DROPS / 202 / 8

Stone Fields by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan in DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso a maglia legaccio e maglia rasata. Taglie: S - XXXL

DROPS design: Modello n° sk-035
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

250-300-300-350-400-400 g colore n° 07, verde oceano chiaro

CAMPIONE:
19 maglie in larghezza e 25 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 5 mm
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 5 mm: lunghezza 40 e 60 o 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm – per il bordo a maglia legaccio
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm: lunghezza 60 o 80 cm per i bordi a maglia legaccio.

Commenti (39)

74% Alpaca, 8% lana, 18% Polyamide
a partire da 4.80 € /50g
DROPS Sky uni colour DROPS Sky uni colour 4.80 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Sky mix DROPS Sky mix 4.80 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.00€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 costa = 2 giri. Lavorare 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sui cui devono essere fatti gli aumenti/diminuzioni (ad esempio 96 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni/aumenti da fare (ad esempio 8) = 12.
In questo esempio diminuire lavorando insieme a diritto ogni 11esima e 12esima maglia.
Durante gli aumenti fare 1 gettato dopo ogni 12esima maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
A causa delle coste a maglia legaccio lo sprone risulterà un po’ contratto in vertical, se posizionato disteso su un piano, le misure devono essere prese con il capo appeso, o leggermente tirato durante le misurazioni. Se lo sprone è troppo corto continuare il motivo come prima (senza aumenti).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive.

---------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Alla fine dello sprone lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

SPRONE:
Avviare 96-100-104-112-120-124 maglie con i ferri circolari n° 4 mm con Sky. Lavorare 4 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Lavorare 1 giro a maglia rasata in cui diminuire 8-8-8-12-12-12 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 88-92-96-100-108-112 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5 mm. Inserire 1 segnapunti qui – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Sul giro successivo iniziare il motivo e gli aumenti per il raglan come segue:
(l’inizio del giro è al centro dietro). Lavorare 5-6-7-8-9-10 maglie a maglia rasata (= metà dietro), 1 gettato, 16 maglie rovescio (= costa, iniziare il primo giro a rovescio), 1 gettato, lavorare 2-2-2-2-4-4 maglie a maglia rasata (= manica), 1 gettato, 16 maglie rovescio (= costa), 1 gettato, lavorare 10-12-14-16-18-20 maglie a maglia rasata (= davanti), 1 gettato, 16 maglie rovescio (= costa),1 gettato, lavorare 2-2-2-2-4-4 maglie a maglia rasata (= manica), 1 gettato, 16 maglie rovescio 16 (= costa), 1 gettato e lavorare 5-6-7-8-9-10 maglie a maglia rasata (= metà dietro) fino al centro dietro. Lavorare 1 giro diritto, lavorare i gettati a ritorto (= lavorare gli aumenti a maglia rasata).
Il primo aumento del raglan è finito (= 8 aumenti sul giro). Continuare a maglia rasata / maglia legaccio e aumentare 1 maglia a ogni lato delle 16 maglie a maglia legaccio tra le maniche e il corpo, e aumentare a giri alterni 25-27-29-32-34-36 volte in totale (compreso il primo aumento spiegato sopra).
Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 288-308-328-356-380-400 maglie sul ferro.
Lo sprone misura 20-22-23-26-27-29 cm dal segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO!

Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 30-33-36-40-43-46 maglie a maglia rasata, 12-11-11-12-14-14 maglie a maglia legaccio (= metà dietro), trasferire le 60-66-70-74-76-80 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia legaccio sulle 12-11-11-12-14-14 maglie successive, lavorare a maglia rasata sulle 60-66-72-80-86-92 maglie successive, lavorare 12-11-11-12-14-14 maglie a maglia legaccio (= davanti), trasferire le 60-66-70-74-76-80 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), lavorare 12-11-11-12-14-14 maglie a maglia legaccio, lavorare a maglia rasata sulle ultime 30-33-36-40-43-46 maglie (= metà dietro). Finire il corpo e le maniche in modo separato.
ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 184-192-208-228-252-264 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie che sono state avviate sotto le maniche a ogni lato. Iniziare il giro all’altezza di uno dei segnapunti e spostarlo durante il lavoro.
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMADI CONTINUARE!
Continuare in tondo a maglia rasata e a maglia legaccio sulle maglie ai lati (= le maglie a maglia legaccio rimaste ai lati del dietro/davanti e le nuove maglie avviate sotto le maniche), ALLO STESSO TEMPO a giri alterni fare 1 gettato all’esterno di ogni sezione a maglia legaccio verso il centro davanti e centro dietro come prima (= 4 aumenti in totale sul giro) e diminuire 2 maglie al centro di ogni sezione a maglia legaccio lavorando insieme 2 a 2 le 4 maglie centrali (= 4 diminuzioni in totale sul giro). Aumentare/diminuire in questo modo fino a quando ci sono solo 8 maglie a maglia legaccio a ogni lato del capo. NOTA: il numero di maglie sul giro rimarrà lo stesso ma le maglie a maglia legaccio scompariranno gradatamente e ci saranno più maglie a maglia rasata.
Continuare a maglia rasata e 8 maglie a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 23-23-24-23-24-25 cm dalla divisione (circa 48-50-52-54-56-59 cm dalla spalla). Passare ai ferri circolari n° 4 mm e lavorare a maglia legaccio per 6 cm. Intrecciare senza stringere. Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-65 cm dalla spalla.

