DROPS / 173 / 43

Hello Sunshine by DROPS Design

Completo formato da: berretto e scaldacollo DROPS lavorati ai ferri con motivo a foglia lavorati dall’alto in basso (top down) in ”Lima” e scaldapolsi DROPS con motivo a foglia in “Lima”.

DROPS design: Modello n° li-073
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
BERRETTO:
Taglie: S/M - M/L
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio
100 g per entrambe le taglie nel colore n° 2923, ocra

FERRI DROPS A DOPPIS PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 22 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI (40 cm) n° 3 mm – per le coste.
FERRO DROPS AUSILIARIO – per le trecce.

SCALDACOLLO:
Taglie: S/M - M/L
Misure: Circonferenza in alto: circa 44-49 cm (tirando leggermente) Circonferenza in basso: circa 140-140 cm
Altezza: circa 21-23 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio
150 g per entrambe le taglie nel colore n° 2923, ocra

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI (40 cm e 80 cm) n° 3,5 mm – per le coste.
FERRO DROPS AUSILIARIO – per le trecce.

SCALDAPOLSI:
Taglie: S/M - M/L
Misure: Circonferenza: circa 18-20 cm Lunghezza: circa 22-23 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio
150 g per entrambe le taglie nel colore n° 2923, ocra
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 22 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm – per le coste.
FERRO DROPS AUSILIARIO – per le trecce.

PER TUTTO IL SET:
300-350 g colore n° 2923, ocra
-------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

motivo / tecnica: motivo a foglie, punti traforati, tipo di motivo: cappelli, completi, scaldacollo, scaldapolsi,

Vedere il diagramma A.1 (scegliere il diagramma per la taglia corretta).

CERCHIO MAGICO:
Per evitare un buco al centro iniziare con questa tecnica:
tenere l’estremità del filo nella mano sinistra e fare un occhiello attorno all’indice sinistro (da sinistra a destra). Tenere l’occhiello con il pollice e indice sinistro. Inserire il ferro nell’occhiello, prendere il filo dal gomitolo (quindi mettere il filo una volta sul ferro lontano da voi), far ripassare il filo attraverso l’occhiello, fare 1 gettato (ora mettere il filo da dietro verso di voi) e farlo passare attraverso le m sul ferro, * inserire il ferro nell’occhiello, 1 gettato (mettere il filo da dietro verso di voi), far passare il filo attraverso l’occhiello, 1 gettato (ora mettere il filo da dietro verso di voi) e farlo passare attraverso la m più esterna sul ferro destro (cioè l’ultima m fatta) *, ripetere *-* fino a quando ci sono 14 m sul f. Distribuire le m su 4 f a doppia punta n° 3,5 mm come spiegato nel motivo.
Poi lavorare come spiegato nel motivo – ALLO STESSO TEMPO tirare l’estremità del filo in modo che venga tirato l’occhiello e il buco si chiuda.

SUGGERIMEMTO PER LA CHIUSURA:
Fare 1 gettato circa ogni 4 m durante la chiusura (intrecciare il gettato come le m) per rendere il bordo di chiusura più elastico (intrecciare i gettati come una m).
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Lavorare in tondo con i f a doppia punta dall’alto in basso (top down), passare ai f circolari quando necessario.
Iniziare con il CERCHIO MAGICO – leggere la spiegazione sopra e avviare 14 m con Lima come spiegato sopra – NOTA: Se non volete iniziare con un cerchio magico avviare 14 m con i f a doppia punta n° 3,5 mm con Lima (quando il berretto è finito imbastire un filo dentro e fuori le m attorno al buco in cima e tirare bene). Distribuire le m su 4 f a doppia punta n° 3,5 mm con 4 m su ognuno dei 3 ferri e 2 m sull’ultimo ferro. Poi lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1 (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 7 ripetizioni di 2 m). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando è stato lavorato A.1, ci sono 112 m sul ferro per entrambe le taglie e il lavoro misura circa 19-21 cm dall’alto in basso (top down).
Passare ai f circolari n° 3 mm e lavorare a coste in tondo (= 2 m dir/2 m rov) – aggiustare per lavorare 2 m dir sul motivo sul bordo e 2 m rov + 2 m dir + 2 m rov tra ogni motivo sul bordo).
Quando le coste misurano 3-4 cm (o la lunghezza desiderata), intrecciare con dir su dir e rov su rov – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA.

