DROPS / 210 / 4

Mountain Moraine by DROPS Design

Gilet lavorato ai ferri in DROPS Air. Lavorato dall’alto in basso a coste inglesi. Taglie: XS - XXL.

DROPS Design: Modello n° ai-259
Gruppo filati C o A + A
-------------------------------------------------------

TAGLIE:
XS - S - M - L - XL – XXL

MATERIALI:
DROPS AIR di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
200-200-250-250-300-300 g colore n° 03, grigio perla

CAMPIONE:
11 maglie in larghezza e 32 ferri in verticale a coste inglesi = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 7 mm, lunghezza 40 e 80 cm per la parte a coste inglesi.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 6 mm, lunghezza 40 cm per il collo.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 21.20€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1 - A.4 (lavorati a coste inglesi).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 62 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 10) = 6,2.
In questo esempio lavorare insieme a rovescio ogni 5° e 6° maglia circa.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

GILAT – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone in tondo con i ferri circolari dal centro dietro, dall’alto in basso. Aumentare le maglie per le spalle prima che venga diviso il lavoro e lavorare il davanti e il dietro in modo separato fino alla parte inferiore degli scalfi. Riunire le parti e continuare il corpo in tondo.

COLLO:
Avviare 62-62-66-70-70-74 maglie con i ferri circolari n° 6 mm e Air. Lavorare 1 giro rovescio, lavorare un altro giro a rovescio e diminuire 10 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 52-52-56-60-60-64 maglie.
Lavorare 1 giro rovescio. Passare ai ferri circolari n° 7 mm.

SPRONE:
Lavorare il motivo come segue: A.1 (= 2 maglie) sulle prime 6-6-6-8-8-8 maglie (= metà dietro), A.2 (= 2 maglie), A.1 su 12 maglie, A.3 (= 2 maglie = spalla), A.1 su 10-10-12-14-14-16 maglie (= davanti), A.2 su 2 maglie, A.1 su 12 maglie, A.3 su 2 maglie (= spalla) e A.1 sulle ultime 4-4-6-6-6-8 maglie (= metà dietro). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Alla fine di A.1, ripetere A.1a verso l’alto.
Alla fine di A.2 e A.3, ripetere A.2a e A.3a, cioè continuare ad aumentare ogni 6 giri, lavorare gli aumenti a coste inglesi.
Quando A.2a e A.3a sono stati lavorati per un totale di 8-9-9-10-11-12 volte in altezza ci sono 132-140-144-156-164-176 maglie sul ferro. Lavorare A.1a su tutte le maglie fino a quando il lavoro misura 24-25-25-25-26-26 cm nel punto più lungo (cioè misurati lungo la spalla); aggiustarlo in modo che il giro successivo sia a rovescio.
Ora dividere il davanti e il dietro e intrecciare le maglie della spalla come segue:
Lavorare 26-28-28-32-34-36 maglie a coste inglesi, 1 maglia a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra (= metà dietro), intrecciare le 13 maglie successive (intrecciare i gettati come maglie separate), 1 maglia a maglia legaccio, lavorare 51-55-57-63-67-73 maglie a coste inglesi, 1 maglia a maglia legaccio (= davanti), intrecciare le 13 maglie successive (intrecciare i gettati come maglie separate), lavorare 1 maglia a maglia legaccio e a coste inglesi sulle ultime 25-27-29-31-33-37 maglie.
Tagliare il filo.
Ora continuare gli scalfi e il dietro, in piano.
Lasciare che le altre maglie rimangano sui ferri.

DIETRO:
= 53-57-59-65-69-75 maglie.
Lavorare come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia a maglia legaccio, A.4 (= 2 maglie) fino a quando rimane 1 maglia (cioè il motivo a coste inglesi inizia e finisce con 1 maglia rovescio a coste inglesi) e finire con 1 maglia a maglia legaccio.
Continuare questo motivo avanti e indietro per 10-10-11-12-13-14 cm, misurati lungo la maglia legaccio; fare in modo che l’ultimo ferro sia dal rovescio del lavoro. Lasciare le maglie sul ferro e lavorare il davanti.

DAVANTI:
Lavorare le 53-57-59-65-69-75 maglie del davanti nello stesso modo del dietro.

CORPO:
Lavorare A.1a sul davanti (cioè le maglie legaccio a ogni lato diventano maglie lavorate a coste inglesi), avviare 3 maglie, lavorare A.1a sul dietro e avviare 3 maglie alla fine del ferro = 112-120-124-136-144-156 maglie.
Ora lavorare A.1a in tondo su tutte le maglie. Sul 1° ferro lavorare le 3 maglie avviate sotto ogni manica senza gettati.
Quando il lavoro misura 47-49-51-53-55-57 cm (misurati dal collo) intrecciare a diritto; intrecciare i gettati come maglie separate (per evitare che il bordo di chiusura risulti tirato).

