DROPS / 190 / 15

Strawberry Sorbet by DROPS Design

Scialle lavorato ai ferri a maglia legaccio, motivo traforato e forma a semicerchio. Lavorato dall’alto in basso in DROPS Flora.

DROPS Design: Modello n° fl-031
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Misure:
Lunghezza misurata lungo la parte superiore: circa 176 cm.
Altezza misurata al centro: circa 64 cm.
Materiali:
DROPS FLORA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
200 g colore n° 20, rosa pesca
100 g colore n° 01, panna

Lo scialle può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 4,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 20 maglie e 39 ferri a maglia legaccio su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Commenti (18)

Lavorato dall’alto in basso. Lavorare avanti e indietro sui ferri circolari in modo da avere spazio per tutte le maglie.

Avviare 7 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e il rosa pesca.
Lavorare come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia diritto, * 1 gettato, 1 maglia diritto *, ripetere *-* per un totale di 6 volte = 13 maglie. Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro. Ora inserire 6 segnapunti senza lavorare le maglie, i segnapunti vengono inseriti nelle maglie e seguono il lavoro verso l’alto. Inserire i segnapunti nell seguenti maglie: maglia 2, maglia 4, maglia 6, maglia 8, maglia 10 e maglia 12.

Poi lavorare e aumentare come segue:
Lavorare 1 ferro diritto e aumentare facendo 1 gettato prima di ogni maglia con un segnapunti = 6 gettati.
NOTA! Lavorare poi tutti i gettati a diritto per creare i buchi.
Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro, 1 ferro diritto dal diritto del lavoro (senza aumenti) e 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro = 19 maglie.
Lavorare 1 ferro diritto e aumentare facendo 1 gettato dopo ogni maglia con il segnapunti = 6 gettati.
Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro, 1 ferro diritto dal diritto del lavoro (senza aumenti) e 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro = 25 maglie.
Lavorare 1 ferro diritto e aumentare facendo 1 gettato prima di ogni maglia con un segnapunti = 6 gettati.
Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro, 1 ferro diritto dal diritto del lavoro (senza aumenti) e 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro = 31 maglie.
Lavorare 1 ferro diritto e aumentare facendo 1 gettato prima di ogni maglia con un segnapunti = 6 gettati.
Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro, 1 ferro diritto dal diritto del lavoro (senza aumenti) e 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro = 37 maglie.
Continuare con gli stessi aumenti, ma lavorare anche a ferri accorciati. Lavorare come segue:
FERRO 1 a ferri accorciati (= diritto del lavoro): 2 maglie diritto, 1 gettato e lavorare a diritto fino alla 1° maglia con un segnapunti su questo ferro, girare e lavorare a diritto dal rovescio del lavoro. Poi lavorare 1 ferro dal diritto del lavoro in cui diminuire prima/dopo le maglie con il segnapunti.
FERRO 2 a ferri accorciati (= rovescio del lavoro): 2 maglie diritto, 1 gettato e lavorare a diritto fino alla 1° maglia con un segnapunti su questo ferro, girare e lavorare a diritto dal diritto del lavoro. Poi lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro = 8 maglie in totale aumentate sui ferri 1-2.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): diritto.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): diritto.

Continuare a ripetere i ferri 1-4 (aumentando in modo alternato prima e dopo le maglie con il segnapunti come prima) fino a quando il lavoro misura circa 35 cm (i ferri 1-4 sono stati lavorati 30 volte in totale) e ci sono 277 maglie sul ferro.

Ora lavorare a strisce con il panna e il rosa pesca come segue: * passare al panna e lavorare i ferri 1 e 2 (a ferri accorciati). Passare al rosa pesca e lavorare i ferri 3 e 4 *. Ripetere *-* fino a quando il lavoro misura circa 51 cm (i ferri 1-4 sono lavorati a strisce per un totale di 16 volte) e ci sono 405 maglie sul ferro.
Da qui, lavorare con il panna fino alla fine del lavoro.
Ripetere i ferri 1-2 un’altra volta = 413 maglie sul ferro.
Lavorare 1 COSTA – leggere la descrizione sopra, e aumentare 10 maglie in modo uniforme sul 1° ferro di queste coste come segue: 22 maglie diritto, * 1 gettato, 41 maglie diritto *, ripetere *-* per un totale di 9 volte e fare 1 gettato e lavorare 22 maglie diritto. Lavorare 1 ferro diritto in cui lavorare tutti i gettati a diritto ritorto = 423 maglie (il n° di maglie è divisibile per 22 + 5 maglie).

