DROPS / 195 / 5

Nordic Romance by DROPS Design

Scialle lavorato ai ferri in DROPS Nord. Lavorato dall’alto in basso a maglia legaccio, motivo a mosaico e motivo ad onde.

DROPS Design: Modello n° no-014
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Misure: Altezza misurata lungo la maglia centrale: circa 64 cm. Lunghezza misurata lungo il bordo superiore: circa 190 cm.
Materiali:
DROPS NORD di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
150 g colore n° 05, grigio
150 g colore n° 01, panna
50 g colore n° 03, grigio perla
50 g colore n° 06, grigio scuro
50 g colore n° 18, giallo ocra

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
23 maglie in larghezza e 45 ferri in verticale a maglia legaccio e motivo a mosaico = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 80 cm.

Commenti (34)

45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana
a partire da 2.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 23.40€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONE DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

AUMENTI IN UNA SEZIONE A MAGLIA LEGACCIO IN TINTA UNITA:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Ogni riga dei diagrammi equivale a un ferro lavorato. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sui ferri (ad esempio 261 maglie), meno la maglia centrale (= 1 maglia) e dividere il numero delle maglie rimaste per 2 = 130 maglie a ogni lato della maglia centrale. Poi dividere 130 per il n° di aumenti da fare prima/dopo la maglia centrale (cioè 3) = 43,3.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo circa ogni 43esima maglia prima della maglia centrale. Aumentare nello stesso modo dopo la maglia centrale. Sul ferro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA:
Per fare in modo che il bordo di chiusura non risulti tirato è possibile fare 1 gettato in contemporanea alla chiusura. Fare 1 gettato sopra tutti i gettati della riga precedente, intrecciare i gettati come maglie normali. Fare in modo di non tirare il filo durante la chiusura.
Se il bordo di chiusura dovesse risultare ancora tirato, potete intrecciare usando un ferro di una misura più grande.

MOTIVO A MOSAICO:
Vedere i diagrammi A.3 - A.11 e leggere la descrizione di ogni tecnica.
Ogni riga di questi diagrammi equivale a 2 ferri lavorati. Cioè dal diritto del lavoro lavorare il diagramma da destra verso sinistra con gli aumenti come indicato nei diagrammi e dal rovescio del lavoro lavorare la stessa riga da sinistra a destra, ma senza gli aumenti (gli aumenti sono lavorati solo sul diritto del lavoro).

Su tutti i ferri dal diritto del lavoro, tenere il filo sul dietro del lavoro (cioè sul rovescio del lavoro) quando viene passata una maglia.
Su tutti i ferri dal rovescio del lavoro, tenere il filo sul davanti del lavoro (cioè verso di voi e ancora sul rovescio del lavoro) quando viene passata una maglia.
Fare in modo che i fili non siano tirati sul dietro del lavoro!

Per non perdere il segno del motivo, potete inserire un segnapunti tra ogni ripetizione di A.4B/A.5B.

A.3, A.6 e A.9 = maglia di inizio e maglia di fine. Questa maglia è lavorata nel colore indicato dal simbolo, ALLO STESSO TEMPO il simbolo vi indica come vengono lavorate le righe del motivo in A.X, A.Y e A.Z.
A.X, A.Y e A.Z sono le sezioni che mostrano i ferri su cui viene lavorato il motivo a mosaico.
Sugli altri ferri in A.4/A.5, A.7/A.8 e A.10/A.11 (le righe in tinta unita) si lavora 1 costa avanti e indietro su tutte le maglie senza passare le maglie (la maglia centrale è sempre lavorata a maglia rasata).

SEZIONE A.X:
Su ogni riga del motivo in A.3 che ha un quadrato con un piccolo quadrato nero all’interno, (quindi colore A), tutte le maglie con il colore A in A.4 e A.5 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore B vengono passate.
Su ogni riga del motivo in A.3 che ha un quadrato con una stella vuota all’interno, (quindi colore B), tutte le maglie con il colore B in A.4 e A.5 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore A vengono passate.

