DROPS / 171 / 2

Winter Hues by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri con grana di riso doppia sul bordo e collo a scialle in ”Eskimo”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° ee-565
Gruppo filati E o C + C
----------------------------------------------------------
650-750-800-900-1000-1050 g colore n° 21, blu/viola

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 8 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m x 15 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 7 mm per la m legaccio – o misura necessaria ad ottenere un campione di 12 m x 16 f a m rasata = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA CONCAVI (bianchi), n° 540: 2 pezzi per tutte le taglie
-------------------------------------------------------

Commenti (44)

100% lana
a partire da 1.90 € /50g
DROPS Eskimo uni colour DROPS Eskimo uni colour 1.90 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Eskimo mix DROPS Eskimo mix 2.25 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Eskimo print DROPS Eskimo print 2.45 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.70€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1. Il diagramma mostra tutti i f del motivo, visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire all’interno di 1 m di vivagno. Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue prime di 1 m di vivagno: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo 1 m di vivagno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 4° e la 5° m dal bordo e fare un gettato.
Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIE S: 17 e 26 cm.
TAGLIE M: 18 e 27 cm.
TAGLIE L: 19 e 28 cm.
TAGLIE XL: 20 e 29 cm.
TAGLIE XXL: 21 e 30 cm.
TAGLIE XXXL: 22 e 31 cm.
----------------------------------------------------------

DIETRO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.
Avviare/ 62-66-70-78-82-86 m con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare 2 “coste” a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Passare ai f circolari n° 8 mm. Lavorare a m rasata con 3 m a m legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 8 cm, avviare 1 nuova m alla fine dei 2 f successivi = 64-68-72-80-84-88 m. Lavorare a m rasata con 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 11 cm, diminuire 1 m a ogni lato del lavoro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire in questo modo ogni 3-3-4-3-4-4 cm 8-8-7-8-7-7 volte in totale = 48-52-58-64-70-74 m. Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm, intrecciare per lo scalfo a ogni lato del lavoro a f alterni: 3 m 0-1-1-1-1-1 volte, 2 m 1-0-1-2-3-3 volte e 1 m 1-1-2-2-2-3 volte = 42-44-44-46-48-50 m. Quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm, intrecciare le 10-10-12-12-14-14 m centrali per il collo = 16-17-16-17-17-18 m rimaste su ogni spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 45-47-49-55-57-59 m (comprese 14-14-14-16-16-16 m per il bordo) sui f circolari n° 7 con Eskimo. Lavorare 2 “coste” a m legaccio. Passare ai f circolari n° 8 mm. Lavorare come segue dal diritto del lavoro: 14-14-14-16-16-16 m per il bordo in A.1, m rasata fino a quando rimangono 3 m, finire con 3 m a m legaccio. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 8 cm. Avviare 1 nuova m alla fine del f successivo dal diritto del lavoro = 46-48-50-56-58-60 m. Lavorare come segue dal rovescio del lavoro: 1 m di vivagno a m legaccio, m rasata fino a quando rimangono 14-14-14-16-16-16 m, A.1 sulle m del bordo come prima. Continuare in questo modo. Quando il lavoro misura 11 cm, diminuire a lato (cioè alla fine del f dal diritto del lavoro) come sul dietro = 38-40-43-48-51-53 m. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm, intrecciare per lo scalfo a lato come sul dietro = 35-36-36-39-40-41 m. Alla fine degli intrecci per lo scalfo lavorare le m del bordo (= 14-14-14-16-16-16 m verso il centro davanti) a m legaccio fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm, intrecciare le prime 16-17-16-17-17-18 m per la spalla sul f successivo dal rovescio del lavoro = 19-19-20-22-23-23 m rimaste per il collo a scialle. Continuare a m legaccio su queste m – ALLO STESSO TEMPO lavorare a f accorciati, iniziare dal collo (diritto del lavoro) come segue: * lavorare 1 costa su tutte le m (= 2 f dir). Sul f successivo dal diritto del lavoro lavorare 14-14-14-16-16-16 m dir, girare e tornare indietro a dir *, ripetere *-* fino a quando il lavoro misura 7-7-8-8-9-9 cm dal bordo di chiusura della spalla (lato corto). Intrecciare senza stringere tutte le m.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come per il davanti destro ma a specchio. Non diminuire per le asole sul bordo sinistro.

MANICA:
Lavorata avanti e indietro sui f circolari. Avviare 34-34-36-36-38-38 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare 6 coste. Passare ai f circolari n° 8 mm. Lavorare a m rasata con 1 m di vivagno a ogni lato. Quando il lavoro misura 12-13-13-12-10-11 cm, aumentare 1 m a ogni lato del lavoro. Aumentare in questo modo ogni 8-6-6-5-5-4 cm 5-6-6-7-7-8 volte in totale = 44-46-48-50-52-54 m. Quando il lavoro misura 48-47-47-46-44-43 cm, intrecciare per l’arrotondamento della manica a ogni lato a f alterni: 3 m 1 volta, 2 m 1 volta, 1 m 2-3-4-4-6-7 volte, poi intrecciare 2 m a ogni lato fino a quando il lavoro misura 54-54-55-55-55-55 cm, poi intrecciare 3 m 1 volta a ogni lato prima di intrecciare le m rimaste. Il lavoro misura circa 56-56-57-57-57-57 cm. Lavorare un’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle. Attaccare la manica all’interno della m di vivagno. Cucire i lati e le maniche all’interno della m di vivagno fino a dove sono state avviate le m di vivagno (cioè circa 8 cm di spacco). Cucire il collo al centro dietro - NOTA: La cucitura dev’essere sul dietro in modo che non sia visibile quando il collo è piegato. Cucire il collo lungo la scollatura sul dietro del collo. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

Sylvie Longpre 25.02.2019 - 02:26:

Bonjour,\r\nJe n\'arrive pas à faire le col châle. Est-il possible d\'avoir plus de détails quand on arrive aux points raccourcis ? Je n\'arrive pas à faire l\'arrondi.\r\nMerci !

