rangs en jaune et je dois intégrer le gris foncé... Je suis sur le devant de l'ouvrage...

DROPS Design 17.10.2019 kl. 09:15:

Bonjour Mme Thiot, cette vidéo montre pour un autre modèle et donc un autre diagramme, comment on doit tricoter les mailles dans un point mosaïque sur l'endroit et sur l'envers (sans les augmentations, faites-les dans la couleur des mailles du rang). Bon tricot!

Patricia THIOT 16.10.2019 - 08:36:

Bonjour, tout d'abord merci pour votre site que je trouve très sympa avec des explications très claires sauf sur ce modèle, je ne comprends pas bien. Je viens de faire mes 2 rangs mousse en gris perle et aussi les 2 rangs mousse et je dois intégrer le gris foncé. La 1ere maille est gris foncé (un carré noir) et ensuite doublé jetée mais en quelle couleur ? Pareil pour le milieu du châle avec les autres jetées...

DROPS Design 17.10.2019 kl. 09:14:

Bonjour Mme Thiot, dansn A.3-A.4-A.5, vous commencez le point mosaïque (= 6ème rang du diagramme) en gris foncé (= 1ère m de A.3), vous glissez toutes les mailles avec une étoile et tricotez uniquement celles marquées en gris foncé, les jetés se font donc en gris foncé, et seront tricotés en gris foncé sur l'envers. Au rang suivant sur l'endroit, vous tricotez en jaune d'or uniquement les mailles avec une étoile, glissez les autres mailles, les jetés se font sur l'endroit en jaune d'or et se tricotent en jaune d'or sur l'envers; et ainsi de suite, en fonction de la couleur de A.3. Bon tricot!

Tine 23.09.2019 - 14:02:

Tweede probleem: in de tweede rij van AX moet ik met oker breien, maar moet ik een aantal steken in oker met antraciet breien, terwijl ik de antraciet steken gewoon zou moeten afhalen? ik kan een okerkleurige steek moeilijk in antraciet afhalen.. Ik snap er eigenlijk niks van.. kan ik het patroon gewoon is fair isle breien ipv mozaïek?

Tine 23.09.2019 - 13:59:

Dat antwoord helpt mij niet vooruit.. Ik zit aan de eerste rij mozaïek AX: ik moet de eerste rij breien met antraciet, maar de lussen oor de meerderingen liggen tussen okerkleurige (afgehaalde) steken, dus dan leg ik gewoon drie lussen na elkaar op in antraciet, en als ik die brei in de teruggaande naald wordt dat een groot gat.. ik heb het geprobeerd

Tine 20.09.2019 - 13:12:

Ik begrijp 2 dingen niet 1) hoe maak ik de meerderingen in de eerste rij van het mozaïekpatroon? ze staan tussen gele (afgehaalde) steken, neem ik dan een lus op tussen de afgehaalde steen en brei ik ze teruggaand met antraciet? 2) de eerste rij mozaïekpatroon brei ik met antraciet, de tweede rij met oker dus dan haal ik de antraciet steken af, maar op die rij zijn er meer donkere dan gele steken, dus die kan ik toch niet afhalen? in de video komt dit niet voor dus helpt niet

DROPS Design 23.09.2019 kl. 10:29:

Dag Tine,

De meerderingen zijn verwerkt in het telpatroon in de vorm van omslagen Dus niet de lus opnmen tussen de afgehaalde steken. De meerderingen worden aangegeven met een staand ovaal symbool tussen 2 steken. Bij een open ovaal maak je 2 omslageen en op de volgende naald brei je 1 omslag en laat je de nadere vallen. Let erop dat de telpatronen anders zijn dan normaal; elke naald in deze telpatronen staat gelijk aan 2 gebreide naalden. (Zie uitleg bovenaan bij 'MOZAÏEKPATROON)

Helene Klippenstein 07.09.2019 - 16:31:

Liebes Anleitungsteam! Ich habe eine Frage zum Bereich A.X. Zuerst stricke ich in dunkel Grau und hebe die Maschen in Ocker nur ab. Bei der nächsten Reiche stricke ich in Ocker, aber wie kann ich die Masche von der unteren Reihe in dunkel Grau abheben, wenn da Ocker ist? Liebe Grüße

DROPS Design 09.09.2019 kl. 08:24:

Liebe Frau Klippenstein, bei A.X stricken Sie nur die maschen mit der Farben in A.X gezeigt, dh, Sie stricken zuerst nur die Maschen mit dunkel grau, dann stricken Sie nur die Maschen mit ocker gezeichnet (die anderen Maschen im dunkel grau im diagram sollen abgehoben werden, auch wenn Sie früher mit Oker gestrickt waren). Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 195-5