DROPS / 194 / 29

Way to Go by DROPS Design

Maglione ai ferri con raglan in DROPS Kid-Silk. Il maglione è lavorato dall’alto verso il basso con trecce, a punto legaccio e con una forma ad A. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n°ks-138
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

125-125-150-150-175-200 g colore 11, lavanda

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 41 ferri in altezza a punto legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 - lunghi 40 e 80 cm, per il punto legaccio.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3 - lunghi 40 cm, per i bordi.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se avete un numero maggiore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più grande. Se avete un numero minore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più piccola.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce.

Commenti (17)

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 92 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 12) = 7,66.
Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata alternativamente dopo ogni 7 e 8 maglie circa. Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie a punto legaccio (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata. Aumentare in questo modo in corrispondenza di entrambi i segni (= 4 maglie aumentate in tutto).
Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a punto legaccio.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora dall’alto verso il basso, in tondo. Lavorare lo sprone in tondo, poi dividere il lavoro per il davanti / dietro e le maniche. Proseguire il davanti /dietro in tondo a punto legaccio. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta, a maglia rasata, sul rovescio del lavoro.

SPRONE:
Avviare 92-96-100-106-110-118 maglie sui ferri circolari n° 3 con il filato Kid-Silk. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 4.
Lavorare 1 giro a diritto e aumentare 12-8-8-14-10-10 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 104-104-108-120-120-128 maglie. Lavorare 1 giro a rovescio.
Proseguire come segue (il giro inizia al centro sul dietro):
Lavorare 8-8-9-12-12-14 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 (= 16 maglie), 4 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 16-16-18-24-24-28 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive, 4 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 sulle 16 maglie successive e finire con 8-8-9-12-12-14 maglie a punto legaccio.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 128-128-132-144-144-152 maglie. Lavorare ora il diagramma A.2 (= 22 maglie) sul diagramma A.1. ALLO STESSO TEMPO, aumentare per il raglan durante il primo giro del diagramma A.2, come segue: fare 1 maglia gettata da ciascun lato di ogni diagramma A.2 (= 8 maglie aumentate). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte e poi a punto legaccio.
Aumentare in questo modo ogni 2 giri 10-13-17-18-20-22 volte, poi ogni 4 giri 13-14-13-14-15-16 volte in tutto (quindi aumentare in tutto 23-27-30-32-35-38 volte) = 312-344-372-400-424-456 maglie.
Proseguire seguendo il motivo e a punto legaccio finché il lavoro non misura 22-24-25-27-29-31 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Al giro successivo, diminuire 3 maglie su ogni treccia (quindi 6 maglie in ogni diagramma A.2 = 24 maglie in tutto diminuite) = 288-320-348-376-400-432 maglie.
Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue: lavorare 42-46-50-55-60-66 maglie a punto legaccio, mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-84 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica, lavorare 84-92-100-110-120-132 maglie a punto legaccio, mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-84 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica e finire con 42-46-50-55-60-66 maglie a punto legaccio = 184-200-220-240-264-288 maglie.

DAVANTI E DIETRO:
Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto ogni manica (= 92-100-110-120-132-144 maglie sia per il dietro che per il davanti). Proseguire a punto legaccio Quando il davanti / dietro misurano 2 cm dalla separazione dalle maniche, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 sopra.
Aumentare in questo modo ogni 2½ cm 10 volte in tutto = 224-240-260-280-304-328 maglie. Proseguire a punto legaccio finché il davanti / dietro non misurano 31-31-32-32-32-32 cm dalla separazione dalle maniche. Intrecciare le maglie. Il lavoro misura 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 4 le 60-68-74-78-80-84 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica = 68-76-84-88-92-96 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica. Proseguire a diritto in tondo sul rovescio del lavoro, quindi girare il lavoro e lavorare sul rovescio del lavoro fino alla fine (le maniche risultano lavorate a maglia rasata rovescia).
Quando il lavoro misura 2 cm, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI sopra. Diminuire in questo modo ogni 3-2-1½-1½-1½-1 cm in tutto 12-15-18-19-20-21 volte = 44-46-48-50-52-54 maglie. Proseguire lavorando a diritto sul rovescio del lavoro finché il lavoro non misura 40-38-38-36-35-33 cm dalla separazione delle maniche dal davanti/dietro. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 e lavorare a punto legaccio per 3 cm. Intrecciare usando 2 capi del filato. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie, al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= direzione del lavoro

Lauraine 15.02.2019 - 21:21:

J'aime beaucoup vos modèles récents mais plusieurs chandails sont tricotés " top down" et je ne connais pas cette manière. Peut-on prendre le même modèle et le tricoter de façon standard du bas en haut en commençant par les instructions de la fin et en changeant les augmentations par des diminutions ? Merci de me dire.

DROPS Design 18.02.2019 kl. 08:54:

Bonjour Lauraine, tricoter un modèle de haut en bas permet de pouvoir ajuster la longueur en la personnalisant si besoin. Pour refaire ce modèle de bas en haut, il vous faudra effectivement tout recalculer en commençant par la fin pour terminer par le début. Bon tricot!

