Wonder Wave by DROPS Design

Giacchino DROPS lavorato ai ferri, a maniche corte, con motivo a onde e sprone in "Muskat".

Taglie: da 3 a 12 anni
DROPS design: Modello n° R-030-bn
---------------------------------------------------------
Taglie: 3/4 - 5/7 - 8/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 98/104-110/122-128/140-146/152
Materiali: DROPS MUSKAT di Garnstudio
200-200-250-250 g colore n° 04, lilla

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS e FERRI CIRCOLARI (80 cm) MISURA 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m. x 28 f. secondo il motivo a onde = 10 x 10 cm. 1 ripetizione del motivo dovrebbe misurare circa 6 cm in larghezza.
Bottoni angolati in argento DROPS n° 534: 3 pezzi
---------------------------------------------------------

Commenti (104)

100% cotone
a partire da 1.15 € /50g
DROPS Muskat uni colour DROPS Muskat uni colour 1.15 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 4.60€. Per saperne di più.
---------------------------------------------------------
MOTIVO A ONDE:
Vedere i diagrammi M.1 e M.2. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.

M. A LEGACCIO (in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari):
1 cresta = 2 giri * lavorare 1 giro a dir. e 1 giro a rov. *, ripetere da *-*.

ASOLE:
Intrecciare per le asole sul bordo davanti dx sul diritto del lavoro. 1 asola = intrecciare la 3° m. dal bordo, sul f. successivo avviare 1 nuova m. sulla m. intrecciata.
Intrecciare per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA 3/4 anni: 18, 23 e 27 cm
TAGLIA 5/7 anni: 20, 25 e 29 cm
TAGLIA 8/10 anni: 21, 27 e 31 cm
TAGLIA 10/12 anni: 23, 29 e 33 cm
NOTA: L’ultima asola è intrecciata sul f. alla fine del diagramma M.2.

---------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui ferri circolari dal centro davanti.
Con i ferri circolari misura 4 mm e il filato Muskat avviare 152-166-180-194 m. (comprese 5 m. per il bordo da ogni lato). Lavorare il 1° f. come segue sul diritto del lavoro: * 10 dir., 2 m. insieme a dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 8-10-12-14 m., lavorarle a dir. = 140-153-166-179 m. Poi lavorare 3 f. a dir. avanti e indietro. Continuare con il diagramma M.1 con 5 m. per il bordo da ogni lato a m. legaccio fino alla lunghezza finale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura circa 16-18-18-19 cm (aggiustarlo in modo che rimanga 1 f. del diagramma M.1), lavorare il f. successivo come segue (= rovescio del lavoro): lavorare 34-37-41-44 m., intrecciare senza stringere 7-7-6-6 m. per lo scalfo, lavorare 58-65-72-79 m. intrecciare senza stringere 7-7-6-6 m. per lo scalfo e lavorare il resto del f. (= 34-37-41-44 m.).
Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA DX:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta.
Con i ferri a doppia punta misura 4 mm e il filato Muskat avviare 59-59-74-74 m.
Lavorare il primo giro come segue: * 6 dir., lavorare 2 m. insieme a dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 3-3-2-2 m., lavorarle a dir. = 52-52-65-65 m. Poi lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir. e 1 giro a rov. Inserire un segnapunti all’inizio del giro. Continuare con il diagramma M.1 – iniziare nella 11°-1°-4°-7° m. sul diagramma, contare da dx. (nelle taglie 3/4 e 8/10 anni, lavorare a dir. la 1° m., e alla fine del giro lavorare a dir. questa m. insieme all’ultima m. sul giro). Continuare a lavorare in questo modo fino a quando il lavoro misura circa 3-4-4-5 cm (aggiustarlo in modo che rimanga 1 giro del diagramma M.1). Sul giro successivo intrecciare le PRIME 6-6-7-7 m., lavorare il resto del giro = 46-46-58-58 m.

