DROPS / 194 / 19

Casual Diamond by DROPS Design

Maglione a poncho lavorato ai ferri con raglan in DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso con trecce. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° sk-012
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

400-450-500-550-600-650 g colore n° 13, blu denim

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40 cm e 80 cm per il capo.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 40 e 80 cm per i bordi.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 43.20€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1 - A.4.
Quando si aumenta e diminuisce con i diagrammi A.2b e A.3b, il numero di maglie può cambiare a seconda di queste 4 maglie, se sono state fatte le diminuzioni.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 122 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 20) = 6,1.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 6° circa. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è tra queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 maglie diminuite in totale).

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE A PONCHO – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso, ad angolo, fino allo scalfo. Ora dividere lo sprone per il corpo e le maniche. Continuare il corpo in tondo, prima di separare il davanti e il dietro e con uno spacco laterale: poi lavorare avanti e indietro.
Le maniche sono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 122-126-130-146-146-154 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Sky. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO in tondo – leggere la spiegazione sopra. Lavorare 1 giro diritto e aumentare 20-20-20-24-24-24 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 142-146-150-170-170-178 maglie. Lavorare 1 giro rovescio.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm.
Ora lavorare e aumentare come segue:
Manica sinistra: lavorare 1 maglia a maglia rasata e inserire il 1° segnapunti in questa maglia, 1 gettato (= 1 aumento), 6-6-6-8-8-8 maglie a maglia rasata, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata e inserire il 2° segnapunti in questa maglia.
Dietro: lavorare A.1a (= 11 maglie), A.2a (= 13 maglie), 1 maglia a maglia rasata e inserire il 3° segnapunti, 1 gettato (= 1 aumento), 6-7-8-12-13-15 maglie a maglia rasata, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata e inserire il 4° segnapunti in questa maglia (= maglia centrale), 1 gettato (= 1 aumento), 6-7-8-12-13-15 maglie a maglia rasata, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata e inserire il 5° segnapunti in questa maglia, A.3a (= 13 maglie), A.4a (= 11 maglie).
Manica destra: lavorare 1 maglia a maglia rasata e inserire il 6° segnapunti in questa maglia, 1 gettato (= 1 aumento), 6-6-6-8-8-8 maglie a maglia rasata, 1 gettato (= 1 aumento), lavorare 1 maglia a maglia rasata e inserire il 6° segnapunti in questa maglia.
Davanti: lavorare A.1a su 11 maglie, A.2a su 13 maglie, 1 maglia a maglia rasata e inserire il 8° segnapunti in questa maglia, 1 gettato (= 1 aumento), 6-7-8-12-13-15 maglie a maglia rasata, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata e inserire il 9° segnapunti in questa maglia (= maglia centrale), 1 gettato (= 1 aumento), 6-7-8-12-13-15 maglie a maglia rasata, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata e inserire il 10° segnapunti in questa maglia, A.3a su 13 maglie, A.4a su 11 maglie.

Sono state aumentate 2 maglie su ogni manica e 14 maglie su ogni davanti/dietro (cioè 2 maglie per il raglan, 2 maglie nella maglia centrale e 10 maglie nei motivi A.1a-A.4°) = 174-178-182-202-202-210 maglie.
I gettati sulle maniche e a ogni lato delle maglie centrali NON devono essere lavorati a ritorto (= buco), mentre i gettati dopo A.2 e prima di A.3 sono lavorati a ritorto (= nessun buco).
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Alla fine di A.1a e A.4a, lavorare A.1b-A.4b su A.1a-A.4°.
Continuare gli aumenti in questo modo (il 1° aumento è già stato spiegato sopra).
Lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro!

