DROPS / 213 / 35

Hey June by DROPS Design

Maglione poncho all’uncinetto con raglan in DROPS Sky. Lavorato dall’alto verso il basso, ad angolo, con forma ad A e con un motivo traforato. Taglie: Dalla XS alla XXL.

DROPS design: Modello n° sk-085
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

250-250-300-300-350-400 g colore 03, beige chiaro

CAMPIONE:
16 maglie alte in larghezza e 8 righe in altezza = 10 x 10 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO DROPS n° 4,5.
La misura dell’uncinetto viene data solo a titolo indicativo. Se ci sono più maglie in 10 cm, provare con un uncinetto di misura più grande. Se ci sono meno maglie in 10 cm, provare con un uncinetto di misura più piccola.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

CATENELLE:
Se si lavora solo sulla punta dell’uncinetto, la catenella sarà troppo stretta. 1 catenella deve essere lunga come la larghezza di una maglia alta.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.7.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle.
Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro.
Sui giri che iniziano con 1 catenella nei diagrammi, iniziare con 3 catenelle (sostituiscono l’ultima maglia alta del giro).
Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro.
All’inizio di ogni giro di maglie basse, sostituire la prima maglia bassa con 1 catenella.
Finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro.
SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia (= 1 maglia alta aumentata).

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora in tondo dall’alto verso il basso, a partire dallo sprone. Dividere poi il lavoro per il davanti / dietro e le maniche e proseguire in tondo separatamente. Finire lavorando un bordo intorno allo scollo e alle maniche.

SPRONE:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il filato Sky, avviare 96-96-104-104-112-112 catenelle - vedere CATENELLE, e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Lavorare 1 maglia alta in ogni catenella e aumentare 16-16-12-16-16-24 maglie alte a intervalli regolari – vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO e il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 112-112-116-120-128-136 maglie alte.