MANICA:
Riportare le 60-66-70-74-76-80 maglie dal fermamaglie a un lato del lavoro sui ferri circolari/ferri a doppia punta n° 5 mm e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto la manica = 68-74-80-84-88-92 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica e il giro inizia qui.
Continuare in tondo a maglia rasata e maglia legaccio sulle maglie sotto le maniche (= le maglie a maglia legaccio chesono sulla manica e le nuove maglie avviate sotto la manica), ALLO STESSO TEMPO a giri alterni fare 1 gettato all’esterno di ogni sezione a maglia legaccio come prima (= 2 aumenti in totale sul giro) e diminuire 2 maglia al centro di ogni sezione a maglia legaccio lavorando insieme 2 a 2 le 4 maglie centrali (= 2 diminuzioni in totale sul giro). NOTA: il numero di maglie rimarrà lo stesso sul giro ma le maglie a maglia legaccio scompariranno gradatamente e ci saranno più maglie a maglia rasata. Aumentare/diminuire in questo modo fino a quando non rimangono più maglie a maglia legaccio, e poi continuare a maglia rasata su tutte le maglie. Ora diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 6-5-4-4-4-4 giri 13-15-17-18-18-19 volte in totale = 42-44-46-48-50-54 maglie. Lavorare fino a quando la manica misura 37-36-35-33-32-31 cm dalla divisione (misure più piccole per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo). Passare ai ferri a doppia punta n° 4 mm e lavorare 6 cm a maglia legaccio.
La manica misura circa 43-42-41-39-38-37 cm dalla divisione. Intrecciare senza stringere. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 01.03.2019
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 30-33-36-40-43-46 maglie a maglia rasata, 12-11-11-12-14-14 maglie a maglia legaccio (= metà dietro), trasferire le 60-66-70-74-76-80 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia legaccio sulle 12-11-11-12-14-14 maglie successive, lavorare a maglia rasata sulle 60-66-72-80-86-92 maglie successive, lavorare 12-11-11-12-14-14 maglie a maglia legaccio (= davanti), trasferire le 60-66-70-74-76-80 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), lavorare 12-11-11-12-14-14 maglie a maglia legaccio, lavorare a maglia rasata sulle ultime 30-33-36-40-43-46 maglie (= metà dietro). Finire il corpo e le maniche in modo separato.

Diagramma

Anne 19.03.2019 - 13:40:

Gibt es diese Anleitung auch für Kindergrößen? Ich würde ihn gerne für 5-7 Jahre nachstricken. vielen Dank!

DROPS Design 19.03.2019 kl. 16:02:

Liebe Anne, dieses Modell wird nicht für Kindergrößen erhältlich, hier finden Sie alle Pullover für Kinder. Viel Spaß beim stricken!

Julia 14.03.2019 - 20:54:

Hello! Pattern is great, thank you! Just a small question: (for the size M) if the yoke is 22 cm, and the body from division is 24 cm, plus 6 cm in garter stitch — in total it is only 52 cm, not 56 as written. Looks like the body should be 28 cm instead of 24. Or I miss something?

DROPS Design 15.03.2019 kl. 08:45:

Dear Julian, there are 6 cm bottom edge + 23 cm body from division + 22 cm yoke + 2 cm neck edge + 3 cm shoulder = 56 cm. Happy knitting!

Kristina 06.03.2019 - 18:18:

Hej, jag får inte ihop mönstret efter oket. Jag har 308 maskor som jag nu ska fördela på fram- och bakstycket. Det står att jag ska sticka 31 m slät och 13m rätstickning, men jag får det till 33m fram till rätstickningen, vad är fel?