SEZIONE A.Y:
Su ogni riga del motivo in A.6 che ha un quadrato con un piccolo diamante nero all’interno, (quindi colore C), tutte le maglie con il colore C in A.7 e A.8 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore D vengono passate.
Su ogni riga del motivo in A.6 che ha un quadrato con una piccola linea orizzontale all’interno, (quindi colore D), tutte le maglie con il colore D in A.7 e A.8 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore C vengono passate.

SEZIONE A.Z:
Su questa riga del motivo in A.9 che inizia con un quadrato con una linea diagonale all’interno, (quindi colore E), tutte le maglie con il colore E in A.10 e A.11 vengono lavorate a diritto e tutte le maglie con il colore A vengono passate.

MOTIVO AD ONDE:
Vedere i diagrammi A.12 e A.13. Ogni riga equivale a 1 ferro lavorato. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

SCIALLE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lo scialle è lavorato avanti e indietro con i ferri circolari (in modo da avere spazio per tutte le maglie) e lavorato dall’alto in basso.
Aumentare sempre 1 maglia a ogni lato della maglia centrale e 2 maglie a ogni lato su ogni ferro dal diritto del lavoro come descritto nel testo (= 6 aumenti su ogni ferro di aumenti).
All’inizio dello scialle viene lavorata una sezione a maglia legaccio in tinta unita. Poi lavorare il motivo a mosaico. Per finire lavorare un bordo con il motivo ad onde.
E’ importante seguire il diagramma con molta attenzione.
Il motivo a mosaico è lavorato a maglia legaccio, ma non è una maglia legaccio normale – è lavorato a maglie passate. Leggere la descrizione per il motivo a mosaico prima di lavorarlo. Fare attenzione che ogni ferro dei diagrammi del motivo a mosaico (A.3 - A.11) equivale a 1 costa (quindi 2 ferri). Negli altri diagrammi (A.1, A.2, A.12 e A.13) 1 ferro del diagramma = 1 ferro lavorato.

SCIALLE:
Avviare 5 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm e il grigio. Lavorare i primi 2 ferri come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare 1 maglia a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, 1 gettato, 1 maglia a maglia rasata, 1 gettato, 1 maglia a maglia rasata, 1 gettato, 1 maglia a maglia rasata, 1 gettato e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 2 maglie di vivagno a maglia legaccio, lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie sul ferro e finire con 2 maglie di vivagno a maglia legaccio = 9 maglie sul ferro.
Poi lavorare A.1 e A.2 come segue: lavorare A.1 sulle prime 4 maglie, lavorare 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata a maglia rasata fino alla fine del lavoro, indipendentemente da come vengono lavorate le altre maglie), lavorare A.2 sulle ultime 4 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Continuare a lavorare e aumentare come mostrato in A.1 e A.2 fino a quando sono state lavorate 43 coste in totale dopo il bordo di avvio = 261 maglie sul ferro. Lavorare un’altra costa con il grigio e aumentare a ogni lato e al centro come prima, inoltre aumentare 6 maglie in modo uniforme sul ferro, cioè aumentare 3 maglie prima e 3 maglie dopo la maglia centrale – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Ora sono state lavorate 44 coste in totale e ci sono 273 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 19 cm dal centro verso l’esterno – misurati nella direzione del lavoro.
Continuare con il MOTIVO A MOSAICO – leggere la descrizione sopra, quindi lavorare il 1° ferro dal diritto del lavoro come segue: lavorare A.3 (= 1 maglia), A.4A su 2 maglie, A.4B sulle 132 maglie successive (= 33 ripetizioni di 4 maglie), lavorare A.4C su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata nel colore dello sfondo del motivo a strisce), lavorare A.5A su 1 maglia, A.5B sulle 132 maglie successive (= 33 ripetizioni di 4 maglie), lavorare A.5C su 2 maglie e finire con A.3 (= 1 maglie).
Continuare questo motivo, ma ricordarsi che 1 riga in ognuno di questi diagrammi equivale a 1 costa (2 ferri). Assicurarsi che i fili sul dietro del lavoro non siano tirati.
Alla fine di A.3, A.4 e A.5 ci sono 363 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare A.6 (= 1 maglia), A.7A su 2 maglie, A.7B sulle 174 maglie successive (= 29 ripetizioni di 6 maglie), lavorare A.7C su 4 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata con il colore di sfondo del motivo a strisce), lavorare A.8A su 4 maglie, A.8B sulle 174 maglie successive (= 29 ripetizioni di 6 maglie), lavorare A.8C su 2 maglie e finire con A.6 (= 1 maglia). Alla fine di A.6, A.7 e A.8 ci sono 465 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare A.9 (= 1 maglia), A.10A su 2 maglie, A.10B sulle 228 maglie successive (= 114 ripetizioni di 2 maglie), lavorare A.10C su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale – questa maglia è lavorata con il colore di sfondo del motivo a strisce), lavorare A.11A su 1 maglia, A.11B sulle 228 maglie successive (= 114 ripetizioni di 2 maglie), lavorare A.11C su 2 maglie e finire con A.9 (= 1 maglia). Alla fine di A.9, A.10 e A.11 ci sono 519 maglie sul ferro.
Continuare con il grigio perla e lavorare 2 ferri diritto in cui aumentare 16 maglie in modo uniforme sul 1° ferro, cioè gli aumenti ai lati e al centro continuano come prima, inoltre aumentare 8 maglie in modo uniforme sia prima che dopo la maglia centrale = 541 maglie sul ferro.
Passare al panna e lavorare il MOTIVO AD ONDE – leggere la descrizione sopra, cioè lavorare il 1° ferro come segue: lavorare A.12A su 4 maglie, A.12B sulle 260 maglie successive (= 20 ripetizioni di 13 maglie), lavorare A.12C su 6 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), lavorare A.13A su 6 maglie, A.12B sulle 260 maglie successive (= 20 ripetizioni di 13 maglie) e finire con A.13C sulle ultime 4 maglie. Alla fine del motivo ad onde ci sono 773 maglie sui ferri.
Lavorare 2 coste avanti e indietro su tutte le maglie con gli aumenti ai lati e a ogni lato della maglia centrale come prima = 785 maglie sui ferri. Leggere il SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA e intrecciare a diritto dal diritto del lavoro. Tagliare e affrancare i fili.

