DROPS Baby / 16 / 1

Little Peach by DROPS Design

Poncho DROPS con cappuccio e scarponcini lavorati in "Eskimo".

DROPS design: Modello n. ee-012-by
-----------------------------------------------------

PONCHO:
Taglia: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 – 3/4) anni
Taglie in cm: 50/56 - 62/68 - 74/80 (86/92 - 98/104)

Materiali: DROPS ESKIMO di Garnstudio
250-250-300 (300-350) g colore n. 30, rosa pastello

SCARPONCINI:
Taglie: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 – 3/4) anni
Lunghezza dei piedi: 10-11-12 (14-16) cm

Materiali: DROPS ESKIMO di Garnstudio
50-50-50 (100-100) g colore n. 30, rosa pastello
----------------------------------------------------
PONCHO:
FERRI CIRCOLARI DROPS misura 8 mm (60 cm) – o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m. x 15 f. a maglia rasata = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS misura 10 mm – per il cordino.

SCARPONCINI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS misura 7 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 12 m. x 16 f. a maglia rasata = 10 x 10 cm.

MAGLIA A LEGACCIO (avanti e indietro sul ferro):
lavorare tutti i f a dir.

MAGLIA A GRANA DI RISO:
Ferro 1: * 1 dir, 1 rov *, ripetere da *-*.
Ferro 2: lavorare a dir su rov e a rov su dir. Ripetere il ferro 2.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 gettato. Lavorare il gettato nel filo dietro della maglia sul ferro seguente per evitare di formare un buco.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Lavorato top down, iniziando dal cappuccio.
Con i ferri circolari misura 8 mm e il filato Eskimo avviare 37-39-41 (45-47) m. Lavorare a maglia a grana di riso – VEDERE SOPRA – avanti e indietro sul ferro con 3 m per lato a maglia legaccio – VEDERE SOPRA.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 19-21-23 (25-27) cm lavorare 1 f a dir dal diritto del lavoro, ALLO STESSO TEMPO distribuire 3-3-3 (7-7) diminuzioni in modo uniforme (non diminuire sulle 3 m a legaccio ai lati) = 34-36-38 (38-40) m.
Inserire 4 segnapunti nel lavoro come segue (visto dal diritto del lavoro): Segnapunti-1 dopo 4 m, segnapunti-2 dopo 13-14-15 (15-16) m, segnapunti-3 dopo 21-22-23 (23-24) m e segnapunti-4 dopo 30-32-34 (34-36) m. Misurare da qui.
Lavorare a 1 f a dir dal rovescio del lavoro.
LEGGERE TUTTE LE SEZIONI SEGUENTI PRIMA DI CONTINUARE!
Continuare a maglia rasata avanti e indietro sul ferro con 3 m a legaccio ai lati verso il centro, ALLO STESSO TEMPO sul 1° f dal diritto del lavoro, aumentare come segue – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI: 1 m DOPO il segnapunti-1, 1 m PRIMA del segnapunti-2, 1 m DOPO il segnapunti-3, 1 m PRIMA del segnapunti-4 (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti a ferri alterni per altre 15-17-18 (20-21) volte = 98-108-114 (122-128) m.
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 6-7-8 (9-10) cm continuare in tondo a maglia rasata – lavorare a rov le 6 m centrali sul 1° giro, e poi lavorarle a maglia rasata. Quando gli aumenti sono completi, lavorare 1 giro a maglia rasata su tutte le m e continuare a grana di riso per 4-4-5 (5-6) cm. Lavorare 1 giro a maglia rasata e intrecciare senza stringere.

CONFEZIONE:
Cucire il cappuccio in cima, cucirlo nel filo più esterno delle m per evitare una cucitura spessa.

CORDINI:
Lavorare all’uncinetto una catenella lunga circa 1 m con 2 capi di Eskimo. Infilare il cordino nella riga dopo la maglia a legaccio sulla scollatura. Fare un nodo a ogni estremità.
----------------------------------------------------------

SCARPONCINI:
Lavorati avanti e indietro sui ferri dalla punta al tallone.
Con i ferri misura 7 mm e il filato Eskimo avviare 16-16-18 (18-20) m. Lavorare a maglia rasata con 1 m a legaccio per lato fino a quando il lavoro misura circa 4-4½-5 (6-6½) cm – aggiustarlo in modo che il f successivo sia sul diritto del lavoro.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Ora lavorare 2 m in ognuna delle 2 m centrali (per fare gli scarponcini più larghi in cima al piede) = 18-18-20 (20-22) m. Lavorare un f rov di ritorno. Ora trasferire le prime 9-9-10 (10-11) m su un ferro ausiliario.

PRIMO LATO:
Lavorare le rimanenti 9-9-10 (10-11) m sul f. Lavorare il f di ritorno e avviare a nuovo 5-6-6 (7-7) m alla fine del f – lavorare le nuove m a maglia legaccio e lavorare le m rimanenti come prima = 14-15-16 (17-18) m. Continuare come segue: * 1 f sulle prime 5-6-6 (7-7) m, girare il lavoro e lavorare il f di ritorno, 1 f su tutte le m, girare il lavoro e lavorare il f di ritorno *, ripetere da *-* fino a quando il lavoro misura 10-11-12 (14-16) cm nel punto più lungo, intrecciare.

ALTRO LATO: riportare le m dal ferro ausiliario sui f di lavoro, lavorare 1 f dir dal diritto del lavoro e avviare 5-6-6 (7-7) nuove m alla fine del f = 14-15-16 (17-18) m. Continuare come descritto per il primo lato fino a quando il lavoro misura 10-11-12 (14-16) cm, intrecciare.

CONFEZIONE:
Piegare lo scarponcino a metà e cucire insieme il centro dietro e sotto il piede – cucire nel filo più esterno delle m per evitare una cucitura spessa. Far passare il filo intorno alla punta, tirare e affrancare.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Baby 16-1.