DROPS / 191 / 34

Wild Berries by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan, maniche a ¾ e spacchi laterali, lavorato dall’alto in basso. Taglie: S – XXXL. Lavorato con 1 capo di DROPS Big Delight e 1 capo di DROPS Melody.

DROPS design: Modello n° db-089
Gruppo filati C + D
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
200-200-300-300-300-300 g colore n° 01, giardino di rose
E usare:
DROPS MELODY di Garnstudio (appartiene al gruppo filati D)
150-150-150-150-200-200 g colore n° 06, rosa polvere

FERRI DROPS CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 12 mm – o misura necessaria ad ottenere 8 maglie e 10 ferri a maglia rasata con 1 capo di ogni qualità (= 2 capi) = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

71% alpaca, 25% lana, 4% poliammide
a partire da 4.80 € /50g
DROPS Melody uni colour DROPS Melody uni colour 4.80 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.40€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MAGLIA LEGACCIO (lavorata avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan a ogno lato di tutti i segnapunti (= 8 aumenti sul giro): lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto per creare dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1:
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 36 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 2) = 18. In questo esempio lavorare 1 gettato circa ogni 18 maglie. Sul ferro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per il corpo):
Tutti gli aumenti vengono lavorati dal diritto del lavoro. Sul giro successivo lavorare i gettati a rovescio ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire dopo 1 maglia di vivagno come segue: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire prima di 1 maglia di vivagno come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 2 maglie insieme a diritto, lavorare l’ultima maglia sul ferro.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorato dall’alto in basso. Per prima cosa lavorare lo sprone in tondo con i ferri circolari, poi lavorare il corpo in tondo verso lo spacco e infine lavorare il davanti e il dietro in modo separato. Lavorare le maniche avanti e indietro sui ferri circolari.

SPRONE:
Avviare 36-39-39-42-42-45 maglie con i ferri circolari n° 12 mm con 1 capo di Big Delight e 1 capo di Melody (= 2 capi). Lavorare 1 giro diritto. Lavorare a coste (1 maglia diritto/2 maglie rovescio) per 5 cm. Inserire un segnapunti qui. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 2-1-3-8-10-9 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (in modo uniforme) = 38-40-42-50-52-54 maglie. Inserire 4 segnapunti nel lavoro senza lavorare le maglie come segue:
Inserire il 1° segnapunti dopo 7-8-8-10-11-11 maglie (= metà dietro), il 2° segnapunti dopo altre 4 maglie (= manica), il 3° segnapunti dopo altre 15-16-17-21-22-23 maglie (= davanti), il 4° segnapunti dopo altre 4 maglie (= manica), ora ci sono 8-8-9-11-11-12 maglie su ogni metà del dietro.
Lavorare a maglia rasata in tondo, ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro iniziare ad aumentare per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra. Aumentare in questo modo a giri alterni 10-11-11-12-13-14 volte in totale = 118-128-130-146-156-166 maglie. Dopo l’ultimo aumento, lavorare 1 giro diritto, poi lavorare 1 giro in cui aumentare solo per il raglan sulle maniche (= 4 aumenti sul giro) = 122-132-134-150-160-170 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Il lavoro ora deve misurare 23-25-25-27-29-31 cm dal segnapunti dopo le coste sul collo al centro davanti.
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 17-19-19-22-24-25 maglie (= metà dietro), trasferire le 26-28-28-30-32-34 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 4-4-6-6-6-6 maglie sul ferro (= a lato sotto le maniche), lavorare 35-38-39-45-48-51 maglie (= davanti), trasferire le 26-28-28-30-32-34 maglie successive su un fermamaglie (= manica), avviare 4-4-6-6-6-6 maglie sul ferro (= a lato sotto le maniche), lavorare le 18-19-20-23-24-26 maglie rimaste sul ferro (= metà dietro). Inserire un segnapunti nel lavoro. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 78-84-90-102-108-114 maglie. Inserire 1 segnapunti a ogni lato, al centro delle nuove maglie avviate sotto ogni manica (= 2-2-3-3-3-3 nuove maglie a ogni lato del segnapunti). Continuare in tondo a maglia rasata. Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato del segnapunti a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 = 82-88-94-106-112-118 maglie. Continuare a lavorare in tondo fino a quando il lavoro misura 16-16-18-18-18-18 cm. Tagliare il filo. Trasferire le 41-44-47-53-56-59 maglie tra i 2 segnapunti sul davanti su un fermamaglie, e continuare avanti e indietro sulle 41-44-47-53-56-59 maglie sul dietro come segue- dal diritto del lavoro:
2 maglie a maglia legaccio, (1 maglia diritto, 2 maglie rovescio) fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 1 maglia diritto, 2 maglie a maglia legaccio. Continuare avanti e indietro fino a quando le coste misurano 10 cm. Intrecciare le maglie con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Fare in modo che il bordo di chiusura non sia troppo tirato. Il maglione misura circa 52-54-56-58-60-62 cm dalla spalla in giù.
Riportare le 41-44-47-53-56-59 maglie dal fermamaglie sui ferri circolari e lavorare a coste sul davanti nello stesso modo del dietro.

