DROPS / 191 / 24

Summer Evening Jumper by DROPS Design

Maglia ai ferri con sprone rotondo, motivo traforato e maniche a ¾, lavorata dall’alto verso il basso. Taglie: Dalla S alla XXXL. La maglia è lavorata in DROPS BabyAlpaca Silk.

DROPS Design: Modello n° bs-136
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
350-350-400-450-500-500 g colore 7219, pistacchio

La maglia può anche essere lavorata con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 2,5 – per il bordo intorno allo scollo.
----------------------------------------------------------

a partire da 5.55 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 38.85€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO / PUNTO LEGACCIO (in tondo):

Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 116 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 28) = 4,1. Quindi, in questo esempio, aumentare dopo ogni 4 maglie circa. Per aumentare fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare che si formi un buco.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.4. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per il diagramma A.1). I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan da ciascun lato dei 4 segni in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche, come segue: Iniziare 1 maglia prima del segno, fare 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), fare 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Sul giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto per formare dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti/dietro):
Iniziare 6 maglie prima del segno sul lato, fare 1 maglia gettata, lavorare 2 maglie diritto, lavorare il diagramma A.3 (il segno si trova al centro del diagramma A.3), lavorare 2 maglie diritto e fare 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro, sotto la manica):
Iniziare 2 maglie prima del diagramma A.3, lavorare 2 maglie insieme a diritto, lavorare il diagramma A.3 (= 8 maglie), passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto e accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Si lavora in tondo con i ferri circolari e dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti /ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

SCOLLO:
Avviare 116-120-124-132-136-144 maglie con i ferri circolari corti n° 3 ed il filato BabyAlpaca Silk. Passare ai ferri circolari n° 2,5 e lavorare 6 giri a maglia rasata per il bordo. Lavorare il giro successivo come segue: * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = punto in cui verrà piegato il bordo.
Lavorare 5 giri a maglia rasata e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 28-32-36-28-32-32 maglie a intervalli regolari durante l’ultimo giro – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 144-152-160-160-168-176 maglie. Proseguire lo sprone come indicato sotto.