MANICA SX:
Avviare e lavorare come per la manica dx., ma quando il lavoro misura 3-4-4-5 cm, intrecciare in questo modo:
Taglia 3/4 + 8/10: intrecciare le PRIME 6-7 m. sul giro e
Taglia 5/7 e 11/12 anni: intrecciare le ULTIME 6-7 m. sul giro (è importante per fare il motivo corretto sullo sprone).

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono state intrecciate le m. per gli scalfi = 218-231-270-283 m. NOTA: E’ molto importante che la manica dx. sia inserita nel lato dx. e la manica sx. sia inserita nel lato sx. in modo che lo schema corrisponda da qui in avanti.
Continuare con il diagramma M.2 – iniziare a livello della freccia per la taglia corretta – con 5 m. di bordo davanti a maglia legaccio ad ogni lato (= 16-17-20-21 ripetizioni sul giro).
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 18-20-21-23 cm, intrecciare per le ASOLE – leggere la spiegazione sopra.
Dopo che M.2 è stato lavorato in altezza, rimangono 90-95-110-115 m. sul ferro. Lavorare il f. successivo come segue sul diritto del lavoro: lavorare 5 m. a dir. (e allo stesso tempo intrecciare per l’ultima asola), * 2 m. insieme a dir., 1 dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 7-6-6-5 m., lavorarle a dir. = 64-67-77-80 m. Lavorare 3-3-5-5 f. a dir. avanti e indietro, poi intrecciare a dir. sul diritto del lavoro.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche e attaccare i bottoni.

Questo modello è stato corretto. .

MANICA SX:
Avviare e lavorare come per la manica dx., ma quando il lavoro misura 3-4-4-5 cm, intrecciare in questo modo: Taglia 3/4 + 8/10: intrecciare le PRIME 6-7 m. sul giro e Taglia 5/7 e 11/12 anni: intrecciare le ULTIME 6-7 m. sul giro (è importante per fare il motivo corretto sullo sprone).
Aggiornato online: 02.05.2012

Diagramma

= 1 m. dir. sul diritto del lavoro, 1 m. rov. sul rovescio del lavoro
= 1 m. dir. sul rovescio del lavoro
= 1 gettato tra 2 m.
= lavorare 2 m. insieme a dir.

Commenti (104)

Lascia il tuo commento!

Noëlline Chouinard 20.06.2018 - 01:32:

Est ce qu'il y a un empiècement qu'on fait à part ou que c"est en continuité. C'est la première fois que j'essaie un patron. Merci!

DROPS Design 20.06.2018 kl. 08:23:

Bonjour Mme Chouinard, on tricote d'abord le dos et les devants (en commençant par le devant droit en début de rang sur l'endroit) jusqu'aux emmanchures, on rabat les mailles des emmanchures et on met en attente. On tricote ensuite les manches et on place ensuite les mailles des manches sur la même aiguille que le dos et le devant, au-dessus des mailles rabattues pour les emmanchures (voir vidéo de la technique) et on tricote l'empiècement en diminuant grâce à M.2. Bon tricot!

Tarja 18.05.2018 - 15:14:

Hei taas, esitin asiani epäselvästi edellisessä kysymyksessäni eli kun teen kuviota M. 2 niin siinähän silmukoiden määrä vähenee. Minun työssäni alun 231:stä 95:en joten jossainhan kavennusten on tapahduttava. Kavennetaanko siis jokaisen mallikerran molemmin puolin kutomalla 2 silmukkaa yhteen nurjalla puolella. Siltä näyttää koska kuviossa mallikerta kapenee ylös edetessä. Vai miten pitää menetellä?

DROPS Design 21.05.2018 kl. 14:28:

Kavennukset tehdään oikean puolen kerroksilla, esim. piirroksen 17. kerroksella mallikerrasta kapenee 2 silmukkaa. Nämä kavennukset tapahtuvat siten, että mallikerran keskellä tehdään vain 2 langankiertoa vaikka mallikerrassa kavennetaan 4 silmukkaa.