Aumentare con 1 gettato dopo il 1°, 4°, 6° e 9° segnapunti e prima del 2°, 4° 7° e 9° segnapunti a giri alterni 26-29-31-33-36-39 volte in totale (cioè altre 25-28-30-32-35-38 volte). Non lavorare questi gettati a ritorto = buchi.
Aumentare con 1 gettato dopo il 3° e 8° segnapunti e prima del 5° e 10° segnapunti ogni 4 giri 9-11-14-12-16-19 volte (cioè altre 8-10-13-11-15-18 volte. Lavorare questi gettati a ritorto = no buchi.
Alla fine di tutti gli aumenti, ci sono 60-66-70-76-80-86 maglie su ogni manica e 143-155-167-175-191-207 maglie su ogni davanti/dietro = 406-442-474-502-542-586 maglie in totale.
Il lavoro misura circa 22-24-26-27-30-32 cm dal bordo di avvio misurati al centro sopra la manica.
Sul giro successivo dividere il lavoro per il corpo e le maniche come segue: (l’ultimo è lavorato è un giro con aumenti).
Manica sinistra: Trasferire le prime 60-66-70-76-80-86 maglie in sospeso su un fermamaglie per la manica e avviare 8-8-8-12-12-12 maglie sotto la manica. Inserire 1 segnapunti al centro di queste maglie.
Dietro: lavorare il motivo e a maglia rasata come prima (= 143-155-167-175-191-207 maglie).
Manica destra: Trasferire le maglie in sospeso su un fermamaglie per la manica e avviare le maglie sotto la manica come sulla manica sinistra.
Davanti: lavorare il motivo e a maglia rasata come prima (= 143-155-167-175-191-207 maglie).

CORPO:
= 302-326-350-374-406-438 maglia. Spostare il giro in modo che inizi all’altezza del segnapunti sotto la manica. Lavorare le maglie per lo scalfo a maglia rasata. Continuare come segue:
GIRO/FERRO 1 (= diritto del lavoro):
Dietro: lavorare 2 maglie a maglia rasata, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 1 diminuzione), A.1b, A.2b e a maglia rasata fino alla maglia centrale, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), 1 gettato (= 1 aumento), lavorare a maglia rasata, A.3b e A.4b fino a quando rimangono 4 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto (= 1 diminuzione), 2 maglie a maglia rasata.
Davanti: lavorare come per il dietro.
Cioè diminuire 4 maglie in totale e aumentare 4 maglie in totale, in modo che il n° delle maglie sia lo stesso.
GIRO/FERRO 2 (= diritto del lavoro):
lavorare il motivo e a maglia rasata come prima (non lavorare i gettati a ritorto = buchi).
GIRO/FERRO:
Dietro: lavorare il motivo e a maglia rasata come prima fino alla maglia centrale, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), 1 gettato (= 1 aumento), lavorare a maglia rasata e motivo fino al segnapunti (= 2 aumenti).
Davanti: lavorare come per il dietro.
Cioè aumentare 4 maglie in totale.
GIRO/FERRO 4:
lavorare il motivo e a maglia rasata come prima (non lavorare i gettati a ritorto = buchi).
Ripetere i giri 1-4, cioè le maglie in A.1b-A.4b vengono diminuite e le maglie a maglia rasata vengono aumentate al centro davanti/dietro. Quando non ci sono abbastanza maglie per una treccia, non lavorare la treccia e continuare con diritto su diritto e rovescio su rovescio sul motivo.
Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 18-18-18-19-19-19 cm dal punto di divisione per le maniche, aggiustarlo in modo che il giro successivo sia il 2° o 4° giro. Ora dividere il davanti e il dietro all’altezza dei segnapunti e finire ogni parte in modo separato (= circa 12 cm di spacco laterale).

