DROPS / 169 / 8

Falling in Lace by DROPS Design

Scialle DROPS ai ferri, a maglia rasata, e bordo con motivo traforato e a coste a legaccio, in "Lace".

DROPS design: Modello n° la-026
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Misure: (dopo aver bloccato): Ca. 154 cm lungo il bordo superiore e ca. 50 cm di altezza al centro sul dietro.
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio
100 g colore n° 7120, grigio verde chiaro

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3 – ATTENZIONE: vedere il paragrafo sulla tensione del lavoro.
----------------------------------------------------------

Commenti (38)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 5.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.00€. Per saperne di più.
TENSIONE DEL LAVORO:
Una volta completato, lo scialle andrà lavato e bloccato per portarlo alle misure corrette; la tensione del lavoro non è quindi così importante. Tuttavia, per avere un’indicazione se state lavorando troppo stretto o troppo largo, potete prendere come riferimento un campione di ca. 24 m x 32 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm con i ferri n° 3.

Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m, fare 1 m gettata; al ferro successivo, lavorare la m gettata a rov ritorto (quindi lavorarla nel filo posteriore e non in quello anteriore) per evitare che si formi un buco.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari dall’alto verso il basso.
Avviare 72 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Lace, inserire 2 segni nel lavoro da ciascun lato delle 60 m centrali. Proseguire a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio - vedere le spiegazioni sopra, da ciascun lato - ALLO STESSO TEMPO, aumentare come segue - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare ad ogni ferro 1 m ai lati prima/dopo 1 m vivagno a punto legaccio, e aumentare ogni 2 ferri 1 m da ciascun lato delle 60 m centrali. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO ! Proseguire in questo modo finché gli aumenti non sono stati fatti 48 volte in tutto da ciascun lato delle 60 m e 96 volte da ciascun lato = 360 m sui ferri. Lavorare ora 1 costa a punto legaccio e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 3 m in modo uniforme durante il 1° ferro della costa a legaccio = 363 m. Il lavoro misura ora ca.30 cm al centro, sul dietro.
Proseguire a lavorare il motivo sul diritto del lavoro come segue: 1 m vivagno a punto legaccio, diagramma A.1 (= 10 m), ripetere il diagramma A.2 (= 10 m) 34 volte in larghezza, diagramma A.3 (= 11 m), 1 m vivagno a punto legaccio. Ripetere i diagrammi da A.1 a A.3 in tutto 4 volte in verticale. Il lavoro misura ca.43 cm. Intrecciare con un bordo a picot.

CHIUSURA DELLE M CON BORDO PICOT:
Intrecciare le prime 2 m del ferro, (* inserire il ferro di destra tra le prime 2 del ferro di sinistra (passare il ferro di destra tra le m del ferro di sinistra, non nelle m), fare 1 m gettata sul ferro di destra, far passare la m gettata tra le m e mettere la m gettata sul ferro di sinistra *, ripetere da *-* altre 2 volte (= ci sono ora 3 nuove m sul ferro di sinistra), ** lavorare a dir la prima m del ferro di sinistra, accavallare la 1a m del ferro di destra sopra l’ultima m lavorata **), ripetere da **-** 7 volte in tutto e ripetere da (-) lungo tutto il lato dello scialle finché non rimane 1 m. Tagliare il filo e farlo passare attraverso l’ultima m.

BLOCCAGGIO:
Mettere lo scialle in acqua tiepida in modo che sia impregnato d’acqua. Molto delicatamente fare pressione sullo scialle in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua – non torcere lo scialle; avvolgere poi lo scialle in un asciugamano e fare pressione delicatamente in modo da far uscire ulteriore acqua. Lo scialle deve rimanere solo umido. Stendere lo scialle su un tappeto o su un materasso – con molta cautela tirare lo scialle per portarlo alle misure corrette. Lo scialle deve misurare ca. 50 cm al centro, sul dietro. Fissare degli spilli lungo i bordi e inserire 1 spillo in ogni picot lungo il bordo di chiusura delle m per renderli più marcati. Lasciare asciugare lo scialle. Ripetere questo procedimento ogni volta che si lava lo scialle.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 29.04.2016
Corrette le indicazioni per la chiusura delle m con bordo picot

= 1 m gettata tra 2 m; nel corso del ferro successivo, lavorare la m gettata a dir: si deve formare un buco.