Tiziana 01.02.2019 - 08:24:

Il modello è lavorato con un solo capo di filato? Perché il kid silk è molto sottile, e mi sembra strano che si possa lavorare con i ferri del 4. Grazie mille per la risposta

DROPS Design 01.02.2019 kl. 09:03:

Buongiorno Tiziana. Il capo è lavorato con un solo capo di Kid Silk. Buon lavoro!

Susanne Schultchen 22.01.2019 - 19:20:

Hallo! Ich wüßte gerne, was damit genau gemeint ist, bzw. wo genau ich abnehmen soll: In der nächsten Runde 3 Maschen über jedem Zopf abnehmen (d.h. 6 Maschen in jedem A.2 = insgesamt 24 Maschen abgenommen) = 288-320-348-376-400-432 Maschen. Vielen Dank!

DROPS Design 23.01.2019 kl. 09:19:

Liebe Frau Schultchen, man braucht mehr Maschen für die Zöpfen, um die richtige Breite zu behalten, wird man 3 Maschen über jedem Zopf abnehmen = 6 Maschen in jedem Zopf x 4 Zöpfe = es sind 24 Abnahme. Viel Spaß beim stricken!

Saara Väänänen 22.01.2019 - 17:10:

Miten teille voi lähettää kysymyksiä? Tämä ohjelma ei hyväksy laatimaan kysymystä.

Mary Barakat 03.01.2019 - 21:16:

Only from 125 to 200 g to make this pull??? I think at least 400g

DROPS Design 04.01.2019 kl. 12:16:

Dear Mrs Barakat, if your tension is correct, you should require 125 to 200 g DROPS Kid-Silk to knit this jumper - 1 ball Kid-Silk = 25 g / approx. 210 m - see shadecard. Happy Knitting!

Hanne 07.12.2018 - 01:12:

Hei! Er det feil i oppskriften på cm lengde på ermene? Nå står det at full ermlengde er 40 cm for str s og 33 cm i str xxxl. Hanne

DROPS Design 07.12.2018 kl. 07:48:

Hei Hanne. Ja, det stemmer at de større størrelsene har kortere ermer fordi de har videre skulder og ermkuppel. Så den totale ermlengden vil være lenger i de større størrelsene. Det er selvfølgelig ikke noe i veien for at du tilpasser ermlengden selv, om du måtte ønske det. God fornøyelse.

Trine 27.11.2018 - 15:37:

Hvordan skal det felles under ermene? Skal det strikkes to m sammen, eller felle helt av 3 masker over hver flette..?

DROPS Design 28.11.2018 kl. 09:33:

Hei Trine. Når du feller over flettene når raglanen er ferdig kan du strikke 2 og 2 masker rett sammen. God fornøyelse

Marylène 12.10.2018 - 10:42:

Bonjour, Peut-on tricoter ce modèle avec des aiguilles classiques. Je ne sais pas et ne peux pas tricoter avec des aiguilles circulaires : il me faut mes aiguilles sous le bras. Bravo et MERCI pour tous vos modèles et leurs explications

DROPS Design 12.10.2018 kl. 11:16:

Bonjour Marylène, pour tricoter ce modèle sur des aiguilles droites, il vous faudra l'adapter entièrement - vous trouverez ici> quelques informations complémentaires. Votre magasin DROPS saura vous aider et vous conseiller, même par mail ou téléphone. Bon tricot!

Marie-Noëlle ABELLARD 08.10.2018 - 19:38:

Pouvez vous m'indiquer le nombre de pelotes, en qualité DROPS Kid-Silk , qu'il me faut pour tricoter un pull taille 40 en côtes anglaises. Si vous avez un modèle je suis preneuse. Merci

DROPS Design 08.10.2018 kl. 20:07:

Madame Abellard, je vous ai recherche quelques modeles ou on utilise les côtes anglaises et la laine Kid Silk comme l'inspiration, verrez ici: https://www.garnstudio.com/search.php?action=search&w=&mt=1&c=1&k=7&y=86&yg=0&lang=fr. Bon tricot!

Sylvia Grothe 30.09.2018 - 16:38:

Hallo, ich möchte den schönen Pulli gerne mit 2 Fäden in Kid Silk stricken. Welche Nadeln brauche ich und wie kann ich umrechnen? Meinen Sie, es würde passen, wenn ich der Anleitung für Gr.S folge und mit Nadeln 6 oder 7 stricke, um Gr.L herauszubekommen?

DROPS Design 01.10.2018 kl. 09:32:

Liebe Frau Grothe, dieses Modell ist mit 1 Faden Kid-Silk und 21 M = 10 cm als Maschenprobe gestrickt. Leider können wir nicht jede unserer Anleitung nach jeder Anfrage anpassen. Sie sollen dann Ihre eigene Maschenprobe stricken und die Anleitung dann selber anpassen. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-29