LAVORARE I DIAGRAMMI A.1 - A.5 COME SEGUE:
I giri iniziano nel passaggio tra la manica sinistra e il dietro.
Lavorare * diagramma A.1a (= 2 maglie alte) sulle prime 22-22-23-24-26-28 maglie alte, diagramma A.2a (= 1 maglia alta = centro sul dietro /centro sul davanti), diagramma A.3a (= 2 maglie alte) sulle 22-22-23-24-26-28 maglie alte successive (= dietro / davanti), diagramma A.4a (= 1 maglia alta), diagramma A.3a sulle 8 maglie alte successive, diagramma A.5a (= 2 maglie alte = manica) *, lavorare da *-* 2 volte in tutto.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Al 4° giro, aumentare (in aggiunta agli aumenti nei diagrammi) 0-2-2-4-4-6 maglie alte a intervalli regolari sulle maglie del davanti e su quelle del dietro da ciascun lato della maglia centrale (quindi 0-4-4-8-8-12 maglie aumentate in tutto sia sul davanti che sul dietro) e 0-2-2-2-2-4 maglie alte a intervalli regolari su ogni manica (= 0-12-12-20-20-32 maglie aumentate a intervalli regolari e 40 maglie aumentate nei diagrammi A.2a/A.4a/A.5a) = 152-164-168-180-188-208 maglie.
Ripetere i diagrammi in verticale.
Quindi, lavorare il diagramma A.2a sulla maglia alta centrale di ogni ripetizione del diagramma A.2a precedente.
Ogni volta che si lavora di nuovo in verticale, ci sono 6 maglie alte in più da ciascun lato della maglia centrale; queste maglie vengono lavorate seguendo i diagrammi A.1a/A.3a.
Lavorare il diagramma A.4a sulla prima maglia alta del diagramma A.4a precedente e lavorare le rimanenti 4 maglie seguendo il diagramma A.3a.
Lavorare il diagramma A.5a sulle ultime 2 maglie alte del diagramma A.5a precedente, lavorare le rimanenti maglie seguendo il diagramma A.3a.
Quindi, ad ogni ripetizione dei diagrammi in verticale, si aumentano in tutto 8 maglie su ogni manica e 12 maglie sia sul davanti che sul dietro (= 40 maglie aumentate in tutto).
All’8° giro (quindi sull’ultimo giro della 2a ripetizione dei diagrammi) aumentare (in aggiunta agli aumenti nei diagrammi) 0-2-2-4-4-6 maglie alte a intervalli regolari da ciascun lato della maglia centrale sia sul davanti che sul dietro (quindi 0-4-4-8-8-12 maglie aumentate in tutto sia sul davanti che sul dietro) e 0-2-2-2-2-4 maglie alte a intervalli regolari su ogni manica (= 0-12-12-20-20-32 maglie aumentate a intervalli regolari e 40 maglie aumentate nei diagrammi A.2a/A.4a/A.5a) = 192-216-220-240-248-280 maglie.
Ripetere poi i diagrammi in verticale.
Dopo aver lavorato in tutto 15-15-17-19-21-21 giri, lavorare 1 altro giro come prima e aumentare 1 maglia su ogni manica = 274-298-322-362-390-422 maglie.
Il lavoro misura circa 20-20-23-25-28-28 cm.
Inserire 4 segni nel lavoro senza lavorare, come segue:
Inserire 1 segno all’inizio del giro, 1 segno dopo 93-101-109-125-135-147 maglie alte (= dietro), 1 segno dopo 44-48-52-56-60-64 maglie alte (= manica destra), 1 segno dopo 93-101-109-125-135-147 maglie alte (= davanti); le rimanenti maglie sul giro (= 44-48-52-56-60-64 maglie alte) sono le maglie della manica sinistra.
Questi segni serviranno per dividere lo sprone più avanti.
Se la tensione non è corretta in verticale, continuare a lavorare come indicato più avanti finché il lavoro non misura 20-20-23-25-28-28 cm, ma gli aumenti continueranno e il davanti e dietro saranno un po’ più larghi. Lavorare come segue se necessario:
continuare con il diagramma A.2a sulla maglia centrale / sulle maglie centrali (a seconda di quale giro si sta lavorando) del davanti /dietro e lavorare i diagrammi A.1a/A.3a sulle restanti maglie.
Quando il lavoro misura 20-20-23-25-28-28 cm, dividere il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue:
Lavorare come prima sulle maglie del dietro fino al segno, lavorare 8 catenelle, saltare le maglie tra i 2 segni (= manica), lavorare come prima sulle maglie del davanti fino al segno successivo, lavorare 8 catenelle, saltare le ultime maglie tra i segni (= manica).

DAVANTI E DIETRO:
Inserire 1 segno al centro delle 8 maglie sotto ogni manica. Il segno segue il lavoro; diminuire da ciascun lato del segno.
Proseguire come prima, quindi aumentare al centro sul davanti e al centro sul dietro e diminuire sotto ogni manica lavorando i diagramma A.6a e A.7a come segue:
Lavorare finché non rimangono le maglie del diagramma A.6a prima del segno (iniziando dalla riga del diagramma corretta, in base alla riga degli altri diagrammi) e lavorare il diagramma A.6a e il diagramma A.7a.
Lavorare in questo modo da ciascun lato di ogni segno. Diminuire maglie nei diagrammi A.6a e A.7a e aumentare maglie nel diagramma A.2a al centro sul davanti.
Dopo aver lavorato 1 ripetizione / 4 righe in verticale, sono state diminuite 16 maglie e aumentate 24 m; quindi risultano 8 maglie aumentate.
Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura 24 cm dalla divisione; aggiustare per finire con 2 giri di maglie alte – o lavorare fino alle misure necessarie.