Tarja 17.05.2018 - 19:50:

Työstän kuviota M.2. Haluan varmistaa, että olen ymmärtänyt oikein eli kavennanko työn keskellä jokaisen mallikerran alussa ja lopussa nurjalla puolella kutomalla 2 silmukkaa yhteen?

DROPS Design 18.05.2018 kl. 14:05:

Hei, kaikki piirroksen M.2 kavennukset tehdään oikealla puolella. Nurjalla neulotaan joko nurjaa tai oikeaa, piirroksen mukaisesti. Eli piirroksen ensimmäinen kerros neulotaan oikealta puolelta.

Karin Bodin 05.05.2018 - 10:55:

Snälla skriv hur första mönstervarvet börjar på höger ärm .Inta bara att jag ska starta i 4: maskan utan fortsättningen och hur jag ska sluta varvet . Tack !

DROPS Design 07.05.2018 kl. 14:32:

Hei Karin. Jeg regner med du strikker str 8/10 siden du referte til 4 masken. Du begynner med den 4 masken fra høyre på M.1, og siden dette er en del av en felling strikkes denne masken rett, som beskrevet i oppskirften. Så strikkes M.1 videre som anvist: en rett, ett kast, en rett, et kast, en rett, ett kast osv. Den siste masken på omgangen strikkes rett sammen med den første masken. Fortsett M.1 oppover. God fornøyelse

Sandra Topke 16.04.2018 - 17:04:

Ich verstehe M2 nicht, was bedeuten die Einrücker in Reihe 18, 26 und 34?

DROPS Design 17.04.2018 kl. 08:40:

Liebe Frau Topke, bei der 18. , 26., 34. und 42. Reihe werden Sie 2 Maschen in jedem Rapport abnehmen, z.B. bei der 18. Reihe nehmen Sie 4 Maschen (= 4 x 2 M re zs) ab und stricken nur 2 Umschläge = 2 M werden abgenommen. Wenn M.2 fertig in der Höhe ist, bleiben nur 5 M übrig in jedem Rapport. ;Viel Spaß beim stricken!

Maria 25.03.2018 - 18:28:

Nel frattempo ho rifatto da capo la manica e ho capito come funziona il 1° giro del diagramma M1 e sono quindi riuscita a farlo. Grazie lo stesso.

Maria 25.03.2018 - 15:18:

Grazie per la risposta. Sto ora facendo la taglia 8/10 anni e nelle maniche non riesco a capire il 1° giro del diagramma M1, dove si dice di cominciare dalla 4^ m del diagramma lavorando a diritto la prima maglia e poi di lavorarla alla fine del giro a diritto insieme all'ultima. Così facendo non mi viene il motivo giusto: mi risultano solo 3 volte 2 m ins, a diritto anziché 4 volte. dove sbaglio? Grazie per l'aiuto.

Maria 20.03.2018 - 17:34:

Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda le maniche. Lavorando il diagramma M1 in tondo sui ferri a doppia punta, come devo lavorare tutti i giri: al diritto? Grazie mille per il vostro aiuto. maria

DROPS Design 21.03.2018 kl. 09:54:

Buongiorno Maria. Lavorando M1 in tondo, la seconda riga deve lavorarla a rovescio, la terza e la quarta a diritto. Buon lavoro!

Verner Gisele 10.01.2018 - 12:00:

Un gros merci a votre équipe...et de l’aide donné pour réaliser ce modele a la perfection... sans votre aide et vos explications je n’y serait pas arrivé..

Gisele Verner 14.12.2017 - 21:00:

Pour les manches (5/7) on tricote en rond et non aller retour... on fait quoi avec le diagramme M1 qui dit 1 maille endroit sur l’envers...en rond on est toujours sur l’endroit...c’est ma premiere fois avec un diagramme...merci

DROPS Design 15.12.2017 kl. 08:32:

Bonjour Mme Verner, quand on tricote M.1 en rond, le 2ème rang va se tricoter à l'envers, ainsi, on aura le même résultat que si on avait tricoté ces mailles à l'endroit sur l'envers. Les rangs 3 et 4 vont se tricoter à l'endroit (= jersey endroit). Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 22-22