----------------------------------------------------------
SCALDACOLLO:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.2-A.7.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m in ogni punto di passaggio tra i rov e i dir facendo 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a rov ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo con i f circolari dall’alto in basso (top down).
Avviare 120-135 m con i f circolari n° 3,5 mm con Lima. Lavorare 1 giro dir. Poi lavorare a coste in tondo = 2 m dir/3 m rov. Quando le coste misurano 3-4 cm, passare ai f circolari n° 4 mm. Poi lavorare il motivo in tondo seguendo il diagramma A.2 (= 8-9 ripetizioni di 15 m) fino a quando A.2 è stato lavorato 2 volte in totale in verticale – ALLO STESSO TEMPO sull’ultimo giro diminuire tutte le sezioni con 3 m rov a 2 m rov (diminuire 1 m lavorando 2 m insieme a rov = 24-27 diminuzioni) = 96-108 m sul f. Ora lavorare 1 ripetizione in verticale seguendo il diagramma A.3 nello stesso modo. Alla fine del diagramma A.3 il lavoro misura circa 7-8 cm. Poi lavorare il motivo seguendo il diagramma A.4 (= 8-9 ripetizioni di 12 m). Quando A.4 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 128-144 m sul f (compresi i gettati nel motivo) - NOTA: Finire l’ultimo giro quando rimangono 2 m sul giro, inserire 1 segnapunti (il giro ora inizia qui).
Lavorare il giro successivo come segue: * lavorare A.5 (= 13 m), A.6 (= 3 m) *, ripetere *-* 8-9 volte in totale. Continuare il motivo in questo modo e aumentare come mostrato nel diagramma. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando è stato lavorato A.5, ci sono 232-261 m sul f. Passare ai f circolari n° 3,5 mm e lavorare a coste in tondo seguendo il diagramma A.7 (= 8-9 ripetizioni di 29 m). ALLO STESSO TEMPO dopo 2 giri a coste aumentare le sezioni con 2 m rov a 3 m rov a sezioni alterne – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 256-288 m. Dopo i 2 giri successivi aumentare le sezioni rimaste da 2 m rov a 3 m rov = 280-315 m. Quando le coste misurano 3-4 cm, intrecciare senza stringere con dir su dir e rov su rov. Lo scaldacollo misura circa 21-23 cm dall’alto in basso.

----------------------------------------------------------
SCALDAPOLSI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.8-A.9.
----------------------------------------------------------

SCALDAPOLSI DESTRO:
Lavorato in tondo con i f a doppia punta.
Avviare 50-55 m con i f a doppia punta n° 3 mm con Lima. Lavorare 1 giro dir. Lavorare il giro successivo come segue: * 2 m dir, 3 m rov *, ripetere *-* 4-5 volte in totale, 2 m dir, 1 m rov, lavorare il motivo seguendo il diagramma A.8 (= 6 m), 1 m rov, ripetere *-* 4-4 volte in totale. Continuare a coste e A.8 in questo modo fino a quando il lavoro misura 3 cm. Ora diminuire le sezioni con 3 m rov a 2 m rov per tutto il giro = 40-44 m. Passare ai f a doppia punta n° 3,5 mm, lavorare il giro successivo come segue: lavorare 18-22 m a m rasata, continuare A.8 e finire con 16-20 m a m rasata. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8-9 cm (finendo dopo un ferro come il ferro indicato con la freccia nel diagramma), lavorare il motivo seguendo il diagramma A.9 su A.8 (lavorare le altre m a m rasata). Continuare il motivo in questo modo e aumentare e diminuire come indicato nel diagramma. Quando è stato lavorato A.9, ci sono 48-52 m sul f e il lavoro misura circa 15-16 cm. Lavorare 1 giro a m rasata e ALLO STESSO TEMPO trasferire le 10 m centrali in A.2 su un fermamaglie per il pollice, inoltre avviare 2 nuove m sul f dietro il pollice = 40-44 m sul f. Continuare in tondo a m rasata fino a quando il lavoro misura 19-20 cm (mancano 3 cm alla fine del lavoro – provare lo scaldapolsi e lavorare fino alla lunghezza desiderata). Passare ai f a doppia punta n° 3 mm e lavorare 1 giro dir e allo stesso tempo distribuire 4 aumenti in modo uniforme = 44-48 m. Poi lavorare a coste in tondo = 2 m dir/2 m rov per 3 cm. Intrecciare SENZA STRINGERE con dir su dir e rov su rov. Tutto lo scaldapolsi misura circa 22-23 cm.