Ora continuare seguendo il diagramma A.1 con il panna e la maglia rasata. (Ferro 1 = diritto del lavoro): lavorare 2 maglie di vivagno a maglia legaccio, lavorare A.1 sulle 418 maglie successive (= 19 volte in larghezza e ci sono 3 maglie rimaste sul ferro), lavorare 1 maglia a maglia rasata e 2 maglie di vivagno a maglia legaccio. Lavorare il diagramma in questo modo 1 volta in altezza. Il lavoro misura circa 63 cm e ci sono 537 maglie sul ferro.

CHIUSURA:
Sul ferro successivo dal diritto del lavoro, intrecciare con la chiusura ad i-cord. E’ importante che il bordo di chiusura sia morbido in modo che lo scialle abbia una bella forma e cada bene sul corpo. Potete usare un ferro più grande durante la chiusura se necessario e fate in modo che tutte le maglie siano morbide.
Lavorare e intrecciare come segue: * 2 maglie diritto, lavorare insieme a diritto ritorto le 2 maglie successive. Riportare le 3 maglie dal ferro destro a quello sinistro (nello stesso ordine) *, ripetere *-* fino a quando tutte le maglie sul ferro sinistro sono state intrecciate e rimangono 3 maglie sul ferro destro.
Rimettere le maglie sul ferro sinistro e intrecciarle a diritto. Tagliare il filo e cucire insieme le ultime 3 maglie in modo che il bordo sia pulito. Affrancare tutti i fili in modo lasso.

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a rovescio sul ferro successivo per creare un buco
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= passare 2 maglie a diritto come per lavorarle insieme a diritto, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passate sopra quelle appena lavorate

Amélie 18.03.2019 - 14:52:

D’accord j’ai fais. Et les rangs raccourcis je les fais quand ?

DROPS Design 19.03.2019 kl. 09:16:

Bonjour Amélie, quand vous avez vos 37 m, vous répétez les 4 rangs en augmentant au rang 1 à 2 m du bord, puis au rang suivant sur toutes les mailles à chaque marqueur - au rang 2, vous augmentez à 2 m du bord, puis vous tricotez 2 rangs sur toutes les mailles (rangs 3 et 4). Bon tricot!

Amélie 18.03.2019 - 12:41:

J’ai rien compris je n’arrive pas à commencer. J’ai mes 13 mailles avec un marqueur que le 2,4,6,8,10 et 12 eme maille. Je suis à l’endroit je devrait donc tricoter deux mailles faire un jeter et tricoter jusqu’à la première maille avec un fil marqueur. Sauf que là je suis au début donc je ne peux pas tricoter deux mailles puisque j’ai tout de suite un fil marqueur 🤔🙃 je suis perdue. Puis-je avoir de l’aide s’il vous plaît.

DROPS Design 18.03.2019 kl. 14:02:

Bonjour Amélie, votre 1er marqueur est dans la 2ème maille, vous tricotez donc 1 rang endroit en augmentant 1 m avant chacune des mailles avec un marqueur: 1 m end, 1 jeté, 1 m end (1er marqueur), 2 m end, 1 jeté, 1 m end (2ème marqueur) et ainsi de suite. Bon tricot!

Helga 05.11.2018 - 19:37:

Ich habe das Tuch gerade originalgetreu nachgestrickt, bin aber mit der angegebenen Wollmenge überhaupt nicht hingekommen. Ich habe von beiden Farben jeweils knapp 150 g verbraucht. Im Netz kann man nachlesen, dass das auch schon anderen Strickerinnen passiert ist. Abgesehen davon: Vielen Dank für die vielen kostenlosen Muster, ich habe schon etliches nachgestrickt, bisher ohne Probleme.

