Perkins by DROPS Design

Maglione ai ferri, per bambini, a false Fisherman's rib e con raglan lavorato in DROPS Baby Merino o DROPS Safran. Taglie: Da 2 a 12 anni.

DROPS design: Modello n° bm-010-bn
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS BABY MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
250-250-300-300-350-350 g colore n° 42, petrolio

O usare:
DROPS Safran di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
300-300-350-350-400-400 g colore n° 51, petrolio

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati A)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 2,5 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Commenti (37)

100% lana
a partire da 3.10 € /50g
DROPS Baby Merino uni colour DROPS Baby Merino uni colour 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Baby Merino mix DROPS Baby Merino mix 3.10 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.50€. Per saperne di più.

Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno. Fare 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi - lavorare le maglie aumentate seguendo il diagramma A.1.

RAGLAN:
Diminuire per il raglan in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche ed il davanti/dietro.
Iniziare 3 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Per calcolare ogni quante maglie diminuire, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 100 maglie) per il numero di diminuzioni da fare (p.es 19) = 5,3.
Quindi, in questo esempio, per diminuire bisogna lavorare insieme a diritto ogni 4a e 5a maglia.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo sui ferri circolari.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare 156-168-174-186-192-204 maglie sui ferri circolari n° 2,5 con il filato Baby Merino o Safran. Lavorare 1 giro a diritto; proseguire a coste, come segue: 1 maglia rovescio, * 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* finché non rimangono 2 maglie sul giro, finire con 1 maglia diritto e 1 maglia rovescio. Proseguire a coste in questo modo per 4 cm. Passare ai ferri circolari n° 3 e lavorare il diagramma A.1 in tondo su tutte le maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 20-23-26-29-32-35 cm, lavorare il giro successivo come segue: Intrecciare 4 maglie per lo scalfo, lavorare 70-76-79-85-88-94 maglie (= davanti), intrecciare 8 maglie per lo scalfo, lavorare 70-76-79-85-88-94 maglie (= dietro) e intrecciare le ultime 4 maglie per lo scalfo. Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare le maniche.

MANICHE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.
Avviare 42-42-42-48-48-48 maglie sui ferri a doppia punta n° 2,5 con il filato Baby Merino o Safran. Lavorare 1 giro a diritto; proseguire a coste come segue: 1 maglia rovescio, * 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* finché non rimangono 2 maglie sul giro, finire con 1 maglia diritto e 1 maglia rovescio. Proseguire a coste in questo modo per 4 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 e lavorare il diagramma A.1 in tondo su tutte le maglie. Inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sotto la manica). Quando il lavoro misura 6 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere questi aumenti ogni 2½-2½-2½-3-3-2½ cm 7-9-10-9-11-13 volte in tutto = 56-60-62-66-70-74 maglie. Quando il lavoro misura circa 23-28-31-35-39-42 cm (assicurarsi di finire con lo stesso giro del diagramma A.1 come per il davanti e dietro), intrecciare 8 maglie al centro, sotto la manica (intrecciare 4 maglie da ciascun lato del segno) = 48-52-54-58-62-66 maglie. Lasciare il lavoro in sospeso e proseguire con la seconda manica.

SPRONE:
Riportare (senza lavorarle) le maglie delle maniche sugli stessi ferri circolari del davanti e dietro nel punto in cui sono state intrecciate le maglie per gli scalfi = 236-256-266-286-300-320 maglie. Inserire 1 segno in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche ed il davanti/dietro (= 4 segni).

RAGLAN:
Proseguire con il motivo in tondo come prima, su tutte le maglie per 2 cm. Al giro successivo, diminuire per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra (= 8 maglie diminuite). Proseguire a diminuire per il raglan ogni 2 giri finché queste diminuzioni non sono state fatte 17-19-20-22-24-26 volte in tutto da ciascun lato di ogni segno.
Terminate tutte le diminuzioni per il raglan, ci sono 100-104-106-110-108-112 maglie sui ferri e il lavoro misura circa 36-40-44-48-52-56 cm fino alla spalla.

COLLO:
Passare ai ferri circolari n° 2,5. Lavorare 1 costa a legaccio in tondo su tutte le maglie; ALLO STESSO TEMPO, nel corso del primo giro della costa a legaccio, diminuire 19-17-13-11-6-7 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 81-87-93-99-102-105 maglie. Lavorare a coste = 1 maglia diritto/2 maglie rovescio per 3 cm, poi intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto la manica.

= puntare il ferro di destra nella maglia del giro precedente, lavorare 1 maglia a diritto e far cadere la maglia dal ferro di sinistra

Marina 19.06.2019 - 11:09:

Salve, mi blocco non appena arrivo al primo aumento della manica. Se aumento seguando il suggerimento poi mi si scombina tutto il motivo finta costa inglese sotto la manica (dove dicono di mettere il segno). Mi potreste dare una dritta su come fare? Grazie mille, Marina

DROPS Design 21.06.2019 kl. 14:17:

Buongiorno Marina. Per le maglie gettate, al giro successivo le lavora in modo che il motivo prosegua correttamente. Può, se il risultato la soddisfa maggiormente, lavorare a rovescio le 2 maglie che nel suggerimento dice di lavorare a diritto. Buon lavoro!

