Breaking Sunlight by DROPS Design

Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Paris. Il maglione viene lavorato dall’alto verso il basso a strisce e con un motivo a punto fantasia. Taglie: Dalla S alla XXXL.

  • Breaking Sunlight / DROPS 213-36 - Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Paris. Il maglione viene lavorato dall’alto verso il basso a strisce e con un motivo a punto fantasia. Taglie: Dalla S alla XXXL.
  • Breaking Sunlight / DROPS 213-36 - Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Paris. Il maglione viene lavorato dall’alto verso il basso a strisce e con un motivo a punto fantasia. Taglie: Dalla S alla XXXL.
  • Breaking Sunlight / DROPS 213-36 - Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Paris. Il maglione viene lavorato dall’alto verso il basso a strisce e con un motivo a punto fantasia. Taglie: Dalla S alla XXXL.
DROPS Design: Modello n° w-794
Gruppo filati C oppure A + A
-------------------------------------------------------

400-400-450-500-550-600 g colore 17, panna
100-100-100-100-100-150 g colore 61, lime

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 – lunghi 40 cm e 80 cm.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 – lunghi 40 cm e 80 cm per le coste.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se avete un numero maggiore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più grande. Se avete un numero minore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più piccola.

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

100% cotone
a partire da 0.90 € /50g
DROPS Paris uni colour DROPS Paris uni colour 1.00 € /50g
Il Vignarul
Ordinare
DROPS Paris recycled denim DROPS Paris recycled denim 0.90 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 9.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio in altezza = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per lo sprone):
Per aumentare, fare 1 maglia gettata dopo i segni 1, 3, 5 e 7.
Per aumentare, fare 1 maglia gettata prima dei segni 2, 4, 6 e 8.
Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare buchi. Lavorare poi le maglie aumentate seguendo il motivo, quindi lavorare l’aumento-1 a punto legaccio, l’aumento -2 a maglia rasata e così via. Terminato il motivo a punto fantasia, lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (ai lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate ad ogni segno; in tutto 4 maglie aumentate)

STRISCE:
STRISCIA 1: Lavorare 13-13-14-14-14-14 cm con il colore panna e a punto fantasia come segue: * 1 maglia diritto, 1 maglia a PUNTO LEGACCIO – vedere la spiegazione sopra *, ripetere da *-* su tutto il giro.
STRISCIA 2: Lavorare a maglia rasata e a strisce come segue: Lavorare * 2 giri con il colore lime, 4 giri con il colore panna *, ripetere da *-* per 15-15-15-16-16-16 cm, aggiustare per finire dopo una striscia intera (riferito alla striscia colore lime).
STRISCIA 3: Finire il lavoro con il colore panna e a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno, come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri di una misura più grande.
Se il bordo è ancora troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo ogni 4 maglie circa; chiudere le maglie gettate come fossero maglie normali.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone dall’alto verso il basso, in tondo con i ferri circolari, a partire dal centro sul dietro. Dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche e proseguire il davanti / dietro in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche con i ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 80-80-88-88-96-96 maglie con i ferri circolari n° 4,5 ed il colore panna e lavorare 1 giro a diritto.
Lavorare il giro successivo come segue:
* 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere da *-* fino alla fine del giro.
Lavorare 2 giri in questo modo e poi passare ai ferri circolari n° 5,5.
Inserire 1 segno all’inizio del giro (= circa al centro, sul dietro); misurare lo sprone a partire da questo segno !

