DROPS / 197 / 29

Purple Way by DROPS Design

Cappello lavorato ai ferri in DROPS Alpaca con motivo a mosaico e maglia legaccio. Scialle lavorato ai ferri in DROPS Alpaca con motivo a mosaico, maglia legaccio e strisce.

DROPS design: Modello n° z-837
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

FILATO PER TUTTO IL COMPLETO:
Taglie (sul cappello): S/M – M/L
Circonferenza della testa: 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100 g colore n° 3800, rosa antico
50 g colore n° 2020, cammello chiaro
50 g colore n° 3770, rosa scuro
50 g colore n° 100, panna/ecrù

FILATO PER IL CAPPELLO:
Taglie: S/M – M/L
Circonferenza della testa: 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50-50 g colore n° 3800, rosa antico
50-50 g colore n° 100, panna/ecrù

FILATO PER LO SCIALLE:
Misure: Lunghezza in alto: circa 138 cm, lunghezza al centro: circa 26 cm
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50 g colore n° 3800, rosa antico
50 g colore n° 2020, cammello chiaro
50 g colore n° 3770, rosa scuro
50 g colore n° 100, panna/ecrù

----------------------------------------------------------

23 maglie in larghezza e 45 ferri in verticale a maglia legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 60 o 80 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 60 o 80 cm per il bordo a maglia legaccio.

23 maglie in larghezza e 45 ferri in verticale a maglia legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 60 o 80 cm.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 18.25€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

Cappello: Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.
Scialle: Vedere i diagrammi A.3 - A.6.

MOTIVO A MOSAICO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2 per il cappello e A.3-A.6 per lo scialle e leggere la spiegazione per la tecnica sotto.
Su tutti i ferri dal diritto del lavoro tenere il filo dietro il lavoro (quindi sul rovescio del lavoro) quando si passa una maglia.
Su tutti i ferri dal rovescio del lavoro tenere il filo sul davanti del lavoro (quindi verso di voi e ancora sul rovescio del lavoro) quando si passa una maglia.
Fare in modo che il filo non sia troppo tirato sul rovescio del lavoro!
Per tenere il segno sul motivo inserire un segnapunti tra ogni ripetizione del motivo.
Lavorare il motivo a maglia legaccio.
A.1/A.3 mostrano quale colore usare sul ferro.
Su ogni ferro del motivo che inizia e finisce con un quadrato nero in A.1/A.3 (colore B), lavorare tutte le maglie a diritto con il colore B e passare tutte le maglie con il colore A.
Su ogni ferro del motivo che inizia e finisce con un quadrato vuoto in A.1/A.3 (colore A), lavorare tutte le maglie a diritto con il colore A e passare tutte le maglie con il colore B.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato al cappello):
Lavorare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro!
Per calcolare ogni quanto diminuire, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 122 maglie), meno le maglie del bordo (2 maglie) e dividere il n° di maglie rimaste per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 12) = 10. In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 9° e 10° maglia.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

CAPPELLO – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare avanti e indietro con i ferri circolari.

CAPPELLO:
Avviare 112-122 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato del lavoro) con i ferri circolari n° 3 mm con rosa antico. Lavorare 4 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione del lavoro.
Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm e lavorare il motivo – leggere MOTIVO A MOSAICO, come segue:
Lavorare A.1 (= 1 maglia), lavorare A.2 (= 11-12 maglie) sulle 110-120 maglie successive (= 10-10 volte in larghezza) e A.1 sull’ultima maglia.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Continuare il motivo fino a quando il lavoro misura 17-18 cm. Poi lavorare a maglia legaccio con il rosa antico. Poi diminuire come segue:
Diminuire 11-12 maglie in modo uniforme ogni 4 ferri – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, 9 volte in totale = 13-14 maglie. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. Il cappello misura circa 25-26 cm. Cucire il cappello all’interno della maglia di vivagno con il rosa antico.

----------------------------------------------------------

SCIALLE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari, in diagonale da angolo ad angolo in sezioni a maglia legaccio, strisce e motivo a mosaico.

