DROPS / 192 / 31

Meet the Dawn by DROPS Design

Berretto ai ferri con trecce e punto legaccio in DROPS Sky. Muffole ai ferri con trecce e punto legaccio in DROPS Sky.

DROPS Design: Modello n° sk-005
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

FILATO PER L’INTERO COMPLETO:
Taglie: S/M – M/L
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS SKY di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
150-150 g colore 13, blu jeans chiaro

FILATO PER IL BERRETTO:
Taglie: S/M - M/L
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS SKY di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
100-100 g colore 13, blu jeans chiaro

FILATO PER LE MUFFOLE:
Taglie: S/M – M/L
Misure: (Lunghezza): circa 28-30 cm.
Materiali:
DROPS SKY di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
100-100 g colore 13, blu jeans chiaro

-------------------------------------------------------

23 maglie in larghezza e 48 ferri in altezza a punto legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3: lunghi 40 cm, 60 cm oppure 80 cm.

23 maglie in larghezza e 48 ferri in altezza a punto legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 16.20€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri) – per il berretto:
1 costa a legaccio = lavorare 2 ferri a diritto.

MOTIVO:
Berretto: Vedere il diagramma A.1.
Muffole: Vedere i diagrammi A.2 e A.3.
Nei diagrammi A.1b, A.2b e A.3b ci sono aumenti e diminuzioni; il numero delle maglie può quindi variare di 1 maglia, se la diminuzione è stata fatta.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI -1 - berretto:
Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Diminuire 1 maglia dopo il segno, come segue: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.
Diminuire 1 maglia prima del segno, come segue: lavorare 2 maglie insieme a diritto.

PUNTO LEGACCIO (in tondo) – per le muffole:
1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI – per le muffole:
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata. Nel corso del giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco. Lavorare le maglie aumentate a punto legaccio.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

BERRETTO - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:

Si lavora avanti e indietro e cucito insieme alla fine.

BERRETTO:
Avviare 114-120 maglie (compresa 1 maglia vivagno da ciascun lato) con i ferri circolari n° 3 ed il filato Sky. Lavorare 3 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra.
Proseguire come segue sul diritto del lavoro: Lavorare 39-42 maglie a punto legaccio, diagramma A.1 (= 36 maglie) e 39-42 maglie a punto legaccio.
Dopo aver lavorato il diagramma A.1a 1 volta in verticale, ci sono 119-125 maglie. Lavorare ora il diagramma A.1b (= 41 maglie) sul diagramma A.1a. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura 21 cm in verticale (i motivi si ripetono in verticale su un numero diverso di ferri).
Inserire 6 segni nelle maglie lavorate a punto legaccio da ciascun lato del diagramma A.1b, come segue:
Lavorare 3-6 maglie a punto legaccio, inserire 1 segno, * 12 maglie a punto legaccio, inserire 1 segno *, lavorare da *-* in tutto 2 volte, lavorare 12 maglie a punto legaccio, diagramma A.1b come prima, 12 maglie a punto legaccio, * inserire 1 segno, 12 maglie a punto legaccio *, lavorare da *-* in tutto 2 volte, inserire 1 segno, 3-6 maglie a punto legaccio (= in tutto 6 segni).
Diminuire ora 1 maglia dopo i primi 3 segni e 1 maglia prima degli ultimi 3 segni - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1.
Diminuire in questo modo ogni 4 ferri in tutto 4-5 volte, Lavorare ora il diagramma A.1c sul diagramma A.1b e continuare a diminuire in corrispondenza di ogni segno ogni 2 ferri altre 6 volte = 25 maglie. Lavorare ora tutte le maglie insieme a 2 a 2 = 13 maglie.
Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. Il berretto misura circa 26-27 cm, misurati dall’alto verso il basso.

CONFEZIONE:
Cucire il berretto insieme all’interno della maglia vivagno dei bordi.
-------------------------------------------------------

MUFFOLE- BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavorano in tondo con i ferri a doppia punta.

MUFFOLA SINISTRA:
Avviare 44-47 maglie con i ferri a doppia punta n° 3 ed il filato Sky. Lavorare 3 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 maglia a punto legaccio, diagramma A.2a (= 24 maglie) e 19-22 maglie a punto legaccio. Dopo aver lavorato il diagramma A.2a 1 volta in verticale, ci sono 49-52 maglie. Lavorare poi il diagramma A.2b sul diagramma A.2a.
Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 4 maglie a intervalli regolari sulle maglie lavorate a punto legaccio = 53-56 maglie
Lavorare le maglie aumentate a punto legaccio.
Proseguire come segue in verticale (i motivi si ripetono in verticale su un numero di ferri diverso). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 12-13 cm, aumentare per il pollice 1 maglia da ciascun lato della prima maglia sul giro - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI.
Aumentare in questo modo da una parte e dall’altra delle maglie aumentate, ogni 2 giri in tutto 6-7 volte = 65-70 maglie. Mettere ora in attesa su un ferma maglie le 13-15 maglie del pollice. Proseguire in tondo come prima e, al giro successivo, avviare 1 nuova maglia dietro le maglie del pollice = 53-56 maglie. Quando la muffola misura circa 25-27 cm (potete provare la muffola; rimangono ancora da lavorare 3 cm alla fine del lavoro), diminuire come segue:
Al ferro successivo sul diritto del lavoro, lavorare il diagramma A.2c sul diagramma A.2b e diminuire 3 maglie a intervalli regolari sulle maglie lavorate a punto legaccio ogni 2 giri in tutto 6 volte = 12-15 maglie.
Lavorare ora tutte le maglie insieme a 2 a 2 = 6-8 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. La muffola misura in tutto circa 28-30 cm.

