DROPS / 179 / 22

Autumn Joy by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: scialle e guanti a punto legaccio e a strisce. Il completo è lavorato in DROPS Fabel.

DROPS Design: Modello n° fa-388
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Per l’intero completo, saranno necessari circa 200 g colore n° 602, 100 g colore n° 901 e 100 g colore n° 911 in DROPS Fabel.
-----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Misure: circa 70 cm misurati lungo la maglia centrale e circa 164 cm misurati lungo il bordo superiore.
Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100 g colore 911, fun lilla
100 g colore 901, candy
150 g colore 602, volpe argentata

Lo scialle può essere lavorato anche con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 20 maglie e 39 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
-----------------------------------------------------------

GUANTI:
50 g per entrambe le taglie colore 911, fun lilla
50 g per entrambe le taglie colore 602, volpe argentata

I guanti possono essere lavorati anche con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 51 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO /PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa a legaccio = 2 ferri a diritto.

STRISCE -1 (per lo scialle):
Il primo ferro di ogni striscia viene lavorato sul diritto del lavoro.
STRISCIA 1: Lavorare 6 coste a legaccio con il colore volpe argentata.
STRISCIA 2: Lavorare * 1 costa a legaccio con il colore volpe argentata, 1 costa a legaccio con il colore candy *, ripetere *-* per 10 cm, misurati lungo la maglia centrale; assicurarsi di finire con 1 costa a legaccio con il colore candy.
STRISCIA 3: Lavorare * 1 costa a legaccio con il colore volpe argentata, 1 costa a legaccio con il colore fun lilla *, ripetere da *-* per 10 cm, misurati lungo la maglia centrale; assicurarsi di finire con 1 costa a legaccio con il colore fun lilla.
Ripetere le strisce 2 e 3 finché il lavoro non misura 40 cm, misurati lungo la maglia centrale.
Lavorare la striscia 1 ancora 1 volta.
Ripetere le strisce 2 e 3 finché il lavoro non misura 67 cm, misurati lungo la maglia centrale.
Lavorare la striscia 1 ancora 1 volta.

STRISCE -2 (per i guanti):
Il primo ferro di ogni striscia viene lavorato sul diritto del lavoro.
STRISCIA 1: Lavorare * 2 ferri con il colore fun lilla, 4 ferri con il colore volpe argentata *, ripetere da *-* per 8 cm; assicurarsi che l’ultima striscia sia con il colore fun lilla.
STRISCIA 2: Lavorare * 2 ferri con il colore volpe argentata, 2 ferri con il colore fun lilla *, ripetere da *-* fino alla fine del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per i guanti):
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al ferro successivo lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le maglie. Si lavora dall’alto verso il basso a PUNTO LEGACCIO e seguendo le STRISCE -1 – vedere le spiegazioni sopra.
Avviare 3 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il colore volpe argentata.
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata e 1 maglia diritto = 5 maglie.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare tutte le maglie a diritto.
FERRO 3: 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (inserire un segno in questa maglia = maglia centrale), 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata e 1 maglia diritto = 9 maglie.
FERRO 4: lavorare tutte le maglie a diritto
FERRO 5: 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto fino alla maglia centrale, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata e lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata e 1 maglia diritto = 13 maglie.
Ripetere i ferri 4 e 5. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Terminate le strisce in verticale, il lavoro misura circa 78 cm, misurati lungo la maglia centrale. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo. Tagliare e fermare i fili.
----------------------------------------------------------

GUANTI:
Si lavorano avanti e indietro e cuciti alla fine.

