Wonder Wave by DROPS Design

Giacchino DROPS lavorato ai ferri, a maniche corte, con motivo a onde e sprone in "Muskat".

Taglie: da 3 a 12 anni
DROPS design: Modello n° R-030-bn
---------------------------------------------------------
Taglie: 3/4 - 5/7 - 8/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 98/104-110/122-128/140-146/152
Materiali: DROPS MUSKAT di Garnstudio
200-200-250-250 g colore n° 04, lilla

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS e FERRI CIRCOLARI (80 cm) MISURA 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m. x 28 f. secondo il motivo a onde = 10 x 10 cm. 1 ripetizione del motivo dovrebbe misurare circa 6 cm in larghezza.
Bottoni angolati in argento DROPS n° 534: 3 pezzi
---------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------
MOTIVO A ONDE:
Vedere i diagrammi M.1 e M.2. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.

M. A LEGACCIO (in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari):
1 cresta = 2 giri * lavorare 1 giro a dir. e 1 giro a rov. *, ripetere da *-*.

ASOLE:
Intrecciare per le asole sul bordo davanti dx sul diritto del lavoro. 1 asola = intrecciare la 3° m. dal bordo, sul f. successivo avviare 1 nuova m. sulla m. intrecciata.
Intrecciare per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA 3/4 anni: 18, 23 e 27 cm
TAGLIA 5/7 anni: 20, 25 e 29 cm
TAGLIA 8/10 anni: 21, 27 e 31 cm
TAGLIA 10/12 anni: 23, 29 e 33 cm
NOTA: L’ultima asola è intrecciata sul f. alla fine del diagramma M.2.

---------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui ferri circolari dal centro davanti.
Con i ferri circolari misura 4 mm e il filato Muskat avviare 152-166-180-194 m. (comprese 5 m. per il bordo da ogni lato). Lavorare il 1° f. come segue sul diritto del lavoro: * 10 dir., 2 m. insieme a dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 8-10-12-14 m., lavorarle a dir. = 140-153-166-179 m. Poi lavorare 3 f. a dir. avanti e indietro. Continuare con il diagramma M.1 con 5 m. per il bordo da ogni lato a m. legaccio fino alla lunghezza finale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura circa 16-18-18-19 cm (aggiustarlo in modo che rimanga 1 f. del diagramma M.1), lavorare il f. successivo come segue (= rovescio del lavoro): lavorare 34-37-41-44 m., intrecciare senza stringere 7-7-6-6 m. per lo scalfo, lavorare 58-65-72-79 m. intrecciare senza stringere 7-7-6-6 m. per lo scalfo e lavorare il resto del f. (= 34-37-41-44 m.).
Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA DX:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta.
Con i ferri a doppia punta misura 4 mm e il filato Muskat avviare 59-59-74-74 m.
Lavorare il primo giro come segue: * 6 dir., lavorare 2 m. insieme a dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 3-3-2-2 m., lavorarle a dir. = 52-52-65-65 m. Poi lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir. e 1 giro a rov. Inserire un segnapunti all’inizio del giro. Continuare con il diagramma M.1 – iniziare nella 11°-1°-4°-7° m. sul diagramma, contare da dx. (nelle taglie 3/4 e 8/10 anni, lavorare a dir. la 1° m., e alla fine del giro lavorare a dir. questa m. insieme all’ultima m. sul giro). Continuare a lavorare in questo modo fino a quando il lavoro misura circa 3-4-4-5 cm (aggiustarlo in modo che rimanga 1 giro del diagramma M.1). Sul giro successivo intrecciare le PRIME 6-6-7-7 m., lavorare il resto del giro = 46-46-58-58 m.

MANICA SX:
Avviare e lavorare come per la manica dx., ma quando il lavoro misura 3-4-4-5 cm, intrecciare in questo modo:
Taglia 3/4 + 8/10: intrecciare le PRIME 6-7 m. sul giro e
Taglia 5/7 e 11/12 anni: intrecciare le ULTIME 6-7 m. sul giro (è importante per fare il motivo corretto sullo sprone).

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono state intrecciate le m. per gli scalfi = 218-231-270-283 m. NOTA: E’ molto importante che la manica dx. sia inserita nel lato dx. e la manica sx. sia inserita nel lato sx. in modo che lo schema corrisponda da qui in avanti.
Continuare con il diagramma M.2 – iniziare a livello della freccia per la taglia corretta – con 5 m. di bordo davanti a maglia legaccio ad ogni lato (= 16-17-20-21 ripetizioni sul giro).
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 18-20-21-23 cm, intrecciare per le ASOLE – leggere la spiegazione sopra.
Dopo che M.2 è stato lavorato in altezza, rimangono 90-95-110-115 m. sul ferro. Lavorare il f. successivo come segue sul diritto del lavoro: lavorare 5 m. a dir. (e allo stesso tempo intrecciare per l’ultima asola), * 2 m. insieme a dir., 1 dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 7-6-6-5 m., lavorarle a dir. = 64-67-77-80 m. Lavorare 3-3-5-5 f. a dir. avanti e indietro, poi intrecciare a dir. sul diritto del lavoro.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche e attaccare i bottoni.

Diagramma

= 1 m. dir. sul diritto del lavoro, 1 m. rov. sul rovescio del lavoro
= 1 m. dir. sul rovescio del lavoro
= 1 gettato tra 2 m.
= lavorare 2 m. insieme a dir.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Children 22-22.