DROPS / 68 / 23

Beach Mermaid by DROPS Design

Vestito DROPS in "Muskat"

Tags: righe, vestiti, zigzag,

DROPS design: Modello n° R-390
-------------------------------------------
Taglie: S - M - L

Materiali: DROPS MUSKAT di Garnstudio
250-300-300 gr, colore n° 28, terracotta.
100-100-100 gr, colore n° 38, melanzana.
50-100-100 gr, colore n° 49, arancione scuro.
50-100-100 gr, colore n° 23, beige.
50-100-100 gr, colore n° 22, marrone.
50 - 50 - 50 gr, colore n° 35, senape scuro.
50 - 50 - 50 gr, colore n° 32, turchese.
50 - 50 - 50 gr, colore n° 08, panna.

Alcuni dei colori sono fuori produzione, in alternativa possono essere utilizzati questi colori (vedere anche la foto ingrandita):
250-300-300 g colore n° 79, vino rosso (invece di colore n° 28, terracotta).
50-100-100 g colore n° 09, marrone chiaro (invece di colore n° 22, marrone).
50-50-50 g colore n° 51, arancione chiaro (invece di colore n° 35, senape scuro).

FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3 - 3,5 – 4 o misura necessaria per ottenere il campione corretto.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.95€. Per saperne di più.

Pattern instructions

CAMPIONE:
23 m x 30 ferri = 10 x 10 cm con i ferri n° 3,5 seguendo il motivo.
23 m x 40 ferri = 10 x 10 cm a punto legaccio con i ferri n° 3.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi sotto. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.
I diagrammi indicati come “A.1a e A.1b” mostrano l’alternarsi dei colori per il motivo a strisce.
L’altro diagramma indica il motivo a zig zag e ha delle righe indicate come M1, M2, ecc. Questi sono i numeri dei diagrammi a cui fanno riferimento le spiegazioni: M è l’abbreviazione di Motivo in norvegese.
Le righe alterne indicate da una freccia e da un numero sono i ferri con diminuzioni – le diminuzioni vengono fatte sempre nel 2° ferro.

* 1 giro a dir, 1 giro a rov *. Ripetere da * - *.

SUGGERIMENTO-1 (per lo sprone, sul dietro):
Tutte le diminuzioni vengono fatte sul diritto.
Diminuire 1 m all’interno di 1 m vivagno:
Dopo la m vivagno: lavorare 2 m insieme a dir.
Prima della m vivagno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

SUGGERIMENTO-2 (per lo sprone, sul davanti):
Tutte le diminuzioni vengono fatte sul diritto.
Diminuire 2 m come segue : 1 m dir, 3 m insieme a dir, proseguire a dir fino alla m che precede il segno, 1 m gettata, lavorare a dir la m che precede il segno, passare il segno, 1 m gettata, lavorare a dir finché non rimangono 4 m, passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, 1 m dir.

VESTITO:
Si lavora in tondo, dal bordo inferiore. Leggere tutte le spiegazioni prima di iniziare.
Avviare 252-288-324 m lente sui ferri circolari n° 4 con il colore terracotta. Lavorare 2 ferri del diagramma M1 a punto legaccio.
Passare ai ferri circolari n° 3 e lavorare a maglia rasata. Proseguire seguendo il diagramma M1 cambiando i colori come indicato in A.1a e A.1b. Quando il lavoro misura 28 cm, iniziare le diminuzioni 1: ad ogni ferro con diminuzioni, vengono diminuite 14-16-18 m. Terminate le diminuzioni 1 sul ferro rimangono 238-272-306 m. Lavorare seguendo il diagramma M2.
Quando il lavoro misura 33 cm, iniziare le diminuzioni 2 = sul ferro rimangono 224-256-288 m, proseguire con il diagramma M3.
Quando il lavoro misura 38 cm, iniziare le diminuzioni 3 = sul ferro rimangono 210-240-270 m, proseguire con il diagramma M4.
Quando il lavoro misura 42 cm, iniziare le diminuzioni 4 = sul ferro rimangono 196-224-252 m, proseguire con il diagramma M5.
Quando il lavoro misura 47 cm, iniziare le diminuzioni 5 = sul ferro rimangono 182-208-234 m, proseguire con il diagramma M6.
Quando il lavoro misura 53 cm iniziare le diminuzioni 6 = sul ferro rimangono 168-192-216 m, proseguire con il diagramma M7.