Ann Waller 19.07.2018 - 19:19:

Do you increase on the second stitch in on both ends of wrong side rows as well as right side rows

DROPS Design 20.07.2018 kl. 07:59:

Hi Ann, Yes, you increase inside the edge stitch on both sides every row - so both right and wrong side and on each side of the mid-stitch every 2nd row. Happy knitting!

Hélène 06.04.2018 - 22:37:

Bonjour, Quand il est indiqué: Tricoter maintenant 1 côte mousse, EN MÊME TEMPS, répartir 3 augmentations au 1er rang = 363 m. Cela veut-il bien dire que l'on fait 2 rangs à l'endroit à la suite l'un de l'autre? Comment doit-on répartir les 3 augmentations? Merci d'avance pour ce beau patron et pour vos éclaircissements.

DROPS Design 09.04.2018 kl. 09:19:

Bonjour Hélène, tout à fait, on tricote 2 rangs endroit: 1 sur l'endroit en répartissant 3 augmentations - voir ici et 1 sur l'envers. Bon tricot!

Denise 19.03.2018 - 15:44:

Dans le diagramme drops 169 8 a2 et a1 rang 7 que veut dire la fin du rang le carré non fermé et le a3 rang 7 le carré sorti du diagramme. Merci

DROPS Design 19.03.2018 kl. 16:29:

Bonjour Denise, la dernière maille de A.1 va être tricotée avec la les 2 premières m de A.2 (le jeté remplace cette maille) et la dernière maille de A.2 sera tricotée avec les 2 premières m de A.3 (le jeté remplace cette maille). Bon tricot!

Dagmar 05.03.2018 - 18:13:

Hej jeg har et spørgsmål ang. Mønsteret. Skal jeg kun strikke A1 og A2 34 gange og kun A3 1 gang på hver pind? Jeg har 363 masker hvordan kan jeg så gentage mønsteret 34 gange a’ 20 masker Med venlig hilsen Dagmar Skovbo

DROPS Design 17.05.2018 kl. 15:35:

Hej Dagmar, du har 363 masker, strikker 1 kantmaske, A.1-1gang(10m), A.2-34gange 10=340m, A.3-1gang (11m), 1 kantmaske = ialt 363 masker. God fornøjelse!

FRANCoise 06.02.2018 - 13:39:

C’est beaucoup plus clair Merci beaucoup

Francoise 05.02.2018 - 14:29:

Bonjour j'ai une question concernant les augmentations. Faut il faire les augmentations uniquement sur le rang endroit? Auquel cas cela donne une augmentation tous les deux rangs à chaque extrémité et tous les 4 rangs de chaque côté des marqueurs? Merci de vos conseils

DROPS Design 05.02.2018 kl. 16:50:

Bonjour Françoise, on augmente 1 m de chaque côté tous les rangs et 1 m de chaque côté des 60 m tous les 2 rangs, on va donc augmenter 4 m tous les rangs sur l'endroit et 2 m tous les rangs sur l'envers. Bon tricot!

Maria B 04.11.2017 - 21:46:

Hi, I did not find the drops lace yarn in my shop, so I took baby merino. But are the yarns so different? I mean it says 100g of lace yarn for this pattern. I am going on my 3rd ball of 50g, and just finished only the first lace of the pattern. And I should do 5 of them, if I understand correctly. I do not think it will even do 2.

DROPS Design 06.11.2017 kl. 09:37:

Dear Maria B, when using an alternative, you have to make sure to get the same tension and you will have to calculate new amount of yarn, read more about alternatives here. Happy knitting!

Milena 21.10.2017 - 12:10:

Grazie seguirò il consiglio

Milena 20.10.2017 - 09:38:

Sto realizzando questo scialle ma alla fine degli aumenti il mio scialle misura cm. 20 non 30 come da istruzione, proseguo a punto legaccio per altri 10 cm? ma è possibile una differenza tale? ho provato a fare anche il campone 24m per 32 giri e non esce da cm. 10 x 10 ma da 9 x 6.

DROPS Design 20.10.2017 kl. 14:16:

Buongiorno Milena. Avendo un campione più piccolo di quello indicato, l'altezza dello scialle sarà minore a parità di righe lavorate. Può p.es procedere con i diagrammi lavorandoli più volte rispetto a quanto indicato nel modello. Buon lavoro!

Maria Erreyes 06.10.2017 - 05:33:

El chsl se comiensa de arriba abajo o de un lado gravias por su atención

DROPS Design 07.10.2017 kl. 18:40:

Hola Maria. El chal se trabaja de arriba a abajo.

Lasciare un commento sul modello DROPS 169-8