DROPS / 195 / 17

Daydreamer by DROPS Design

Scialle lavorato ai ferri in DROPS Lace o BabyAlpaca Silk a maglia legaccio e motivo traforato.

DROPS design: Modello n° la-037
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

Misure:
Altezza misurata al centro: circa 38 cm
Lunghezza misurata lungo il lato superiore: circa 184 cm
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100 g colore n° 7120, grigio verde chiaro
Oppure usare:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
250 g colore n° 7402, verde mare chiaro

a partire da 5.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.00€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
23 maglie in larghezza e 45 ferri in verticale a maglia legaccio = 10 x 10 cm.

NOTA: Se usando DROPS Lace lavate lo scialle alla fine e lo portate alla forma corretta, la tensione del lavoro non è poi così importante. Ma per avere un’idea del fatto che stiate lavorando in modo troppo lasso/stretto, lavorate un campione con i ferri n° 3,5 mm a maglia legaccio per controllare che la tensione sia corretta.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 80 cm.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

UNCINETTO n° 3,5 mm (FACOLTATIVO).

----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i ferri visti dal diritto del lavoro.

NOCCIOLINA:
La nocciolina può essere realizzata in vari modi. Il 1° metodo prevede una nocciolina che viene lavorata insieme sul ferro successivo dal rovescio del lavoro. Il 2° metodo prevede una nocciolina realizzata con l’uncinetto e questa nocciolina viene realizzata su questo ferro. Scegliete il metodo che vi piace di più, fate una prova, dal momento che ci sono parecchie maglie sul ferro durante la lavorazione del diagramma.

METODO 1:
Lavorare 7 maglie in 1 maglia come segue: * 1 maglia diritto, 1 gettato *, lavorare *-* 3 volte in totale e finire con 1 maglia diritto = 7 maglie. E’ importante lasciare le maglie un po’ morbide (lunghe circa 1 cm) o potrebbe risultare difficile lavorarle poi insieme. Non girare il lavoro ma lavorare il resto del ferro come spiegato nel motivo/diagramma. Quando si lavora il ferro successivo dal rovescio del lavoro, lavorare insieme a rovescio tutte e 7 le maglie della nocciolina.

METODO 2: Usare un uncinetto della stessa misura dei ferri. Usare l’uncinetto come un ferro e lavorare 7 maglie in 1 maglia come segue: * 1 maglia diritto, 1 gettato *, lavorare *-* 3 volte in totale e finire con 1 maglia diritto = 7 maglie. E’ importante lasciare le maglie un po’ morbide (lunghe circa 1 cm). Fare 1 gettato sull’uncinetto e poi farlo passare attraverso tutte le maglie sull’uncinetto, tirare il filo e trasferire l’occhiello sul ferro destro.

CHIUSURA:
Per evitare un bordo di chiusura tirato fare dei gettati durante la chiusura. Fare un gettato su tutti i gettati del precedente ferro con gettati, intrecciarli come maglie normali. Fare in modo di non tirare troppo il filo. Se i bordi dovessero risultare ancora tirati, usare un ferro più grande per la chiusura.

MESSA IN FORMA:
Quando si usa un filato alternativo rispetto a Lace del gruppo filati A, non c’è bisogno di tirare il capo per raggiungere le misure corrette, ma basta metterlo delicatamente in forma. Lasciare asciugare. Ripetere il processo quando lo scialle viene lavato.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

SCIALLE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare avanti e indietro, dall’alto in basso con i ferri circolari a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra.

SCIALLE:
Avviare 13 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Lace o BabyAlpaca Silk. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Lavorare il ferro successivo come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 gettato, 1 diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 2 aumenti).
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 gettato, 1 diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 2 aumenti).

Lavorare i FERRI 1-2 altre 3 volte (4 volte in totale) = 29 maglie sui ferri.

Poi lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro:
1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, * 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto *, lavorare *-* 8 volte in totale e lavorare 3 maglie diritto (= 10 aumenti) = 39 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal rovescio del lavoro: 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 2 aumenti) = 41 maglie sul ferro.

Lavorare i FERRI 1-2 10 volte in totale = 81 maglie sul ferro.

Poi lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro:
1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto, * 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto *, lavorare *-* 25 volte in totale e lavorare 3 maglie diritto (= 27 aumenti) = 108 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal rovescio del lavoro: 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 2 aumenti) = 110 maglie sul ferro.

Lavorare i FERRI 1-2 15 volte in totale = 170 maglie sul ferro.

Poi lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro:
1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, * 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto *, lavorare *-* 55 volte in totale e lavorare 3 maglie diritto (= 57 aumenti) = 227 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal rovescio del lavoro: 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 2 aumenti) = 229 maglie sul ferro.

Lavorare i FERRI 1-2 5 volte in totale = 249 maglie sul ferro.

