DROPS / 194 / 29

Way to Go by DROPS Design

Maglione ai ferri con raglan in DROPS Kid-Silk. Il maglione è lavorato dall’alto verso il basso con trecce, a punto legaccio e con una forma ad A. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n°ks-138
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

125-125-150-150-175-200 g colore 11, lavanda

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 41 ferri in altezza a punto legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 - lunghi 40 e 80 cm, per il punto legaccio.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3 - lunghi 40 cm, per i bordi.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se avete un numero maggiore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più grande. Se avete un numero minore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più piccola.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce.

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 92 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 12) = 7,66.
Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata alternativamente dopo ogni 7 e 8 maglie circa. Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie a punto legaccio (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata. Aumentare in questo modo in corrispondenza di entrambi i segni (= 4 maglie aumentate in tutto).
Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a punto legaccio.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora dall’alto verso il basso, in tondo. Lavorare lo sprone in tondo, poi dividere il lavoro per il davanti / dietro e le maniche. Proseguire il davanti /dietro in tondo a punto legaccio. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta, a maglia rasata, sul rovescio del lavoro.

SPRONE:
Avviare 92-96-100-106-110-118 maglie sui ferri circolari n° 3 con il filato Kid-Silk. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 4.
Lavorare 1 giro a diritto e aumentare 12-8-8-14-10-10 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 104-104-108-120-120-128 maglie. Lavorare 1 giro a rovescio.
Proseguire come segue (il giro inizia al centro sul dietro):
Lavorare 8-8-9-12-12-14 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 (= 16 maglie), 4 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 16-16-18-24-24-28 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 4 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive e finire con 8-8-9-12-12-14 maglie a punto legaccio.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 128-128-132-144-144-152 maglie. Lavorare ora il diagramma A.2 (= 22 maglie) sul diagramma A.1. ALLO STESSO TEMPO, aumentare per il raglan durante il primo giro del diagramma A.2, come segue: fare 1 maglia gettata da ciascun lato di ogni diagramma A.2 (= 8 maglie aumentate). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte e poi a punto legaccio.
Aumentare in questo modo ogni 2 giri 10-13-17-18-20-22 volte, poi ogni 4 giri 13-14-13-14-15-16 volte in tutto (quindi aumentare in tutto 23-27-30-32-35-38 volte) = 312-344-372-400-424-456 maglie.
Proseguire seguendo il motivo e a punto legaccio finché il lavoro non misura 22-24-25-27-29-31 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Al giro successivo, diminuire 3 maglie su ogni treccia (quindi 6 maglie in ogni diagramma A.2 = 24 maglie in tutto diminuite) = 288-320-348-376-400-432 maglie.
Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue: lavorare 42-46-50-55-60-66 maglie a punto legaccio, mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-84 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica, lavorare 84-92-100-110-120-132 maglie a punto legaccio, mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-84 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica e finire con 42-46-50-55-60-66 maglie a punto legaccio = 184-200-220-240-264-288 maglie.

DAVANTI E DIETRO:
Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto ogni manica (= 92-100-110-120-132-144 maglie sia per il dietro che per il davanti). Proseguire a punto legaccio Quando il davanti / dietro misurano 2 cm dalla separazione dalle maniche, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 sopra.
Aumentare in questo modo ogni 2½ cm 10 volte in tutto = 224-240-260-280-304-328 maglie. Proseguire a punto legaccio finché il davanti / dietro non misurano 31-31-32-32-32-32 cm dalla separazione dalle maniche. Intrecciare le maglie. Il lavoro misura 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 4 le 60-68-74-78-80-84 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica = 68-76-84-88-92-96 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica. Proseguire a diritto in tondo sul rovescio del lavoro, quindi girare il lavoro e lavorare sul rovescio del lavoro fino alla fine (le maniche risultano lavorate a maglia rasata rovescia).
Quando il lavoro misura 2 cm, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI sopra. Diminuire in questo modo ogni 3-2-1½-1½-1½-1 cm in tutto 12-15-18-19-20-21 volte = 44-46-48-50-52-54 maglie. Proseguire lavorando a diritto sul rovescio del lavoro finché il lavoro non misura 40-38-38-36-35-33 cm dalla separazione delle maniche dal davanti/dietro. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 e lavorare a punto legaccio per 3 cm. Intrecciare usando 2 capi del filato. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie, al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= direzione del lavoro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 194-29) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (25)

Annie Ravnsbæk 18.05.2020 - 18:50:

Skal denne trøje way to go strikkes med dobbelt garn?

