DROPS / 213 / 36

Breaking Sunlight by DROPS Design

Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Paris. Il maglione viene lavorato dall’alto verso il basso a strisce e con un motivo a punto fantasia. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° w-794
Gruppo filati C oppure A + A
-------------------------------------------------------

400-400-450-500-550-600 g colore 17, panna
100-100-100-100-100-150 g colore 61, lime

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 – lunghi 40 cm e 80 cm.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 – lunghi 40 cm e 80 cm per le coste.

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio in altezza = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per lo sprone):
Per aumentare, fare 1 maglia gettata dopo i segni 1, 3, 5 e 7.
Per aumentare, fare 1 maglia gettata prima dei segni 2, 4, 6 e 8.
Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare buchi. Lavorare poi le maglie aumentate seguendo il motivo, quindi lavorare l’aumento-1 a punto legaccio, l’aumento -2 a maglia rasata e così via. Terminato il motivo a punto fantasia, lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (ai lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate ad ogni segno; in tutto 4 maglie aumentate)

STRISCE:
STRISCIA 1: Lavorare 13-13-14-14-14-14 cm con il colore panna e a punto fantasia come segue: * 1 maglia diritto, 1 maglia a PUNTO LEGACCIO – vedere la spiegazione sopra *, ripetere da *-* su tutto il giro.
STRISCIA 2: Lavorare a maglia rasata e a strisce come segue: Lavorare * 2 giri con il colore lime, 4 giri con il colore panna *, ripetere da *-* per 15-15-15-16-16-16 cm, aggiustare per finire dopo una striscia intera (riferito alla striscia colore lime).
STRISCIA 3: Finire il lavoro con il colore panna e a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno, come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri di una misura più grande.
Se il bordo è ancora troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo ogni 4 maglie circa; chiudere le maglie gettate come fossero maglie normali.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone dall’alto verso il basso, in tondo con i ferri circolari, a partire dal centro sul dietro. Dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche e proseguire il davanti / dietro in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche con i ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 80-80-88-88-96-96 maglie con i ferri circolari n° 4,5 ed il colore panna e lavorare 1 giro a diritto.
Lavorare il giro successivo come segue:
* 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere da *-* fino alla fine del giro.
Lavorare 2 giri in questo modo e poi passare ai ferri circolari n° 5,5.
Inserire 1 segno all’inizio del giro (= circa al centro, sul dietro); misurare lo sprone a partire da questo segno !

SPRONE:
Lavorare seguendo le STRISCE – vedere la spiegazione sopra.
Al giro successivo, inserire 8 segni (inserire tutti i segni in una maglia lavorata a diritto) come segue:
Inserire il segno 1 nella 7a-7a -9a-9a-9a-9a maglia.
Inserire il segno 2 nella 13a -13a -15a -15a -15a maglia.
Inserire il segno 3 nella 27a -27a -31a -31a -33a -33a maglia.
Inserire il segno 4 nella 33a -33a -37a -37a -39a-39a maglia.
Inserire il segno 5 nella 47a -47a -53a -53a -57a -57a maglia.
Inserire il segno 6 nella 53a -53a -59a-59a-63a -63a maglia.
Inserire il segno 7 nella 67a -67a -75a -75a -81a -81a maglia.
Inserire il segno 8 nella 73a -73a -81a -81a -87a -87a maglia.
Sul giro successivo aumentare 1 maglia ad ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (= 8 maglie aumentate). Il numero delle maglie rimane uguale prima del segno 1, tra i segni 2 e 3, tra i segni 4 e 5, tra i segni 6 e 7 e dopo il segno 8. Il numero delle maglie aumenta tra i segni 1 e 2, tra i segni 3 e 4, tra i segni 5 e 6 e tra i segni 7 e 8.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Aumentare in questo modo ogni 2 giri in tutto 15-17-19-23-24-27 volte, ogni 4 giri 1 volta e ogni 6 giri 1 volta = 216-232-256-288-304-328 maglie.
Il lavoro misura circa 19-21-23-27-28-31 cm dal segno. Continuare finché il lavoro non misura 21-23-24-27-28-31 cm.
Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue:
Lavorare le prime 31-33-36-41-44-49 maglie come prima, mettere in attesa su un ferma maglie le 46-50-56-62-64-66 maglie successive per la manica e avviare 8-8-8-8-10-10 maglie sotto la manica, lavorare 62-66-72-82-88-98 maglie come prima, mettere in attesa su un ferma maglie le 46-50-56-62-64-66 maglie successive per la manica e avviare 8-8-8-8-10-10 maglie sotto la manica e lavorare 31-33-36-41-44-49 maglie come prima.

