DROPS Extra / 0-1324

Radiant Darling Cardigan by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri in BabyAlpaca Silk e DROPS Kid-Silk con raglan e coste, lavorato dall’alto in basso (top down).

Taglie: S - XXXL.
DROPS design: Modello n° bs-090
Gruppo filati A + A o C
----------------------------------------------------------
250-300-300-350-350-400 g colore n° 1306, polvere
E usare:
DROPS KID-SILK di Garnstudio
100-100-125-125-150-150 g colore n° 01, panna

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m x 22 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm) n° 4 mm – per le coste.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA: a fiori (bianchi), n° 600: 8-8-8-9-9-9 pezzi
----------------------------------------------------------

Aumentare sempre dal diritto del lavoro:
Aumentare 2 prima del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 m prima del segnapunti, 1 gettato, 1 m dir, 1 gettato, 2 m dir, segnapunti.
Aumentare 2 m dopo il segnapunti come segue: lavorare fino al segnapunti, 2 m dir, 1 gettato, 1 m dir, 1 gettato.
Aumentare 1 prima del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 2 m prima del segnapunti, 1 gettato, 2 m dir, segnapunti.
Aumentare 1 m dopo il segnapunti come segue: lavorare fino al segnapunti, 2 m dir, 1 gettato.
Lavorare i gettati a rov ritorto sul f successivo, non devono fare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m prima del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 m prima del segnapunti, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, 1 m dir, segnapunti.
Diminuire 1 m dopo il segnapunti come segue: lavorare fino al segnapunti, 1 m dir, 2 m insieme a dir.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro. 1 asola = lavorare fino a quando rimangono 4 m sul f (visto dal diritto del lavoro), fare 1 gettato, 2 m insieme a dir e finire con 2 m dir.
Diminuire per le asole quando il lavoro misura (dal collo):
TAGLIA S: 2, 9, 16, 24, 32, 40, 48 e 56 cm
TAGLIA M: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50 e 58 cm
TAGLIA L: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 51 e 60 cm
TAGLIA XL: 2, 9, 16, 23, 31, 39, 47, 55 e 62 cm
TAGLIA XXL: 2, 9, 16, 23, 31, 39, 47, 55 e 64 cm
TAGLIA XXXL: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50, 58 e 66 cm
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro, dall’alto in basso (top down). Avviare 100-104-108-112-116-120 m (comprese 5 m per il bordo a ogni lato del lavoro) con i f circolari n° 4 mm con 2 capi di BabyAlpaca Silk. Lavorare 5 m per il bordo a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra – poi lavorare a coste = 2 m dir/2 m rov fino a quando rimangono 7 m, 2 m dir, finire con 5 m per il bordo. Diminuire per le ASOLE – leggere la spiegazione sopra – sul bordo destro. Quando il lavoro misura 3 cm (aggiustarlo in modo che il f successivo sia lavorato dal rovescio del lavoro), passare a 1 capo di ogni qualità. Lavorare 1 giro dal rovescio del lavoro a coste e a m legaccio. Passare ai f circolari n° 5 mm.
Lavorare come segue dal diritto del lavoro: 5 m per il bordo a m legaccio, m rasata fino a quando rimangono 5 m, ALLO STESSO TEMPO distribuire 14-18-18-22-22-26 diminuzioni in modo uniforme, finire con 5 m per il bordo a m legaccio = 86-86-90-90-94-94 m. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Distribuire 8-8-16-24-36-40 aumenti in modo uniforme sul f successivo dal rovescio del lavoro = 94-94-106-114-130-134 m.

Quindi inserire 4 segnapunti nel lavoro dal diritto del lavoro come segue: 5 m per il bordo a m legaccio, 16-16-18-20-23-23 m a m rasata, inserire il 1° segnapunti (= davanti sinistro), 10-10-12-12-14-16 m a m rasata, inserire il 2° segnapunti (= manica), 32-32-36-40-46-46 m a m rasata, inserire il 3° segnapunti (= dietro), 10-10-12-12-14-16 m a m rasata, inserire il 4° segnapunti (= manica), 16-16-18-20-23-23 m a m rasata (= davanti destro), finire con 5 m per il bordo a m legaccio. Lavorare le m del bordo a m legaccio fino alla fine del lavoro. Lavorare a m rasata e ALLO STESSO TEMPO aumentare per il raglan – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI – come segue: aumentare in modo diverso sulle maniche e sul corpo.

RAGLAN SUL CORPO:
Aumentare prima del 1° e 3° segnapunti e dopo il 2° e 4° segnapunti come segue: aumentare 2 m su ogni f dal diritto del lavoro 2-4-5-7-8-10 volte in totale, poi 1 m su ogni f dal diritto del lavoro 17-16-16-15-15-14 volte = 74-80-88-98-108-114 m sul dietro e 42-45-49-54-59-62 m su ogni davanti.

RAGLAN SULLE MANICHE:
Aumentare dopo il 1° e 3° segnapunti e prima del 2° e 4° segnapunti (= 2 aumenti su ogni manica) come segue: aumentare 1 m su ogni f dal diritto del lavoro 19-20-21-22-23-24 volte in totale = 48-50-54-56-60-64 m sulla manica.

Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 254-270-294-318-346-366 m sul f.

Lavorare il f successivo come segue: 5 m per il bordo a m legaccio, 37-40-44-49-54-57 m a m rasata, trasferire le 48-50-54-56-60-64 m successive su un fermamaglie per la manica, avviare 8 nuove m sotto la manica, 74-80-88-98-108-114 m a m rasata, trasferire le 48-50-54-56-60-64 m successive su un fermamaglie per la manica, avviare 8 m sotto la manica, 37-40-44-49-54-57 m a m rasata, finire con 5 m per il bordo a m legaccio = 174-186-202-222-242-254 m. Inserire 1 segnapunti nel lavoro, ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI.

CORPO:
Lavorare a m rasata con 5 m per il bordo a m legaccio a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLE ASOLE! Quando il lavoro misura 33-34-35-36-37-38 cm, distribuire 6 aumenti in modo uniforme = 180-192-208-228-248-260 m. Passare ai f circolari n° 4 mm. Lavorare 1 giro come segue: 5 m per il bordo a m legaccio, coste = 2 m dir/2 m rov fino a quando rimangono 7 m, finire con 2 m dir e 5 m per il bordo a m legaccio. Passare a 2 capi di BabyAlpaca Silk. Lavorare a coste e a m legaccio fino a quando il lavoro misura 38-39-40-41-42-43 cm. Intrecciare le m con dir su dir e rov su rov sulle coste e a dir su m legaccio.

MANICA:
Riportare le 48-50-54-56-60-64 m dal fermamaglie sui f a doppia punta n° 5 mm. Avviare 8 m alla fine del giro = 56-58-62-64-68-72 m. Inserire 1 segnapunti al centro di queste nuove m. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Lavorare in tondo a m rasata. Quando il lavoro misura 3 cm, diminuire 1 m a ogni lato del segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, ripetere le diminuzioni ogni 4½-4-3½-3-3-2½ cm altre 8-9-10-11-12-13 volte = 38-38-40-40-42-44 m. Quando il lavoro misura 41 cm, distribuire 2-2-4-4-6-4 aumenti in modo uniforme = 40-40-44-44-48-48 m. Passare ai f a doppia punta n° 4 mm e lavorare 1 giro a coste = 2 m dir/2 m rov. Passare a 2 capi di BabyAlpaca Silk e lavorare a coste fino a quando il lavoro misura 46 cm. Intrecciare le m con dir su dir e rov su rov.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Extra 0-1324.