SPRONE:
Lavorare seguendo le STRISCE – vedere la spiegazione sopra.
Al giro successivo, inserire 8 segni (inserire tutti i segni in una maglia lavorata a diritto) come segue:
Inserire il segno 1 nella 7a-7a -9a-9a-9a-9a maglia.
Inserire il segno 2 nella 13a -13a -15a -15a -15a maglia.
Inserire il segno 3 nella 27a -27a -31a -31a -33a -33a maglia.
Inserire il segno 4 nella 33a -33a -37a -37a -39a-39a maglia.
Inserire il segno 5 nella 47a -47a -53a -53a -57a -57a maglia.
Inserire il segno 6 nella 53a -53a -59a-59a-63a -63a maglia.
Inserire il segno 7 nella 67a -67a -75a -75a -81a -81a maglia.
Inserire il segno 8 nella 73a -73a -81a -81a -87a -87a maglia.
Sul giro successivo aumentare 1 maglia ad ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (= 8 maglie aumentate). Il numero delle maglie rimane uguale prima del segno 1, tra i segni 2 e 3, tra i segni 4 e 5, tra i segni 6 e 7 e dopo il segno 8. Il numero delle maglie aumenta tra i segni 1 e 2, tra i segni 3 e 4, tra i segni 5 e 6 e tra i segni 7 e 8.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Aumentare in questo modo ogni 2 giri in tutto 15-17-19-23-24-27 volte, ogni 4 giri 1 volta e ogni 6 giri 1 volta = 216-232-256-288-304-328 maglie.
Il lavoro misura circa 19-21-23-27-28-31 cm dal segno. Continuare finché il lavoro non misura 21-23-24-27-28-31 cm.
Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue:
Lavorare le prime 31-33-36-41-44-49 maglie come prima, mettere in attesa su un ferma maglie le 46-50-56-62-64-66 maglie successive per la manica e avviare 8-8-8-8-10-10 maglie sotto la manica, lavorare 62-66-72-82-88-98 maglie come prima, mettere in attesa su un ferma maglie le 46-50-56-62-64-66 maglie successive per la manica e avviare 8-8-8-8-10-10 maglie sotto la manica e lavorare 31-33-36-41-44-49 maglie come prima.

DAVANTI E DIETRO:
= 140-148-160-180-196-216 maglie.
Inserire 1 segno al centro delle 8-8-8-8-10-10 maglie sotto ogni manica (= lati del davanti / dietro). Ci sono 70-74-80-90-98-108 maglie tra i segni. I segni seguono il lavoro; serviranno per gli aumenti ai lati.
Quando il lavoro misura 4 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (= 4 maglie aumentate).
Aumentare in questo modo ogni 4 cm in tutto 3 volte = 152-160-172-192-208-228 maglie.
Quando il lavoro misura 20-20-21-21-21-20 cm dalla divisione, aumentare 10-11-11-12-11-12 maglie a intervalli regolari sul giro successivo = 162-171-183-204-219-240 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm.
Intrecciare lavorando le maglie a diritto con il colore lime – vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE!

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 5,5 le 46-50-56-62-64-66 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-8-8-10-10 maglie avviate sotto la manica = 54-58-64-70-74-76 maglie. Inserire un segno al centro delle 8-8-8-8-10-10 maglie sotto la manica. Il segno segue il lavoro; servirà per le diminuzioni sotto la manica. Proseguire a maglia rasata e a strisce in tondo.
Quando la manica misura 3 cm dalla divisione, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 2 maglie diminuite).
Diminuire in questo modo ogni 3-2½-2-1½-1-1 cm in tutto 6-7-9-11-12-12 volte = 42-44-46-48-50-52 maglie. Quando la manica misura 24-23-22-20-19-16 cm dalla divisione, aumentare 0-1-2-0-1-2 maglie = 42-45-48-48-51-54 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) in tondo con il colore lime per 6 cm. Intrecciare lavorando le maglie a diritto con il colore lime.
Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 16.10.2020
Correzione: SPRONE: ....inserire il segnapunti nella 13esima-13esima-15esima-15esima-15esima-15esima maglia.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 213-36) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (61)

country flag Anna wrote:

Bonjour, Tel indiqué ci-dessous, quel aiguilles ? pour faire l'échantillon ÉCHANTILLON: 16 mailles en largeur et 20 rangs en hauteur en jersey = 10 x 10 cm. Merci,

10.05.2022 - 22:32

DROPS Design answered:

Bonjour Anna, utilisez les aiguilles 5,5 pour votre échantillon; ou bien celles de la taille requise pour obtenir cet échantillon (plus d'infos ici. Bon tricot!

11.05.2022 kl. 08:17

country flag Mora wrote:

Etwas Grundsätzliches zur Beschreibung des Strukturmusters. Warum heißt es \"eine Runde glatt rechts/knit, eine Runde , eine rechts/knit eine kraus rechts/garter stitch. Ich würde immer \" eine Runde glatt rechts /knit, eine Runde eine Masche rechts/knit, eine Masche links/purl schreiben. Kraus rechts /garter stitch bezeichnet immer ein gesamtes Strickbild, nicht einzelne Maschen; dafür hat man ja die Begriffe rechts /knit und links/purl. LG mo

24.03.2022 - 10:19

country flag Cecilia Targa wrote:

Salve, gli aumenti per lo sprone vanno tutti lavorati a punto fantasia? Grazie

16.02.2022 - 13:25

DROPS Design answered:

Buonasera Cecilia, deve lavorarli con il motivo fino alla fine del motivo a punto fantasia, poi a maglia rasata. Buon lavoro!