SCIALLE:
Avviare 3 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con cammello chiaro. Lavorare 1 costa a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra.

SEZIONE-1 (maglia legaccio in cammello chiaro):
FERRO 1 (= diritto del lavoro): passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, lavorare a diritto fino a quando rimane 1 maglia sul ferro, lavorare 2 maglie nell’ultima maglia (= 1 aumento).
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 2 maglie diritto, lavorare l’occhiello prima della maglia successiva sul ferro sinistro a diritto ritorto (= 1 aumento), lavorare a diritto fino a quando rimangono 2 maglie sul ferro, 2 maglie insieme a diritto ritorto (= 1 aumento e 1 diminuzione).
Ripetere il 1° e 2° ferro fino a quando ci sono 63 maglie sul ferro (= 61 coste in totale). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Il lavoro misura circa 56 cm misurati lungo la 1° maglia dal diritto del lavoro.

SEZIONE-2 (strisce):
Continuare ad aumentare e diminuire come prima ma ora lavorare a strisce come segue:
Tagliare il filo dove ci sono più di 2 coste prima che venga usato ancora lo stesso colore.
Lavorare * 1 costa in rosa scuro, 2 coste in cammello chiaro *, lavorare *-* 3 volte in totale (= 9 coste) = 72 maglie sul ferro.
Poi lavorare a strisce come segue:
* Lavorare 1 costa con rosa scuro, 2 coste con cammello chiaro, 1 costa con rosa scuro, 1 costa con rosa antico, 2 coste con cammello chiaro, 1 costa con rosa antico, 2 coste con cammello chiaro *, lavorare *-* 2 volte in totale (= 20 coste) = 92 maglie sul ferro.
Il lavoro misura circa 88 cm misurati lungo la 1° maglia dal diritto del lavoro.

SEZIONE-3 (motivo a mosaico con rosa scuro e cammello chiaro):
Continuare ad aumentare e diminuire come prima ma ora lavorare il motivo come segue:
Lavorare 1 costa con rosa scuro = 93 maglie. Poi lavorare il MOTIVO A MOSAICO – leggere la spiegazione sopra, con rosa scuro e cammello chiaro come segue:
Lavorare A.3 (= 1 maglie), A.4 (= 18 maglie), lavorare A.5 (= 12 maglie) sulle 72 maglie successive (= 6 volte in larghezza), A.6 (= 1 maglia) e A.3 sull’ultima maglia (questa è la maglia in cui lavorare 2 maglie dal diritto del lavoro. Dal rovescio del lavoro lavorare la 1° maglia di A.3 e lavorare la 2° maglia con il motivo A.6). L’occhiello che dev’essere ripreso tra 2 maglie su ogni ferro dal rovescio del lavoro è lavorato in A.6.
Alla fine di A.3 - A.6 (= 12 coste), ci sono 105 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 100 cm misurati lungo la 1° maglia dal diritto del lavoro.

SEZIONE-4 (strisce):
Continuare ad aumentare e diminuire come prima ma ora lavorare a strisce come segue:
Lavorare 1 costa con rosa scuro, 2 coste con cammello chiaro, 1 costa con rosa scuro, 1 costa con rosa antico, 2 coste con cammello chiaro, 1 costa con rosa antico, 2 coste con cammello chiaro, 1 costa con rosa antico (= 11 coste) = 116 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 110 cm misurati lungo la 1° maglia dal diritto del lavoro.

