DROPS / 195 / 21

Sira by DROPS Design

Maglione ai ferri, lavorato dall’alto verso il basso, con sprone rotondo, collo alto, motivo jacquard nordico e a grana di riso, in DROPS Polaris. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° po-106
Gruppo filati F oppure E + E
----------------------------------------------------------

DROPS POLARIS di Garnstudio (appartiene al gruppo filati F)
800-900-1000-1100-1200-1300 g colore 04, grigio medio
200-200-200-200-200-200 g colore 01, panna
200-300-300-300-300-400 g colore 03, grigio scuro

CAMPIONE:
7 maglie in larghezza e 8 ferri in altezza, a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 15 – lunghi 60 e 80 cm, per la maglia rasata.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 55.80€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO:
Quando si cambia gomitolo con il filato Polaris, dividere in 2 gli ultimi 15 cm del filo del gomitolo finito – tagliare una delle due parti e fare la stessa cosa con il filo del gomitolo da iniziare. Sovrapporre i primi e gli ultimi 15 cm dei due gomitoli, in modo da ottenere lo spessore giusto e continuare a lavorare – questo consente di rendere invisibile il passaggio tra due gomitoli.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie diminuire/aumentare, dividere il numero delle maglie (p.es: 36 maglie) per il numero di diminuzioni / aumenti da fare (p.es 4) = 9.
Quindi, in questo esempio, per diminuire, lavorare insieme ogni 8a e 9a maglia. Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata dopo ogni 9 maglie; al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

MAGIC LOOP:
Se state lavorando in tondo con ferri circolari troppo lunghi per il numero di maglie, potete procedere come segue: I ferri circolari devono essere lunghi e avere un cavo flessibile. Portare le maglie al centro del cavo. Dividere le maglie in due parti e tirare il cavo al centro delle due parti. Portare le maglie sulle due estremità del ferro; assicurarsi che le maglie non si attorciglino. Il filo del gomitolo si trova sul ferro più lontano da voi; iniziare a lavorare le maglie sul ferro che si trova davanti a voi. Tirare il ferro che si trova più lontano da voi per lavorare le maglie che si trovano sul ferro davanti a voi. Dopo aver lavorato le maglie sul ferro davanti, girare il lavoro e spostare di nuovo le maglie sull’altra estremità del ferro e lavorare queste maglie in modo uguale. Proseguire in questo modo in tondo, assicurandosi di tirare il ferro sul lato dove si trova il filo del gomitolo.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (ai lati del davanti / dietro):
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
1 costa a legaccio = lavorare 2 ferri a diritto.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche)
ATTENZIONE: Diminuire alternativamente sulla destra e sulla sinistra del lavoro, come segue:
Nelle taglie S, M e L: diminuire alternativamente all’inizio e alla fine del ferro con diminuzioni.
Nelle taglie XL, XXL e XXXL: diminuire all’inizio di ogni ferro con diminuzioni (alternativamente sul diritto e sul rovescio del lavoro).
Diminuire come segue sul diritto del lavoro: lavorare 2 maglie insieme a diritto:
Diminuire come segue sul rovescio del lavoro: lavorare 2 maglie insieme a rovescio.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora dall’alto verso il basso, in tondo sui ferri circolari a partire dal centro sul dietro. Lavorare le maniche avanti e indietro sui ferri circolari e cucire insieme alla fine. Vedere il SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO.

COLLO:
Avviare 36-36-40-40-44-48 maglie sui ferri circolari n° 15 con il colore grigio scuro. Lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 9 cm. Lavorare 1 giro a diritto e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 4 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI = 32-32-36-36-40-44 maglie. ATTENZIONE: Nel nostro assortimento, non ci sono ferri circolari più corti di 60 cm nella misura n° 15. Per via delle diminuzioni, la circonferenza del lavoro è più piccola di 60 cm nelle taglie S - XXL. Proseguire quindi con la tecnica del MAGIC LOOP – vedere le spiegazioni sopra, finché non sono state aumentate sufficienti maglie per usare i ferri circolari lunghi 60 oppure 80 cm.

SPRONE:
Lavorare ora il diagramma A.1 in tondo (= 8-8-9-9-10-11 ripetizioni di 4 maglie). Proseguire in questo modo e aumentare come indicato nel diagramma. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, ci sono 96-112-117-126-140-154 maglie sul giro e il lavoro misura circa 20-25-25-28-30-33 cm dal collo. Proseguire a maglia rasata e con il colore grigio medio ma senza aumentare finché il lavoro non misura 24-25-27-29-31-33 cm dal collo. Lavorare 1 giro a diritto con il colore grigio medio e, durante questo giro, aggiustare il numero delle maglie a 100-112-116-128-136-156 - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI.
Lavorare il giro successivo a maglia rasata come segue:
Lavorare 15-16-17-19-20-23 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 20-24-24-26-28-32 maglie successive per la manica, avviare 4-4-4-4-6-6 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare 30-32-34-38-40-46 maglie (= davanti), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 20-24-24-26-28-32 maglie successive per la manica, avviare 4-4-4-4-6-6 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le ultime 15-16-17-19-20-23 maglie (= metà dietro). Tagliare il filo. Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 68-72-76-84-92-104 maglie. Inserire 1 segno da ciascun lato, al centro delle 4-4-4-4-6-6 nuove maglie avviate sotto ogni manica. I segni seguono il lavoro; serviranno in seguito per gli aumenti. Proseguire a maglia rasata e con il colore grigio medio. Quando il lavoro misura 5 cm dalla separazione, aumentare 1 m prima di ogni segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 maglie aumentate). Proseguire ad aumentare come segue:
Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 maglia dopo ogni segno.
Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 1 maglia prima di ogni segno.
Quando il lavoro misura 12 cm, aumentare 1 maglia dopo ogni segno.
Per le taglie M e XXXL, continuare ad aumentare come segue:
Quando il lavoro misura 14 cm, aumentare 1 maglia prima di ogni segno.
Quando il lavoro misura 16 cm, aumentare 1 maglia dopo ogni segno.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 76-84-84-92-100-116 maglie. Proseguire in tondo a maglia rasata e con il colore grigio medio finché il lavoro non misura 23-24-24-24-24-24 cm dalla separazione. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 6 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Il maglione misura circa 58-60-62-64-66-68 cm a partire dalla spalla.