Quando il lavoro misura 65-66-67 cm, proseguire con i ferri circolari n° 3 e il colore terracotta a punto legaccio. Misurare il lavoro da questo punto. Quando la parte lavorata a punto legaccio misura 11-12-12 cm, lavorare il ferro successivo come segue: chiudere 3 m per lo scalfo, lavorare 86-98-110 m per il davanti, chiudere 7 m per lo scalfo, lavorare 68-80-92 m per il dietro, chiudere 4 m per lo scalfo. Finire ogni parte separatamente.

Dietro = 68-80-92 m.
Diminuire 1 m da ciascun lato per gli scalfi, ogni 2 ferri, per 7-10-14 volte – vedere SUGGERIMENTO-1 = 54-60-64 m; chiudere tutte le m.

Davanti = 86-98-110 m.
Mettere in attesa su un fermamaglie 43-49-55 m.

1° spallina:
Inserire un segno in corrispondenza della m centrale delle 43-49-55 m rimaste sui ferri. Lavorare a punto legaccio – ALLO STESSO TEMPO, diminuire ai lati e aumentare in corrispondenza del segno – vedere suggerimento-2. In questo modo vengono diminuite 2 m per ferro. Diminuire ogni 2 ferri, per un totale di 16-19-22 volte = sui ferri rimangono 11-11-11 m. Proseguire a punto legaccio su queste 11 m per la spallina. Chiudere le m quando la spallina misura ca. 30 cm o la misura necessaria – provare il vestito per avere la lunghezza giusta della spallina.

2° spallina:
riprendere, sui ferri di lavoro, le 43-49-55 m messe precedentemente in attesa su un fermamaglie e lavorare come per la 1a spallina.

CONFEZIONE:
cucire i lati dello sprone. Fissare le spalline sul dietro.

Diagramma

= terracotta, col. n° 28 / vino rosso col. n° 79
= arancione scuro, col. n° 49
= melanzana, col n° 38
= senape scuro, col n° 35 / arancione chiaro col. n° 51
= turchese, col n° 32
= beige, col n° 23
= panna, col n° 08
= marrone, col n° 22 / marrone chiaro col. n° 09
= ferri con diminuzioni
= 1 m gettata, al ferro successivo, lavorare la m gettata ritorta (prenderla nell’asola posteriore)
= 2 m insieme a dir
= 3 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= dir (valido per M.1-M.7)

Evelyne Vivier 14.05.2018 - 19:34:

Bonjour je suis vraiment désolée je ne comprends toujours pas pouvez vous m expliquer autrement. Toutes mes excuses mais je ne vois pas comment on diminue au niveau du marqueur. Dites moi dans quel sens on va!!!!!! Merci \\\\\\\\r\\\\\\\\nCordialement Evelyne

DROPS Design 15.05.2018 kl. 09:59:

Bonjour Mme Vivier, on ne diminue pas au niveau du marqueur, on diminuer au début et à la fin du rang, et en même temps, on augmente de chaque côté du marqueur = on diminue 2 m au début du rang et 2 m à la fin du rang et en même temps, sur le même rang, on augmente 2 m au marqueur = on va diminuer 2 m au total. Bon tricot!

Evelyne Vivier 13.05.2018 - 12:27:

Bonjour je ne comprends pas les diminutions pour le devant astuce 2 .\r\n J\'ai mis mon marqueur au milieu de mes 43m et après je suis bloquée . Merci pour votre réponse . Cordialement Evelyne

DROPS Design 14.05.2018 kl. 11:46:

Bonjour Mme Vivier, placez bien votre marqueur dans la m centrale (= 21 m, mettez un marqueur dans la m suivante, 21 m). Diminuez ensuite ainsi: 1 m end, 3 m ens à l'end (= on diminue 2 m), faites 1 jeté de chaque côté de la maille avec le marqueur (= 2 augm), continuez jusqu'à ce qu'il reste 4 m et diminuez 2 m (= glissez 1 m à l'end, 2 m ens à l'end, p assez la m glissée par-dessus la m tricotée), 1 m end = vous avez diminué 4 m et augmenté 2 m = vous avez diminué 2 mailles seulement sur ce rang. Bon tricot!