GUANTO DESTRO:
Avviare 64-72 maglie con 2 ferri (sovrapposti) n° 2,5 con il colore volpe argentata (in questo modo il bordo è più elastico). Sfilare uno dei ferri e lavorare 3 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, con il colore volpe argentata. Proseguire seguendo le STRISCE -2 – vedere le spiegazioni sopra.
Al ferro successivo sul diritto del lavoro, lavorare a coste come segue: 1 maglia a punto legaccio, * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* e finire con 2 maglie diritto e 1 maglia a punto legaccio.
Proseguire a coste finché il lavoro non misura circa 11-12 cm – assicurarsi che il ferro successivo sia sul diritto del lavoro. Lavorare ora tutte le maglie rovescio insieme a 2 a 2 a rovescio = rimangono 49-55 maglie. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Proseguire a punto legaccio fino alla fine del lavoro.
ALLO STESSO TEMPO, durante il primo ferro, diminuire 7-5 maglie a intervalli regolari = 42-50 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Inserire 1 segno nella 20a-24a maglia sul ferro (visto sul diritto del lavoro).

POLLICE:
Quando il lavoro misura 13-14 cm, aumentare 1 maglia per il pollice da ciascun lato della maglia con il segno (= 2 maglie aumentate) – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 4 ferri altre 2-3 volte = 7-9 maglie per il pollice. Quando il lavoro misura 18-20 cm mettere le 7-9 maglie per il pollice in attesa su un filo di scarto. Avviare ora 1 nuova maglia dietro le maglie per il pollice = 42-50 maglie e proseguire a punto legaccio come prima.
Quando il lavoro misura 22-24 cm, mettere in attesa su un filo di scarto le 34-40 maglie centrali e lavorare il mignolo sulle 8-10 maglie che rimangono (mettere le maglie insieme in modo che la cucitura sia sul lato della mano (non sul lato verso il pollice)). Lavorare ora ogni dito separatamente a punto legaccio, avanti e indietro sul ferro.

MIGNOLO:
Aumentare 3 maglie a intervalli regolari sul primo ferro = 11-13 maglie. Quando il mignolo misura circa 5-7 cm lavorare le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie.
Riportare sui ferri di lavoro le 34-40 maglie messe in attesa sul filo. Lavorare 2 coste a legaccio su tutte le maglie e mettere in attesa su un filo di scarto le 23-27 maglie centrali.

ANULARE:
Riportare sui ferri di lavoro le 11-13 maglie più vicine al mignolo e aumentare 3 maglie a intervalli regolari durante il primo ferro = 14-16 maglie. Quando l’anulare misura circa 7,5-9 cm lavorare le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie.

MEDIO:
Riportare sui ferri di lavoro le 6-7 maglie più esterne da ciascun lato e aumentare 3 maglie a intervalli regolari durante il primo ferro = 15-17 maglie. Quando il medio misura circa 7,5-9 cm, lavorare le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie.

INDICE:
Riportare sui ferri di lavoro le ultime 11-13 maglie e aumentare 4 maglie a intervalli regolari durante il primo ferro = 15-17 maglie. Quando l’indice misura circa 6-7,5 cm lavorare le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie.

POLLICE:
Riportare sui ferri di lavoro le 7-9 maglie messe in attesa sul filo di scarto e riprendere 7-9 maglie nel bordo dietro queste maglie = 14-18 maglie. Lavorare a punto legaccio per circa 5,5-6 cm; lavorare poi le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo e passarlo attraverso le rimanenti maglie.

CONFEZIONE:
Cucire le dita, bordo contro bordo nel filo esterno delle maglie. Cucire il lato del guanto, all’interno di 1 maglia a punto legaccio.

GUANTO SINISTRO:
Lavorare come indicato per il guanto destro ma a specchio, quindi inserire 1 segno nella 18a -22a maglia sul ferro e aumentare per il pollice ai lati di questa maglia.

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 179-22) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (7)

France 02.06.2019 - 16:47:

Peut on avoir le patron en français il est très joli merci le chale

DROPS Design 03.06.2019 kl. 10:53:

Bonjour France, tous nos modèles sont disponibles en français, cliquez sur la flèche du menu déroulant sous la photo pour sélectionner "français". Bon tricot!