DROPS Design 25.02.2019 kl. 11:34:

Bonjour Mme Longpre, pour le devant droit, vous commencez sur l'endroit: *2 rangs (= 1 côte mousse) sur toutes les mailles, 2 rangs (= 1 côte mousse) sur les 14 ou 16 premières mailles seulement*, répétez de *-*, pour chaque série de *-*, vous avez 4 rangs (= 2 côtes mousse) à droite, vu sur l'endroit) et 1 seule côte mousse à gauche (côté qui sera cousu le long de l'encolure dos). Bon tricot!

Janet Hahn 02.02.2019 - 01:28:

How might these changes affect the sweater’s stitch count or fit: replacing the garter-st column along the side seams with ss, or knitting fewer sts in garter? knitting the fronts & back in 1 piece until the armholes? seaming with mattress stitch?

DROPS Design 04.02.2019 kl. 09:25:

Dear Mrs Hahn, we are unfortunately not abel to adjust every pattern to each individual request, for any individual assistance please contact the store where you bought the yarn. Happy knitting!

Gilda Grossman 11.01.2019 - 19:17:

Hi I have a 50 inch bust and wonder what size you think I should make and how many yards of the yarn you call for in the pattern you recommend. Thank you Gilda Grossman

DROPS Design 14.01.2019 kl. 08:37:

Dear Mrs Grossman, compare the measurements in the chart (taken flat - in cm - from side to side) to a similar garment you have and like the shape to find out the matching size. Read more about sizing and convert into inches here. Happy knitting!

Mar 25.11.2018 - 23:17:

I really love the design of this jacket and would like to knit it in another yarn such as alpaca boucle or Nepal but the gauge is different. Is there an easy way to adjust the pattern? I would like to see a see a similar pattern for group C yarns. Perhaps you could include one in you next series which I suppose with be published in December. I have been knitting your patterns for years !!!!

DROPS Design 26.11.2018 kl. 10:31:

Dear Mar, you could also work this jacket with 2 strands yarn group C (either Alpaca Bouclé or Nepal) - read more about alternatives here - find also all our knitted jacket with yarn group C here. Your request will also be forwarded to our Design Team.Happy knitting!

Carmen Maria 05.11.2018 - 09:06:

Perdona pero no lo tengo tan claro: en vuestro patrón para la talla S aumentáis 14 puntos . Si vuestra muestra es 11 pos x 15 hileras= 10 cms. Habéis aumentado más de 10 cms. Luego yo no debo aumentar 13 cms/2. Correcto?

Carmen Maria 05.11.2018 - 08:46:

Entendido. Mil gracias otra vez!!!!

Carmen Maria 04.11.2018 - 15:49:

Gracias por la aclaración. El ancho de los delanteros sería la mitad de los puntos de la espalda más los puntos correspondientes a 13 cms? ( estoy utilizando lana más fina)

DROPS Design 04.11.2018 kl. 19:04:

Hola Carmen. Si, un delantero ( en cm) es la mitad de la espalda más la mitad de las cenefas ( en cm). Por ejemplo , para la talla S: 56 / 2 = 28 cm, más 9 / 2 = 4,5 cm; 28 + 4,5 = 32,5 cm

Carmen Maria 01.11.2018 - 13:35:

Estoy tejiendo este modelo con lana Karisma por lo que no puedo seguir el patrón literalmente. Me podrían decir si las dos medidas que indica el diagrama en la parte inferior la más grande corresponde al ancho de espalda según talla y la más pequeña (situada justo encima) corresponde al ancho de los delanteros?. Muchas gracias

DROPS Design 03.11.2018 kl. 19:40:

Hola Carmen. La medida en la parte inferior ( con los números más grandes) es la medida del ancho de la espalda en la parte inferior. La chaqueta tiene forma de A. Los otros números son las medidas en la parte del pecho después de trabajar las disminuciones (justo antes de comenzar a trabajar las sisas).

Annette 26.10.2018 - 16:05:

Liebes Drops Team, wie ist es, wenn ich keinen Schlitz stricken möchte ? Stricke ich dann einfach beim Rückenteil alle Maschen glatt rechts ? oder muss ich noch etwas beachten ? Vielen Dank und liebe Grüße

DROPS Design 26.10.2018 kl. 16:31:

Liebe Annette, Sie brauchen dann von Anfang an die Randmasche(n), dh beim Rückenteil schlagen Sie 2 Maschen mr und bei jedem Vorderteil 1 Maschen mehr (diese Maschen sind nach dem Schlitz zugenommen). Viel Spaß beim stricken!

Corry 12.10.2018 - 22:24:

Er zijn eerder vragen gesteld over de breedre van het voorpand. Ik heb ook twijfels hierbij en vind de eerdere uitleg niet bevredigend. De achterkant in maat xl is 78 steken. Een half voorpant is 39 steken. De voorbies is 16 steken. Het midden van de voorbies is middenvoor. Het voorpand zou dan 39 + (16:2) =47 steken moeten zijn en niet 39+16=55 steken. Of houden jullie rekening met een grote overwijdte?

Lasciare un commento sul modello DROPS 171-2