POLLICE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 3 le 13-15 maglie del pollice e inoltre riprendere 3 maglie nel bordo dietro le maglie del pollice = 16-18 maglie. Lavorare a punto legaccio in tondo per 6-7 cm; lavorare poi tutte le maglie insieme a 2 a 2 = 8-9 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

MUFFOLA DESTRA:
Lavorare come indicato per la muffola sinistra ma a specchio; quindi, lavorare il diagramma A.3 al posto del diagramma A.2 e aumentare per il pollice da ciascun lato della prima maglia a punto legaccio dopo il diagramma A.3.

= questo quadrato non è una maglia; passare direttamente al simbolo successivo nel diagramma
= 1 maglia gettata tra 2 maglie
= 1 maglia gettata tra 2 maglie; al ferro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco
= lavorare 3 maglie, passare la prima maglia lavorata sulle altre 2 maglie in modo che questa maglia avvolga le altre 2 (= 1 maglia diminuita)
= lavorare 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= 2 maglie insieme a rovescio

Heather 28.11.2018 - 18:18:

I am making the second size. I see that I am to complete A2b over A2a until piece measures 10cm. My question is; the chart cuts off after row 10 it only shows the first 15 stitches. What happens with the remaining 14 stitches? Work them as they appear then once the last 2 rows are done, start at row 1 again?

DROPS Design 29.11.2018 kl. 08:47:

Dear Heather, the patterns are not repeated over the same number of rows, when you have worked the first 10 rows in A.2b, repeat A.2b from first row over these 14 sts and continue the first sts in A.2b as shown in diagram. When you have worked all rows in A.2b over the first sts in diagram, repeat pattern from row 1 over these sts. Make sure small and large cable will have the correct number of rows between each (= 5 rows for the small one and 9 rows for the large one). Happy knitting!

Lene Hasle 19.11.2018 - 19:11:

Er der fejl i beskrivelse af aflukning? Hvis man tager 3 masker ind i retstrikmaskerne 6 gange, som der står, så ender man med 6 masker og ikke 12.

DROPS Design 23.11.2018 kl. 11:33:

Hei Lene. Det stemmer at du har 6 masker igjen av rillemaskene, men du har også 6 masker igjen av mønsteret = 12 masker totalt på pinnen. Du feller 23 masker i A.2c og 18 masker over rillene. God fornøyelse.

Janice Paschek 29.10.2018 - 20:20:

Ich bin gerade dabei die Fäustlinge zu stricken und habe eine Frage dazu. Es heißt in der Anleitung: Dann wie folgt weiterstricken: 1 M kraus rechts, A.2a (= 24) und 19-22 M kraus rechts. Bis hier hin verstehe ich es noch. Dann folgt: Wenn A.2a 1 x in der Höhe gestrickt wurde, sind 49-52 M auf der Nadel. Wie komme ich auf die 49M? In dem Muster sind in der zweiten Reihe nur 29 M angegeben. Wird der Rest mit linken M aufgefüllt? Vielen Dank und viele Grüße Janice

DROPS Design 30.10.2018 kl. 08:30:

Liebe Frau Paschek, in der 1. Reihe von A.2a werden Sie 5 Maschen zunehmen (siehe 5. Symbol), so haben Sie 44-47 M + 5 M = 49-52 M. So habe Sie: 1 M kraus rechts, A.2a (= 29 M ) und 19-22 M kraus rechts. Dann stricken Sie A.2b über die 29 M von A.2a und die anderen Maschen stricken Sie wie zuvor. Viel Spaß beim stricken!

Eva Sporrong 25.10.2018 - 08:48:

Hej, varför slutar mönstret i A1b mitt i de 2 översta varven? Vad gör jag efter A1b. Börjar med A1a eller fortsätter med A1b till 21cm.Beskrivningen är lite otillräcklig och jag är ändå en van stickare. Vad menas med: ”de olika mönstren stickas på olika varv på höjden? ” hälsningar Eva Sporrong

DROPS Design 25.10.2018 kl. 17:24:

Hej, att de olika mönstren stickas på olika varv i höjden betyder att det är färre varv i höjden på rapporten längst till vänster i diagr. Du ska alltså upprepa de 10 varven längst till vänster i diagr A.1b i höjden samtidigt som du upprepar de 12 varven i den längre rapporten längst till höger i diagr. Fortsätt med detta tills arb mäter 21 cm.

Katarzyna 24.10.2018 - 17:42:

Czy przy przerobieniu czapki 21 cm wysokosc powtarzac schemat A1a razem z A 1b

DROPS Design 25.10.2018 kl. 10:04:

Witaj Katarzyno! Na wys. 21 cm dalej przerabiasz ale tylko schemat A1b. Po zamknięciu oczek w sumie 4-5 razy co 4 rzędy, zaczynasz schemat A1c. Pozdrawiamy!

Lasciare un commento sul modello DROPS 192-31