DAVANTI E DIETRO:
= 140-148-160-180-196-216 maglie.
Inserire 1 segno al centro delle 8-8-8-8-10-10 maglie sotto ogni manica (= lati del davanti / dietro). Ci sono 70-74-80-90-98-108 maglie tra i segni. I segni seguono il lavoro; serviranno per gli aumenti ai lati.
Quando il lavoro misura 4 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (= 4 maglie aumentate).
Aumentare in questo modo ogni 4 cm in tutto 3 volte = 152-160-172-192-208-228 maglie.
Quando il lavoro misura 20-20-21-21-21-20 cm dalla divisione, aumentare 10-11-11-12-11-12 maglie a intervalli regolari sul giro successivo = 162-171-183-204-219-240 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm.
Intrecciare lavorando le maglie a diritto con il colore lime – vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE!

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 5,5 le 46-50-56-62-64-66 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-8-8-10-10 maglie avviate sotto la manica = 54-58-64-70-74-76 maglie. Inserire un segno al centro delle 8-8-8-8-10-10 maglie sotto la manica. Il segno segue il lavoro; servirà per le diminuzioni sotto la manica. Proseguire a maglia rasata e a strisce in tondo.
Quando la manica misura 3 cm dalla divisione, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 2 maglie diminuite).
Diminuire in questo modo ogni 3-2½-2-1½-1-1 cm in tutto 6-7-9-11-12-12 volte = 42-44-46-48-50-52 maglie. Quando la manica misura 24-23-22-20-19-16 cm dalla divisione, aumentare 0-1-2-0-1-2 maglie = 42-45-48-48-51-54 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) in tondo con il colore lime per 6 cm. Intrecciare lavorando le maglie a diritto con il colore lime.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 213-36) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (44)

Nicolas Bernard 29.06.2020 - 14:59:

Bonjour, un grand merci déjà pour la réponse précédente concernant les marqueurs. J'ai maintenant un doute sur le tricotage des augmentations : Rang 0: jeté Rang 1 : jeté tricoté torse Rang 2 : comment tricote-t-on ces mailles torse supplémentaires dans le point texturé ? Pour avoir le motif, il faut continer les "cotes", la maille endroit du point. Mais pour cette maille supplémentaire torse, fait-on une maille endroit ou une maille envers ?

DROPS Design 29.06.2020 kl. 15:20:

Bonjour Mme Bernard, les augmentations vont être tricotées torse pour éviter les trous, elles seront tricotées soit en jersey, soit au point mousse (à l'endroit/à l'envers) - cette vidéo devrait vous aider à bien comprendre comment tricoter les augmentations. Bon tricot!

Nicolas 20.06.2020 - 19:00:

Bonjour, pour les augmentations-1, il est dit de placer les marqueurs "dans" la 7ème maille (etc.). Mais faut-il le placer après la maille ou avant ? Par exemple pour la taille S, entre les marqueurs 2 et 3, je compte 15 mailles sur mon aiguille, alors qu'il ne devrait y en avoir que 14 n'est pas ? (13ème -> 27ème) Merci pour vos éclaircissements !

DROPS Design 22.06.2020 kl. 08:24:

Bonjour Nicolas, les marqueurs doivent être placés dans les mailles indiquées, pas entre les mailles - cette vidéo montre au time code 1:32 comment on met un marqueur dans une maille. Bon tricot!

Lene Johnsson 12.06.2020 - 10:09:

Tak svar - mit spsg. går Primært på udtagningerne - 1 r/1 v bliver til 1 r/2 v - hvordan bliver det til 1 r/1 v igen. Problemet fortsætter jo ved alle udtagninger. Vh. Lene

DROPS Design 12.06.2020 kl. 10:23:

den bliver jo hvad du gør den til... strikker du de 3 masker du beskriver som 1r, 1vr, 1r så stemmer det :)

Lene Johnsson 12.06.2020 - 09:33:

Hej - jeg forstår stadig ikke hvad du mener: De øgede masker strikkes fortløbende ind i strukturmønster, dvs 1.udtagning strikkes i rille, 2.økning strikkes i glattstrikk osv. Når strukturmønsteret er strikket ferdig strikkes de økte maskene i glattstrikk videre. vh. Lene

DROPS Design 12.06.2020 kl. 09:55:

Hej Lene, du strikker kun struktur i den første hvide stribe, og her strikkes maskerne skiftevis i ret (glatstrik) og retstrik(riller). Så ja første pind strikkes hele pinden ret og anden pind ret og vrang. Selve udtagningen strikkes først ind i mønsteret på pinden efter. God fornøjelse!