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 3. Lavorare il diagramma A.1 in tondo (= 18-19-20-20-21-22 ripetizioni di 8 maglie). Proseguire in questo modo e aumentare come indicato nel diagramma. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 216-228-240-280-294-308 maglie e il lavoro misura circa 15-15-15-17-17-17 cm da dove verrà piegato il bordo dello scollo. Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 24-28-32-24-34-32 maglie a intervalli regolari = 240-256-272-304-328-340 maglie.
Inserire ora 4 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie: inserire il primo segno dopo le prime 36-38-40-46-51-55 maglie (= ½ dietro), il 2° segno dopo le 48-52-56-60-62-60 maglie successive (= manica), il 3° segno dopo le 72-76-80-92-102-110 maglie successive (= davanti) e il 4° segno dopo le 48-52-56-60-62-60 maglie successive (= manica). Ci sono 36-38-40-46-51-55 maglie dopo l’ultimo segno per la metà dietro.
Proseguire a maglia rasata in tondo. ALLO STESSO TEMPO, durante il primo giro, aumentare per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra (= 8 maglie aumentate). Ripetere gli aumenti per il raglan ogni 2 giri in tutto 10-13-15-15-16-18 volte da ciascun lato di ognuno dei 4 segni = 320-360-392-424-456-484 maglie.
Proseguire senza aumentare, ma per continuare la linea traforata lungo ogni raglan, lavorare il diagramma A.2 in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche (il segno si trova al centro del diagramma A.2).
Quando il lavoro misura 22-24-26-28-30-32 cm, lavorare il giro successivo come segue: Lavorare 46-51-55-61-67-73 maglie a maglia rasata (= ½ dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 68-78-86-90-94-96 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare 92-102-110-122-134-146 maglie a maglia rasata (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 68-78-86-90-94-96 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie (= lato sotto la manica) e lavorare le ultime 46-51-55-61-67-73 maglie a maglia rasata (= ½ dietro). Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente.
DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 200-220-240-264-292-320 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto la manica da ciascun lato. Proseguire a maglia rasata e lavorare il diagramma A.3 sulle 8 maglie centrali da ciascun lato (il segno si trova al centro del diagramma A.3).
Quando il lavoro misura 5-5-5-3-3-3 cm dalla separazione, aumentare 1 maglia da ciascun lato del diagramma A.3 ai lati – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 5 cm in tutto 5-5-5-6-6-6 volte da ciascun lato = 220-240-260-288-316-344 maglie. Quando il lavoro misura 31 cm dalla separazione, lavorare 3 coste a legaccio in tondo su tutte le maglie. Poi intrecciare lavorando le maglie a diritto, ma per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 8 maglie (intrecciare le maglie gettate come fossero maglie normali). La maglia misura circa 54-56-58-60-62-64 cm misurata a partire dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta / ferri circolari corti n° 3 le maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-14 maglie al centro, sotto la manica = 76-86-96-100-106-110 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie sotto la manica. Lavorare il diagramma A.3 sulle 8 maglie al centro, sotto la manica; lavorare le altre maglie a maglia rasata. Quando il lavoro misura 2-2-2-1-1-1 cm dalla separazione, diminuire 1 maglia da ciascun lato del diagramma A.3 – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo in tutto 8-11-15-16-17-17 volte come segue, a seconda della taglia:
taglia S: ogni 6 giri,
taglia M: ogni 4 giri,
taglia L: alternativamente ogni 2 e 3 giri e
taglie XL + XXL + XXXL: ogni 2 giri
= 60-64-66-68-72-76 maglie.
Proseguire finché la manica non misura 17-16-14-12-11-11 cm dalla separazione, ma assicurarsi che le diminuzioni al centro, sotto la manica siano terminate (ATTENZIONE: misure più corte nelle taglie più grandi perché lo scollo è più ampio e lo sprone più lungo).
Sul giro successivo aumentare 10-6-4-12-8-4 maglie a intervalli regolari = 70-70-70-80-80-80 maglie. Lavorare il diagramma A.4 in tondo (= 7-7-7-8-8-8 ripetizioni di 10 maglie). Dopo aver lavorato il diagramma A.4 1 volta in verticale, ci sono 84-84-84-96-96-96 maglie. Lavorare 6 giri a maglia rasata. Lavorare il giro successivo come segue: * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* su tutto il giro (= punto in cui verrà piegato il bordo). Lavorare 6 giri a maglia rasata e intrecciare lavorando le maglie a diritto, ma per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 6 maglie (intrecciare le maglie gettate come fossero maglie normali).
Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Piegare il bordo dello scollo sul rovescio del lavoro e cucirlo in modo morbido con piccoli punti. Ripetere per i bordi delle maniche.

= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle maglie lavorate insieme
= direzione del lavoro

Commenti (4)

Sylvie Deguire 30.09.2018 - 02:43:

Bonjour, je suis bloqué. Je suis rendue à 26 cm, donc je dois faire ce qui suit (tricoter le tour suivant ainsi: 55 m. jersey (= ½ dos), glisser les 86 m. suivantes en attente sur 1 fil pour la manche, monter 10 m. (= côté, sous la manche), tricoter 110 m. jersey (= devant)), mais je ne sais pas comment glisser mes 86 mailles sur un fil et réussir à reprendre mon tricot, car mon fil est resté avant mes 86 m. glissées. Merci de votre aide.

DROPS Design 01.10.2018 kl. 10:03:

Bonjour Mme Deguire, cette vidéo montre comment tricoter un pull de haut en bas - avec des emmanchures raglan (la technique qui nous intéresse ici sera la même): à partir du time code 6:30: on montre d'abord l'ensemble de l'empiècement puis vous voyez comment glisser les mailles des manches en attente sur un fil et monter les mailles sous les manches. Bon tricot!

Alejandra 18.07.2018 - 23:27:

Gracias por añadir patrones para mujeres de mayor edad. 🤗

Me 09.01.2018 - 12:18:

How nice to see a real woman for a change! Yes, some patterns are only suited to the very young - but many are not.

Beti 22.12.2017 - 19:40:

Eine traumhaftes Modell. Ich würde es gern nacharbeiten.

Lasciare un commento sul modello DROPS 191-24