DROPS / 186 / 4

Point the Way by DROPS Design

Scialle ai ferri a punto legaccio e a strisce, in DROPS Fabel.

DROPS Design: Modello n° fa-402
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Misure: circa 50 x 180 cm
Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50 g colore 522, turchese/blu
50 g colore 161, sogno rosa
50 g colore 904, lavanda
50 g colore 910, nebbiolina di mare

Lo scialle può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 20 maglie e 40 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Lavorare a strisce come segue (ATTENZIONE! Cambiare il filo alla fine di un ferro sul diritto del lavoro).
* Lavorare 12 cm con il colore turchese/blu
Lavorare 3 cm alternando 1 costa a legaccio con il colore turchese/blu con 1 costa a legaccio con il colore sogno rosa
Lavorare 12 cm con il colore sogno rosa.
Lavorare 3 cm alternando 1 costa a legaccio con il colore sogno rosa con 1 costa a legaccio con il colore lavanda
Lavorare 12 cm con il colore lavanda.
Lavorare 3 cm alternando 1 costa a legaccio con il colore lavanda con 1 costa a legaccio con il colore nebbiolina di mare
Lavorare 12 cm con il colore nebbiolina di mare *, ripetere da *-*.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora a partire da uno dei lati corti e si lavora nel senso della lunghezza.

Avviare 164 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il colore turchese/blu. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Inserire 1 segno nella 2a maglia – visto sul diritto del lavoro. Proseguire a PUNTO LEGACCIO e a STRISCE - vedere le spiegazioni sopra, e lavorare come segue:
FERRO 1 (sul diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (maglia con il segno), 1 maglia gettata, lavorare finché non rimangono 2 maglie, 2 maglie insieme a diritto.
FERRO 2 (sul rovescio del lavoro): 2 maglie insieme a diritto, lavorare a diritto fino alla fine del ferro; lavorare le maglie gettate a diritto per formare dei buchi.
FERRO 3 (sul diritto del lavoro): Lavorare fino alla maglia con il segno, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (maglia con il segno), 1 maglia gettata, lavorare finché non rimangono 2 maglie, 2 maglie insieme a diritto.
FERRO 4 (sul rovescio del lavoro): 2 maglie insieme a diritto, lavorare a diritto fino alla fine del ferro; lavorare le maglie gettate a diritto per formare dei buchi.

Ripetere i ferri 3 e 4; continuare ad aumentare con 1 maglia gettata da ciascun lato della maglia con il segno e a diminuire alla fine dei ferri sul diritto del lavoro e all’inizio dei ferri sul rovescio del lavoro. Il numero delle maglie rimane lo stesso. Proseguire finché non sono stati fatti 80 aumenti da ciascun lato della maglia con il segno = 164 maglie sui ferri (160 ferri).

FERRO 1 (= sul diritto del lavoro): Intrecciare le prime 10 maglie, lavorare fino alla maglia con il segno, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia con il segno), 1 maglia gettata, lavorare finché non rimangono 2 maglie, 2 maglie insieme a diritto.
FERRO 2 (sul rovescio del lavoro): 2 maglie insieme a diritto, lavorare fino alla fine del ferro; lavorare le maglie gettate a diritto per formare dei buchi = 154 maglie.
FERRO 3 (= sul diritto del lavoro): Lavorare fino alla maglia con il segno, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia con il segno), 1 maglia gettata, lavorare finché non rimangono 2 maglie, 2 maglie insieme a diritto.
FERRO 4 (sul rovescio del lavoro): 2 maglie insieme a diritto, lavorare fino alla fine del ferro; lavorare le maglie gettate a diritto per formare dei buchi = 154 maglie.

FERRI 5-10: Lavorare come indicato per i ferri 3 e 4 = 154 maglie.

Ripetere i ferri da 1 a 10, vengono diminuite 10 maglie ogni 10 ferri.
Proseguire finché non rimangono 4 maglie sui ferri, intrecciare queste maglie. Tagliare e fermare i fili.

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 186-4) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (52)

Sonja 13.01.2020 - 06:29:

Opskriften stiger skal gentages fra * til *, men efter de første 12 cm har jeg brugt hele nøglen af farve 1, ( strikkefasthed passer og jeg bruger garnet Fabel, som opskriften anbefaler) skal der bruges mere end de 50 gr af hver nøgle ?