Lene Johnsson 07.06.2020 - 17:30:

Er det forstået korrekt - 1 pind rer/vrang - næste pind ret hele vejen rundt? Når der så tages ud så kommer mønsteret jo ikke til at passe med r/v for ved udtagningerne er der to ret - hvordan skal det passes ind?

DROPS Design 09.06.2020 kl. 10:29:

Hei Lene. Nei, 1. omgang strikkes rett, deretter strikkes 2. omgang slik: 1 rett, 1 vrang, 3. omgang strikkes lik som 2. omgang og slik strikkes det helt til 1. stripe med lime. De økte maskene strikkes fortløpende inn i strukturmønster, dvs 1.økning strikkes i rille, 2.økning strikkes i glattstrikk osv. Når strukturmønsteret er strikket ferdig strikkes de økte maskene i glattstrikk videre. God Fornøyelse!

Käthe Mohr 29.05.2020 - 11:50:

Kære Jane, nej så har jeg ikke skrevet det rigtigt. I selve opskriften står der, at når vi har nået 23 cm skal arb. deles op. Jeg har nået de 23 cm., men under forklaringen om striber, står der, at første stribe skal være 13 cm og anden stribe skal være 15 cm. Det er 28 cm? Min første stribe er 13 cm, men min anden stribe er 12 cm. Det er 25 cm., ? Min strikkeprøve var som sagt rigtig.

Käthe Mohr 26.05.2020 - 13:00:

Under striber står der, at "Første stribe" skal være 13 cm. Det passer. Under "Anden stribe" skal målet være 15 cm. Det kommer ikke til at passe. Efter min 5' stribe med lime måler "Anden stribe" 12 cm. I selve opskriften skal de to striber være 23 cm inden arbejdets deling?? Der er en forskel på 3 cm? Min strikkeprøve var korrekt.

DROPS Design 29.05.2020 kl. 10:50:

Hej Käthe, men så strikker du bare en lime stribe mere så du får det rigtige mål. God fornøjelse!

Jane Hegewald 25.05.2020 - 13:12:

Tak for foreløbig svar 36. Men er stadig i tvivl. En vrid RET og en vrid GLATSTRIK er det det samme

Jane Hegewald 18.05.2020 - 14:29:

Syntes strukturmønstret er svært, har lært lidt ved at læse svar nr. 32. 1 omgang ret og 1 omgang 1ret og 1 vrang. Men er det så på retpinden der skal tages ud ( slås om). Hvordan strikker man så næstepind. 1. Udtagning strikkes ret 2. Udtagning strikkes i glatstrik. Og hvordan strikkes så drejet.? Venlig hilsen jane hegewa

DROPS Design 25.05.2020 kl. 11:32:

Hei Janne. Når det står at kastene skal strikkes vridd (drejet), strikkes det i bakre maskebue slik at det ikke blir hull/kun et lite hull. Strikker du kastet i den fremste maskebue (som man vanligvis gjør blir det hull). God Fornøyelse!

Katarzyna Sorokosz 16.05.2020 - 14:32:

Jak wykonac ścieg strukturalny ?

DROPS Design 18.05.2020 kl. 10:43:

Witaj Kasiu! Ścieg strukturalny jest wykonywany następująco: 1 oczko prawe i 1 oczko ściegiem francuskim itd. A bardziej opisowo: 1-sze okr. ściegu strukturalnego: przerobić całe okrążenie na prawo. 2 -gie okrążenie: powtarzać na okrągło: 1 oczko prawe i 1 oczko lewe. 3-cie okrążenie: całe na prawo. 4-te okrążenie: 1 oczko prawe i 1 oczko lewe (pamiętaj aby oczka lewe znajdowały się dokładnie ponad oczkami lewymi okr. 2). Itd. Pozdrawiamy!

Lasciare un commento sul modello DROPS 213-36