Anne Birthe Olsen 04.11.2018 - 21:52:

Kan det være rigtigt, at de to yderste sider bliver bredere end de stykker mellem de 6 midterste udtagninger? (Der er jo 8 udtagninger til 7 "mellemstykker")

DROPS Design 08.11.2018 kl. 08:42:

Hej Anne Birthe, ja når du strikker vendepinde tager du også ud i siden, så de yderste stykker bliver bredere. God fornøjelse!

Camilla 29.09.2018 - 20:08:

Hei. Jeg lurer på om det er riktig at jeg skal strikke rett fra vrangen når det står strikk 1 pinne rett fra vrangen?

DROPS Design 01.10.2018 kl. 11:20:

Hei Camilla. Ja, det stemmer at du skal strikke rett fra vrangen når det står det. Om du strikker rett fra retten og rett fra vrangen vil du få rillemønster, og det er riktig at du skal ha rillemønster på dette sjalet. God fornøyelse

Lizandra 25.08.2018 - 02:40:

Olá. Sou brasileira e amo seus modelos. Tenho uma dúvida em relação às carreiras encurtadas. A laçada é antes ou depois do fio marcador?

DROPS Design 27.08.2018 kl. 11:29:

Olá, A laçada é feita depois do fio marcador. Bom tricô!

Cathrine Gulbrandsen 23.08.2018 - 23:13:

Når man skal begynne å strikke bare natur står det: gjenta 1. Og 2. Pinne hvilke 1. Og 2. Pinne er det da snakk om?

DROPS Design 24.08.2018 kl. 08:34:

Hei Cathrine, Det er pinne 1 og 2 av de 4 pinnene beskrevet i oppskriften. God fornøyelse!

MARTINE MERCIER 30.06.2018 - 11:00:

Bonjour, j\\\'ai deux questions : 1) au niveau des rangs raccourcis couleur unie (pêche), il faut faire une fois rg 1 avec augmentation AVANT le fil de repère, rg2, rg3 et rg4, puis une fois rg1 avec augmentation APRES le fil de repère, rg2, rg3 et rg4, puis recommencer autant de fois que nécessaire? Si oui, je dois recommencer… 2) Dans la partie rayée, les rangs couleur naturel, sur la partie raccourcies forment bien 2 cotes aux extrémités (1 cote de pt mousse au milieu). Merci.

DROPS Design 02.07.2018 kl. 10:32:

Bonjour Mme Mercier, le RANG 1 se fait en 3 parties: tric. d'abord sur l'end jusqu'au 1er marqueur (1 augm en début de rg), tournez et tric. le rg retour, puis tric. 1 rg sur l'end en augm. avant chaque marqueur (= comme avant sur toutes les m = 6 augm.). Le RANG 2 se fait aussi en 3 parties: 1 rang sur l'env jusqu'au 1er marqueur (1 augm en début de rg), tournez et tric. le rg retour. Tric. ensuite 1 rg sur l'envers sur toutes les m comme avant. = 8 augm. Tric. ensuite 2 rgs end sur toutes les mailles. Répétez ces 4 rgs mais augm. cette fois après les fils marqueurs. Et continuez ainsi, en augm. 1 fois avant les fils et la fois suivante après les fils marqueurs. Bon tricot!

Margret Gehring 29.05.2018 - 15:44:

Ich würde so gern das Tuch "Strawberry Sorbet" stricken. Leider lässt sich bei mir nur die erste Seite ausdrucken. Jedes andere Modell lässt sich problemlos komplett ausdrucken. Liebe Grüße Margret

DROPS Design 29.05.2018 kl. 17:12:

Liebe Frau Gehring, wir haben dieses Modell gerade gedruckt und es hat geklappt, prüfen Sie mal die Einstellungen von Ihrem Drücker so daß alle Seiten gedrückt werden. Viel Spaß beim stricken!

Sarah 27.05.2018 - 23:50:

Hi, I'm a little bit confused right from the beginning. Am I supposed to start the increases right after the casting on row? Thank you for your help!!

DROPS Design 28.05.2018 kl. 09:40:

Dear Sarah, that's right, you cast on 7 sts and on first row from RS (= next row after cast on edge), increase to 13 sts as explained. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 190-15