DROPS Extra / 0-1221

Earthling by DROPS Design

Poncho DROPS lavorato ai ferri con cappuccino e frange, lavorato dall’alto in basso (top down) in ”Polaris”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° po-078
Gruppo filati F o E + E
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL - XXL/ XXXL
Lunghezza al centro davanti: circa 52 - 54 - 56 cm (senza frange)
Materiali:
DROPS POLARIS di Garnstudio
1000-1100-1300 g colore n° 06, beige chiaro

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 15 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 7 m x 8 giri a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 46.50€. Per saperne di più.

Pattern instructions

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m a ogni lato della m con il segnapunti. Aumentare facendo 1 gettato – incorporare i gettati nelle coste.

SUGGERIMENTO PER LE COSTE:
Per evitare che le coste facciano contrarre il lavoro, lavorare 1 giro dir su tutte le m ogni 5 giri a coste (aggiustarlo in modo che questo sia un giro senza aumenti).

M LEGACCIO (avanti e indietro):
Lavorare tutti i f a dir. 1 “costa” a m legaccio = 2 f dir.

SUGGERIMENTO PER LE FRANGE:
Per assicurarsi che le frange pendano bene sul capo devono essere bagnate, strizzate e lasciate asciugare prima di essere allacciate.

SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI GOMITOLO:
Quando si cambia un gomitolo di Polaris, dividere i capi in due sugli ultimi 15 cm – eliminare un capo, fare lo stesso sul nuovo gomitolo. Mettere i primi e gli ultimi 15 cm uno sull'altro in modo che il filato sia dello spessore normale e continuare a lavorare – questo viene fatto per rendere invisibile il cambio di gomitolo.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Lavorato in tondo con i f circolari dall’alto in basso (top down).
Avviare 36-36-48 m con i f circolari n° 15 mm con Polaris. Lavorare 1 giro rov, 1 giro dir, 1 giro rov e 2 giri dir. Inserire 1 segnapunti nella 10°-10°-13° e nella 28°-28°-37° m sul f (= centro davanti e dietro).
Lavorare a coste (= 1 m dir/2 m rov) sul giro e aumentare 1 m a ogni lato delle m a dir con il segnapunti al centro davanti e al centro dietro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Continuare a coste – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE COSTE e ripetere gli aumenti a giri alterni - NOTA: incorporare gli aumenti nelle coste, cioè lavorare la prima a dir, le 2 successive a rov, la successive a dir e le 2 successive a rov etc. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO e leggere il SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI GOMITOLO! Quando il poncho misura circa 50-52-54 cm dal collo (misurati lungo il centro davanti), lavorare 1 giro dir su tutte le m (aumentare al centro davanti e al centro dietro come prima). Lavorare 1 giro rov e poi intrecciare SENZA STRINGERE a dir e ALLO STESSO TEMPO aumentare al centro davanti e al centro dietro come prima (intrecciare gli aumenti come le altre m).

CAPPUCCIO:
Iniziare dal diritto del lavoro al centro davanti dopo la m con il segnapunti e riprendere 1 m in ogni m a attorno al collo con i f circolari n° 15 mm con Polaris (non lavorare nella m con il segnapunti al centro davanti) = 35-35-47 m sul f. Lavorare 3 f dir avanti e indietro e aumentare 5 m in modo uniforme sul 2° ferro (= dal diritto del lavoro) = 40-40-52 m. Poi lavorare a m rasata con 2 m a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, a ogni lato verso il centro davanti fino a quando il cappuccio misura circa 36-37-38 cm. Intrecciare senza stringere e cucire il cappuccino in cima a punto maglia.

FRANGE:
Affrancare le frange a m alterne lungo il bordo di chiusura sul poncho come segue – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE FRANGE. Tagliare 1 capo di Polaris di 40 cm, piegarlo a metà e far passare l’occhiello attraverso la m e poi far passare le estremità dei fili nell’occhiello.