MESSA IN FORMA:
inumidire il lavoro e portarlo delicatamente alla forma corretta. Lasciare asciugare. Ripetere il processo ogni volta che lo scialle viene lavato.

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= 1 maglia diritto dal rovescio del lavoro
= tra 2 maglie fare 2 gettati; sul ferro successivo lavorare il 1° gettato a diritto o rovescio come mostrato nel diagramma e far cadere il 2° gettato dal ferro
= tra 2 maglie fare 1 gettato; sul ferro successivo lavorare il 1° gettato a diritto o rovescio ritorto come mostrato nel diagramma (si deve creare un buco)
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= questo quadrato non ha una maglia, passare direttamente al simbolo successivo nel diagramma
= colore A – grigio scuro
= colore B – giallo ocra
= colore C - panna
= colore D - grigio
= colore E – grigio perla

Lena 22.04.2019 - 15:36:

Vedrørende aflukningstips. Der skrives at man laver omslag over omslagene fra forrige pind - menes der at der laves omslag mellem alle masker - som en af jeres instruktionsvideoer viser - eller kun over de ekstra masker man laver - 2 i start af pind, 1 før og efter midtermasken samt 2 til sidst på retpinden. På forhånd tak for hjælpen.

Henna 24.03.2019 - 07:08:

En osannut ohjeen mukaisesti tehda mosaiikkikuvion silmukoita jotka nostetaan neulomatta. Luin ohjeen monesti enka ymmartanyt. Muutoin ohje selkea.

DROPS Design 11.04.2019 kl. 17:15:

Hei, lähin DROPS käsityöliike pystyy auttamaan sinua paikan päällä.

Carmen 23.03.2019 - 15:35:

Puedo yo hacer este Chal en redondo ? Quiero decir que no caiga en pico la parte de atrás. Un saludo. Carmen

DROPS Design 24.03.2019 kl. 20:36:

Hola Carmen. Para trabajar este chal en forma de medialuna tienes que modificar el diagrama. Mira en nuestra colección de chales para tomar referencia.