MANICHE:
Lavorare le maniche avanti e indietro sui ferri circolari e cucire insieme alla fine. Riportare sui ferri circolari n° 15 le 20-24-24-26-28-32 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e avviare 2-2-2-2-3-3 nuove maglie da ciascun lato = 24-28-28-30-34-38 maglie. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro su tutte le maglie con il colore grigio medio. Quando il lavoro misura 4-4-2-4-4-2 cm, diminuire 1 maglia sulla destra del lavoro - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire alternativamente sulla sinistra e sulla destra del lavoro ogni 2-2-2-1-1-1 ferri 8-12-12-14-14-18 volte in tutto (= 4-6-6-7-7-9 volte da ciascun lato) = 16-16-16-16-20-20 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 33-33-31-30-27-25 cm dalla separazione (ATTENZIONE: Misure più corte nelle taglie più grandi perché le spalle sono più larghe). Proseguire a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 6 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo, lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire sotto le maniche nel filo esterno delle maglie vivagno per evitare una cucitura troppo spessa. Cucire le aperture sotto le maniche.

Diagramma

= 1 maglia diritto con il colore panna
= 1 maglia rovescio con il colore panna
= 1 maglia diritto con il colore grigio medio
= 1 maglia rovescio con il colore grigio medio
= 1 maglia diritto con il colore grigio scuro
= 1 maglia rovescio con il colore grigio scuro
= 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro successivo lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 195-21) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (7)

Maia Mygdam Mikkelsen 07.04.2020 - 11:40:

Hvordan tager man masker ud, uden at ødelægge mønsteret, på den pind i diagrammet, hvor man strikker skiftevis 1 maske natur og 1 maske mørk grå?

DROPS Design 21.04.2020 kl. 13:42:

Hej Maia, det kommer ikke til at gøre noget, du skal lave et omslag med mørkegrå efter hver 10 maske, omslagene strikkes i mørkegrå på næste pind. God fornøjelse!

Hanne 12.07.2019 - 11:39:

Er der et alternativ til Polaris ?

DROPS Design 12.07.2019 kl. 12:57:

Hei Hanne. Du kan feks bruke 2 tråder Eskimo eller 2 tråder Andes. I garnkalkulatoren vår (som du finner rett under materialene i oppskriften) vil du få opp garnmengden du trenger i de alternative kvalitetene. God fornøyelse

Elize Moolman 10.04.2019 - 09:59:

Please help at collar end it say knit 1 round while decrease 4 stitches evenly, should it not be increase rather than decrease, I include a photo of my knitting and where I struggle

DROPS Design 10.04.2019 kl. 10:22:

Dear Mrs Moolman, when you have worked the 9 cm ribbing, you knit one round while decreasing 4 sts evenly = there are now 32-32-36-36-40-44 sts. Now work A.1 increasing as shown in diagram. Happy knitting!

Rebe Bar 24.03.2019 - 21:28:

Me gustan

Åse 22.03.2019 - 14:05:

Hei. Hvorfor står det strikkepinner nr 15 på oppskriften, men på garnet anbefales nr 12? Drops Polaris

DROPS Design 26.03.2019 kl. 15:05:

Hei Åse. Det har med strikkefatsheten å gjøre. Til denne oppskriften skal strikkefastheten være 7 masker i bredden og 8 pinner i høyden med glattstrikk = 10 x 10 cm, og da må du nok bruke tykkere pinner enn pinne 12. Det er alltid strikkefatsheten som avgjør hvilken pinnestørrelse du trenger. Strikkefasthet er individuel og da brukes pinnestørrelse for å justere opp eller ned slik at DIN strikkefasthet stemmer overens med det som står i oppskriften. Det pinnenummer vi oppgir er kun veiledende, det er strikkefastheten som må overholdes. God fornøyelse.

Mary Hiley 26.02.2019 - 22:26:

Thank you for you previousreple. If reading each row of the chart from right to left we find 2yo’ s together ar the end and beginning of rows 2-3 and 3-4. This sounds as though it will leave a big hole. Please clarify.

DROPS Design 27.02.2019 kl. 06:35:

Hi Mary, In each repeat of the rows in the diagram there is just 1 yarn over, either at the beginning or end of each repeat in width, depending on which row you are on. So there will not be 2 yarn overs next to each other in the pattern. The yarn overs are worked twisted on the next round to avoid any holes. Happy knitting!

Mary Hiley 22.02.2019 - 15:52:

Couple of things. Is the chart for Siri 195-21 to be read back and forth or just right to left?? This affects the lacement of the yarn overs. The stitch count doesn’t seem to work out! The pattern says that when the chart has been completed for M size you should have 112 But the number at the top of the chart says 12 ( which tallies with the number of increases) worked in 8 sections making only 96.

DROPS Design 22.02.2019 kl. 16:39:

Dear Mrs Hiley, diagram A.1 is worked in the round, ie you will read every row from the right towards the left (starting on the bottom corner on the right side). In size M you ahve 32 sts and repeat the 4 sts on row 1 in A.1 a total of 8 times = 32 sts. When A.1 is done, there are 14 sts in each A.1 x 8 repeats = 112 sts. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 195-21