Diagramma

Lene Bang 22.08.2019 - 12:17:

Det ville være fint om opskriften angav hvor meget garn der går til hætten. Ellers en fed opskrift

Sarah 29.06.2019 - 19:02:

Ich bin jetzt soweit fertig mit dem "Körper". Ich bin ziemlich groß, deswegen hab ich noch einige Runden mehr gestrickt, passt ganz gut:) Jetzt habe ich noch 1,5 Knäuel Wolle übrig. Reicht das für die Kapuze? Wie viel Wolle brauche ich noch dafür? Imsgesamt ein sehr schöner Poncho, ich freue mich schon den im Herbst/Winter tragen zu können:)

DROPS Design 01.07.2019 kl. 07:00:

Liebe Sarah, leider haben wir nur die gesamte Garnmenge für die gegebene Maßen, gerne können Sie Kontakt mit Ihrem Laden auf - auch telefonisch oder per E-mail, sie werden Ihnen gerne wal weiterhelfen. Viel Spaß beim stricken!

Cinzia 18.03.2017 - 22:52:

I have the same problem Anna has. I cannot keep the rib pattern by increasing 4 stitches. Anna, did you resolve it? Sorry I am not an expert. What am I missing ?

DROPS Design 20.03.2017 kl. 09:36:

Dear Cinzia, you have to work the inc sts in rib as before so that the rib will continue as before and you should always keep K1/P2. Mid st is a K st, on 1st inc, you will have to work the YOs K, then on next 2 inc work the YOs P (= you will have P2, K1, P2, mid st K, P2, K1, P2) and continue this way. Happy knitting!

Anna 14.11.2016 - 17:30:

Hello, I'm having a bit of trouble keeping the rib aligned, because the rib pattern is 3 stitches, while we increase by 4 every inc row. So the stitches with the markers don't stay K. Also, am I supposed to K/P the inc stitches the same every time? (K,PP,K). Thank you!

DROPS Design 15.11.2016 kl. 09:04:

Dear Anna, correct, inc sts on each side of the middle st on mid front and mid back should be worked in rib so that rib patterns continues. Happy knitting!

Regina Reifferscheid 03.10.2016 - 16:03:

Frage: Wie stricke ich GENAU das Rippenmuster bei den Zugaben? Komme nicht klar! Die markierte vordere und hintere Masche wird doch IMMER rechts gestrickt, oder und wie bringe ich da die Reihenfolge 1M re/ 2M li ein? Ich verstehe auch nicht, das nach jeder 5 Rippenmuster Rd, 1Rd. rechts gestrickt wird, da ich es auf dem Bild absolut nicht erkennen kann! Diese Anleitung ist leider sehr unübersichtlich. Würde mich sehr über eine genaue Erläuterung freuen ! Viele Grüße

DROPS Design 03.10.2016 kl. 16:54:

Liebe Frau Reifferscheid, Sie müssen die Bündchen so stricken: 1 M re/2 M li über die 9-9-12 ersten M, dann 1 M re (= Markierer), 2 M li/1 M re über die nächsten 17-17-23 M, 1 M re (= Markierer), 2 M li/1 M re über die letzten 8-8-11 M. Dann jede 5. Rd muss man 1 Rd re stricken so dass die Bündchen nicht so "eng" sind (so sichtlich ist es auch nicht).

Celia 13.08.2016 - 19:26:

¿Para tallas grandes xxl, como puedo sacar el patrón?es la primera vez que voy ha hacer uno y no se calcularlo. Si me resolvieran esta duda, estaría muy agradecida. Gracias y un saludo.

DROPS Design 14.08.2016 kl. 11:59:

Hola Celia, para la talla XXL tienes que mirar el último de los números cuando te indican los puntos que debes hacer. Por ejemplo, 36-36-38, tendrías que hacer el 38. Sin embargo si hay solo un número, ese es para todas las tallas.

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1221