DROPS Extra / 0-830

Sweet Lady Blue by DROPS Design

Maglione DROPS lavorato a maglia legaccio in "Ice" o in "Eskimo".

Tags: maglioni,

DROPS design: Modello n° TT-051
Gruppo filati E
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL

Materiali: DROPS ICE di Garnstudio
Colore n° 09, blu:
600-650-700-750-850-900 g
o usare:
Materiali: DROPS Eskimo di Garnstudio
Colore n° 21, blu denim:
550-600-650-700-750-850 g

FERRI CIRCOLARI DROPS MISURA 10 mm (80 cm) – o misura necessaria ad ottenere un campione di 9 m. x 16 f. a m. legaccio = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS MISURA 10 mm – per il bordo all’uncinetto.

55% cotone, 45% acrilico
M. LEGACCIO (in tondo con i ferri circolari):
* lavorare 1 giro a dir. e 1 giro a rov. *, ripetere da *-*.

M. LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
lavorare tutti i f. a dir.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI:
Misurate quando il lavoro è piatto, è importante non tirare il lavoro quando misurate.
--------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato in tondo a m. legaccio – leggere la spiegazione sopra. Avviare senza stringere 80-88-96-104-112-120 m. con i ferri circolari misura 10 mm con il filato Ice o Eskimo. Lavorare a coste = 1 m. dir./1 m. rov. per 5 cm, quindi lavorare a m. legaccio. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm, inserire 2 segnapunti nel lavoro; 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 40-44-48-52-56-60 m. Sul giro successivo intrecciare per gli scalfi come segue: intrecciare 2-2-3-3-4-4 m. da ogni lato di ogni segnapunti (= 4-4-6-6-8-8 m. intrecciate per lato). Finire ogni parte in modo separato.

DIETRO:
= 36-40-42-46-48-52 m. Inserire un segnapunti all’inizio e alla fine del f. (dove riprendere le m. per le maniche in seguito). Continuare a m. legaccio avanti e indietro fino a quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm. Poi intrecciare le 12-12-14-14-16-16 m. centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Continuare a intrecciare 1 m. sul f. successivo dal collo = 11-13-13-15-15-17 m. rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm.

DAVANTI:
= 36-40-42-46-48-52 m. Inserire un segnapunti all’inizio e alla fine del f. (dove riprendere le m. per le maniche in seguito). Continuare a m. legaccio avanti e indietro fino a quando il lavoro misura 47-49-50-52-53-55 cm. Poi intrecciare le 6-6-8-8-10-10 m. centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Poi intrecciare su ogni f. dal collo come segue: 2 m. 1 volta, 1 m. 2 volte = 11-13-13-15-15-17 m. rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle nel filo davanti della m. più esterna.

MANICA:
Lavorata avanti e indietro sui ferri. Dal diritto del lavoro riprendere circa 30 - 40 m. tra i segnapunti lungo uno scalfo (NOTA: non riprendere sulle m. intrecciate per lo scalfo). Lavorare il f. successivo a dir. e ALLO STESSO TEMPO aggiustare il n° di m. a 30-32-34-36-38-40. Lavorare a m. legaccio per 3-3-4-4-5-5 cm, poi diminuire 1 m. (lavorando 2 m. insieme) da ogni lato del lavoro. Ripetere le diminuzioni ogni 11-8-8-6-6-5 cm per un totale di 5-6-6-7-7-8 volte = 20-20-22-22-24-24 m. Continuare a m. legaccio fino a quando il lavoro misura 49-48-48-46-46-45 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza delle spalle), quindi lavorare a coste (1 m. dir./1 m. rov.) per 5 cm, intrecciare tutte le m. con dir. su dir. e rov. su rov. Il lavoro misura circa 54-53-53-51-51-50 cm.

CONFEZIONE:
Cucire insieme i margini delle maniche nel filo davanti della m. più esterna per evitare una cucitura stretta.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare con l’uncinetto misura 10 mm attorno al collo come segue (iniziare al centro dietro): 1 m.b. nella 1° m., * 1 catenella, saltare circa 1½ cm, 1 m.b. nella m. successiva *, ripetere da *-* e finire con 1 m. bss. nella 1° m.b., tagliare e affrancare il filo. NOTA: Assicurarsi che il bordo all’uncinetto non sia troppo stretto.

Windy 16.09.2018 - 10:41:

Hola, buen día. Tengo una pregunta respecto al cosido de las mangas. En el patrón dice que no debía considerar los puntos rematados para sisa al momento de tejer la parte del brazo. Al terminar de tejer, he cosido ambos bordes de la manga, pero no sé cómo unir la manga cerrada a los puntos rematados para la sisa. Muchas gracias por su orientación.