MANICHE:
Fermare il filo con 1 maglia bassissima nella 4a catenella sotto la manica, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle sotto la manica, lavorare come prima sulle 44-48-52-56-60-64 maglie saltate per la manica e finire con 1 maglia alta in ognuna delle ultime 4 catenelle sotto la manica = 52-56-60-64-68-72 maglie alte.
Lavorare finché il diagramma A.3a non misura 32-33-31-30-27-28 cm dalla divisione (o fino alla lunghezza necessaria – ATTENZIONE!: Misure più corte nelle taglie più grandi perché lo scollo è più ampio e lo sprone è più lungo) - aggiustare dopo 2 giri di maglie alte.
Lavorare ora 1 bordo intorno alla manica come segue:
Lavorare * 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare circa 1 cm *, ripetere da *-* tutto intorno alla manica, aggiustare per finire con 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa. Tagliare e fermare il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

BORDO INTORNO ALLO SCOLLO:
Lavorare un bordo intorno allo scollo come segue: Iniziare al centro della spalla, fermare il filo con 1 maglia bassissima nella prima maglia. Lavorare * 1 maglia bassa nella maglia successiva, 3 catenelle, saltare circa 1 cm *, ripetere da *-* intorno allo scollo in questo modo; aggiustare per finire il giro con 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa. Assicurarsi che il bordo non sia troppo stretto, saltare meno maglie se necessario. Tagliare il filo.

Diagramma

= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta intorno alla maglia
= 1 catenella
= lavorare 2 maglie alte insieme come segue: Lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva, ma non fare l’ultima gettata, lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva, e all’ultima gettata passare il filo attraverso tutte le maglie sull’ uncinetto (= 1 maglia alta diminuita)
= lavorare 2 maglie alte insieme come segue: Lavorare 1 maglia alta intorno alla catenella successiva, ma non fare l’ultima gettata, lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva, e all’ultima gettata passare il filo attraverso tutte le maglie sull’ uncinetto (= 1 maglia alta diminuita).
= lavorare 2 maglie alte insieme come segue: Lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva, ma non fare l’ultima gettata, lavorare 1 maglia alta nella catenella successiva, e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte le maglie sull’ uncinetto (= 1 maglia alta diminuita)
= questo giro è già stato lavorato; indica solo come lavorare il giro successivo

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 213-35) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (24)

Charlotte 22.06.2020 - 17:28:

Hei! Nydelig genser! Men jeg forstår ikke dette: «Dvs det økes totalt 8 masker på hvert av ermene og 12 masker på forstykket/bakstykket for hver repetisjon av mønsteret i høyden (= totalt 40 masker økt)» Sånn som jeg leser diagrammet økes det kun 3 ganger i A.5a og A.4a= 6 masker på hvert av ermene og i A.2a økes tilsammen 10 masker på for/bakstykke. Hva er det jeg ikke har skjønt?

DROPS Design 25.06.2020 kl. 08:35:

Hej Charlotte, du øger 4 staver jevnt fordelt på hvert av forstykket/bakstykke og 2 staver på hver av ermene i tillegg til diagrammene. I A.5 øker du 1 m på hver række. God fornøjelse!

Mieke Troosters 10.06.2020 - 09:52:

Hoi, Kunnen jullie juist aangeven welke delen wat zijn ? A.1a (= 2 stokjes) over 22-22-23-24-26-28 stokjes, A.2a (= 1 stokje = midden achter/midden voor), A.3a (= 2 stokjes) over 22-22-23-24-26-28 stokjes (= achterpand/voorpand), A.4a (= 1 stokje), A.3a over 8 stokjes, A.5a (= 2 stokjes = mouw) ??? Zijn A1 + A2 + A3 het voor en achterpand ? A4 + A5 de mouwen ?

DROPS Design 11.06.2020 kl. 14:07:

Dag Mieke,

De toer begint in de overgang tussen de linker mouw en het achter pand, dus je haakt eerst richting midden achter. A.1a haak je tot midden achter. A.2a haak je op midden achter, A.3 a haak je over de andere helft van het achterpand. A4. a is de overgang van het achterpand naar de rechter mouw. Dan haak je A.3a over 8 steken van de mouw en tot slot A.5a. Dit is de overgang van de rechter mouw naar het voorpand. Vervolgens herhaal je dit zodat je weer uitkomt bij de overgang tussen de linker mouw en het achterpand.

Ruxi 20.05.2020 - 17:22:

Hi! I have 1 more question, please! Could you explain the first row after the body separation for the XS size? (mentioning the number of double crochets in each section?). I don't understand what "move the marker thread upwards" means and also how we're supposed to follow the A6a and A7a pattern (because there are those 8 chain stitches under the sleeve, but according to the diagram, we should be working over 12 stitches in total...) Thank you!!