NOTA: Ora cambiano gli aumenti laterali, lavorare il ferro successivo come segue:
FERRO 3 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 1 aumenti).
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 1 aumento).

Lavorare i FERRI 3-4 17 volte in totale = 283 maglie sul ferro.

Poi lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro:
2 maglie insieme a diritto * 1 gettato, , 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, * lavorare *-* 93 volte in totale e lavorare 2 maglie diritto (= 93 aumenti) = 376 maglie sul ferro.
Lavorare il ferro successivo come segue dal rovescio del lavoro: 1 maglia diritto, 1 gettato e lavorare a diritto il resto delle maglie (= 1 aumento) = 377 maglie sul ferro.

Lavorare i FERRI 3-4 15 volte in totale = 407 maglie sul ferro.

Poi lavorare seguendo i diagrammi A.1 e A.2 – LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE! Ci sono molte maglie sui ferri e vi raccomandiamo di utilizzare i segnapunti per indicare l’inizio e la fine di ogni ripetizione del diagramma. Inserire un segnapunti dopo ogni 14esima maglia e spostarlo verso l’alto durante il lavoro.

Lavorare il ferro successivo dal diritto del lavoro come segue:
Lavorare A.1 29 volte in totale in larghezza, lavorare A.2 sull’ultima maglia. Lavorare i diagrammi 1 volta in verticale. Alla fine dei diagrammi, intrecciare senza stringere sul ferro successivo dal diritto del lavoro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE CHIUSURA sopra.

BLOCCAGGIO:
Mettere lo scialle in acqua tiepida fino a quando è completamente bagnato. Far uscire delicatamente l’acqua dallo scialle – non strizzarlo – poi arrotolare lo scialle in un asciugamano e schiacciarlo per far uscire più acqua – lo scialle ora sarà solo umido. Se state usando un filato diverso rispetto a Lace del gruppo A – leggere MESSA IN FORMA sopra. Mettere lo scialle su un tappeto o materasso – con delicatezza portarlo alla misura corretta e affrancarlo con gli spilli. Lasciare asciugare. Ripetere il processo quando lo scialle viene lavato.

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a diritto sul ferro successivo per creare un buco
= NOCCIOLINA – leggere la spiegazione sopra

Ingrid 13.02.2019 - 20:39:

Bedankt, had de beschrijving verkeerd gelezen. Alles is nu duidelijk. Alvast bedankt.

Ingrid 12.02.2019 - 19:47:

Ik heb de indruk dat na het tweede deel het aantal steken niet klopt. Is het de bedoeling dat in het 3de deel de omslagen doorlopen over de ganse breedte van het werk.

DROPS Design 13.02.2019 kl. 10:52:

Dag Ingrid,

Wat bedoel je met het derde deel?

Het patroon is a.h.w. opgeknipt in delen waarbij je steeds eerst twee naalden breit met het gaatjespatroon en daarna de ribbels steeds herhaalt met aan de zijkanten omslagen (naald 1 en 2 en later naald 3 en 4 met 1 omslag aan weerszijden)

Maria Virtuani 02.01.2019 - 22:35:

Bello scialle. Semplice e raffinato.

Bina 19.11.2018 - 10:51:

Jeg kan ikke se diagrammet mere, hvor blev det af?

DROPS Design 19.11.2018 kl. 11:28:

Hei Bina. Diagrammet ligger fortsatt nederst på siden, under selve oppskriften. Vi har sjekket den danske oppskriften, og det er synlig her også. Gjelder det uansett hvaslags enhet du bruker (Pc/mobil/nettbrett)? kan du se diagrammet på et av de andre språkene, feks i den norske oppskriften?

Wenche 06.11.2018 - 20:17:

Daydreamer: Is it correct knitting «Make 1 yarn over, knit 1, 1 yarn over» in the beginning of the rows? The edge of the shalw gets so big yarnloops and they seem so fragile... It does not look like that on the picture.

DROPS Design 07.11.2018 kl. 08:21:

Dear Mrs Wenche, that's right, you start some rows with 1 yarn over - make sure that they aren't neither too loose, nor too tight. The shawl has been blocked and this is not visible anymore. Happy knitting!

Dea 28.08.2018 - 20:33:

C'è un refuso dove dice l'occorrente "Or use: DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio ..." :)

DROPS Design 29.08.2018 kl. 09:23:

Buongiorno Dea. Abbiamo corretto il testo. La ringraziamo per la segnalazione. Buon lavoro!

Giuseppina 06.07.2018 - 15:03:

Elegante

Carmen 03.07.2018 - 21:16:

Sehr sehr nah am Original eines anderen Designers !

Margarita Covián Mon 01.07.2018 - 22:29:

Es precioso!!!!

Michela 24.06.2018 - 14:46:

Molto elegante e raffinato. Bello.

Lasciare un commento sul modello DROPS 195-17