Odeta by DROPS Design

Completo formato da: cardigan e pantofole per bambni lavorate ai ferri con motivo traforato e maglia legaccio. Taglie: prematuri - 4 anni. Lavorato in DROPS BabyMerino.

DROPS Design: Modello n° bm-084-by
Gruppo filati A

PER TUTTO IL COMPLETO SONO NECESSARI:
Taglie: (PREMATURI) 0/1 - 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 - 3/4) anni
Equivalenti ad un bambino di altezza in cm:
(40/44) 48/52 - 56/62 - 68/74 - 80/86 (92 - 98/104)
Per adattarsi a una lunghezza del piede di: (8) 9-10-11-12 (14-16) cm
Materiali:
DROPS BABYMERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
(150) 150-150-200-200 (200-250) g colore n° 43, verde oceano chiaro

Il completo può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati A)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere 24 maglie e 48 ferri a maglia legaccio = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

FERRI DROPS CIRCOLARI n° 2,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 26 maglie e 51 ferri a maglia legaccio = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

UNCINETTO DROPS n° 2,5 mm – per i bordi e i cordini.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Taglie: (<0) 0/1 – 1/3 – 6/9 – 12/18 mesi (2 – 3/4) anni
Altezza in cm: (40/44) 48/52 – 56/62 – 68/74 – 80/86 (92 – 98/104)
Materiali:
DROPS BABYMERINO di Garnstudio
(100) 150-150-150-150 (200-200) g colore 43, verde oceano chiaro

Il completo può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati A)” – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 48 ferri a punto legaccio = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

UNCINETTO DROPS n° 2,5 – per i bordi e il cordino.
----------------------------------------------------------

PANTOFOLE:
Taglia: (<0) 0/1 – 1/3 – 6/9 – 12/18 mesi (2 – 3/4) anni
Lunghezza del piede: (8) 9-10-11-12 (14-16) cm
Materiali:
DROPS BABYMERINO di Garnstudio
(50) 50-50-50-50 (50-50) g colore 43, verde oceano chiaro

Il completo può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati A)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI n° 2,5 – o misura necessaria ad ottenere un campione di 26 maglie e 51 ferri a maglia legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 10.35€. Per saperne di più.

1 costa a legaccio = lavorare 2 ferri a diritto

MOTIVO:
Cardigan: vedere i diagrammi A.1 e A.2. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia.
Pantofole: vedere i diagrammi A.3 e A.4.
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO LE DIMINUZIONI (per il cardigan):
Diminuire prima/dopo la maglia del bordo a punto legaccio.
Diminuire come segue dopo 1 maglia: passare 1 maglia a diritto, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.
Diminuire come segue prima di 1 maglia: lavorare 2 maglie insieme a diritto.
---------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro sui ferri circolari. Prima lavorare il corpo, poi avviare le maglie per le maniche e lavorare il davanti e il dietro in modo separato.

CORPO:
Avviare (111) 125-145-157-173 (181-205) maglie con i ferri circolari n° 3 mm e BabyMerino. Lavorare come segue dal diritto del lavoro: lavorare (3) 2-4-2-2 (2-2) maglie a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra – (= bordo), lavorare A.1 (= 8 maglie) sulle (104) 120-136-152-168 (176-200) maglie successive (= (13) 15-17-19-21 (22-25) volte in larghezza), lavorare A.2 (= 1 maglia) e finire con (3) 2-4-2-2 (2-2) maglie a maglia legaccio. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Sull'ultimo ferri di A.1 aggiustare il n° di maglie a (112) 124-146-158-172 (182-204).
Alla fine di A.1, continuare a maglia legaccio fino alla fine del lavoro. Il lavoro misura circa (10) 12-16-16-16 (19-19) cm.
Inserire 1 segnapunti all'interno di (34) 37-44-48-52 (55-62) maglie da ogni lato. Lasciare che i segnapunti seguano il lavoro, indicano il davanti e il dietro = (44) 50-58-62-68 (72-80) maglie sul dietro.

LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE! DIMINUIRE PER IL COLLO ALL’INTERNO DELLA MAGLIA DEL BORDO A OGNI LATO E ALLO STESSO TEMPO DIVIDERE IL LAVORO E AVVIARE LE MAGLIE PER LE MANICHE.
DIMINUIRE AL CENTRO DAVANTI COME SEGUE:
quando il lavoro misura 1(10) 12-16-16-17 (20-23) – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro, diminuire 1 maglia per il collo all’interno della maglia del bordo a ogni lato del lavoro (= 2 diminuzioni) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo a ferri alterni per un totale di altre (18) 18-22-24-26 (28-32) volte, poi ogni 4 ferri per un totale di 2 volte.
DIVIDERE IL LAVORO E AVVIARE LE NUOVE MAGLIE PER LE MANICHE COME SEGUE:
DAVANTI DESTRO:
Quando il lavoro misura (12) 15-19-20-21 (24-27) cm, dividerlo all’altezza dei 2 segnapunti e finire il davanti e il dietro in modo separato. Aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia dal diritto del lavoro. Ora lavorare le maglie fino al primo segnapunti (= davanti destro). Trasferire le maglie rimaste in sospeso su un fermamaglie.
Ora avviare le maglie alla fine di ogni ferro dal diritto del lavoro (= verso il lato) per le maniche come segue: avviare (3) 4-6-6-6 (6-6) maglie (4) 4-4-5-6 (7-8) volte in totale e poi (16) 19-19-18-19 (23-26) maglie 1 volta. Quando sono state avviate tutte le maglie e sono state fatte tutte le diminuzioni per il collo, ci sono (42) 52-63-70-79 (90-102) maglie sul ferro per la spalla/manica. Lavorare a maglia legaccio fino a quando il lavoro misura (20) 24-28-30-32 (36-40) cm. Intrecciare.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare sulle ultime maglie messe in sospeso, fino al segnapunti a lato.
Lavorare come per il davanti destro ma a specchio. In altre parole, avviare le maglie per la spalla/manica alla fine di ogni ferro dal rovescio del lavoro. Continuare a diminuire all’interno della maglia del bordo alla fine di ogni ferro dal diritto del lavoro come prima (verso il collo).

DIETRO:
= (44) 50-58-62-68 (72-80) maglie. Avviare nuove maglie alla fine di ogni ferro a ogni lato per le maniche come segue: avviare (3) 4-6-6-6 (6-6) maglie (4) 4-4-5-6 (7-8) volte in totale e poi (16) 19-19-18-19 (23-26) maglie 1 volta in totale = (100) 120-144-158-178 (202-228) maglie.
Quando il lavoro misura (19) 23-27-29-31 (35-39) cm, intrecciare le (16) 16-18-18-20 (22-24) maglie centrali per il collo e finire ogni spalla/manica in modo separato (42) 52-63-70-79 (90-102) maglie rimaste su ogni spalla/manica. Lavorare fino a quando il lavoro misura 20) 24-28-30-32 (36-40) cm, aggiustarlo secondo il davanti. Intrecciare. Lavorare l’altra spalla/manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini sopra le maniche a punto maglia dal diritto del lavoro. Cucire sotto le braccia margine a margine nel filo davanti delle maglie più esterne.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Con l’uncinetto n° 2,5 mm lavorare un bordo attorno a tutta l’apertura del cardigan (cioè lavorare dal davanti destro, su lungo l'apertura del cardigan, attorno al collo e giù lungo l'apertura fino al bordo di avvio sul davanti sinistro) come segue:
RIGA 1: lavorare 1 maglia bassissima nel bordo di avvio sul davanti destro, * 1 catenella, saltare circa 2 maglie/ferri, 1 maglia bassa nella maglia/ferro successiva/o *, ripetere *-* fino all’angolo in cui iniziano le diminuzioni per il collo. Lavorare un cordino come segue: 1 maglia bassa nella punta, poi lavorare a catenelle per circa 20-25 cm, girare e lavorare 1 maglia bassissima in ogni catenella, poi lavorare ancora 1 maglia bassa nella punta sul davanti, continuare il bordo attorno al cardigan e al collo fino alla punta successiva sul davanti sinistro, lavorare il cordino come sul davanti destro, continuare a lavorare sul davanti sinistro e finire con 1 maglia bassissima nel bordo di avvio.
RIGA 2: lavorare 1 catenella, 1 maglia bassa attorno alla 1° catenella della riga precedente, * 4 catenelle, 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto, saltare 1 maglia bassa + 1 catenella + 1 maglia bassa, lavorare 1 maglia bassa attorno alla catenella successiva *, ripetere *-* (fare in modo di lavorare sopra i cordini in modo che rimangano sotto il bordo, finire con 1 maglia bassissima nell'ultima maglia.
Lavorare le righe 1 e 2 nello stesso modo attorno alla parte inferiore di entrambe le maniche (i giri iniziano con 1 catenella e finiscono con 1 maglia bassissima nella 1° catenella)
Lavorare 2 cordini lassi: lavorare a catenelle per circa 20-25 cm, poi girare e lavorare con 1 maglia bassissima in ogni catenella. Tagliare il filo e lavorare un altro cordino nello stesso modo. Cucire un cordino all'interno del lato destro e 1 cordino all'esterno del lato sinistro a lato. Fare in modo che i cordini siano alla stessa altezza a ogni lato.
----------------------------------------------------------

