DROPS / 186 / 7

Belle Époque by DROPS Design

Cardigan con motivo traforato, raglan e maniche a ¾, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Paris.

DROPS design: Modello n° w-699
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
650-700-800-850-950-1050 g colore 101, light blue

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati C)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 - per il bordo a punto legaccio del collo e i bordi delle maniche.

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 4,5 – per il bordo a punto legaccio nella parte in basso del cardigan.

BOTTONI DROPS IN MADRE PERLA: Concavo (bianco), n° 522: 7-7-7-8-8-8 pezzi
----------------------------------------------------------

Commenti (20)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 16.25€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO / PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
1 costa a legaccio = lavorare 2 ferri a diritto.

COSTA A LEGACCIO / PUNTO LEGACCIO (in tondo):

Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, sottrarre dal numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 98 maglie) il numero delle maglie dei bordi davanti (p.es 10 maglie) e dividere il risultato per il numero di aumenti da fare (p.es 17) = 5,2
Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata dopo ogni 5 maglie circa (non aumentare sulle maglie dei bordi davanti). Al ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.9. Seguire i diagrammi corrispondenti alla propria taglia (per i diagrammi A.2, A.4, A.5, A.7 e A.8). I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.

RAGLAN:
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Aumentare per il raglan da ciascun lato di ogni ripetizione del diagramma A.3 in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche (= ad ogni ferro con aumenti, vengono aumentate 8 maglie). Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata. Nel corso del ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare le maglie gettate a rovescio in modo che si formino dei buchi.
Lavorare le maglie aumentate sulle maniche a maglia rasata e le maglie aumentate sul davanti/dietro seguendo il diagramma

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (ai lati del davanti/dietro e al centro, sotto la manica):
Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Iniziare 4 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie diritto (il segno si trova tra queste 4 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite)

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per gli aumenti nei gruppi di maglie rovescio sul davanti/dietro):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Aumentare 1 maglia in ogni gruppo di maglie lavorate a rovescio facendo 1 maglia gettata prima delle 2 maglie rovescio.
Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.
All’aumento successivo, fare 1 maglia gettata dopo le 3 maglie rovescio. Continuare ad aumentare alternando gli aumenti prima e dopo le maglie lavorate a rovescio.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-3 (per gli aumenti sui lati del davanti/dietro):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Iniziare 3 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 6 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 6 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Nel corso del ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-4 (per i gruppi di maglia rasata sui diagrammi A.7/A.8 sul davanti/dietro):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Dopo aver lavorato i diagrammi A.7/A.8, lavorare a maglia rasata le 9-9-9-11-11-11 maglie del motivo traforato. Aumentare su queste 9-9-9-11-11-11 maglie come segue: 1 maglia a maglia rasata, 1 maglia gettata, lavorare a maglia rasata finché non rimane 1 maglia a maglia rasata, 1 maglia gettata, 1 maglia a maglia rasata. Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formino dei buchi.

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando l’indumento è indossato). 1 asola = lavorare sul diritto del lavoro finché non rimangono 3 maglie, 1 maglia gettata, lavorare 2 maglie insieme a diritto e finire con 1 maglia diritto. Sul ferro successivo (sul rovescio del lavoro) lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco.
Aprire la prima asola al primo ferro sul diritto del lavoro dopo il bordo a punto legaccio del collo. Aprire le 6-6-6-7-7-7 asole successive a distanza di circa 7-7-7½-7-7½-7½ cm l’una dall’altra.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 98-102-106-110-114-118 maglie (comprese 5 maglie per i bordi davanti da ciascun lato) sui ferri circolari corti n° 4 con il filato Paris. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e, allo stesso tempo, aumentare 17-13-9-15-11-7 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1; ricordarsi di aprire le ASOLE sul bordo davanti destro - vedere le spiegazioni sopra = 115-115-115-125-125-125 maglie. Lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro e lavorare le 5 maglie dei bordi davanti a punto legaccio. Passare ai ferri circolari n° 5 e lavorare lo sprone come spiegato di seguito

SPRONE:
Lavorare il primo ferro come segue, sul diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, diagramma A.1 (= 7 maglie), diagramma A.2 (=10-10-10-12-12-12 maglie), 1 maglia gettata, diagramma A.3 (= 8 maglie), 1 maglia gettata, 2 maglie a maglia rasata (= manica), 1 maglia gettata, diagramma A.3, 1 maglia gettata, diagramma A.4 (= 35-35-35-41-41-41 maglie), 1 maglia gettata, diagramma A.3, 1 maglia gettata, 2 maglie a maglia rasata (=manica), 1 maglia gettata, diagramma A.3, 1 maglia gettata, diagramma A.5 (= 10-10-10-12-12-12 maglie), diagramma A.6 (= 7 maglie) e finire con 5 maglie a punto legaccio per il bordo davanti = 129-129-129-139-139-139 maglie (comprese le maglie gettate dei diagrammi A.1/A.3/A.6).
Proseguire con il motivo in questo modo. ALLO STESSO TEMPO, ad ogni ferro sul diritto del lavoro, aumentare per il RAGLAN - vedere le spiegazioni sopra, 14-18-20-21-24-26 volte in tutto da ciascun lato del diagramma A.3 (comprese le maglie aumentate nel corso del primo ferro dopo il collo). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
ATTENZIONE! Dopo aver lavorato i diagrammi A.2/A.4/A.5, proseguire in modo uguale, ma lavorare a maglia rasata le successive maglie aumentate da ciascun lato del diagramma A.3. Per la taglia S gli aumenti per il RAGLAN sono finiti quando rimangono da lavorare 3 righe dei diagrammi A.2/A.4/A.5; proseguire con il motivo senza aumentare come spiegato di seguito.

Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 237-269-285-303-327-343 maglie se ci si trova su una riga con 7/8/7 maglie nei diagrammi A.1/A.3/A.6 oppure 243-275-291-309-333-349 maglie se ci si trova su una riga con 8/9/8 maglie nei diagrammi A.1/A.3/A.6.
Proseguire con il motivo come prima senza aumentare per il raglan finché il lavoro non misura 17-19-21-23-25-27 cm dal bordo di avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti, ma finire dopo una riga con 7/8/7 maglie nei diagrammi A.1/A.3/A.6.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: lavorare le maglie del bordo davanti, il motivo e a maglia rasata come prima sulle prime 37-41-43-47-51-55 maglie (= davanti), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 49-57-61-62-66-66 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-12 nuove maglie (= lato sotto la manica), proseguire come prima sulle 65-73-77-85-93-101 maglie successive (= dietro), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 49-57-61-62-66-66 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-12 nuove maglie (= lato sotto la manica), proseguire a maglia rasata, con il motivo e lavorare le maglie del bordo davanti come prima, sulle ultime 37-41-43-47-51-55 maglie (= davanti). Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 153-169-181-197-217-237 maglie (comprese le maglie gettate dei diagrammi A.1/A.6). Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-12 nuove maglie avviate sotto la manica da ciascun lato; i segni seguono il lavoro.
Iniziare sul rovescio del lavoro e lavorare 1 ferro come segue:
lavorare a punto legaccio le maglie a punto legaccio, a rovescio le maglie rovescio e a diritto le maglie diritto.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 5 maglie a punto legaccio per il bordo davanti, diagramma A.1 (= 7 o 8 maglie), diagramma A.7 sulle 22-22-22-26-26-26 maglie successive (= 2 ripetizioni di 11-11-11-13-13-13 maglie; proseguire il diagramma con il ferro corretto, in modo che il motivo prosegua correttamente dopo la separazione), lavorare a maglia rasata le 13-21-27-26-36-46 maglie successive, diagramma A.8 sulle 55-55-55-65-65-65 maglie successive (= 5 ripetizioni di 11-11-11-13-13-13 maglie, proseguire il diagramma con il ferro corretto), 2 maglie rovescio, 13-21-27-26-36-46 maglie a maglia rasata, diagramma A.8 sulle 22-22-22-26-26-26 maglie successive (= 2 ripetizioni di 11-11-11-13-13-13 maglie, proseguire il diagramma con il ferro corretto), diagramma A.6 (= 7 o 8 maglie) e finire con 5 maglie a punto legaccio per bordo davanti.. Proseguire seguendo il motivo in questo modo – LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI SUCCESSIVE PRIMA DI PROSEGUIRE!

DIMINUZIONI AI LATI:
Quando il lavoro misura 1 cm dalla separazione, diminuire 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) 5 volte in tutto da ciascun lato = 131-147-159-175-195-215 maglie (senza le maglie gettate dei diagrammi A.1/A.6).

AUMENTI NEI GRUPPI DI MAGLIE LAVORATE A ROVESCIO:
Quando il lavoro misura 6 cm dalla separazione, aumentare 1 maglia in ogni gruppo di maglie lavorate a rovescio indicato dalla freccia nel diagramma (= quindi aumentare in tutti i gruppi di maglie lavorate a rovescio ad eccezione di quelle con 1 maglia rovescio vicino al bordo davanti = 12 maglie aumentate) – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2. Aumentare in questo modo ogni 5 cm 6 volte in tutto in ogni gruppo di maglie lavorate a rovescio (ci sono ora 8 maglie in ognuno di questi gruppi di maglie lavorate a rovescio).

AUMENTI AI LATI:
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 7 cm dalla separazione, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-3 (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 6 cm 3 volte in tutto da ciascun lato.

AUMENTI NEI GRUPPI DI MAGLIE LAVORATE A MAGLIA RASATA:
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura circa 15 cm dalla separazione, finire i diagrammi A.7 e A.8 dopo una intera ripetizione in verticale. Lavorare ora queste maglie come segue: lavorare a diritto le maglie diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, aumentare 2 maglie in ogni gruppo di maglie lavorate a maglia rasata nei diagrammi A.7/A.8 - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-4 (= 18 maglie aumentate).
Ripetere questi aumenti dopo 2 cm (= 18 maglie aumentate).