DROPS Design 19.05.2020 kl. 10:55:

Hej Annie. Nej den stickas med 1 tråd. Mvh DROPS Design

Marta 09.04.2020 - 00:18:

Cuando dice menguar 3 puntos en cada trenza se trabajan en punto musgo?

DROPS Design 14.04.2020 kl. 21:06:

Hola Marta. Las disminuciones sobre los puntos del diagrama A.2 se trabajan como sigue: 2 puntos juntos de derecho 3 veces. Repetir en cada trenza.

ANA 21.01.2020 - 09:57:

En el canesú, después de disminuir los puntos sobre cada trenza, no entiendo cómo realiza la división de la labor para el cuerpo y las mangas.: ¿se ponen en agujas auxiliares los puntos de los dos lados extremos más cortos entre trenza y trenza? ¿o se ponen en agujas auxiliares los dos extremos en punto musgo más largos? ¿dónde se incluyen los puntos de las trenzas? ¿Se tejen los 8 puntos nuevos bajo la manga en la aguja auxiliar? Es que ese párrafo no consigo entenderlo. Gracias.

Karina 19.10.2019 - 18:23:

Jestem początkująca . Bardzo podoba mi się wzór swetra i po przeczytaniu opisu wygląda na łatwy. Zabrałam się za wykonanie i tu okazuje się ze mam problem z czytaniem schematu. Czy jest możliwość o pokazanie filmiku z przerabianiem schematów ?

MayAnita Nygaard 16.10.2019 - 11:45:

Skal denne genseren strikket med enkel eller dobbelt garn i Kid snill?synest at den blir veldig gjennomsiktig med enkel tråd

DROPS Design 16.10.2019 kl. 15:20:

Hej, Denne er strikket med enkelt tråd i DROPS Kid-Silk. Lav en strikkeprøve så du får 21 m på 10 cm i bredden. God fornøjelse!

Huong 10.09.2019 - 08:58:

"When A.1 has been worked 1 time in height there are 128-128-132-144-144-152 stitches on the needle". I don't understand this pattern. I knitting size M and 104 stitches on the needle. Where are there 24 stitches ?

DROPS Design 10.09.2019 kl. 09:32:

Dear Mrs Huong, you will increase 6 stitches on first row in A.1 - you are working A.1 a total of 4 times in width (= raglan lines) so that you will have increased 6 sts 4 times = 24 sts; you had 104 sts + 24 sts inc = there are 128 sts on needle after you have worked A.1. Happy knitting!

Silvana Cruz 25.08.2019 - 21:00:

Gracias!!!!

Françoise Lelarge 19.04.2019 - 11:43:

Bonjour, puis-je faire se modèle en sky. merci

DROPS Design 24.04.2019 kl. 08:26:

Bonjour Mme Lelarge, si la tension en Kid-Silk est assez similaire à celle de Sky, la texture de l'ouvrage terminée sera relativement différente si vous obtenez le même échantillon, elle sera plus dense et moins aérienne, car Kid-silk est ici tricotée très souplement, alors que Sky sera tricotée "normalement". Votre magasin DROPS saura vous conseiller, même par mail ou téléphone. Bon tricot!

Lauraine 15.02.2019 - 21:21:

J'aime beaucoup vos modèles récents mais plusieurs chandails sont tricotés " top down" et je ne connais pas cette manière. Peut-on prendre le même modèle et le tricoter de façon standard du bas en haut en commençant par les instructions de la fin et en changeant les augmentations par des diminutions ? Merci de me dire.

DROPS Design 18.02.2019 kl. 08:54:

Bonjour Lauraine, tricoter un modèle de haut en bas permet de pouvoir ajuster la longueur en la personnalisant si besoin. Pour refaire ce modèle de bas en haut, il vous faudra effectivement tout recalculer en commençant par la fin pour terminer par le début. Bon tricot!

Tiziana 01.02.2019 - 08:24:

Il modello è lavorato con un solo capo di filato? Perché il kid silk è molto sottile, e mi sembra strano che si possa lavorare con i ferri del 4. Grazie mille per la risposta

DROPS Design 01.02.2019 kl. 09:03:

Buongiorno Tiziana. Il capo è lavorato con un solo capo di Kid Silk. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-29

Pullover DROPS

Elena, Russian Federation