Allie Woof the Dog by DROPS Design

Giocattolo a forma di cane ai ferri, a punto legaccio e a grana di riso, con collare. Il giocattolo è lavorato in DROPS Big Merino.

DROPS Design: Modello n° mb-001-bn
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
Misure:
Lunghezza: circa 41 cm (senza la coda).
Circonferenza: circa 29 cm (senza l’imbottitura).
Materiali:
DROPS BIG MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150 g colore 06, non-ti-scordar-di-me
50 g colore 05, moka
+ avanzi per i fiori e gli occhi in ognuno dei seguenti colori:
01 panna, 04 nero, 10 ametista, 11 prugna

Il giocattolo può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DRITTI DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

UNCINETTO DROPS n° 4 – per i fiori.

ACCESSORI: materiale da imbottitura.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.80€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
1 costa a legaccio = 2 ferri a diritto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; nel corso del ferro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.

Iniziare 2 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto (= 1 maglia diminuita).
----------------------------------------------------------

CANE:
Si lavora in parti separate, avanti e indietro sui ferri e cucite alla fine.

MUSO E TESTA:
Avviare 8 maglie sui ferri n° 4,5 con il colore non-ti-scordar-di-me e lavorare come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): * 1 maglia diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* per un totale di 7 volte e finire con 1 maglia diritto = 15 maglie.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 13 maglie a rovescio (lavorare le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formino dei buchi), 1 maglia diritto.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): * 1 maglia diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* per un totale di 14 volte e finire con 1 maglia diritto = 29 maglie.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 27 maglie rovescio (lavorare le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formino dei buchi), 1 maglia diritto.
FERRO 5 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, * 1 maglia gettata, 2 maglie diritto *, lavorare da *-* per un totale di 13 volte, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 44 maglie.
Proseguire lavorando a maglia rasata con 1 maglia vivagno a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, da ciascun lato finché il muso non misura circa 4 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Inserire 2 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie, come segue: il primo segno dopo le prime 19 maglie, il 2° segno dopo le 6 maglie successive (dopo l’ ultimo segno, ci sono 19 maglie).
Continuare a punto legaccio. ALLO STESSO TEMPO, durante il primo ferro sul diritto del lavoro, aumentare 1 maglia prima del primo segno e 1 maglia dopo il 2° segno – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 maglie aumentate). Al ferro successivo, ripetere questi aumenti sul diritto del lavoro = 48 maglie sul ferro. Proseguire a punto legaccio finché la testa non misura 11 cm dal ferro di avvio delle maglie. Durante il ferro successivo sul diritto del lavoro diminuire 8 maglie a intervalli regolari (lavorare insieme a diritto ogni 5a e 6a maglia) = 40 maglie. Lavorare 5 ferri a diritto (l’ultimo ferro è sul rovescio del lavoro). Proseguire lavorando il corpo come indicato sotto (non tagliare il filo).

CORPO:
Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e durante questo ferro aumentare 12 maglie a intervalli regolari (aumentare 1 maglia dopo circa ogni 3a maglia) = 52 maglie. Lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato
Proseguire lavorando A.1 avanti e indietro con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Quando il diagramma A.1 misura 9 cm (tutto il lavoro misura circa 22 cm), lavorare il diagramma A.2 avanti e indietro con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Quando il diagramma A.2 misura 15 cm (il lavoro misura circa 37 cm in tutto), inserire 6 segni come segue, sul diritto del lavoro (non lavorare le maglie): Il primo segno dopo le prime 10 maglie, poi inserire i 5 segni successivi a distanza di 8 maglie l’uno dall’altro (dopo l’ ultimo segno ci sono 2 maglie).
Proseguire con il diagramma A.2. ALLO STESSO TEMPO, durante il primo ferro sul diritto del lavoro, diminuire 1 maglia prima di ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 6 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) per un totale di 5 volte = 22 maglie. Durante il ferro successivo sul diritto del lavoro lavorare tutte le maglie a 2 a 2 insieme a diritto = rimangono 11 maglie. Il cane misura circa 41 cm dal ferro di avvio delle maglie. Proseguire con la coda come indicato di seguito (non tagliare il filo).

CODA:
Lavorare a punto legaccio avanti e indietro sulle 11 maglie finché la coda non misura circa 8 cm. Diminuire ora 1 maglia alla fine di ogni ferro lavorando le ultime 2 maglie insieme a diritto finché sui ferri non rimangono 4 maglie (la coda misura circa 11 cm). Tagliare il filo, passarlo attraverso le maglie rimaste, stringere e fermare il filo.
Tutto il cane (compresa la coda) misura circa 52 cm.

ORECCHIE:
Avviare 7 maglie sui ferri n° 4,5 con il colore non-ti-scordar-di-me. Lavorare a punto legaccio. ALLO STESSO TEMPO, dopo 1 costa a legaccio, aumentare 1 maglia da ciascun lato, all’interno della maglia vivagno ai lati - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) in tutto 4 volte = 15 maglie.
Proseguire a punto legaccio finché l'orecchio non misura 6 cm. Diminuire ora 1 maglia all'inizio del ferro e 1 maglia alla fine del ferro, lavorando insieme a diritto le prime 2 maglie e le ultime 2 maglie del ferro (= 2 maglie diminuite). Ripetere queste diminuzioni dopo aver lavorato 3 ferri. Diminuire ora in modo uguale ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) in tutto 2 volte = rimangono 7 maglie; intrecciare le maglie. Tagliare il filo lasciandolo lungo a sufficienza per cucire l’orecchio.
Lavorare il secondo orecchio in modo uguale.