Claire 13.03.2019 - 17:23:

Merci pour votre réponse, mais je crois que je ne comprends toujours pas, désolée. Cela veut-il dire que au rang 7, par exemple, dans le diagramme A4B, on doit tricoter une maille jaune, glisser une maille jaune, puis glisser une maille grise, puis glisser une maille jaune à nouveau ? En effet je ne vois pas comment glisser trois mailles jaunes quand j'ai des mailles grises au rang précédent. Ou alors est-ce que j'ai mal compris le rang précédent ? Merci d'avance

DROPS Design 14.03.2019 kl. 09:44:

Bonjour Claire, dans A.4B, vous tricotez 1 m jaune (= étoile) et glissez les 3 m suivantes sans les tricoter (= comme dans A.4A). Bon tricot!

Claire 13.03.2019 - 15:57:

Bonjour, je ne comprends pas quelque chose dans le point mosaïque. Au 7eme rang du diagramme A3/A4/A5, on doit faire un rang en tricottant les mailles jaunes et en glissant les mailles grises (car la couleur de A3 est le jaune) . Or, on doit parfois glisser 3 mailles grises alors que ce sont des mailles jaunes qui se présentent. En effet, au 6ieme rang on avait 3 mailles jaunes pour une maille grise et au 7eme on a 3 mailles grises pour une maille jaune. Pourriez-vous m'expliquer ? Merci !

DROPS Design 13.03.2019 kl. 16:12:

Bonjour Claire, au 7ème rang de A.3, vous tricotez en coloris B = jaune d'or. Dans les diagrammes A.4- A.5 seules les mailles en jaune d'or seront tricotées, les autres mailles seront glissées. Bon tricot!

Vv 03.02.2019 - 10:20:

Hei, jeg forstår ikke rad to av AX: hvis farge A bare skal løftes av fra forrige pinne, hvordan kan jeg få tre masker i farge A når det bare var en på forrige pinne?

DROPS Design 08.02.2019 kl. 09:31:

Hei Vv. Da løfter du disse maskene løst av (uansett hvilken farge de er) slik at de neste omgang kan strikkes med farge A. Altså på omgang 7 løfter du løst av 1 oker, 1 mørk grå, 1 oker. God fornøyelse.

Marlies Bastiaansen 01.12.2018 - 15:22:

Is er ook een foto van de averechtse kant van deze omslag doek?

DROPS Design 04.12.2018 kl. 12:33:

Dag Marlies,

Nee, helaas hebben we alleen een foto van de voorkant.

Susann Pinter 12.11.2018 - 19:22:

Ich habe immer noch Probleme mit dem Mosaikmuster obwohl ich habe den Kommentar zu Marlies Falken gelesen. Leider trotzdem verstehe ich immer noch nicht wie das Muster zustande kommen soll wenn ich die Musterreihe nur mit einem Faden stricke. Wie stricke ich die Rueckreihe? Werden alle Maschen gestrickt? Können Sie bitte diese Stricktechnik im Detail erklären.

Marlies Folkens 29.10.2018 - 12:54:

Eine Frage zum Mosaikmuster: In der Hinreihe werden beide Farben rechts gestrickt und in der Rückreihe werden die Maschen für eine Farbe abgehoben? Wenn ich die Maschen nicht stricke, sondern die Maschen abhebe, wie führe ich dann den Faden mit? Ein Video mit der Technik wäre vielleicht sehr hilfreich!

DROPS Design 29.10.2018 kl. 14:05:

Liebe Frau Folkens, 1 Reihe im Diagram = 1 Hin + 1 Rückreihe, bei der Hinreihe stricken Sie einige Maschen (siehe Abschnitt A.X und Abschnitt A.Y) und die anderen Maschen werden abgehoben, den Faden einfahr hinten (Rückseite) lassen (jede Reihe wird nur mit 1 Farbe gestrickt, niemals mit 2 Farben gleichzeitig). Viel Spaß beim stricken!

Sonja 16.10.2018 - 15:46:

Koska käännätte ohjeen suomeksi?

Lasciare un commento sul modello DROPS 195-5