G. Rischar 19.10.2018 - 02:33:

Ich habe nun den ganzen Abend an der Beschreibung rumgerätselt und komme nicht dahinter, wie zum Schluss der graue Rand entsteht. Und muss ich die Umschläge verschränkt abstricken? Vielen Dank für ihre Antwort! Vielen Grüße, G.R.

DROPS Design 19.10.2018 kl. 08:45:

Liebe Frau Rischar, die grauen Streifen entsehen durch die Streifen mit Farbe 602, Silver Fox - siehe STREIFEN-1 (gilt für das Tuch) - Die Umschläge bei dem Tuch werden nicht verschränkt gestrickt, damit Löcher enstehen. Viel Spaß beim stricken!

Markéta 29.08.2018 - 14:55:

Dobrý den, prosím vás, jak se u vzoru šátku pletou krajová oka? Vzorek šátku začíná na tři oka...je to včetně krajových ok ? děkuji za odpověď Markéta

DROPS Design 31.08.2018 kl. 07:49:

Dobrý den, Markéto, ano, oka jsou uváděna všechna, která vidíte na jehlici, tj. včetně krajových. Krajová oka pleteme v lícových i rubových řadách hladce. Hodně pohody při pletení! Hana

Angela 29.03.2018 - 18:37:

Ho iniziato a fare questo scialle, ma mi sembra che il lavoro non venga "piano" sembra quasi un cappello; un'amica mi ha detto di aumentare i m per parte anche nei ferri pari; quindi la sequenza delle maglie diventerebbe F1=5maglie, F2=7 maglie, F3=11m, F4 13 m eccetera. Dove sbaglio ? grazie

DROPS Design 30.03.2018 kl. 14:04:

Buongiorno Angela, non ci sono errori nelle spiegazioni del modello e si aumenta solo sul diritto del lavoro. Tenga presente che la lavorazione dello scialle parte dal bordo superiore e non dalla punta. Se preferisce può mandare una mail a italian@garnstudio.com con la foto del suo lavoro. Buon lavoro

Pia Anderberg 27.03.2018 - 15:01:

Hej! I mönstret till sjalen Autumn Joy står det att det är färgerna "picknick" och "candy" (+ silver fox). Kan det vara riktigt? Det finns ju gult i Candy och jag ser inte alls något gult på bilden. Jag frågar för jag tycker färgerna på bilden är så vackra. Skulle gärna vilja sticka i just den kombinationen. Tack. Vänligen Pia

DROPS Design 18.04.2018 kl. 17:38:

Hej, färgerna på bilden stämmer med dem som anges i mönstret. Ibland kan färgerna avvika från det riktiga beroende på skärm och skärminställningar.

Katarina 24.01.2018 - 19:04:

Hej! I svar till Camilla står det: du startar nederst på sjalen, men i beskrivningen startar man uppifrån (vilket är rätt)

Camilla 26.09.2017 - 15:06:

Hej Det står inget om hur många maskor man ska lägga upp inte heller när man ska avmaska eller öka!! Hur gör jag??? Med vänlig hälsning, Camilla

DROPS Design 27.09.2017 kl. 09:01:

Hei Camilla. Når det gjelder sjalet står det slik i oppskriften: SJAL: .... Lägg upp 3 maskor på rundsticka 4,5 med silver fox. VARV 1 (= rätsidan): Sticka 1 rätmaska, 1 omslag, 1 rätmaska, 1 omslag och 1 rätmaska = 5 maskor. VARV 2 (= avigsidan): Stickas rätt....osv Du starter nederst på sjalet og strikker som en slags trekant. Du legger opp 3 masker og øker allerede med 2 masker på 1. rad, så øker du på annenhver rad (se oppskriften for nærmere forklaring). Når arbeidet måler ca 78 ( målt langs midtmasken) feller du løst av. God Fornøyelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS 179-22