DROPS / 194 / 6

Winter Heart by DROPS Design

Maglione ai ferri in DROPS Nepal oppure in DROPS Air, lavorato dall’alto verso il basso con un motivo jacquard nordico e sprone rotondo. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° ne-285
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------

550-600-700-750-800-900 g colore 8907, nebbia
150-150-200-200-200-250 g colore 0612, marrone medio
50-50-50-50-50-50 g colore 0500, grigio chiaro
Oppure usare:
DROPS AIR di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
300-300-350-400-400-450 g colore 10, nebbia
100-100-100-100-100-150 g colore 05, marrone
50-50-50-50-50-50 g colore 18, verde grigio chiaro

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 - lunghi 40 e 80 cm per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 - lunghi 40 e 80 cm per le coste.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se ci sono più maglie in 10 cm, provare con ferri di misura più grande. Se ci sono meno maglie in 10 cm, provare con ferri di misura più piccola.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 26.25€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 73 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 11) = 6,6. Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata alternativamente dopo ogni 6a e 7a maglia (circa). Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia. Lavorare tutto il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Dopo le sprone, lavorare il davanti/dietro in tondo sui ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti /ferri a doppia punta.

COLLO:
Avviare 72-76-80-84-84-92 maglie con i ferri circolari n° 4,5 ed il colore nebbia. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste in tondo (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 2 cm. Lavorare ora 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 12-16-20-20-8-8 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 84-92-100-104-92-100 maglie. Proseguire con lo sprone come indicato sotto.

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 5,5. Inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sul dietro). Lavorare il diagramma A.1 in tondo (= 21-23-25-26-23-25 ripetizioni di 4 maglie) – vedere il MOTIVO sopra. Proseguire in questo modo e aumentare come indicato nel diagramma. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 fino al giro indicato per la vostra taglia, ci sono 252-276-300-312-322-350 maglie e il lavoro misura circa 26-28-29-31-33-35 cm misurati dal ferro di avvio delle maglie al centro, sul davanti. Proseguire con il diagramma A.1 se necessario, ma senza aumentare, finché non viene raggiunta la lunghezza corretta (dopo l’ ultimo giro del diagramma A.1, continuare a maglia rasata e con il colore nebbia).
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare le prime 38-41-44-47-50-54 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 51-57-63-63-62-67 maglie successive (= manica), avviare 6-6-6-6-12-12 nuove maglie sul ferro (= lato, sotto la manica), lavorare come prima le 74-80-86-92-98-108 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 51-57-63-63-62-67 maglie successive (= manica), avviare 6-6-6-6-12-12 nuove maglie sul ferro (= lato, sotto la manica), lavorare le rimanenti 38-41-44-47-50-54 maglie (= metà dietro). Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 162-174-186-198-222-240 maglie. Lavorare finché il diagramma A.1 non è stato completato 1 volta in verticale. Proseguire a maglia rasata con il colore nebbia. Quando il lavoro misura 28-28-29-29-29-29 cm dalla separazione, lavorare 1 giro e durante questo giro aumentare 34-34-38-38-46-48 maglie a intervalli regolari = 196-208-224-236-268-288 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio – per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, è possibile utilizzare ferri n° 5,5. Il maglione misura circa 60-62-64-66-68-70 cm a partire dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta n° 5,5 le 51-57-63-63-62-67 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-6-6-12-12 maglie avviate sotto la manica = 57-63-69-69-74-79 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-6-6-12-12 maglie avviate sotto la manica e iniziare il giro qui. Il segno segue il lavoro. Se per la vostra taglia ci sono ancora dei giri del diagramma A.1 da lavorare, continuare finché i diagrammi A.1a e A.1b non sono stati completati in verticale. Proseguire con il colore nebbia e a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 6-5-4-4-3-3 giri in tutto 10-12-15-14-16-17 volte = 37-39-39-41-42-45 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 37-35-35-33-32-30 cm dalla separazione (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 7-9-9-7-10-7 maglie a intervalli regolari = 44-48-48-48-52-52 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste (= 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio - per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, è possibile usare ferri n° 5,5. La manica misura circa 40-38-38-36-35-33 cm dalla separazione. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Diagramma

= nebbia
= grigio chiaro o verde grigio chiaro
= marrone medio o marrone
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie con il colore di fondo del motivo jacquard; al ferro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.