Terminati tutti gli aumenti ci sono 251-267-279-295-315-335 maglie (senza le maglie gettate dei diagrammi A.1/A.6). Proseguire lavorando a punto legaccio le maglie a punto legaccio, a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio finché il lavoro non misura circa 59-61-63-65-67-69 cm, dalla spalla verso il basso, ma aggiustare in modo che il ferro successivo sia sul diritto del lavoro.
Passare ai ferri circolari n° 4,5. Lavorare 2 coste a legaccio avanti e indietro su tutte le maglie. Riprendere i ferri circolari n° 5 e intrecciare lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Il cardigan misura circa 60-62-64-66-68-70 cm dalla spalla verso il basso.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti o sui ferri a doppia punta n° 5 le 49-57-61-62-66-66 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-12 nuove maglie avviate sotto la manica = 55-63-69-70-76-78 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-12 maglie sotto la manica e iniziare il giro da questo punto. Lavorare a maglia rasata in tondo.
Quando il lavoro misura 2-2-2-2-3-3 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3½-2½-2-1½-1-1 cm 7-10-12-12-14-14 volte in tutto = 41-43-45-46-48-50 maglie.
Proseguire finché la manica non misura 26-25-24-21-20-19 cm (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo).
Lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, portare il numero delle maglie a 40-40-48-48-48-48. Lavorare il diagramma A.9 in tondo (= 5-5-6-6-6-6 ripetizioni di 8 maglie). Dopo aver completato il diagramma A.9, passare ai ferri a doppia punta n° 4. Lavorare 2 coste a punto legaccio in tondo. Riprendere i ferri a doppia punta n° 5 e intrecciare lavorando le maglie a diritto. La manica misura circa 30-29-28-25-24-23 cm dalla separazione. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie
= 3 maglie diritto, passare la prima maglia lavorata sulle altre 2 in modo che questa maglia avvolga le altre 2
= nessuna maglia, saltare questo quadrato
= aumentare in questo gruppo di maglie lavorate a rovescio

Commenti (20)

Lascia il tuo commento!

MIRIAM 29.04.2018 - 23:49:

¡HERMOSO!

Willy Van Schouwen 08.04.2018 - 13:34:

Wordt de mouwkop , beginnende met 2 tricotsteken, steeds uitgebreid met tricotsteken, dus de omslagen in de voorgaande naalden steeds in tricotsteek meebreien?

Janet Norman 01.03.2018 - 10:41:

186-7 the pattern is stumping me, di you work from the top of the chart to the bottom? And to increase in the purl section, is that the squares of 4 running up the side of the chart, I’m really confused

DROPS Design 01.03.2018 kl. 11:35:

Dear Mrs Norman, read the diagrams starting from the bottom corner on the right side towards the left from RS and from the left towards the right from WS. The increase in the purl sections are made in the P-sections in diagram with an arrow at the top (A.2,A.5,A.1,A.6, A.4). Happy knitting!

Anette Gustafsen 17.02.2018 - 19:11:

Ok. Men forstår det ikke men omslagene manglede på det mønster jeg printede ud. Fandt selv ud af det.

DROPS Design 19.02.2018 kl. 14:44:

Hej igen Anette, ja men det er fint - god fornøjelse!

Anette Gustafsen 14.02.2018 - 18:46:

Der er fejl i diagram A4 str XL-XXL i venstre side på pind 17-19-21-23 der mangler et omslag. Vh. Anette

DROPS Design 16.02.2018 kl. 16:28:

Hej Anette, Det kan jeg ikke lige se... der er et omslag på hver side at de masker som strikkes sammen og det er tegnet ind i diagrammet. Vil du prøve igen eller forklare nærmere. God fornøjelse!

Karen Roed Jensen 14.02.2018 - 12:23:

Nej det er ikke godt nok svar. Jeg skrev at jeg skal bruke A5. Så når jeg kommer til A1 hvor der står følgende (=7 masker). A2 (=10 masker), lag 1 kast osv osv er det jeg skal strikke? Eller skal jeg helt ned hvor der står A5(=10 masker), STRIKK A6(=7 masker) OSV Hvor skal jeg starte?????

Karen Roed Jensen 13.02.2018 - 21:45:

Jeg forstår simpelthen ikke bærestykketjeg har str. A5. Etter de 5 stplpemasker ved jeg ikke hvor jeg skal fortsætte. Hjelp meg - tak

DROPS Design 14.02.2018 kl. 06:20:

Hei Karen, Du skal strikke A.1 - A.6 på pinnen i den rekkefølge beskrevet i oppskriften, med kast og glattstrikk imellom. Etter første omgang med mønster skal du fortsette med samme rekkefølgen og øke til raglan samtidig, som beskrevet på toppen av oppskriften. Når du er ferdig med A.1 - A.6 skal du fortsette mønsteret slik og strikke kastene i glattstrikk til lengden du trenger i din størrelse. Håper dette hjelper og god fornøyelse!

Marielle 02.02.2018 - 12:11:

Ik hoop dat dit patroon snel online komt! Ik zou er zo graag al mee willen starten!

Anette Bo Nissen 28.01.2018 - 15:50:

Hvor er den flot hvornår kommer opskriften vil helt sikkert strikke den Kh anette

Fanfan 22.01.2018 - 21:56:

Vivement les explications pour le faire

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-7