DROPS / 194 / 30

Way to Go Cardi by DROPS Design

Cardigan ai ferri con raglan in DROPS Kid-Silk. Il cardigan è lavorato dall’alto verso il basso con trecce, a punto legaccio e con una forma ad A. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n°ks-139
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

100-125-125-150-150-175 g colore 11, lavanda

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 41 ferri in altezza a punto legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 - lunghi 80 cm, per il punto legaccio.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3 - lunghi 80 cm, per i bordi.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se avete un numero maggiore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più grande. Se avete un numero minore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più piccola.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce.

BOTTONI DROPS in MADRE PERLA, n° 521 Concavo (bianco): 6-6-7-7-8-8 pezzi

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 18.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, sottrarre dal numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 102 maglie) il numero delle maglie dei bordi davanti (rimangono 92 maglie) e dividere il risultato per il numero di aumenti da fare (p.es 12) = 7,66.
Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata alternativamente dopo ogni 7 e 8 maglie circa (non aumentare sulle maglie dei bordi davanti). Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti / dietro):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata. Aumentare in questo modo in corrispondenza di entrambi i segni (= 4 maglie aumentate in tutto).
Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a punto legaccio.

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando il capo è indossato): Aprire le asole sul diritto del lavoro quando rimangono 3 maglie sul ferro, come segue: fare 1 maglia gettata, lavorare le 2 maglie successive insieme a rovescio e lavorare l’ultima maglia a rovescio. Sul ferro successivo, lavorare la maglia gettata a rovescio per formare un buco.
Aprire la prima asola quando il lavoro misura circa 1½-2 cm. Aprire le altre 5-5-6-6-7-7 asole a distanza di circa 8-8-7½-7½-7-7 cm l’una dall’altra.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN SENZA MANICHE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora dall’alto verso il basso. Lavorare lo sprone avanti e indietro, poi dividere il lavoro per il davanti / dietro e le maniche. Lavorare ora il davanti /dietro avanti e indietro a punto legaccio. Lavorare il bordo delle maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 102-106-110-116-120-128 maglie (comprese 5 maglie per il bordo davanti da ciascun lato) sui ferri circolari n° 3 con il filato Kid-Silk. Lavorare 5 maglie a rovescio per il bordo davanti, lavorare a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, finché non rimangono 5 maglie e finire con 5 maglie a rovescio per il bordo davanti. Lavorare le maglie dei bordi davanti a rovescio, su tutti i ferri (quindi in senso inverso rispetto al punto legaccio abituale) e lavorare a diritto le rimanenti maglie ad ogni ferro. Lavorare in tutto 2 coste a legaccio. Passare ai ferri circolari n° 4. Aprire le ASOLE sul bordo davanti destro - vedere le spiegazioni sopra.
Proseguire come segue, sul diritto del lavoro: 5 maglie a rovescio per il bordo davanti, lavorare a diritto finché non rimangono 5 maglie e aumentare 12-8-8-14-10-10 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 sopra e finire con 5 maglie a rovescio per il bordo davanti = 114-114-118-130-130-138 maglie. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro, con 5 maglie a rovescio per i bordi davanti da ciascun lato.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro:
5 maglie rovescio per il bordo davanti, 8-8-9-12-12-14 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 (= 16 maglie), 4 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 16-16-18-24-24-28 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 4 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 8-8-9-12-12-14 maglie a punto legaccio e finire con 5 maglie rovescio per il bordo davanti.
Lavorare le maglie dei bordi davanti a rovescio su tutti i ferri fino alla fine del lavoro.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 138-138-142-154-154-162 maglie. Lavorare ora il diagramma A.2 (= 22 maglie) sul diagramma A.1. ALLO STESSO TEMPO, aumentare per il raglan durante il primo ferro del diagramma A.2, come segue: Aumentare con 1 maglia gettata da ciascun lato di ogni ripetizione del diagramma A.2 (= 8 maglie aumentate). Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto e poi a punto legaccio.
Aumentare in questo modo ogni 2 ferri 10-13-17-18-20-22 volte, poi ogni 4 ferri 13-14-13-14-15-16 volte = 322-354-382-410-434-466 maglie.
Proseguire seguendo il motivo e a punto legaccio finché il lavoro non misura 22-24-25-27-29-31 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Al ferro successivo sul diritto del lavoro, diminuire 3 maglie su ogni treccia (quindi 6 maglie in ogni diagramma A.2 = 24 maglie in tutto diminuite) = 298-330-358-386-410-442 maglie. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro, con 5 maglie a rovescio per i bordi davanti.
Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue: 5 maglie a rovescio, 42-46-50-55-60-66 maglie a punto legaccio, mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-84 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica, lavorare 84-92-100-110-120-132 maglie a punto legaccio, mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-84 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica, lavorare 42-46-50-55-60-66 maglie a punto legaccio e finire con 5 maglie a rovescio = 194-210-230-250-274-298 maglie.

DAVANTI E DIETRO:
Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto ogni manica (= 92-100-110-120-132-144 maglie per il dietro e 51-55-60-65-71-77 maglie per ognuno dei due davanti). Proseguire a punto legaccio e lavorare a rovescio le maglie dei bordi davanti come prima. Quando i davanti / dietro misurano 2 cm dalla separazione dalle maniche, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 sopra.
Aumentare in questo modo ogni 2½ cm 10 volte in tutto = 234-250-270-290-314-338 maglie. Proseguire a punto legaccio finché i davanti / dietro non misurano 31-31-32-32-32-32 cm dalla separazione dalle maniche. Intrecciare le maglie. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto. Intrecciare usando ferri di una misura più grande se necessario. Il lavoro misura 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 4 le 60-68-74-78-80-84 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica = 68-76-84-88-92-96 maglie. Lavorare a PUNTO LEGACCIO in tondo – vedere le spiegazioni sopra – per 2 cm. Intrecciare lavorando le maglie a diritto e con 2 capi del filato.
Lavorare il bordo intorno all’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 19.11.2018
Correzione- ASOLE: fare 1 maglia gettata, lavorare le 2 maglie successive insieme a rovescio e lavorare l’ultima maglia a rovescio. Sul ferro successivo, lavorare la maglia gettata a rovescio per formare un buco.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie, al ferro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= direzione del lavoro

Nina Larsen 20.01.2019 - 23:20:

Hvad er overviden til den trøje 😀 hilsen Nina Larsen

Elisabetta 07.10.2018 - 09:49:

Ci provo bellissimo

Zabeth 27.06.2018 - 21:31:

Un gilet manches courtes est toujours utile pour les demi-saisons. La simplicité du modèle et les torsades sur le raglan m'ont tout de suite plu. J'espère qu'il fera parti de la sélection.

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-30