Diagramma

= 1 maglia diritto
= lavorare dal diritto del lavoro
= lavorare dal rovescio del lavoro
= 1 gettato, passare 1 maglia sul ferro destro a rovescio
= lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia
= lavorare insieme a rovescio il gettato e la maglia
= lavorare 3 maglie nella maglia diritto e nel gettato come segue: lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia diritto ma non farle cadere dal ferro, 1 gettato sul ferro destro e lavorare insieme il gettato e la maglia diritto un’altra volta, far cadere la maglia diritto e il gettato dal ferro sinistro = 3 maglie

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 210-4) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (58)

Cecile 12.07.2020 - 20:48:

Bonsoir. Voilà la séparation des mailles est faite. J’ai mon devant d’un côté et le dos de l’autre. Pour le dos, le marqueur de début de rang est au milieu du rang ce qui fait qu’une moitié du travail se fait à l’endroit et l’autre à l’envers ! Est-ce bien cela ? Me suis je trompée ou comment dois je reprendre mon travail ? Merci de votre retour Cécile

DROPS Design 13.07.2020 kl. 09:16:

Bonjour Cécile, le dernier rang de l'empiècement se tricote en rond comme avant, autrement dit, les premières mailles du dos (= demi-dos environ) vont se tricoter de la même façon que les dernières mailles du tour (= demi-dos environ), à la fin de ce tour, coupez le fil. Glissez les mailles de la moitié du dos sur l'aiguille droite, tournez l'ouvrage et tricotez le premier rang du dos sur l'envers, en commençant par la maille point mousse tricotée après les (26-36 m côtes anglaises) et terminez par la m point mousse tricotée après avoir rabattu les 13m de la 2ème épaule. Bon tricot!

Cecile78 05.07.2020 - 17:01:

Au fur et à mesure des rangs, faut-il faire l’augmentation de A2a une fois à la fin et au début de la section ou autant de fois que le nombre de maille le permet au fur et à mesure ? Merci

DROPS Design 06.07.2020 kl. 09:02:

Bonjour Cécile78, quad A.2 (et A.3) ont été tricotés 1 fois en hauteur, vous continuez à augmenter comme le montrent A.2a/A.3a, autrement dit, vous augmentez tous les 6 rangs (= au 5ème rang de A.2a/A.3a) dans l'avant-dernière maille de A.2a et dans la 1ère maille de A.3a - avez-vous regardé cette vidéo? Bon tricot!

Lynda L Minter 17.06.2020 - 19:43:

Need American English or translation, please.

DROPS Design 18.06.2020 kl. 09:38:

Dear Mrs Minter, please edit the language by clicking on the scroll down menu below picture. Happy knitting!

Mona 03.06.2020 - 19:29:

Når jeg øker 8 m 9 ganger (72m) så stemmer ikke m ant med det jeg skal ha i m. Har sett videoen men ble ikke klokere

DROPS Design 05.06.2020 kl. 11:31:

Hej Mona. Du har först 52 m (strl S), sedan stickar hela diagram A.3 och A.2 en gång på höjden så då har du ökat 24 m. Sedan upprepas A.3a och A.2a ytterligare 8 gånger (så 9 gånger totalt), dvs 64 (=8x8) ökade maskor. 52+24+64=140m. Mvh DROPS Design

Mona 03.06.2020 - 19:25:

Skal det økes to maske på hver A2 og A3 (altså 1 økning) på hver omgang hele veien? På Str m skal der være 9 omg med økninger, altså 8 masker hver omg. Eller blir det flere økninger etterhvert som der blir flere masker??

DROPS Design 05.06.2020 kl. 11:57:

Hej Mona, har du set videoen?

How to start working the vest in DROPS 210-4 from Garnstudio Drops design on Vimeo.

Claire Stone 27.05.2020 - 13:41:

I like it, it is different

Laraine Clarke 01.05.2020 - 17:23:

Why do ALL your patterns use circular needles? I do not like knitting with circular needles - too bulky when you are working. I love your yarn but would like to use some patterns with ordinary needles.

DROPS Design 04.05.2020 kl. 14:03:

Dear Mrs Clarke, you will find how to adapt a pattern into straight needles. Happy knitting!

Katrine 17.04.2020 - 16:09:

Hvordan får man udtagningerne til at passe, jeg strikke str xl og kan ikke forstå det med de 11 gange i højden = 164 masker

DROPS Design 21.04.2020 kl. 14:43:

Hej Katrine, har du set videoen?

How to start working the vest in DROPS 210-4 from Garnstudio Drops design on Vimeo.

DROPS Design 16.04.2020 - 09:42:

Please find below a video showing how to start this pattern - Se her hvordan man starter med denne opskrift - Siehe unten wie man dieses Modell anfängt - Découvrez ci-dessous comment commencer ce modèle.

Karen Hansen 15.04.2020 - 01:49:

I am having trouble beginning the Body. I worked the first row of A.1.a (that has K stitches) and cast on the 3 stitches after the front and the back. When I begin the next row (that says work A.1.a in the round) am I suppose to do another row of K stitches or the second row of A.1.a that has P stitches? Neither way seems to line up properly. Also the comment about without YO .... do I not use them because they aren't there or do I not add them to be used in the next row? Thank you.

DROPS Design 15.04.2020 kl. 08:10:

Hi Karen, A.1a (row 1) has alternately K1, 1 YO and slip 1 stitch onto the right needle as if to purl, Row 2 has 1 alternately 1YO, purl together the YO and stitch from the previous row. These 2 rows are repeated upwards. The only stitches worked without YOs are the 3 stitches cast on under the sleeve and this is only on the first row. I hope this helps and happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 210-4