ZAMPE:
Avviare 12 maglie sui ferri n° 4,5 con il colore non-ti-scordar-di-me.
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, * 1 maglia gettata, 2 maglie diritto *, lavorare da *-* per un totale di 5 volte, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 18 maglie.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 16 maglie a rovescio (lavorare le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formino dei buchi), 1 maglia diritto.
Proseguire lavorando il diagramma A.1 avanti e indietro con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Intrecciare le maglie quando la zampa misura circa 6 cm. Tagliare il filo lasciandolo lungo a sufficienza per cucire la zampa.
Passare un filo attraverso le maglie del ferro di avvio delle maglie, nella parte inferiore della zampa, stringere il filo per chiudere l’apertura e fermare il fio.
Lavorare un’altra zampa in modo uguale. Lavorare altre 2 gambe in modo uguale, ma lavorare il diagramma A.2 al posto del diagramma A.1 (= in tutto 4 zampe, 2 con il diagramma A.1 e 2 con il diagramma A.2).

CONFEZIONE:
Cucire il cane a partire dalla punta del muso fino alla coda - cucire nel filo più esterno della maglia più esterna in modo che la cucitura sia piatta, ma lasciare un'apertura al centro del ventre per riempire con il materiale da imbottitura.
Riempire il cane con il materiale da imbottitura e finire di cucire.
Ricamare 2 occhi con il colore nero al centro della testa e il naso con il colore moka nella punta del muso - vedere la fotografia.
Cucire 1 orecchio su ciascun lato della testa (tra le orecchie ci sono circa 5 cm, sulla parte superiore della testa).
Riempire ogni zampa con il materiale da imbottitura e cucire al corpo, sotto il ventre - vedere la fotografia per la posizione.

COLLARE E GUINZAGLIO:
ATTENZIONE: Per via della lunghezza del guinzaglio, il guinzaglio deve essere lavorato solo se il giocattolo è destinato a bambini di età superiore a 3 anni:
Avviare 160 maglie sui ferri n° 4,5 con il colore moka. Lavorare 3 coste a legaccio; intrecciare poi le maglie. Per evitare un bordo di chiusura troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo ogni 8 maglie mentre state intrecciando le maglie (intrecciare le maglie gettate come fossero maglie normali). Piegare una delle estremità per formare un piccolo anello (lasciare lo spazio per far passare una mano per tenere il guinzaglio), e cucire con piccoli punti. Mettere l’altra estremità del guinzaglio intorno al collo del cane e cucire con piccoli punti per formare il collare.

FIORE PICCOLO ALL'UNCINETTO:
Con l'uncinetto n° 4 ed il colore prugna, avviare 4 catenelle e formare 1 anello con 1 maglia bassissima nella 1a catenella.
GIRO 1: * 3 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’anello di catenelle *, lavorare da *-* per un totale di 4 volte, 3 catenelle e finire con 1 maglia bassissima intorno all’anello di catenelle = 5 petali.
Tagliare il filo e passarlo attraverso la maglia sull’uncinetto.
Cucire il fiore come decorazione vicino all’impugnatura del guinzaglio.

FIORE GRANDE ALL'UNCINETTO:
Con l'uncinetto n° 4 ed il colore panna, avviare 4 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella 1a catenella.
GIRO 1: 1 catenella, lavorare 5 maglie basse intorno all’anello di catenelle, passare al colore ametista e finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall'inizio del giro.
GIRO 2: Con il colore ametista, lavorare in ogni maglia bassa del giro precedente come segue: 1 maglia bassa, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia bassa, finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima catenella all' inizio del giro = 5 petali.
Tagliare il filo e passarlo attraverso la maglia sull’uncinetto.
Cucire il fiore come decorazione sull’impugnatura del guinzaglio. Lavorare un altro fiore in modo uguale e cucirlo al collare, al centro sul davanti del collo del cane.

Ida 22.03.2018 - 11:43:

Har ni någon video där ni visar hur ni maskar av med omslag för att avmaskingskanten inte ska strama (som ni beskriver i kopplet)?

DROPS Design 22.03.2018 kl. 12:08:

Hej Ida, ja här har du den :)

How to bind off with yarn overs (yo) from Garnstudio Drops design on Vimeo.

Manu 08.12.2017 - 08:57:

Hallo, danke für die schnelle Antwort. Ich habe nochmal eine Frage bezüglich der Beine. Wenn ich beim Aschlagsfaden zusammenziehe sind noch 2 Seiten offen. Wird dann die eine Seite zusammengenäht? Dann mit Watte befüllt und dann angenäht? Danke

DROPS Design 08.12.2017 kl. 13:30:

Liebe Manu, ja genau so werden die Beinen zusammen- bzw angenäht. Viel Spaß beim stricken!

Manu 19.11.2017 - 19:54:

Hallo, ich habe trotz des verschränkt links abstricken der Umschläge Löcher in der Schnauze.. Ist das normal oder mache ich etwas falsch????

DROPS Design 20.11.2017 kl. 09:46:

Liebe Manu, versuchen Sie die Umschläge nicht zu locker zu stricken, sonnst können Sie auch eine andere Zunahmetechnik benutzen. Viel Spaß beim stricken!

Gisele Tinel 29.09.2017 - 12:37:

Oh c'est adorable ! Y a-t-il d'autres modèles d'animaux, ou de jouets ? Merci d'avance.

DROPS Design 29.09.2017 kl. 13:34:

Bonjour Mme Tinel et merci. Vous trouverez ici tous nos modèles de jouets au tricot ou au crochet. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 30-24