PANTOFOLA:
La pantofola è lavorata avanti e indietro con i ferri circolari dal centro dietro, dall'alto in basso, cioè lavorare prima la gamba poi il piede. 
Avviare (36) 38-40-44-48 (52-56) maglie con i ferri circolari n° 2,5 mm e BabyMerino. Lavorare A.3 (= 2 maglie) su tutte le maglie. Quando A.3 è stato lavorato 1 volta in altezza, lavorare il ferro successivo dal diritto come segue: lavorare (2) 3-0-2-0 (2-0) maglie a maglia rasata, A.4 (= 8 maglie) per un totale di (4) 4-5-5-6 (6-7) volte in larghezza e finire con (2) 3-0-2-0 (2-0) maglie a maglia rasata. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando A.4 è stato lavorato in altezza continuare con A.3 come segue: (0) 1-0-0-0-(0-0) maglie diritto, A.3 sulle (36) 36-40-44-48 (52-56) maglie successive e finire lavorando (0) 1-0-0-0-(0-0) maglie diritto (il cordino verrà fatto passare in questo ferro traforato). Alla fine di A.3, lavorare 2 COSTE – leggere la descrizione sopra e diminuire (6) 8-6-6-6- (10-14) maglie in modo uniforme sull'ultimo ferro dal diritto del lavoro = (30) 30-34-38-38 (42-42) maglie. Tagliare il filo.
Ora mettere le prime (11) 11-12-13-13 (15-15) e le ultime (11) 11-12-13-13 (15-15) maglie su due diversi fermamaglie. Lavorare ora a maglia legaccio fino alla fine del lavoro. Lavorare (3) 3½-4-4½-5½ (6½-8) cm sulle (8) 8-10-12-12 (12-12) maglie (= centro sul sopra della pantofola), tagliare il filo. 
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare le maglie di un fermamaglie sui ferri a doppia punta, riprendere (7) 9-10-11-13 (16-21) maglie nel filo più esterno delle maglie più esterne lungo il lato del centro, lavorare le (8) 8-10-12-12 (12-12) maglie sul ferro (= davanti), riprendere (7) 9-10-11-13 (16-21) maglie nel filo più esterno delle maglie più esterne dall'altro lato del centro e lavorare le maglie dell'altro fermamaglie sui ferri a doppia punta = (44) 48-54-60-64 (74-84) maglie sui ferri. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Lavorare (2½) 3-3-4-5 (5-5) cm in totale a maglia legaccio su tutte le maglie e ALLO STESSO TEMPO quando sono stati lavorati circa (1) 1½-1½-2-3 (3-3) cm, inserire 1 segnapunti all'interno di (22) 24-27-30-32 (37-42) maglie (= centro della pantofola). Ora diminuire ogni 2 ferri fino alla fine del lavoro come segue:
lavorare 1 maglia diritto, lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive (= 1 diminuzione), lavorare a diritto fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, lavorare insieme a diritto le 4 maglie successive, 2 a 2 (= 2 diminuzioni), lavorare a diritto fino a quando rimangono 3 maglie, lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive (= 1 diminuzione), 1 maglia diritto (= 4 diminuzioni ogni 2 ferri) = circa (32) 36-42-48-52 (62-72) maglie.
Intrecciare e cucire sotto il piede su fino al centro dietro nel filo più esterno delle maglie più esterne in modo che la cucitura sia piatta.
Lavorare un'altra pantofola nello stesso modo.