MANICA:
Lavorare le maniche avanti e indietro con i ferri circolari e cucirle alla fine. Riportare le 26-28-28-30-32-34 maglie in sospeso sui ferri circolari n° 12 mm, e avviare 2-2-3-3-3-3 nuove maglie a ogni lato = 30-32-34-36-38-40 maglie. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro su tutte le maglie. Quando il lavoro misura 3-2-3-3-4 cm, diminuire 1 maglia a ogni lato del lavoro- leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo circa ogni 4-3-3-2-2-1 cm 5-6-6-7-7-8 volte in totale = 20-20-22-22-24-24 maglie. Quando la manica misura 19-17-18-16-15-14 cm, lavorare 1 giro in cui aumentare 1-1-2-2-0-0 maglie in modo uniforme = 21-21-24-24-24-24 maglie. Lavorare a coste come segue: 1 maglia rovescio, * 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere *-* fino a quando rimangono 2 maglie, 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio. Continuare a coste in questo modo con diritto su diritto e rovescio su rovescio fino a quando le coste misurano 8 cm. Intrecciare a diritto dal diritto del lavoro. La manica misura circa 27-25-26-24-23-22 cm dalla divisione.

CONFEZIONE:
Cucire i margini sotto le maniche nel filo più esterno delle maglie di vivagno per evitare una cucitura spessa. Cucire le aperture sotto le maniche.

Diagramma

Geraldine 22.12.2018 - 02:45:

Como aumento los 4 puntos de las mangas? Dice que tejas una vuelta de derecho y solo se aumenta en las mangas. No entiendo

DROPS Design 30.12.2018 kl. 15:34:

Hola Geraldine. Se trabajan los aumentos después del marcapuntos entre el cuerpo y la manga y antes del marcapuntos entre la manga y el cuerpo.

Melinda Fülöp 25.09.2018 - 14:08:

Hej Ska göra resåret nere på tröjan. Ska man sticka 2 maskor räta och sen fortsätta med 1 rät och 2 aviga? Eller hur menar ni?

DROPS Design 26.09.2018 kl. 14:21:

Jo, det blir precis så, först 2 rätstickade maskor, sedan 1 rät, 2 aviga, 1 rät, 2 aviga, osv.

Melinda Fülöp 12.09.2018 - 18:31:

Hej Har stickat raglanökningen. Har 132 maskor. Ska arbetet mäta 25 cm direkt efter det eller ska man fortsätta sticka tills arbetet mäter det och sen dela av för ärmarna?

DROPS Design 13.09.2018 kl. 08:08:

Hei Melinda. Arbeidet skal måle 25 cm når alle økninger til raglan er ferdig. Om ikke det gjør det skyldes nok dette en litt stram strikkefasthet. Litt avhengig av hvor mye kortere bærestykket ditt er kan du strikke videre (uten økning til raglan) til arbeidet måler 25 cm. Du kan eventuelt prøve plagget på for å se hvordan det blir. Om du setter av til ermer før arbeidet måler 25 cm blir bærestykket for kort. God fornøyelse

J De Weme 27.08.2018 - 14:08:

Kan ik de mouwen ook gewoon rondbreien?

DROPS Design 27.08.2018 kl. 21:23:

Dag J De Weme, Ja, dat kan. Je hoeft dan geen steken op te zetten aan beide kant van de mouwen, maar in plaats daarvan plaats je een hulpdraad midden onder de mouw en minder je aan beide kanten van de hulpdraad (ipv naast de kantsteken)

Rita 05.07.2018 - 21:59:

Cosa significa: 1 giro in cui aumentare solo per il raglan delle maiche (= 4 aumenti sul giro)? grazie rira

DROPS Design 05.07.2018 kl. 22:13:

Buonasera Rita. Deve lavorare un giro e durante questo giro aumenta per il raglan come fatto in precedenza, ma aumenta solo sulle maglie delle maniche e non aumenta sul davanti e sul dietro. Quindi aumenta dopo il 1° segnapunti e prima del secondo (tra questi segnapunti ci sono le m della manica) e dopo il 3° segnapunti e prima del 4°. Gli aumenti non sono 8, ma solo 4. Buon lavoro!

Marithé 20.05.2018 - 06:22:

Comment tricoter ce pull avec des aiguilles droites ?? merci -

DROPS Design 22.05.2018 kl. 08:28:

Bonjour Marithé, vous trouverez ici quelques indications vous permettant d'adapter un modèle sur aiguilles droites. Il est parfois plus simple de tricoter en rond, n'hésitez pas à essayer à l'aide de nos vidéos, beaucoup ont réussi à les "dompter" en essayant et ne les lâchent plus. Bon tricot!

Karin Knöbel 13.05.2018 - 11:03:

Aus der Anleitung geht nicht hervor wofür die Rundnadel Nr 12 40cm gebraucht wird.Gibt es eine 40cm lange Rundnadel überhaupt in 12mm??

DROPS Design 14.05.2018 kl. 10:49:

Liebe Frau Knöbel, die 40 cm Rundnadel wird am Anfang (Halsausschnitt) gebraucht, dh wenn es zu wenig Maschen für die 80 cm Nadel gibt - Diese Nadel können Sie mit dem Set und austauchbare Spitze haben. Gerne können Sie auch mit dem Magic-Loop technik stricken. Viel Spaß beim stricken!

Aleksandra Karolina Strugacz 01.01.2018 - 21:47:

Den har jeg lyst å strikke :-)

Rita Bossaerts 12.12.2017 - 13:32:

Graag breibeschrijving voor raglanmodellen met 2 naalden ipv rondbreinaald.

Lasciare un commento sul modello DROPS 191-34