16.02.2022 kl. 23:18

country flag Mikkeline Stamer wrote:

Beskrivelsen af strukturmønsteret er simpelthen noget kludder!! Når jeg læser tidligere spørgsmål, kan jeg forstå at jeg tilsyneladende skal strikke én omgang ret og en omgang 1r, 1v. Hvorfor hulen skriver I så ikke bare det!!? Som det står nu er det komplet uforståeligt og det er synd, for blusen er så pæn.

05.02.2022 - 18:05

country flag Mikkeline Stamer wrote:

Beskrivelsen af strukturmønsteret er simpelthen noget kludder!! Når jeg læser tidligere spørgsmål, kan jeg forstå at jeg tilsyneladende skal strikke én omgang ret og en omgang 1r, 1v. Hvorfor hulen skriver I så ikke bare det!!? Som det står nu er det komplet uforståeligt og det er synd, for blusen er så pæn.

05.02.2022 - 17:41

country flag Mélanie wrote:

Bonjour comment puis je vous joindre une photo pour me dire si ce que je tricote correspond bien au description de ce model. merci pour votre aide

31.01.2022 - 11:30

DROPS Design answered:

Bonjour Mélanie, cette vidéo pourra vous confirmer si vous tricotez les augmentations comme il faut; vous pouvez montrer votre ouvrage à votre magasin (même en photo) ou bien demandez à d'autres tricoteuses via notre DROSP Workshop. Bonne continuation!

31.01.2022 kl. 17:38

country flag Mélanie wrote:

Bonjour pour les AUGMENTATIONS-1 (empiècement): Les augmentations se tricotent au fur et à mesure en point texturé, c'est-à-dire que l'augmentation-1 se tricote au point mousse, dans la video 1 rang tout à l'endroit et 1 rang 1 maille endroit, 1 maille envers. ou est le point mousse? merci pour votre aide. cordialement

30.01.2022 - 16:12

DROPS Design answered:

Bonjour Mélanie, pour tricoter du point mousse, vous tricotez alternativement 1 tour endroit, 1 tour envers; le point texturé se compose de: 1 m end, 1 m point mousse, la 1ère fois que vous augmentez, cette augmentation doit se tricoter au point mousse (le jeté se fait sur un tour en mailles endroit du point mousse et se tricotera donc à l'envers au tour suivant); la 2ème augmentation se fera en jersey, et ainsi de suite. Bon tricot!

31.01.2022 kl. 09:48

country flag Mélanie wrote:

Je ne sais pas comment faire pour monter les 8 sous la manche. Merci Tricoter les 31-33-36-41-44-49 premières mailles comme avant, glisser les 46-50-56-62-64-66 mailles suivantes en attente sur un fil pour la manche et monter 8-8-8-8-10-10 mailles sous la manche,

15.01.2022 - 17:26

DROPS Design answered:

Bonjour Mélanie, cette leçon montre sur la photo 11) comment on va monter les mailles sous la manche; si vous préférez en vidéo, cette vidéo montre à environ 7:45 comment monter ces mailles. Bon tricot!

17.01.2022 kl. 08:21

country flag Zornitsa wrote:

Salve, la correzione per lo sprone per quale giro di segnapunti si riferisce? Ancora dal primo?

22.10.2021 - 12:36

DROPS Design answered:

Buonasera Zornitsa, la correzione fa riferimento al posizionamento del segnapunti 2. Buon lavoro!

24.10.2021 kl. 19:56

country flag Jocelyne wrote:

Je fais la grandeur xxl j’ai fais pour le col les 24 augmentations demandé, je fais quoi ensuite? Merci de me repondre

26.06.2021 - 17:21

DROPS Design answered:

Bonjour Jocelyne, en XXL vous augmentez d'abord 24 fois tous les 2 tours puis 1 fois tous les 4 tours et 1 fois tous les 6 tours = vous aurez alors 304 mailles et votre ouvrage mesurera environ 28 cm depuis le marqueur, tricotez comme avant mais sans augmenter jusqu'à 28 cm après le marqueur et divisez ensuite l'ouvrage pour le dos/le devant et les manches comme indiqué. Bon tricot!

28.06.2021 kl. 07:35

Lasciare un commento sul modello DROPS 213-36