CORDINO:
Lavorare un cordino come segue: lavorare a catenelle con l'uncinetto n° 2,5 mm e BabyMerino per circa 30-40 cm, girare e tornare indietro con 1 maglia bassissima in ogni catenella. Tagliare e affrancare il filo.
Far passare il cordino dentro e fuori dal ferro traforato sulla pantofola (iniziare e finire al centro davanti della pantofola).

----------------------------------------------------------
Per i pantaloncini vedere DROPS Baby 31-4.
----------------------------------------------------------

Diagramma

symbols = 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
symbols = 1 maglia rovescio dal diritto del lavoro, 1 maglia diritto dal rovescio del lavoro
symbols = 1 gettato tra 2 maglie
symbols = passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
symbols = 2 maglie insieme a diritto
symbols = passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sopra quelle appena lavorate

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Baby 31-3) per le misure e i calcoli.

Ognuno dei nostri modelli ha dei video tutorial specifici per aiutarvi.

All'inizio di tutti i nostri modelli troverete un link al nostro convertitore di filati, che è uno strumento utile se volete utilizzare un filato diverso rispetto a quello suggerito. Compilando i campi con la qualità del filato che volete sostituire, la quantità (per la vostra taglia) e il numero di capi, il convertitore vi darà delle buone alternative di filati con la stessa tensione. Inoltre, vi dirà quanto filato della nuova qualità vi servirà e se dovrete lavorare con più capi. Tanti gomitoli sono di 50g (alcuni sono di 25g o 100g).

Commenti / Domande (135)

country flag DANILA PIAZZI wrote:

Lavoro con i ferri n.3.5 e la misura campione non mi corrisponde. Ora, per calcolare il numero esatto di maglie dovrei fare delle proporzioni ma il disegno non mi dice quanto misura il davanti in larghezza. Mi potete aiutare? grazie

25.07.2022 - 16:05

DROPS Design answered:

Buongiorno Danila, deve cambiare il n° di ferri fino ad ottenere il campione indicato. In ogni caso in fondo alla pagina può trovare lo schema con le misure finali del modello. Buon lavoro!

26.07.2022 kl. 16:11

country flag Noel wrote:

Hi, Basic question. What is considered the RIGHT FRONT PIECE? Looking at the schematic, is it the outside piece on the left or the covered piece of the right? Thanks, Noel

20.05.2022 - 18:02

DROPS Design answered:

Dear Noel, the Right Front Piece is the one outside (seen on the left in the photo, but would be the right one when wearing it). Happy knitting!

22.05.2022 kl. 22:52

country flag Sarah wrote:

Hej! I beskrivningen av koftan, under fram-och bakstycke står beskrivet hur man ska göra från rätsidan (framkant, A1 repeterat m, A2 en gång och sedan kant igen). Från avigsidan, ska man göra i samma ordning eller bakvänt (kant, A2 en gång, A1 repeterat, kant)? Tack!

08.05.2022 - 09:58

DROPS Design answered:

Hei Sarah. Du strikker slik at A.1 strikkes over A.1 og A.2 over A.2, og så ser du bare på diagramforklaringen hvordan maskene strikkes fra retten og fra vrangen. mvh DROPS Design

09.05.2022 kl. 11:33

country flag Renee wrote:

Går det här mönstret lika bra att sticka slätstickning?