SEZIONE-5 (motivo a mosaico con rosa antico e panna/ecrù):
Continuare ad aumentare e diminuire come prima ma ora lavorare il motivo come segue:
Lavorare 1 costa con rosa antico = 117 maglie. Poi lavorare il motivo a mosaico con rosa antico e panna/ecrù come segue:
Lavorare A.3 sulla 1° maglia, A.4 sulle 18 maglie successive, lavorare A.5 sulle 96 maglie successive (= 8 volte in larghezza), A.6 su 1 maglia e A.1 sull’ultima maglia (questa è la maglia in cui lavorare 2 maglie dal diritto del lavoro. Dal rovescio del lavoro lavorare la 1° maglia come A.3 e lavorare la 2° maglia con il motivo A.6). L’occhiello che dev’essere ripreso tra 2 maglie su ogni ferro dal rovescio del lavoro è lavorato in A.6.
Alla fine di A.3 - A.6 ripetere il motivo in verticale, ogni volta che il motivo viene ripetuto, lavorare 1 ripetizione in più di A.5 in larghezza. Quando A.3-A.6 sono stati lavorati 2 volte in verticale (= 48 coste), ci sono 165 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 135 cm misurati lungo la 1° maglia dal diritto del lavoro (= mancano circa 3 cm). Se volete uno scialle più grande, ripetere A.3 e A.6 in verticale fino alla lunghezza desiderata.

SEZIONE-6 (strisce):
Continuare ad aumentare e diminuire come prima ma ora lavorare a strisce come segue:
Lavorare 2 coste con cammello chiaro, 1 costa con rosa scuro, 1 costa con rosa antico e poi intrecciare con rosa antico. Fare in modo di evitare un bordo di chiusura tirato, intrecciare con un ferro di una misura più grande se necessario.

Diagramma

= Colore A - panna/ecrù/cammello chiaro
= Colore B - rosa antico/rosa scuro

Commenti (10)

Lascia il tuo commento!

Barbara Grieshaber 28.11.2018 - 18:46:

Ich verwende die identischen Farben wie in der Anleitung. Welche Farbe ist A bzw B im Mosaikmuster Bereich 3. Vielen Dank für ihre Hilfe

DROPS Design 29.11.2018 kl. 08:59:

Liebe Frau Grieshaber, im Mosaïkmuster Bereich 3 stricken Sie die Diagramme mit dunkelrosa und hellcamel - Farbe A = hellcamel und Farbe B = dunkelrosa. Viel Spaß beim stricken!

Tanja 25.11.2018 - 08:52:

Hallo, das Diagramm A2 für die Größe S/M stimmt nicht. Wenn man dieses aneinanderreiht entsteht ein völlig anderes Muster. Ich habe die Größe S/ M nun mit den 12 Maschen der größeren Größe gestrickt und die übrigen Maschen dem Muster angepasst.

DROPS Design 28.11.2018 kl. 08:27:

Liebe Tanja, Danke für den Hinweis, A.2 wird in der 1. Grösse korrigiert, und wird 11 M gestrickt wird. Viel Spaß beim stricken!

Britta 19.11.2018 - 19:44:

Hallo, ich möchte auch gerne wissen, ob die Rückseite so ausshieht wie die Vorderseite. Ein sehr schönes Muster!

DROPS Design 20.11.2018 kl. 11:38:

Liebe Britta, die Rückseite wird nicht gleich wie die Vorderseite sein - siehe dieses Video. Viel Spaß beim stricken!

роберт 24.10.2018 - 11:42:

как купить у вас пряжу?

DROPS Design 24.10.2018 kl. 14:10:

Здравствуйте Роберт. Пряжа продается в специализированных магазинах Drops. Здесь вы можете ознакомиться с адресами: https://www.garnstudio.com/findastore.php?id=20&cid=23

Jane Roy 03.07.2018 - 18:22:

Så flot. Lige noget for mig.

Ute 14.06.2018 - 19:21:

Sehr ansprechenden Farben! Ist das Muster mit Hebemaschen, so dass auch die Rückseite "ansehlich" ist?

Cécile M 14.06.2018 - 07:40:

Superbes combinaisons de couleurs !

Uschi 13.06.2018 - 17:04:

Ein ausgefallenes Muster in wunderschöner Farbkombination; das würde ich gerne machen. Das wäre sicher auch ein besonderes Geschenk.

Barbara Guess 08.06.2018 - 21:25:

What an unusual shawl. It's just what I've been looking for. Very unusual and inspiring. Thank you.

Christine 05.06.2018 - 20:50:

I love the stitch pattern and colour combination

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-29