DROPS / 187 / 21

Early May by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri con motivo traforato e raglan. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Muskat.

DROPS Design: Modello n° r-717
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
500-550-600-650-750-800 g colore n° 10, pesca

Il cardigan può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 4 MM – o misura necessaria ad ottenere 21 maglie e 28 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 3,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 22 maglie e 30 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 521: 8 pezzi per tutte le taglie.
---------------------------------------------------------

DROPS Muskat DROPS Muskat
100% cotone
a partire da 1.95 € /50g
DROPS Muskat uni colour DROPS Muskat uni colour 1.95 € /50g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.50€. Per saperne di più.

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo – per le maniche):
1 costa = 1 giro diritto e 1 giro rovescio

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

ASOLE:
Lavorare le asole sul bordo destro. 1 ASOLA = lavorare insieme a diritto la 3° e la 4° maglia dal bordo e fare 1 gettato. Lavorare il gettato a diritto sul ferro successivo = buco.
Lavorare le asole quando il lavoro misura:
S: 2, 8, 14, 20, 27, 34, 41 e 48 cm
M: 2, 8, 15, 22, 29, 36, 43 e 50 cm
L: 2, 9, 16, 23, 30, 37, 44 e 52 cm
XL: 2, 9, 16, 23, 30, 38, 46 e 54 cm
XXL: 2, 9, 16, 24, 32, 40, 48 e 56 cm
XXXL: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50 e 58 cm

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 223 maglie), meno i bordi (ad esempio 10 maglie) e dividere le maglie rimaste per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 29) = 7,3. In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 6° e 7° maglia circa; non diminuire sui bordi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (per i lati):
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per le maniche):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a rovescio ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Diminuire 2 maglie in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche.
Diminuire come segue dal diritto del lavoro:
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti e lavorare come segue: 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Il corpo è lavorato avanti e indietro con i ferri circolari, dal basso verso l’alto. Le maniche sono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta, poi le maniche e il corpo vengono messi sullo stesso ferro e lo sprone viene lavorato avanti e indietro con le diminuzioni per il raglan.

CORPO:
Avviare 223-241-259-289-313-343 maglie (comprese 5 maglie per il bordo a ogni lato) con i ferri circolari n° 3,.5 mm e Muskat. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro, poi lavorare come segue: 5 maglie a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, coste (3 maglie diritto /3 maglie rovescio) fino a quando rimangono 8 maglie sul ferro, 3 maglie diritto e 5 maglie a maglia legaccio. Lavorare le ASOLE sul bordo destro – leggere la descrizione sopra. Continuare a coste fino a quando il lavoro misura 3 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui diminuire 29-31-33-39-39-45 maglie in modo uniforme sul ferro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 194-210-226-250-274-298 maglie sul ferro. Passare ai ferri circolari n° 4 mm. Continuare a maglia rasata e 5 maglie a maglia legaccio a ogni lato (= bordi). Inserire 2 segnapunti nel lavoro, 51-55-59-65-71-77 maglie all’interno di ogni lato (dietro = 92-100-108-120-132-144 maglie). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 6 cm diminuire 1 maglia a ogni lato dei segnapunti (= 4 diminuzioni), diminuire ogni 7 cm per un totale di 4 volte – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 = 178-194-210-234-258-282 maglie. Quando il lavoro misura 30-30-31-32-32-32 cm intrecciare per gli scalfi a ogni lato come segue: lavorare fino a quando rimangono 4-4-5-5-6-6 maglie prima del 1° segnapunti a lato, intrecciare le 8-8-10-10-12-12 maglie successive, lavorare fino a quando rimangono 4-4-5-5-6-6 maglie prima del segnapunti dall’altro lato, intrecciare le 8-8-10-10-12-12 maglie successive e lavorare fino alla fine del ferro. Ora ci sono 76-84-90-102-112-124 maglie sul dietro e 43-47-50-56-61-67 maglie su ogni davanti. Lasciare il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICHE:
Lavorate in tondo con i ferri a doppia punta. Avviare 47-49-51-53-55-57 maglie con i ferri a doppia punta n° 4 mm e Muskat. Lavorare 2 COSTE – leggere la descrizione sopra. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro. Poi lavorare come segue: 9-10-11-12-13-14 maglie diritto, A.1 (= 29 maglie), 9-10-11-12-13-14 maglie diritto. Continuare questo motivo verso l’alto, ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 6-6-8-8-8-6 cm aumentare 1 maglia a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare ogni 3½-2½-1½-1½-1½-1½ cm per un totale di 10-14-18-18-19-20 volte = 67-77-87-89-93-97 maglie. Gli aumenti sono lavorati a maglia rasata. Quando il lavoro misura 42-41-40-40-38-37 cm, (NOTA! Misure più piccole per le taglie più grandi a causa delle diminuzioni del raglan più lunghe e del collo più ampio) intrecciare 4-4-5-5-6-6 maglie a ogni lato del segnapunti = 59-69-77-79-81-85 maglie. Lasciare il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Mettere le maniche sullo stesso ferro circolare del corpo, dove sono state intrecciate le maglie per gli scalfi = 280-316-344-372-396-428 maglie. Inserire 1 segnapunti in tutti i punti di passaggio tra il corpo e le maniche (= 4 segnapunti). Continuare a maglia rasata sulle maglie del corpo, maglia legaccio sui bordi e motivo e maglia rasata come prima sulle maniche, ALLO STESSO TEMPO sul ferro successivo, iniziare le diminuzioni per il RAGLAN – leggere la descrizione sopra (= 8 diminuzioni). Diminuire ogni 4 ferri 11-10-8-8-9-8 volte, poi ogni 2 ferri 7-12-17-19-20-24 volte (per un totale di 18-22-25-27-29-32 volte). Alla find di tutte le diminuzioni per il raglan rimangono 136-140-144-156-164-172 maglie sul ferro. Lavorare 2 coste, ALLO STESSO TEMPO sul 1° ferro delle coste, diminuire 30-30-30-36-38-42 maglie in modo uniforme – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 106-110-114-120-126-130 maglie. Intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= 1 gettato tra 2 maglie
= 4 maglie insieme a diritto ritorto
= 4 maglie insieme a diritto
= nessuna maglia, saltare questo quadrato