Elin 09.12.2019 - 23:16:

When you get to the second part (after increasing 80 times either side of the marked stitch), how many stitches should there be either side of the holes left by the yarn overs? Should it be 80 to the right to the marked stitch, and 79 to the left of it (counting with the right side facing)?

DROPS Design 10.12.2019 kl. 10:05:

Der Elin, if you have increased a total of 80 stitches on each side of the stitch with the marker thread, you should have then the correct number of stitches. Happy knitting!

Neyens 13.10.2019 - 15:29:

Bonjour, j’aurais souhaité réaliser ce modèle avec plus de mailles (200 mailles). Je devrais donc tricoter 100 fois les rangs 3 et 4 et diminuer 20 fois 10 mailles. Cela est-il correct? Bien à vous. Merci pour votre réponse. Jacqueline

DROPS Design 14.10.2019 kl. 10:28:

Bonjour Mme Neyens, nous ne sommes malheureusement pas en mesure de pouvoir adapter chacun de nos modèles à chaque demande, merci de bien vouloir contacter - même par mail ou téléphone - votre magasin DROPS pour toute assistance complémentaire. Bon tricot!

K8 07.08.2019 - 13:57:

Referring to my previous question, If I am increasing a stitch on each side of the marked stitch, then every 10 rows I cast off 10. how does it ever get down to 4 stitches? Logic says that it will not change from the 154 stitches. I have 154 now, 10 rows will bring it to 164, cast off 10, I'm back to 154.

DROPS Design 08.08.2019 kl. 09:09:

Dear K8, when working the rows 1 to 10 you will: first cast off 10 sts, then inc 2 sts on every RS row and dec 1 st on every RS row + dec 1 st on every WS row = the 2 sts inc with the YO are compensated by the 2 dec. After you have worked the row 10 the second time, you cast off 10 sts = the number of stitches is then decreasing. Happy knitting!

K8 05.08.2019 - 20:42:

I have reached the first 10-stitch cast off, and can't see how the left side of the shawl gets smaller when my cast-offs reach the centre. Do I continue casting off the 10 sts every 10rows so that the yo's just disappear? Thanks

DROPS Design 07.08.2019 kl. 11:29:

Dear K8, after the 10 first stitches have been cast off (= as explained under row 1), continue working to the 1Oth row included, then repeat these 10 rows until 4 stitches remain = you will cast off 10 sts at the beg of every 11th row, continue to increase on each side of st with marker + on every row from RS + dec at the end of every row from RS and dec at the beg of every row from WS. Happy knitting!

Mariechristine 02.07.2019 - 07:39:

Sono arrivata alla fase di diminuire 10 maglie al’inizio del 1 ferro ogni dieci Ferri. Che cosa succede quando devo diminuire con i gettati? Qualcosa mi sfugge

DROPS Design 02.07.2019 kl. 09:12:

Buongiorno Mariechristine. Se abbiamo capito correttamente la sua domanda, non deve fare le maglie gettate, ma intrecciare le maglie presenti sul ferro. Buon lavoro!

Paula Castanho 16.04.2019 - 15:04:

Olá, obrigada por partilhar este xaile maravilhoso. Já fiz um que ficou lindo e estou a fazer outro. Tenho 2 amigas que também estão a fazer. Adorei. Bjs de Portugal (Sintra)

Sara Pastore 06.03.2019 - 15:24:

Buongiorno, per caso ha chiesto la verifica alla casa madre? Grazie sara

DROPS Design 06.03.2019 kl. 16:32:

Buongiorno Sara. Al momento non abbiamo ricevuto indicazioni di correzioni sulla quantità di filato occorrente. Dovessero arrivare, il testo verrà corretto online. Buon lavoro!

Sara Pastore 11.02.2019 - 22:59:

Buonasera. Ho comprato il kit per point the way. Il campione mi viene identico a quello da voi fornito, ho montato 134 maglie invece di 164 ma dopo 15 cm circa il primo gomitolo è terminato. Mi chiedo, come faccio a ripetere lo schema? Grazie Sara

DROPS Design 14.02.2019 kl. 06:46:

Buongiorno Sara, non abbiamo ricevuto altre segnalazioni riguardo la quantità di filato, in ogni caso chiederemo una verifica alla casa madre. Buon lavoro!

Anita Winblad 02.01.2019 - 22:25:

Så rolig att sticka! Jag har gjort tre stycken på raken nu!

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-4

Point the Way

opecanci_still_knit, Czech Republic

186-4 Point the Way

craftyfibre, Canada