Commenti (15)

Lascia il tuo commento!

Janelle 16.11.2018 - 00:40:

Which yarn is used in the sweater (Winter Heart pullover) shown on the model? Drops Nepal or Drops Air? Thanks!

DROPS Design 16.11.2018 kl. 05:52:

Dear Janelle, sweater on the picture is knitted from DROPS Air. Happy knitting!

Luisa 07.11.2018 - 16:24:

Hallo, ich kann die Maßskizze leider nicht finden. Und ich möchte dieses Pullover mit einer weichen Wolle stricken, was würden Sie mir dazu raten? Vielen Dank für die Antworten und freundliche Grüße, Luisa

DROPS Design 08.11.2018 kl. 08:47:

Liebe Luisa, die Maßskizze finden Sie ganz unten der Anleitung, nach den Strickschriftten. Beide Wolle sind ja weich, DROPS Air ist vielleicht weicher, gerne wird Ihnen Ihr DROPS Laden noch persönnlicher weiter helfen- auch telefonisch oder per E-Mail. Viel Spaß beim stricken!

Josephine 19.10.2018 - 18:52:

Hejsa, Kan det virkelig passe at man skal bruge næsten dobbelt så meget Nepal garn som Air, selvom det er samme garngruppe? :/ Vh.

Angela Larsen 06.09.2018 - 21:44:

I am confused by the measurements. It says the model is 170 cm and wears a small or medium. 170 cm at her chest? That converts to 66.9 inches! That is unrealistically large. I looked at the measurements on the last page. Those are in inches? Those numbers are extremely large too. A “small” is 51 inches? Are the measurements correct?

DROPS Design 07.09.2018 kl. 07:35:

Hi Angela, the model is 170 cm in height, and the measure at the bottom of page are given in cm, so 51 cm corresponds to 20.1". Hope this helps. Happy knitting!

Michaela 05.09.2018 - 15:58:

Ich möchte schon länger einen Pullover mit nordischer Rundpasse stricken. Dieses Modell gefällt mir sehr! Wäre DROPS Big Merino dafür geeignet?

DROPS Design 06.09.2018 kl. 08:27:

Liebe Michaela, DROPS Big Merino und DROPS Air gehören beide zur Garngruppe C, so können Sie Big Merino hier stricken. Beachten Sie nur, daß Garne mit unterschiedlichen Strucktur unterschiedlichen Ergebnisse geben - hier lesen Sie mal mehr über Garnalternativen - unser Garnumrechner können Sie gerne benutzen. Viel Spaß beim stricken!

Ulrika 25.07.2018 - 15:14:

Vilket garn är koftan resp tröjan stickat i på bilden? Drops Air eller Andes?

DROPS Design 09.08.2018 kl. 14:25:

Hej, tröjan är stickad i DROPS Nepal.

Susanne 20.07.2018 - 15:35:

Dankeschön. Dann werde ich mich mal auf die Suche machen, was bei mit falsch ist.

Susanne 20.07.2018 - 14:27: http://www.alleswoll ...

Hallo, ich habe die Passe in Gr. L nun fertig gestrickt und habe anstatt 300 nur 240 M auf der Nadel. Kann es sein, dass in Gr. L, die Zunahmen im oberen Teil des Musters A1 nicht eingezeichnet sind? Ich glaube nicht, dass ich mich verzählt habe. Viele Grüße! Susanne

DROPS Design 20.07.2018 kl. 14:57:

Liebe Susanne, alle Zunahmen sind im Diagram gezeichnent: A.1 fängt mit 4 Maschen and und es werden 8 Maschen in jedem A.1 zugenommen = es sind dann 12 M in jedem A.1 x 25 = 300 M. Viel Spaß beim stricken!

Rosemarie Venn 02.07.2018 - 23:15:

Helles Blau mit Braun und dieses Muster ein schöner Pulli !

Amadeus 14.06.2018 - 20:29:

Freue mich jetzt schon aufs Stricken.

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-6