DROPS Design 18.09.2018 kl. 12:09:

Hola Windy. Debido a la estructura de la prenda ( tiene la tendencia a estirarse) se trabajan bajo la manga varias puntadas para que no quede un agujero y de la misma manera la sisa queda más firme.

Brenda Drew 07.03.2017 - 00:56:

Sleeve instructions are confusing. How do you put the stitches around the armhole, on a straight needle???

DROPS Design 07.03.2017 kl. 08:57:

Dear Mrs Drew, you can work either on a straight or on a circular needle, your choice, sleeves will be worked back and forth. Pick up sts from RS between markers for armholes on front piece and on back piece, work in garter st and on next row from RS adjust number of size to the one give for your size. Happy knitting!

William 16.02.2017 - 00:04:

Could this be worked in a lighter cotton yarn for summer? Such as Drops Cotton Light

DROPS Design 16.02.2017 kl. 09:50:

Dear William, Ice & Eskimo belong both to yarn group E, you could then use instead 2 yarns group C - read more here. Happy knitting!

Marion Mauger 22.01.2017 - 15:24:

Bonjour, Je suis en train de tricoter le sweat lady blue. J'ai terminé le devant/derrière et m'attaque aux manches. Il est expliqué que je dois relever des mailles entre les deux marqueurs, cela signifie qu'il y aura 6 mailles où je ne relèverai rien. Cela ne risque-t-il pas de créer un trou sous le bras ? Ou bien est-il préférable que je répartisse les mailles relevées sur toute l'emmanchure ? Merci beaucoup pou votre aide, et pour les modèles mis en ligne ! Bine cordialement,

DROPS Design 23.01.2017 kl. 10:57:

Bonjour Mme Mauger, vous relevez les mailles entre les marqueurs, le long des emmanchures, c'est-à-dire pour la manche droite, commencez au marqueur du dos, relevez les mailles jusqu'à l'épaule puis relevez les mailles le long du devant jusqu'au marqueur (pour la manche gauche, commencez au marqueur du devant jusqu'à l'épaule puis jusqu'au marqueur du dos. Bon tricot!

Helen 28.12.2016 - 14:45:

Hi - Where can I find a size guide for this pattern please? For example, would a UK size 16 be a M, L or XL? (or an XXL even!) Thanks!

DROPS Design 28.12.2016 kl. 23:03:

Hi Helen! How to choose the right size please see the lesson How to read a schematic drawing. Happy knitting!

Cristina 27.04.2016 - 14:05:

Buonasera, vorrei realizzarla in cotone, quale consigliate? grazie

DROPS Design 27.04.2016 kl. 14:13:

Buongiorno Cristina. Può usare i cotoni del gruppo A (Loves You 6, Loves You 7, Safran) lavorandoli a quattro capi, oppure i cotoni del gruppo C (Loves You 5 e Paris) lavorandoli a due capi. Buon lavoro!

Ineke Meijerink 22.09.2014 - 17:29:

Dag, deze trui wil ik graag breien, maar ik kan niet tegen wol. Heb je ook een ander advies voor me?Eventueel iets met glans. Groet, ineke

DROPS Design 24.09.2014 kl. 17:08:

Hoi Ineke. Je kan vervangen door 1 draad DROPS Peak of een dubbele draad DROPS Paris. U kunt ook bij jouw DROPS verkooppunt vragen voor meer mogelijkheden.

Lynn 13.01.2014 - 15:39:

Can you please advise what yarn this is knitted in. Is it Chunky? Thanks

DROPS Design 13.01.2014 kl. 15:42:

Dear Lynn, this jumper is worked either in DROPS Ice (discontinued) or in Eskimo - to read more about your yarns, click on link to shademap above or here. Happy knitting!

Paprikana 26.09.2013 - 15:57:

Bonjour Question d'une débutante: pourquoi une aiguille circulaire si on fait des allers et retours ? et comment faire ? merci pr vos lumières

DROPS Design 26.09.2013 kl. 16:20:

Bonjour Paprikana, le dos et le devant du pull se tricotent en rond - sur aig. circulaire - jusqu'aux emmanchures. Chaque partie est ensuite terminée séparément, en allers et retours. Les manches se tricotent sur aig. circulaire en allers et retours mais vous pouvez utiliser des aig. droites si vous en avez de la bonne taille. Bon tricot!

Vanessa 02.09.2013 - 06:11:

Is it possible you have this design with a v-neck and/or can add instructions to create a v-neck rather than round please? Or guide me to a pattern with the garter stitching and a v neck?

DROPS Design 02.09.2013 kl. 10:27:

Dear Vanessa, it is possible to work a v-neck, you can get help from any other pattern using same tension, such as 75-7 eg. Do not hesitate to get help from the store where you bought your yarn or any knitting forum. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-830