DROPS Design 12.03.2019 kl. 14:13:

Hei Kristina. Det er lagt inn en rettelse på denne oppskriften (1 mars), og du skal altså strikke 33 masker glattstrikk, 11 masker retstrikning (= halve baskstykket). Om du har printet ut oppskriften før 1 mars vil ikke denne rettelsen være med, men oppskirften som ligger online er korrekt. God fornøyelse

Gudrun 05.03.2019 - 10:27:

Kann ich diesen Pullover auch mit einem Garn der Gruppe A (BabyAlpaka Silk) stricken?

DROPS Design 05.03.2019 kl. 11:43:

Liebe Gudrun, dieser Pullover wird mit Sky gestrickt, dh mit einem Garn der Garngruppe B und kann jedoch nicht mit einem Garn der Garngruppe A gestrickt werden. Benutzen Sie unseren Garnumrechner um die unterschiedlichen Möglichkeiten zu sehen. Viel Spaß beim stricken!

Despoina 27.02.2019 - 13:31:

Yes, i can now understand the pattern. 27 rows are for the increases only, giving a total of 54 rows!! My mistake here.

Despoina 23.02.2019 - 14:22:

I have completed the first part with the increases, ending with 308 stitches (M). I measured my work, from yoke, and it's 10cm from marker. Should I continue my work, without increases until it measures 22cm?

DROPS Design 25.02.2019 kl. 08:33:

Dear Despoina, what about your tension? You should have 19 sts x 25 rows in height = 10 x 10 cm. You increase for the raglan every other row a total of 27 times, ie 54 rows which should be ca 22 cm. You are not supposed to have finished the increases after 10 cm from marker to get the right shape as on the picture. Happy knitting!

Eva 21.02.2019 - 11:15:

Ich bin gerade mit meiner Passe in Gr M fertig. Die Aufteilung danach irritiert mich etwas. Bei der passe wurden 16 Maschen kraus rechts gestrickt, jetzt soll ich bei Gr M 13 Maschen kraus rechts stricken, 8 neu aufnehmen, 13 Maschen kraus rechts. Warum 13 Maschen und keine 16?

DROPS Design 21.02.2019 kl. 11:39:

Liebe Eva, die 3 letzten der 16 Kraus rechts Maschen werden zusammen mit den Maschen für den Ärmel + die 3 ersten der nächsten 16 Kraus rechts Maschen für den Ärmel stillegelegt. Für das Armloch (unter den Ärmel) werden dann 8 M angeschlagen. Viel Spaß beim stricken!

Nica 13.02.2019 - 10:47:

Buongiorno, credo che nella spiegazione ci sia un errore. Dopo che sul ferro ci sono 308 maglie, per la taglia M, occorre lavorare: 33 m rasate, 13 legaccio, 62 sospese per manica, 13 legaccio, 66 rasate, 13 legaccio 62 sospese, 13 legaccio. ;)

DROPS Design 13.02.2019 kl. 12:17:

Buongiorno Nica. Chiederemo alla casa madre di verificare e di correggere. La ringraziamo per la segnalazione. Buon lavoro!

Nica 11.02.2019 - 20:33:

Buonasera, sto lavorando a questo splendido modello con il filato Puna taglia M. Ho finito gli aumenti e mi ritrovo con questa situazione: 33-16-56-16-66-16-56-16-33=308 maglie. La spiegazione mi dice di lavorare 31 m rasata, 13 m legaccio ecc, ma ho 2 m rasate che non so come lavorare. Rileggendo le indicazioni le maglie rasate cento/dietro devono aumentare. Attendo cortesemente chiarimenti. Grazie.

DROPS Design 11.02.2019 kl. 21:45:

Buonasera Nica, quando ha 308 maglie deve lavorare come segue: 31 maglie a maglia rasata, 13 maglie a legaccio, mettere in sospeso 66 e avviare 8 maglie sotto la manica, 13 maglie a legaccio, 62 maglie a maglia rasata, 13 maglie a legaccio, mettere in sospeso 66 maglie, avviare 8 maglie sotto la manica, 13 maglie a legaccio, 31 maglie a maglia rasata. Quali sono le 2 maglie che non tornano? Buon lavoro!

Despoina 11.02.2019 - 08:44:

When I mentioned below that “the 16 garter stitch should be stable” I wasn’t describing what I meant very clear. I wanted to ask if the 16 st (garter) is stable on the YOKE part only. Until the part that says “Yoke should measure 20-22-23-26-27-29 cm = 8”-8 3/4”-9”-10 1/4”-10 5/8”-11 3/8” from marker”. So, increases should be make before and after the garter st. I’m very sorry, but it would be very helpful if there was a diagram for the pattern.

DROPS Design 11.02.2019 kl. 11:12:

Dear Despoina, sorry for the misunderstanding. As for the yoke, you are right, the 16 stitches knitted with garter stitch is constant, all increes should be done before and after these stitches. Happy Kniting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 202-8