POLLICE:
Riportare le 10 m dal fermamaglie sui f a doppia punta n° 3,5 mm e riprendere 6 nuove m dietro le m del pollice = 16 m. Lavorare 2 giri a m rasata (assicurarsi di evitare di tirare troppo). Poi lavorare a coste in tondo = 2 m dir/2 m rov per 3-3½ cm (o la lunghezza desiderata). Intrecciare le m con dir su dir e rov su rov.

SCALDAPOLSI SINISTRO:
Lavorare come per il destro ma a specchio, cioè lavorare il 1° giro a coste come segue: * 3 m rov, 2 m dir *, ripetere *-* 4-4 volte in totale, 1 m rov, A.8 (= 6 m), 1 m rov, 2 m dir, ripetere *-* 4-5 volte in totale. Alla fine delle coste lavorare 16-16 m a m rasata, A.8 e 18-22 m a m rasata.

= 1 m dir nel filo davanti e dietro della stessa m (= 1 aumento)
= 1 gettato tra 2 m, sul giro successivo lavorare il gettato a dir (= buco)
= 1 gettato tra 2 m, sul giro successivo lavorare il gettato a dir/rov ritorto (= nessun buco)
= nocciolina: 1 m dir, 1 m rov, 1 m dir nella stessa m (= 3 m), girare e lavorare 4 f a m rasata avanti e indietro sulle 3 m (1° f = rov dal rovescio del lavoro), poi accavallare la 2° m sul f destro sull’ultima m lavorata, poi accavallare la 3° m sull’ultima m lavorata (= 1 m rimasta)
= nessuna m, saltare questo quadrato
= 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= trasferire il gettato sul f ausiliario sul davanti del lavoro, 1 m dir, lavorare il gettato a dir ritorto (= nessun buco)
= trasferire 1 m rov sul f ausiliario sul dietro del lavoro, lavorare il gettato a dir ritorto (= nessun buco), 1 m rov dal f ausiliario
= trasferire 1 m sul f ausiliario sul davanti del lavoro, 1 m rov, 1 m dir dal f ausiliario
= trasferire 1 m sul f ausiliario sul dietro del lavoro, 1 m dir, 1 m rov dal f ausiliario
= 2 m insieme a rov
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quelle appena lavorate (= 2 diminuzioni)
= 3 m dir, accavallare la 1° m lavorata sulle ultime 2 m in modo che questa m sia attorno alle altre 2 m (= 1 diminuzione)
= trasferire 2 m su un f ausiliario sul davanti del lavoro, 1 m rov, 1 gettato, passare la 1° m sul f ausiliario a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata (sul giro successivo lavorare il gettato a rov ritorto)
= trasferire 1 m su un f ausiliario sul dietro del lavoro, 2 m insieme a dir, 1 gettato, 1 m rov dal f ausiliario (sul giro successivo lavorare il gettato a rov ritorto)
= trasferire 1 m su un f ausiliario sul davanti del lavoro, 1 m dir, 1 gettato, 1 m dir dal f ausiliario (sul giro successivo lavorare il gettato a dir ritorto = 1 aumento)
= 3 m insieme a rov

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 173-43.