Åsa 24.05.2019 - 21:03:

Jag förstår inte hur man gör mönster A1

DROPS Design 27.05.2019 kl. 08:47:

Hej. Hoppas denna video om halvpatent kan hjälpa dig. Lycka till!

Judith Rubio 09.05.2019 - 02:07:

Hola. Quiciera saber si este patro lo puedo hacer con agijas 5 o 6 y si me podrian ayudar con las medidas. De ante ante manos muchas gracias.

Marta Horníková 03.05.2019 - 13:27:

Zdravím, vroubkový vzor se skládal z 1x hladce a 2 obrace. Patent je 1x hluboké hladce a 1x obrace. Tím pádem mi nesedí sloupec s hladkých ok na hladká oka ale kříží se... Neměl by být patent také 1x hladce a 2x obrace...? Děkuji za odpověď.

DROPS Design 03.05.2019 kl. 15:32:

Dobrý den, Marto, vroubkový vzor tvoří 1 kruhové řada hladce, druhá kruhová řada obrace. Nejsem si jistá, o které části svetru mluvíte, ale pokud jde o lem průkrčníku, tak ten pleteme pružným vzorem (patentem) ve složení 1 oko hladce, 2 obrace. Takže nejdřív 1 kruhová řada hladce (v ní ujmout potřebný počet ok dle popisu), 2. kruhová řada obrace (= vroubek) a pak střídavě 1 hladce a 2 obrace - vzor si posuneme tak, aby navazoval na předchozí část pleteniny. Hodně zdaru! Hana

Gwyneth Worthington 25.03.2019 - 15:39:

Thank you Drops, knitting much faster now that I understand the rib pattern. I was confused because it does say false English rib and those were the videos I had looked at. Now that I see I knot the below stitch AND current knit st I realise I am not dropping at st. 😊 ✅

Gwyneth Worthington 24.03.2019 - 00:07:

Hi Drops, I don’t understand the pattern in Perkins, when it says knit the stitch from previous round then slip stitch off the needle. How do I keep the cord t number of arches if I am dropping stitches. Thanks

DROPS Design 25.03.2019 kl. 11:12:

Dear Mrs Worthington, this video shows how to work the double stitch, working in the K stitch from previous round - remember to follow pattern as in diagram and not as video (= row 1: *P1, K1 below, P1*, repeat from *-*), row 2: *P1,K1,P1*, repeat from *-*). Happy knitting!

Annette Christensen 14.03.2019 - 08:54:

Jeg kan heller ikke få arbejdet til at passe med raglanindt.mangler også 5-6 cm i at arb måler 40 cm til skulder. Min Strikkefasthed i højden er 32 p jeg strikker i drops baby merino fra ærmegab til skulder skal der strikkes 38 rundpinde(19 indt.) Det kan aldrig komme til at passe, når strikkefasthed i højden er 32 p svarer til 10 cm. Er der fejl i opskriften? Mvh Annette

DROPS Design 05.04.2019 kl. 15:15:

Hej Annette, hvis du bliver for tidligt færdig med din raglanindtagning, så kan du strikke 1 pind ekstra imellem indtagningerne, eller så er du nødt til at bruge et halvt pindenummer tykkere for at få større masker. God fornøjelse!

Jane 04.02.2019 - 12:23:

Hej. Jeg ved ikke om det er mig der gør noget forkert, for når jeg har taget ind til raglan på hver 2. pind de antal gange der er omtalt i opskriften, mangler der stadig 5-6 cm i at arbejdet måler ca 36-40-44-48-52-56 cm op til skulderen.

DROPS Design 07.02.2019 kl. 16:01:

Hej Jane, det er fordi du har en lidt anden strikkefasthed i højden end hvad vi har i opskriften (bruger du muligvis et andet garn?). Du kan let løse det ved at strikke en ekstra pind indimellem uden indtagning. God fornøjelse!

Monti 02.02.2019 - 14:41:

Hej! Finns mönstret för vuxen?

DROPS Design 06.02.2019 kl. 10:11:

Hej, inte exakt, men du kan söka på raglan och patent, så ser du att vi har flera liknande. Lycka till :)

Franciulla 28.01.2019 - 08:59:

Bonjour.Je souhaite réaliser ce modèle en Jersey sachant que la laine et le N d’aiguilles ne changent pas ,est-ce réalisable.Merci pour la réponse

DROPS Design 28.01.2019 kl. 12:15:

Bonjour Mme Franciulla, les diminutions du raglan sont calculées sur le point utilisé dans ce modèle et risqueraient de ne pas correspondre au jersey. Pour un pull jersey, regardez plutôt parmi les modèles enfant ou les modèles bébé en fonction de la taille souhaitée. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 30-9