Evelyne Vivier 02.05.2018 - 10:07:

Bonjour Merci pour votre réponse. J'ai bien compris la diminution mais je j'obtiens pas le bon nombre de mailles entre les jetés Pouvez vous m expliquer à nouveau Merci Evelyne

DROPS Design 02.05.2018 kl. 10:53:

Bonjour Mme Vivier, à la 1ère diminution (flèche 1), tricotez les premières m comme avant: 2 m ens à l'end, 6 m end, 1 jeté, 1 m end, 1 jeté, 6 m end, 1 dim, 1 m end, puis tricotez 3 m ens à l'end (= 12ème symbole = 2 dim), 5 m end, 1 jeté, 5 m end, glissez 1 m à l'end, 2 m ens à l'end, passez la m glissée par dessus la m tricotée (= 2 diminutions = avant-dernier symbole). Bon tricot!

Evelyne Vivier 30.04.2018 - 15:14:

Bonjour je n arrive pas à faire les diminutions 1 je n'ai pas le bon nombre de mailles entre les deux Comment dois-je suivre le diagramme sur les 36m Merci Cordialement Evelyne

DROPS Design 02.05.2018 kl. 09:21:

Bonjour Mme Vivier, en bas de la robe, tricotez d'abord M.1 puis diminuez en suivant les 2 rangs 1. = celui avec la flèche (= on diminue au 1er de ces 2 rangs), tricotez ensuite en suivant M.2. À 33 cm, tricotez les 2 rangs 2. avec la flèche (= diminutions) et tricotez ensuite M.3, et ainsi de suite, tricotez le diagramme indiqué puis, pour diminuer, tricotez les 2 rangs suivant avec la flèche. Bon tricot!

Lisa Nyberg 26.02.2018 - 19:50:

Hej från en nybörjare som vill prova att göra en enkel klänning och fann den här. Kan jag använda mönstret för att göra den enfärgad och utan sick-sack-mönstret eller är det bättre att jag letar upp ett annat mönster?

DROPS Design 27.02.2018 kl. 13:33:

Hej Lisa, Jo men det bør du kunne, men sørg for at få samme strikkefasthed som der står i opskriften, så målene stemmer med dem du finder i måleskitsen nederst. God fornøjelse!

Joan Honoré 15.06.2017 - 18:30:

Hej, tak for svar. Kombinerer jeg muskat og cotton light ? og hvilke farve nr vil i foreslå at jeg bruger istedet for 22,28+35 ? Farverne snydere somme tider på en skærm :-)

DROPS Design 16.06.2017 kl. 06:57:

Hei Joan. Fargevalg er så personlig at det beste er at du velger de fargene du mener passer deg best, enten i bare Muskat eller i Cotton Light. God Fornøyelse!

Joan 11.06.2017 - 09:21:

Hej, tak for svar. Kombinerer jeg muskat og cotton light ? og hvilke farve nr vil i foreslå at jeg bruger istedet for 22,28+35 ? Farverne snydere somme tider på en skærm :-)

Chris 10.06.2017 - 12:34:

Hva med bakstykket på denne kjolen? Det står at en skal felle av alle 60 m. på bakstykket. Stemmer dette? Det kan være noe jeg ikke har klart å lese av oppskriften. Forslag/erfaringer tas i mot med takk på hvordan jeg skal gjør det med bakstykket :)

DROPS Design 12.06.2017 kl. 08:19:

Hei Chris. Ja, det stemmer. Kjolen strikkes på rundp fra nederkant av skjørtet og opp, når arb måler 66 cm (str M) byttes det til rundp 3 og strikkes ferdig med terrakotta og rillestrikk. Fell til ermhull, deretter strikkes for- og bakstk ferdig for seg. Bakstk: = 80 m. Videre felles det til ermhull i hver side på hver 2.p - se Felletips: 1 m i alt 10 ganger = 60 m, fell av. Du er nå ferdig med bakstykket og skal nå strikke forstykkene inkl stroppene, disse stroppene skal så festes i bakstykket. Se bildet av ryggen. God Fornøyelse!

Joan 09.06.2017 - 11:01:

Vil SÅ gerne lave denne kjole. Men farve nr 22,28 + 35 er udgået. Hvilket farver nr foreslår i man erstatter med ? mvh Joan

DROPS Design 09.06.2017 kl. 15:38:

Hej Joan, husk at du også kan strikke den i Cotton Light - klik på garnalternativer :)

Joan Honore 09.06.2017 - 10:52:

Vil SÅ gerne lave denne kjole. Men farve nr 22,28 + 35 er udgået. Hvilket farver nr foreslår i man erstatter med ? mvh Joan

Lasciare un commento sul modello DROPS 68-23