02.05.2022 - 12:25

country flag Maria wrote:

Liebes Team, ich brauche Ihre Hilfe. Die Häkelkante ist fertig und ich habe die Bindebänder wie in der Anleitung beschrieben integriert. Wenn ich die Jacke jetzt schließe bekomme ich ja keine Wickeljacke oder gibt es da eine besondere Technik? Wo liegt mein Fehler? LG Maria

02.04.2022 - 17:33

DROPS Design answered:

Liebe Maria, nach dieser Häkelkante sollen Sie noch 2 Bindebänder häkeln: der 1 nähen Sie an der Aussennaht an der linken Seite der Jacke und der andere nähen Sie an der Innennaht an der rechten Seite der Jake. So habe Sie 2 Bindebänder an jede Seite. Viel Spaß beim fertigstellen!

04.04.2022 kl. 08:43

country flag Monica Juhasz wrote:

Hej, jag har stickat denna kofta, har problem med hur knytbanden skall placeras.

29.03.2022 - 06:29

DROPS Design answered:

Hej Monica. Du har nu ett knytband på höger framstycke och ett på vänster framstycke. Du ska då virka 2 lösa knytband och sy fast det ena bandet på utsidan av vänster sida och det andra bandet på insidan av höger sida. Se till att de kommer i samma höjd som de andra knytbanden. Mvh DROPS Design

29.03.2022 kl. 14:09

country flag Charlotte wrote:

Jeg er ved at strikke denne søde slå-om jakke og er nået til at skulle justere på sidste pind i diagram A1. Jeg strikker i str. 1-3 mdr og skal justere maskeantallet til 146. Er det uden kantmasker, altså udtagning af 10 masker kun i A1? Mvh. Charlotte

20.03.2022 - 20:44

DROPS Design answered:

Hej Charlotte. Nej det är det totala antalet maskor som ska justeras till 146 (inkl kantmasker). Mvh DROPS Design

22.03.2022 kl. 12:12

country flag Demetra Keane wrote:

Where do I find the pattern A.3

14.03.2022 - 16:04

DROPS Design answered:

Dear Demetra, you'll find A.3 below A.1/A.2 (56/62 - 68/74 - 80/86 + 92 -98/104), on the left side of A.4, just above A.1/2 (40/44 + 48/52). Happy knitting!

14.03.2022 kl. 17:02

country flag Martina wrote:

Hallo,\r\nich bräuchte Hilfe bei dem Häkelrand. Verstehe die 2.Reihe nicht.\r\nWas heißt „1 Stäbchen in die 4. Masche ab der Nadel‘‘. Hab das Stäbchen in die 1. Luftmasche von den 4 Luftmaschen gehäkelt und ist es richtig, dass das alles einschließlich der nächsten festen Masche in die ein und selbe Masche gehäkelt wird? Bei mir ist der Rand viel zu kraus.

17.02.2022 - 16:51

DROPS Design answered:

Liebe Martina, dieses Video zeigt, wie man so häkelt, nun wird es 3 Luftmaschen im Video gehäkelt, bei diesem Modell häkeln Sie 4 Luftmaschen und 1 Stäbchen in die 1. dieser 4 Luftmaschen dann überspringen Sie ( 1 feste Masche + 1 Luftmasche + 1 feste Masche) der 1. Reihe, 1 feste Masche um die nächste Luftmasche und so weiter häkeln. Viel Spaß beim häkeln!

18.02.2022 kl. 07:42

country flag Lill Mørk wrote:

Hei har strikket dette mønsteret. Skjønner ingen ting. Strikket først med 146 masker når mønsteret var ferdig var det over 230 masker. Begynte på nytt med 125 masker strikket 1 hull ord ferdig og da har jeg 9 masker for mye på pinnen hva er det som er feil

20.01.2022 - 18:28

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 31-3

Twin Sister

Martins, United Kingdom

Odeta

Sylvia, Germany

Odeta Jacket

Daisy, Estonia

Vedere ancora