DROPS Extra / 0-1455

Cafe Flamingo by DROPS Design

Bellissimo copriuovo a forma di fenicottero lavorato all’uncinetto in DROPS Merino Extra Fine. Tema: Pasqua

DROPS Design: Modello n° me-178
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

TAGLIA:
Il fenicottero è alto circa 12 cm con la testa piegata e senza zampe.

MATERIALI:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
50 g colore n° 17, rosa ciliegia
50 g colore n° 02, nero
50 g colore n° 01, panna
50 g colore n° 30, senape

UNCINETTO:
23 maglie basse in larghezza e 22 ferri in verticale = 10 x 10 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO n° 3 mm.
La misura dell’uncinetto è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di uncinetto più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di uncinetto più piccola.

ACCESSORI: Imbottitura per il riempimento.

a partire da 2.25 € /50g
DROPS Merino Extra Fine uni colour DROPS Merino Extra Fine uni colour 2.25 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Merino Extra Fine mix DROPS Merino Extra Fine mix 2.25 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 9.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

PRIMA DI INIZIARE:

-------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER LAVORARE INSIEME LE MAGLIE-1:
LAVORARE 2 MAGLIE ALTE INSIEME A FORMARE 1 MAGLIA ALTA SPESSA:
Lavorare 1 maglia alta nella maglia successiva, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), lavorare un’altra maglia alta nella stessa maglia e fare l’ultimo passaggio attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto (= 1 maglia alta spessa).

SUGGERIMENTO PER LAVORARE INSIEME LE MAGLIE-2:
2 MAGLIE ALTE DOPPIE LAVORATE INSIEME A FORMARE 1 MAGLIA ALTA DOPPIA SPESSA:
Lavorare 1 maglia alta doppia nella maglia successiva, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), lavorare un’altra maglia alta doppia nella stessa maglia e fare l’ultimo passaggio attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto (= 1 maglia alta doppia spessa).

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

FENICOTTERO – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo, dal becco verso la testa e giù lungo il corpo.

BECCO-TESTA-CORPO:
Avviare 2 catenelle con l’uncinetto n° 3 mm e il nero.
GIRO 1:
Nella 2° maglia dall’uncinetto lavorare 6 mezze maglie alte e finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° mezza maglia alta.
GIRO 2:
1 catenella, lavorare 1 maglia bassa in ogni mezza maglia alta = 6 maglie basse, lavorare 1 maglia bassissima con il panna nella 1° maglia bassa sul giro (= cambio colore). Tagliare il filo nero.
GIRO 3:
1 catenella, lavorare * 1 maglia bassa nella maglia bassa successiva, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere *-* fino alla fine del giro = 9 maglie basse; finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa.
GIRO 4:
1 catenella, lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia bassa = 9 maglie basse, finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa.
GIRO 5:
1 catenella, * 1 maglia bassa in ognuna delle 2 maglie basse successive, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere *-* fino alla fine del giro = 12 maglie basse; finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa.
GIRI 6 e 7:
1 catenella, 1 maglia bassa in ogni maglia bassa;, finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa.
GIRO 8:
1 catenella, 1 maglia bassa in ogni maglia bassa, lavorare 1 maglia bassissima con il rosa ciliegia nella 1° maglia bassa sul giro (= cambio di colore). Tagliare il filo panna.
GIRO 9:
1 catenella, * 1 maglia bassa in ognuna delle 3 maglie basse successive, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere *-* fino alla fine del giro = 15 maglie basse; finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa.
GIRI 10 - 15:
1 catenella, 1 maglia bassa in ognuna delle 3 maglie basse successive, lavorare 2 maglie basse insieme in ognuna delle 2 maglie alte successive – leggere il SUGGERIMENTO PER LAVORARE LE MAGLIE INSIEME-1 nelle spiegazioni sopra. In ognuna delle 5 maglie basse successive lavorare 2 maglie alte doppie insieme – leggere il SUGGERIMENTO PER LAVORARE LE MAGLIE INSIEME-2 nelle spiegazioni sopra. In ognuna delle 2 maglie basse successive lavorare 2 maglie alte lavorate insieme, 1 maglia bassa in ognuna delle 3 maglie basse successive e finire con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa sul giro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Prima del giro successivo cucire 2 occhi sul la testa con degli avanzi di nero.
GIRO 16 e successivi:
Lavorare 1 catenella, 1 maglia bassa in ognuna delle 8 maglie successive – inserire un piccolo segnapunti, nell’8° maglia = centro dietro. Continuare con 1 maglia bassa in ogni maglia fino alla fine del giro (= 15 maglie basse). Dopo aver lavorato l’ultima maglia bassa sul giro continuare a maglie basse senza finire ogni giro (quindi non iniziare/finire il giro con la catenella/maglia bassissima). Iniziare il 17esimo giro con 1 maglia bassa nella 1° maglia bassa sul giro precedente. Poi lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia bassa fino a quando il collo misura 3 cm (misurati dal segnapunti al centro dietro). Lavorare fino alla maglia bassa al centro dietro e poi lavorare 2 maglie alte in ogni maglia bassa per 1 giro = 30 maglie alte. Continuare con 1 maglia alta in ogni maglia alta (senza finire ogni giro) fino a quando il corpo di maglie alte misura circa 5 cm. Poi lavorare 1 giro di maglie basse, ma lavorare la coda nell’ultima maglia alta come segue: 1 maglia bassissima, 3 catenelle, 4 maglie alte doppie, 3 catenelle e 1 maglia bassissima.
Tagliare e affrancare il filo. Riempire il becco e la testa con un pò di imbottitura.

ZAMPE:
Le zampe sono lavorate su 3 maglie ognuna, con 3 maglie in mezzo. Lavorare una zampa a ogni lato delle 3 maglie al centro davanti. Lavorare le zampe con 1 filo di senape.

PRIMA ZAMPA:
Riprendere 1 occhiello in ognuna delle 3 maglie per la zampa. Fare 1 gettato e farlo passare attraverso 3 occhielli – è come lavorare 3 maglie insieme.
* Fare 1 gettato, inserire l’uncinetto nella 1° maglia delle 3 maglie sotto. Riprendere il filo sul davanti del lavoro (cioè lavorare nel filo davanti della maglia) e far passare il filo = 3 occhielli sull’uncinetto, 1 gettato e far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto *, ripetere *-* per un totale di 4 volte.
Ora lavorare il ginocchio come segue: * 1 gettato, inserire l’uncinetto nella 1° delle 3 maglie sotto. Riprendere il filo sul davanti del lavoro (cioè lavorare nel filo davanti della maglia) e far passare il filo = 3 occhielli sull’uncinetto, 1 gettato e far passare il filo attraverso gli occhielli sull’uncinetto *, ripetere *-* per un totale di 3 volte, ma ripetere nella stessa maglia in modo da ottenere un piccolo ginocchio. Continuare nello stesso modo come prima del ginocchio 4 volte e poi lavorare il piede nello stesso modo del ginocchio. Tagliare e affrancare il filo.
Lavorare un’altra zampa nello stesso modo.

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1455