DROPS Design 22.05.2020 kl. 10:26:

Dear Ruxi, there is no number of sts since this will depend on your tension in height. "move the markers" means to let them follow the work so that you mark the sides. Work A.6/A.7 as follows: start 2 dc before the 8 chains on the side, work A.6 (= 2 sts from body + 4 chains), marker, work A.7 (= 4 chains + 2 sts from body). Happy crocheting!

Clare 14.05.2020 - 17:01:

I’m new to crochet. Where the pattern says A.1a (=2 treble crochets) over 22 treble crochets, could you explain this a little more, I keep ending up with 44 double crochets in this section and I don’t think it’s correct.

DROPS Design 15.05.2020 kl. 03:24:

Dear Clare, if the pattern says you have to repeat Pattern A.1a (2 stitch) over 22 stitches, that means that you have to repeat the pattern 11 times in width (in otherword you repeat the 2 stitch repeat until you reach the end of the allotted 22 stitch). I hope this helps.Happy Knitting!

Amanda 11.05.2020 - 19:42:

I’m trying to make the medium size. A.1a and A.3a both days to work over 23 stitches, but they are 2 stitch repeats so at the third row the pattern doesn’t align with the section that follows? What am I missing?

DROPS Design 12.05.2020 kl. 10:11:

Dear Amanda, work A.1a/A.3 over 23 sts as follows: repeat the 2 sts a total of 11 times (= 22 sts in total), then work the first st in diagram = 23 sts. So that the pattern is symetrical on each side (starts and ends the same way). Happy crocheting!

Jo Coombs 09.05.2020 - 11:02:

Oh, I've been looking for a different looking jumper that I can crochet in different sizes. Thank you!

Inge De Groot 05.05.2020 - 18:47:

De hele dag geprobeerd. Ik kom niet tot de 180 steken. Het is óf te ingewikkeld beschreven of te moeilijk, terwijl ik al heel wat afgehaakt heb maar ik haak af. Jammer want het model ziet er prachtig uit.

Inge De Groot 05.05.2020 - 13:24:

Na de uitleg over het meerderen in de 4de toer kom ik er nog niet uit. Jammer dat het, vooral het begin, niet per toer beschreven staat. Ik begrijp nog steeds niet hoe er van de 120 naar de 180 gemeerderd wordt in de 4de toer. Maar het zal voor mij dan wel te hoog gegrepen zijn, frustrerend dit, jammer.

DROPS Design 07.05.2020 kl. 10:41:

Dag Inge,

Erg jammer en frustrerend dat je er niet uitkomt. Het is de bedoeling dat je gewoon het telpatroon volgt en daarnaast op elk voorpand en op elk achter pand 0-4-4-8-8-12 steken verdeeld over de panden meerdert. Ook op elke mouw meerder je 0-2-2-2-2-4 steken verdeeld over de mouw. Samen met de meerderingen die al in de telpatronen zitten kom je dan op het juiste aantal steken.

Inge De Groot 05.05.2020 - 12:07:

Bedankt voor de uitleg!

Inge De Groot 03.05.2020 - 17:12:

Hallo, ik snap het meerderen op de 4de toer niet. 20 steken verdeeld gemeerderd, maar 40 steken gemeerderd in de telpatronen? Wat is het verschil tussen meerderen en verdeeld meerderen? De 20 steken meerderen begrijp ik, maar de 40 niet waar die vandaan komen. Ik vind het er erg ingewikkeld beschreven staan.

DROPS Design 05.05.2020 kl. 11:56:

Dag Inge,

De 40 steken zijn de meerderingen die al in het patroon verwerkt zijn, hiervoor hoef je dus alleen het telpatroon te volgen. Daarnaast meerder je ook nog zoals aangegeven staat in het de beschrijving, dus 8 stokjes op elk pand en 2 stokjes op elke mouw, is 20 stokjes extra in totaal over de hele toer.

Lasciare un commento sul modello DROPS 213-35