DIETRO:
Continuare dal 1° al 4° ferro (lavorare il 1° ferro dal diritto del lavoro) avanti e indietro, ma ora lavorare le 2 maglie più esterne a ogni lato a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 26-26-26-27-27-27 cm dal punto di divisione delle maniche = circa 183-195-207-221-237-253 maglie. Lavorare 1 ferro dal rovescio del lavoro come prima, ma aggiustare il n° delle maglie a 92-100-104-112-120-128 maglie a ogni lato della maglia centrale, cioè aumentare circa 1-3-1-2-2-2 maglie in modo uniforme a ogni lato della maglia centrale (= 2-6-2-4-4-4 maglie aumentate in totale) = 185-201-209-225-241-257 maglie. Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm.
Ora lavorare un bordo a coste su tutte le maglie come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 1 maglia diminuita), lavorare * 2 maglie a maglia rasata, 2 maglie a maglia legaccio *, lavorare*-* fino alla maglia centrale, 1 gettato (= 1 aumento), 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), 1 gettato (= 1 aumento), lavorare * 2 maglie a maglia legaccio, 2 maglie a maglia rasata *, lavorare *-* fino a quando rimangono 4 maglie, 2 maglie insieme a diritto (= 1 diminuzione) e finire con 2 maglie a maglia legaccio.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare a maglia rasata e a maglia legaccio su maglia legaccio, lavorare gli aumenti a coste (si devono creare dei buchi).
Ripetere i ferri 1-2, cioè su ogni ferro dal diritto del lavoro aumentare 2 maglie e diminuire 2 maglie in modo che il n° delle maglie sia lo stesso. Quando il lavoro misura 30-30-30-31-31-31 cm, dal punto di divisione del corpo e delle maniche, intrecciare a diritto dal diritto del lavoro. Il lavoro misura circa 54-56-58-60-63-65 cm dalla spalla in giù nel punto più corto.

MANICA:
Le maniche sono lavorate in tondo sui ferri a doppia punta.
Riportare le 60-66-70-76-80-86 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 4,5 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-8-12-12-12 maglie avviate sotto la manica = 68-74-78-88-92-98 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-8-12-12-12 maglie (= centro sotto la manica). Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 1 cm dal punto di divisione, diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 2½-2½-2-1½-1½-1 cm 12-13-15-18-20-21 volte in totale = 44-48-48-52-52-56 maglie.
Quando il lavoro misura 37-36-34-33-32-30 cm dal punto di divisione, passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie a maglia legaccio). Intrecciare a diritto quando il lavoro misura 41-40-38-37-36-34 cm dal punto di divisione. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

= questo quadrato non è una maglia, perchè questa maglia è stata già diminuita, andare direttamente al simbolo successivo nel diagramma
= 1 gettato tra 2 maglie
= 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a ritorto sul ferro successivo; NON deve creare un buco
= lavorare 3 maglie, accavallare la 1° maglia lavorata sulle ultime 2 maglie in modo che questa maglia sia attorno alle altre 2 maglie (= 1 diminuzione)
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario sul dietro del lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario sul dietro del lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= direzione del lavoro

DUCHENE 03.03.2019 - 18:10:

Bonjour, je ne vois pas très bien comment se terminent les torsades sur les côtés de ce pull... Sont-elles arrêtées peu à peu au fil des diminutions sur les 4 mailles jersey en début et fin de rang ? J'ai arrêté mon travail quelques sous les bras.......en attendant votre réponse. Merci d'avance

DROPS Design 04.03.2019 kl. 10:59:

Bonjour Mme Duchene, tout à fait, quand on diminue sur les côtés (sous les manches), on a de moins en moins de mailles pour les torsades, on tricote alors ces mailles en jersey (on ne les croise plus car on n'en a plus suffisamment). Bon tricot!

Anne Blundell 08.02.2019 - 08:53:

I really love this pattern but do not like the v shaped hem would it be easy to finish the jumper with a straight hem?

DROPS Design 08.02.2019 kl. 09:56:

Dear Mrs Blundell, we are unfortunately not able to adapt every pattern to every single request, but you can take inspiration from this pattern (please note that the tension is different on this one). For any individual assistance you are welcome to request help from your DROPS store - even per mail or telephone. Happy knitting!

Henriette Welten 13.01.2019 - 16:34:

Skal man begynne å øke samtidig som man starter å strikke A2a-A2d?

DROPS Design 16.01.2019 kl. 14:40:

Hei Henriette. Første omgang med mønster strikker du etter diagram A.1a-A.4a, dette er også første omgang med økinger. Etter at A.1a-A.4a er strikket (2 omganger) strikker du A.1b-A.4b samtidig som du fortsetter å øke som forklart. God fornøyelse

Karin Jensen 07.08.2018 - 08:46:

Venter på opskrift.

Monique 13.07.2018 - 08:41:

Ein schöner Pullover mit aussergewöhnlicher Form!

SARDA 06.07.2018 - 09:35:

Très joli et original

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-19